Astenia (stanchezza)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foffetta
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Oggi vi scrivo per chiedervi la vostra esperienza nel dopo-bypass: a qualcuno è capitato di sentirsi stanco morto per mesi? Perché vedo che generalmente tutti dicono di avere molta energia dopo il bypass, se escludiamo i primi periodi (che comunque danno stanchezza per qualsiasi intervento).
    Mi sento uno straccio! Vado in piscina 2 volte a settimana e quando vado in piscina devo arrendermi al fatto che non posso fare altro durante il giorno. In una giornata (anche senza piscina), mi alzo stanca, vado al lavoro stanca, arrivo a sera distrutta, vado a dormire presto perché sono così stanca che mi addormento sul divano, e mi risveglio ancora stanca. Prendo gli integratori, anche integratori al di fuori di quelli che mi ha prescritto il medico (es. l'antiossidante, appunto perché mi sentivo stanca!). Ormai sono 4 mesi che va avanti così e non ce la faccio più, non ho più la forza di lavorare e sono autonoma quindi è un bel problema, ho fatto anche accertamenti ma sembra sia tutto a posto... A qualcuno è successo? Col tempo passa?
    Grazie a tutti!
     
    .
  2. claudiavr
     
    .

    User deleted


    Ancora devo essere operata ma penso che per il fisico sia un grandissimo cambiamento e stress... prima era abituato ad un regime alimentare elevato e questo e' durato per tanti anni..ora si trova a nn aver piu' niente quindi bisogna dare il tempo di sistermarsi e abituarsi alla nuova vita.
     
    .
  3. fenice5807
     
    .

    User deleted


    ECCOMIIIIIIIIIIIII!!!!
    Io dico sempre che se avessi avuto un lavoro mi sarei d sicuro dovuta licenziare, sono stata stanchissima x 1 anno, fino all'estate poi ho avuto una ripresa e ora sono tornata ad essere molto stanca, al pomeriggio mi addormento come un bambino e x 1ora sono ko e poi mi resta questo rincoglionimento fino a sera ma alle 20-21 sono distrutta e vado di corsa a letto...
    Nell'altro forum :noincazz.gif: :noincazz.gif: :noincazz.gif: :noincazz.gif: ho chiesto a uno dei chirurghi disponibili come mai d qsta stanchezza e lui mi ha risposto che probabilmente è xche sono dimagrita troppo, secondo lui chi è stato obeso è meglio che resti un pò in sovrappeso xche altrimenti si rischia di perdere troppa massa magra e quindi di sentirsi troppo stanchi. Mi ha consigliato di riprendere 5-7kg...negli anni è probabile che capiti quindi x il momento nn faccio niente di particolare.
    Anche tu sei calata parecchio in un tempo nn lungo quindi credo che forse qualcosa di vero ci sia. Non saprei cosa consigliarti xche di integratori strong ne ho presi anche io ma senza risultati.
     
    .
  4. Sconsy
     
    .

    User deleted


    Ciao Foffetta, io le prime settimane quando sono tornata a casa ero vitale come uno zombie! ogni luogo dove mi sdraiavo, sedevo, e a momenti appoggiavo era buono per fare una pennichella :laughing1.gif: , non che lo facessi di proposito per carità, semplicemente appoggiavo la testa e...sogni d'oro :arrossire.gif: . In un paio di mesi mi è passato, ma ogni tanto mi capitano i rinco-days :risata1.gif: , in cui non uscirei manco sotto tortura e starei a fare la muffa sul divano; ieri è stato un rico-day, per uscire ed andare in palestra ho dovuto buttarmi fuori a calci da sola, ero moooooooolle come non so che. Oggi un pò meglio.
    Forse è anche un pò colpa del cambio distagione e di questo calduccio anomalo Hkpnk GYhTB
     
    .
  5. Stef81
     
    .

    User deleted


    Ciao eccomi a fine mese sono 7 mesi operata io sono calata 23 kg neanche un gran calo da dire che il corpo ne ha risentito pero sono stanca dp pranzo devo coricarmi altrimenti nn sto in piedi poi ho le gambe sempre doloranti
    Prendo le vitamine l'unica cosa che nn prendo e il ferro
    Ma niente ho cambiato anche marca di vitamine ma sembra nn fare effetto spero che migliora la situazione altrimenti che si fa' ....
     
    .
  6. liliana77
     
    .

    User deleted


    Io non saprei come mai succede, secondo me non c'è un motivo particolare
    secondo me più uno si sente stanco e meno vorrebbe fare e più si stanca...è un circolo vizioso!!!
    Io ho fatto 3 giorni di malattia dopo essere stata dimessa e poi ho sempre lavorato tutto il giorno 11 ore al giorno...ho sempre fatto sport e mille cose da subito, non mi sono mai sentita stanca, mai sentita dolorante, ho sempre avuto energia da vendere sia quando pesavo 100 chili che adesso che ne peso 68.
    Io non prendo nessun integratore, mai presi in 7 mesi, ho gli esami del sangue perfetti, quindi secondo me va anche un po' a culo c'è fisici che reagiscono bene, il mio ha reagito benissimo fortunatamente come se non fossi mai stata operata e ci sono persone che fanno proprio fatica a riprendersi...ricordo che prima di essere operata avevo letto un sacco di post di persone stanche e che facevano fatica a riprendersi ed io ero preoccupata perchè non me lo potevo permettere...ma già in ospedale stavo bene, appena dimessa ricordo che non ho mai fato il riposino nei tre giorni!!!!
    Secondo me bisogna cercare di non assecondare la stanchezza...bisogna tenersi attivi anche se si sente stanchezza perchè più ci si sente stanchi e più si vorrebbe riposare!!!!
     
    .
  7. black_lo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liliana77 @ 23/10/2012, 22:07) 
    Io ho fatto 3 giorni di malattia dopo essere stata dimessa e poi ho sempre lavorato tutto il giorno 11 ore al giorno...ho sempre fatto sport e mille cose da subito, non mi sono mai sentita stanca, mai sentita dolorante, ho sempre avuto energia da vendere

    Come hai fatto ? È i punti ? :cry:

    Io sono impiegata spero di riuscire a rientrare a lavoro in due settimane, dici che è possibile ?

    Dicci i tuoi trucchi :group.gif:

     
    .
  8. aretha65
     
    .

    User deleted


    Beh io sono infermiera e son tornata al lavoro dopo tre mesi e mezzo. Ho aspettato di riprendermi al 100% anche con l'alimentazione ma me lo sono potuto permettere.
    Liliana è un caso a parte,nessuno dopo un bypass ha tanta energia. Io cmq quest'estate accusavo una stanchezza anomala e ho scoperto di avere il ferro basso.Con un'adeguata integrazione mi son messa a posto e la stanchezza è sparita.Secondo me non è una buona idea non prendere gli integratori
     
    .
  9. giustina2
     
    .

    User deleted


    Idem anche x me, finchè ho avuto il ferro basso ero sempre stanca, dormivo anche 12 ore al giorno.
     
    .
  10. foffetta
     
    .

    User deleted


    E' che il chirurgo mi ha detto che la stanchezza non è dovuta all'intervento, e il mio ferro è OK x ora... Mah. Comunque se è capitato anche a voi vuol dire che ci sono casi in cui succede, nonostante i medici (almeno alcuni) non siano d'accordo con noi...
    Liliana, tu hai anche ragione ma io appena uscita dall'ospedale ero una tigre, facevo 3 volte a settimana piscina, non mi sono mai tirata indietro, facevo zumba a casa e passeggiate tutti i giorni... Ora lo faccio ma sento la differenza, non è pigrizia, altrimenti nemmeno aprivo il post! Sono stata pigra x anni, non avrei motivo di non ammetterlo adesso. Proprio non ce la faccio, più mi sforzo... e più sono stanca!! Sto meditando di "licenziarmi" (sono autonoma quindi è un po' diversa la cosa) proprio perché non ce la faccio... Non è da me!
     
    .
  11. liliana77
     
    .

    User deleted


    No mi avete frainteso...non intendevo dire che siete pigre, ci mancherebbe!!!!
    Io intendevo dire solo che io non guardo mai in faccia a stanchezza o altro, io faccio e facevo mille cose e se ero stanca andavo avanti.
    Si io sono un caso a parte, me lo dicono tutti sempre, parenti e amici mi dicono sempre che io non sono normale che sono una macchina sempre...io non sono mai malata è anni che non mi ammalo, vado in giro senza giacca d'inverno da almeno 4/5 anni e qui raggiungiamo i meno 10 gradi.
    Io sono sempre super attiva (anche troppo) faccio mille cose, tutti i lavori pesanti in casa li faccio io bricolage, imbianco, falegnameria, lavori di muratura, giardinaggio...sono un uomo mancato!!!!

    Per gli integratori sono d'accordissima vanno presi sempre, io non li prendo e non li ho mai presi perchè sono una testa di c...o!!!!
    Fortunatamente ho gli esami ok (stupore anche mio quando li ho visti e stupore sopratutto della dietista) e quindi mi sento bene, forte, carica, piena di energia...ma sono sempre stata così non è il peso e proprio la mia energia!!!

    Voi non ci crederete, ma la mia energia fa spegnere i lampioni, lo so che ora starete tutte a ridere, ma è proprio così...tutti i miei amici ormai lo sanno, ho letto che può succedere, io sono la prima a non credere a questa boiata ma è così, spesso quando passo si spengono e poi si riaccendono subito dopo, ma mi capita spesso, prima pensavo è un caso, e poi ancora, e poi ancora e poi ancora ma poi ciò fatto caso e così anche i miei amici e mi succede spesso, è anni che mi succede!!!!

    Le mie giornate per star dietro a me dovrebbero durare 30 ore perchè ho mille idee mille pensieri che non riesco a starci dietro.

    Per i punti sono andata al lavoro con i punti, ho fatto tre operazioni da quando lavoro (nodulo al seno, bendaggio e bypass) e sono sempre andata al lavoro dopo 3 giorni con i punti e poi li ho tolti!!! Se mi vedavate quando sono tornata al lavoro sembrava fossi andata in vacanza, era stupiti tutti in ufficio.
     
    .
  12. foffetta
     
    .

    User deleted


    Comunque ti invidio Liliana perchè una energia come la tua è indipendente dal calo di peso... E sei molto forte! :)
     
    .
  13. liliana77
     
    .

    User deleted


    SI SI la mie energia è pura fortuna, perchè quando pesavo 100 chili ne avevo da vendere e ora ne ho da vendere...in piscina andavo prima e dopo l'unica cosa che non facevo a 100 chili è andare in palestra perchè mi vergognavo o meglio ci andavo raramente proprio perchè ti vedi grassa rispetto a tutti quei fisici muscolosi...mentre in piscina me la menavo meno perchè ci sono persone più normali.

    Per il resto la mia vita non è cambiata molto con la perdita di peso...sono cambiati principalmente i vestiti che indosso, e ora riesco ad andare in bici due ore senza fatica...prima chi ci saliva sulla bici!!!
     
    .
  14. ullinn
     
    .

    User deleted


    La mia stanchezza è dovuta alla carenza di ferro e la noto maggiormente quando fa caldo o caldino come in queste giornate.
    Per riprendermi dopo l'intervento e tornare al lavoro ci ho messo due mesi perchè essendo asmatica faticavo parecchio a respirare e la cosa mi spossava da mattina a sera..
    Noto comunque molta differenza se mangio carne,ho molta più voglia di fare...
     
    .
  15. liliana77
     
    .

    User deleted


    Io mangio molta carne, mangio molti legumi, e il ferro nel sangue è ok...
    sicuramente avere carenza di ferro lo senti subito nella stanchezza, ma a volte si è stanchi senza motivo...anche il metabolismo lento stanca, fa venire sonno perchè cerca di rallentare il corpo per trattenere l'energia!!!!
    E' per quello che dico che anche se ci si sente stanche bisogna muoversi, perchè bisogna mettere in moto il metabolismo che se addormentato ti fa sentire più stanchezza.

    E' un gatto che si morde la coda...più si è stanchi e più ci si stanca per niente.
     
    .
14 replies since 23/10/2012, 14:50   612 views
  Share  
.