Storia di un miracolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FranzJHaydn
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi presento. Ho 39 anni, altezza 1.83 cm e ho iniziato ad avere problemi di peso fin dalle elementari, arrivando verso i 16-17 anni a 120 kg :( . Negli oltre vent'anni successivi il peso e' rimasto in pratica sempre quello, perche' le mille diete provate mi facevano dimagrire ma non riuscivo a seguirle a lungo e quindi recuperavo con estrema velocita' tutto quanto, come se il mio corpo sentisse l'assoluta necessita' di tornare a 120kg. Non sono mai stato da dietologi e nutrizionisti perche' sapevo che il problema non è avere un foglio con su scritta una dieta ma riuscire a seguirla. La voracita' e golosita' che avevo da bambino nascondevano un disagio interiore legato a problemi familiari, carenze affettive, stati ansiosi. Ero sostanzialmente molto infelice e cercavo istintivamente rifugio e consolazione riempiendomi lo stomaco. Questo rapporto squilibrato col cibo si e' mantenuto tale e quale anche da adulto, poiche' quei tratti ansioso-depressivi si sono ulteriormente rafforzati durante la crescita a causa del pessimo ambiente familiare. Ho cercato mille volte di controllarmi, ma per quanto cercassi di razionalizzare questo impulso ad abbuffarmi non c'era niente da fare, alla fine cedevo. Era come se una forza esterna mi spingesse a mangiare senza freni. Ho cercato di eliminare le tentazioni evitando di tenere in casa i cibi di cui ero piu' goloso, ma anche questo si e' rivelato inutile perche' ad un certo punto questa forza incontrollabile mi faceva uscire di casa, magari poco prima della chiusura del supermercato, e mi "obbligava" a riempire il carrello di enormi quantita' di cibi ipercalorici che poi puntualmente finivo entro la sera stessa. Se non sono arrivato ad una obesita' grave e' solo grazie ad una digestione lenta e difficoltosa, per cui l'abbuffata non era estrema come avrebbe potuto essere. Nella mia mente nulla rappresenta in modo piu' efficace il senso del fallimento come l'immagine di me stesso che si veste per uscire e andare al supermercato pur avendo in quegli stessi momenti la piena consapevolezza del gravissimo errore che sto commettendo e sapendo benissimo che cio' mi causera' nuove sofferenze, ben superiori al temporaneo piacere del cibo. E' come se per tutta la vita abbiano convissuto nella mia mente due persone con volonta' opposte in perenne lotta fra loro ma sempre con lo stesso perdente , come in una gara truccata.
    Per dire quanto fosse profondo questo mio attaccamento al cibo basti pensare che all'inizio degli anni '90 ho provato perfino il Plegine che era un'anfetamina (fendimetrazina) ma senza avere il benche' minimo risultato, zero assoluto. Mi diede solo un po' di nervosismo, ma la fame rimase la stessa. Negli anni successivi ho provato cose piu' naturali come tisane rilassanti, the' verde, anche i chetoni dei lamponi, ma niente da fare.

    Poi all'inizio di quest'anno, improvvisamente e inaspettatamente, la svolta, anzi il miracolo. E non esagero. Leggo su internet che in ambito sportivo si usa comunemente un amminoacido, la glutamina, sia per facilitare il recupero muscolare dopo allenamenti intensi, sia come anti-fame. Resto un po' perplesso sull'effetto anti-fame perche' la glutamina e' un amminoacido contenuto abbondantemente in quasi ogni tipo di cibo, e in teoria e' impossibile averne una carenza per un obeso che mangia fin troppo. Decido comunque di provarlo, e quello che accade ha dell'incredibile. La prima volta ne prendo un paio di grammi al mattino e arrivo all'ora di pranzo che stranamente ho sì appetito, ma non tanto come al solito. Date le mille delusioni del passato penso ad una coincidenza e non gli do' molta importanza. Al pomeriggio ne prendo altri due grammi e continuo a notare con sorpresa quella insolita sobrieta' degli impulsi famelici. Sara' un caso, mi dico, e non mi illudo piu' di tanto. Ma il giorno dopo il cambiamento e' ancora piu' radicale: prendo tre grammi al mattino e arrivo all'ora di pranzo con appena un accenno di appetito, quasi niente. Decido allora di provare a vedere come reagisco se salto il pranzo. Le ore passano e non sento aumentare quel po' di fame che avevo, nessuna voglia di abbuffarmi. Prendo altri tre grammi nel primo pomeriggio e arrivo serenamente all'ora di cena senza aver toccato cibo e con una fame assolutamente moderata, tanto che mangio un terzo di quello che mangiavo abitualmente. L'indomani salgo ad un totale di 10 grammi e mi sento sazio con circa 1000kcal in tutta la giornata.

    Per farla breve: da allora sono passati 8 mesi e ho perso 45 kg, arrivando cosi' a 75kg dai 120kg iniziali. In tutto questo tempo non c'e' mai stato un giorno, nemmeno uno, in cui si siano ripresentati quegli attacchi di fame incontrollabile che avevano martoriato la mia vita. Nel giro di 48 ore e' radicalmente cambiato il mio rapporto col cibo. Non e' la mia forza di volonta' che e' aumentata, ma e' semplicemente sparita l'ossessione per il cibo, come se la mia malattia fosse stata guarita all'improvviso. A quel punto e' stato facilissimo seguire una dieta, l'unica possibile, cioe' mangiare di tutto ma poco. Ho ripreso il controllo della mia vita e per la prima volta in quasi trent'anni ho scelto io cosa mangiare, quando mangiare, e quanto mangiare. E per di piu' senza il benche' minimo senso di privazione, tristezza, o sofferenza nonostante l'alimentazione fortemente ipocalorica.

    Accanto alla grandissima felicita' per avere raggiunto un risultato cosi' straordinario devo dire che mi e' rimasta una certa amarezza: perche' nessuno mi ha mai consigliato di provare la glutamina ? La glutamina non e' un farmaco, non e' una invenzione umana di questi ultimi anni. E' una sostanza alimentare di base, molto semplice e ben conosciuta, al punto che come dicevo prima ho saputo dei suoi effetti anti-fame dall'uso che se ne fa in ambito sportivo. Non mi illudo che il 100% degli obesi possa avere lo stesso enorme beneficio che ho avuto io, ma al tempo stesso mi rifiuto di credere che io sia l'unico al mondo a poter ricavare vantaggio da questa sostanza, peraltro totalmente innocua. Ho quindi deciso di iscrivermi e di raccontare la mia esperienza affinche' possa essere di aiuto ad altri. So che niente e nessuno mi potra' restituire gli anni della mia giovinezza affogati nella solitudine del cibo, ma almeno mi sarebbe di consolazione sapere che qualcuno ha potuto risolvere come me il suo problema.
     
    .
  2. lylyan
     
    .

    User deleted


    Non ci dici la cosa essenziale: dove si trova questa benedetta glutamina?
     
    .
  3. FranzJHaydn
     
    .

    User deleted


    Trovi la glutamina con molta facilita' nei negozi di integratori alimentari per sportivi, ed e' piu' economico scegliere la versione in polvere dato che ne servono diversi grammi al giorno. La puoi anche chiedere in farmacia ma di solito non la tengono a meno che non sia una farmacia con una ampia fornitura di integratori specifici per lo sport . Se glielo chiedi pero' qualunque farmacia te la puo' ordinare dai loro fornitori di materie prime sotto forma di polvere sfusa. Non serve alcuna ricetta perche' come ti dicevo prima la glutamina e' solo un aminoacido, quindi un integratore alimentare. Oppure la ordini online dai mille siti che vendono integratori per lo sport. Per iniziare puoi comprare solo due o tre etti, così vedi come ti trovi. Per fare le dosi giornaliere serve una bilancia digitale con intervalli di almeno 1 grammo (meglio ancora se ha i decimi di grammo perche' e' piu' affidabile). Se ti sembra scomodo usare ogni volta la bilancia puoi chiedere alla farmacia di mettere la polvere in delle capsule (fatti ovviamente dire quanti grammi ci sono in una capsula), oppure la compri gia' pronta in capsule scegliendo fra gli integratori sportivi.
    Se la prendi in un negozio di integratori sportivi considera che ci sono tanti prodotti che contengono forme modificate di glutamina mirate al recupero muscolare ma ne ignoro gli effetti come anti-fame, quindi va chiesta la pura e semplice glutamina, non modificata e senza aggiunta di altre sostanze.
    Per la mia esperienza va presa a stomaco vuoto e lontano dai pasti, iniziando al mattino appena ci si sveglia. La polvere si scioglie in poca acqua e non ha alcun sapore. Consiglio di iniziare con poco in modo eventualmente di aumentare un po' per volta e capire quando è che si raggiunge la quantita' minima sufficiente per ottenere l'effetto. Come primo giorno si puo' provare 1 grammo al mattino, 1 al primo pomeriggio, e un altro grammo almeno un'ora e mezzo prima di cena. Se non si ha diminuzione della fame si puo' aumentare di un grammo ogni giorno (sempre 3 volte al dì) fino a raggiungere l'effetto desiderato.
    Pur essendo una sostanza innocua di tipo alimentare e' ovvio che in caso di malattie (diabete,reni, fegato, ecc.) uno ne debba parlare col proprio medico per valutare eventuali controindicazioni.
     
    .
  4. lylyan
     
    .

    User deleted


    In attesa della tua risposta ho cercato un po' nel web qualche info e mi sembra di capire che sia però indicata per chi fa sport ad altissimi livelli e non ho letto degli effetti dimagranti. Ho trovato un generico "gli amminoacidi fanno dimagrire" ma nulla più. Mi piacerebbe, se ne hai, leggere del materiale al riguardo. Inoltre leggo che ha effetti negativi su chi ha problemi ai reni (ma tu già lo specifichi alla fine del tuo intervento) e che se ne ipotizza un coinvolgimento in malattie molto gravi quali l'Alzeimer e la Corea di Huntignton.
    Da ultimo, mi dai un'idea dei costi? Grazie. Susy.
     
    .
  5. franc&sca
     
    .

    User deleted


    anche io sono passata dalla fendimetrazina...e credimi pensavo fossi io a gestire la fame, invece faceva tutto lei...dall'anno scorso è stata abolita: i pareri son contrastanti xchè è stata abolita xchè era pericolosa ma secondo me è il suo uso smodato ad essere nocivo..io l'ho usata male, dovevo saper gestire unnbene che avevo e quando raggiungevo il traguardo a tenerlo...ma nn è stato così e sinceramente essere dipendente da qualcosa ora mi da noia...

    la glutammina se fosse così ''miracolosa' e x nulla nociva sarebbe una vera rivelazione.

    ciao
    franc&sca
     
    .
  6. lylyan
     
    .

    User deleted


    Francesca, stiamo parlando di due cose diametralmente opposte! La glutammina è un amminoacido essenziale, un integratore alimentare, la fendimetrazina è un farmaco anoressizzante, uno psicofarmaco! Sono due cose ben diverse.
     
    .
  7. funnygee
     
    .

    User deleted


    :byeallegro.gif: benvenuto!!

    ho una domanda: ma raggiunti i risultati va sospesa? se la risposta è no, tu hai comunque provato a farlo? cosa succede?

    ok, in realtà le domande sono 3 :rolleyes:
     
    .
  8. franc&sca
     
    .

    User deleted


    lylyan nn ho x nulla detto questo :-)

    sono curiosa anche io di prodotti anti fame naturali.
     
    .
  9. lylyan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (funnygee @ 15/9/2012, 17:55) 
    :byeallegro.gif: benvenuto!!

    ho una domanda: ma raggiunti i risultati va sospesa? se la risposta è no, tu hai comunque provato a farlo? cosa succede?

    ok, in realtà le domande sono 3 :rolleyes:

    Hi devota!!!!!!! :occhiolino.gif:

    CITAZIONE (franc&sca @ 15/9/2012, 18:01) 
    lylyan nn ho x nulla detto questo :-)

    sono curiosa anche io di prodotti anti fame naturali.

    Hai scritto "anch'io sono passata dalla fendimetrazina" sembra tu dica che equipari le due sostanze.
     
    .
  10. funnygee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hi devota!!!!!!! :occhiolino.gif:

    :group.gif: :byeallegro.gif: :inchino.gif:


    ma in tutto ciò il nostro amico è sparito?! :blink:
     
    .
  11. franc&sca
     
    .

    User deleted


    a quanto pare..proprio sul piu bello :))

    ah, piacere di conoscerti funnygee e complimenti x il righello, sei davvero brava :))

    devo studiare come mettere il righello anche io, sono nuovina di qualche ora...

    franc&sca
     
    .
  12. FranzJHaydn
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo ma non riesco a postare la risposta che avevo preparato. Mi dice "hai inserito Url non valido". Che significa ? Ho messo molti link ma non ho superato il numero di caratteri consentiti e poi come fanno a dire che sono url non validi ? Li ho controllati e sono corretti.
     
    .
  13. franc&sca
     
    .

    User deleted


    @franz
    nn so darti aiuto in queste cose...sono nuova come te..sorry...
     
    .
  14. lylyan
     
    .

    User deleted


    Non inserirli come link scrivi l'indirizzo tu, magari lo prende!
    @funnygee: se sei su fb ti chiederei l'amicizia in nome della comune devozione!
     
    .
  15. funnygee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lylyan @ 15/9/2012, 18:33) 
    Non inserirli come link scrivi l'indirizzo tu, magari lo prende!
    @funnygee: se sei su fb ti chiederei l'amicizia in nome della comune devozione!

    se ce lo avessi volentieri, un incontro fra devoti è sempre un'esperienza illuminante!!!! ma non ho il profilo fb, sono un po' indietro in effetti :arrossire.gif: :arrossire.gif: :arrossire.gif:

     
    .
49 replies since 15/9/2012, 15:08   4853 views
  Share  
.