E la visita al centro obesità di Cisanello si avvicina!! Ma..

Vi racconto chi sono e i miei dubbi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giada1987
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..ho scoperto questo forum per caso e me ne sono innamorata anche perchè appena sono entrata mi sono sentita a casa..
    Per prima cosa mi sembra doveroso presentarmi ^_^ sono Giada, ho 25 anni e vengo da Pisa.. Fin da quando ero piccola sono sempre stata fuori forma, nel senso che già alle elementari pesavo sui 60 kg e andando avanti con l'età ho continuato a prendere peso..
    Mi ricordo che mia mamma mi ha portata al S.Chiara da un dietologo infantile che mi ha messa a dieta..avevo sempre il terrore della bilancia, e quando sentivo nominare il dottor Cesaretti mi veniva l'angoscia.. Non persi molto a quell'età anche perchè non c'era verso di stare a dieta, il cibo mi piaceva sempre di più..ricordo che quel dottore mi fece seguire anche da una psicologa la quale dopo avermi fatto ''giocare'' (mi stava esaminando a modo suo) sentenziò che io ero grassa a causa della gelosia nei confronti di mio fratello (più piccolo di 4 anni) e volevo attirare l'attenzione mangiando :huh:
    Sta di fatto che abbandonai anche quella dieta.. Ho continuato una vita normale fino all'età di 18 anni, e avevo superato già da anni la soglia dei 100kg.
    Il mio dottore mi manda a Cascina da una dietologa che a suo parere è brava (che poi non devono essere brave le dietologhe, ma noi che seguiamo un regime alimentare adeguato a farci perdere peso) comunque sta di fatto che venne con me pure mia mamma e quando la dottoressa mi disse che oltre alla dieta dovevo prendere delle pillole dopo aver mangiato, lei gli chiese se fossero ormoni o cose simili e la dietologa disse che erano semplicemente pillole a base di erbe e che non facevano assolutamente male..
    Mia mamma chiese ciò in merito al fatto che una sua amica in età adolescenziale fece una dieta e le prescrissero le anfetamine (con conseguenza che è diventata 200kg a causa di disfunzioni ormonali e si è sottoposta a bypass gastrico qualche anno fa proprio a pisa da Anselmino).
    Per farla breve l'estate che seguì non feci la dieta ma presi queste pillole, e nonostante io mangiassi il mio peso era fermo sui 105kg.. Smisi di prendere le pillole e non mi feci più vedere dalla dietologa quando a Striscia la Notizia ci fù lo scandalo dei medici che prescrivevano anfetamine passandole per erbe naturali, e spuntò fuori il ''Benfluorex'' nome delle mie pillole.. Lo so, sarebbe stato da denuncia un fatto simile..ma abbiamo lasciato stare..
    Abbandonata definitivamente la dieta e le pillole sono ingrassata ancora, fino a quando di mia spontanea volontà ho deciso di andare dalla dietologa di una mia amica in Garfagnana..avevo 22 anni e pesavo 115kg..la dottoressa mi visita e poi mi da una dieta personalizzata..in un anno ho perso 18 kg e quando sulla bilancia vidi per la prima volta le 2 cifre mi ricordo festeggiai :woot: ero 96.8kg : UN TRAGUARDO!
    Poi per questioni amorose e lavorando in un bar con tutte le tentazioni del mondo sotto al naso, ho abbandonato la dieta.. Il peso è iniziato di nuovo a salire.. Fino ad oggi, che ho 25 anni e proprio stamani mi sono pesata.. 130.9 kg. :stralunato.gif:

    Da quando all'incirca 6 anni fa ho scoperto che l'obesità si può curare anche sottoponendosi alla chirurgia bariatrica, ho chiesto svariate volte al mio medico di base di farmi l'impegnativa per prenotare una visita al Centro per l'Obesità di Cisanello, due passi da casa mia.. e la sua risposta è stata che lui era contrario a queste cose e che lì prendono in considerazione solo i casi gravi..ora no, può un medico essere così?! Fatto sta che l'anno scorso ad agosto mi sono fatta male ad un piede e il mio medico era in ferie..aveva una sostituta molto gentile e a causa, o per mia fortuna, del piede siamo entrate nell'argomento della dieta..e le ho spiegato che io volevo andare a Cisanello per potermi operare..e lei con mia grande sorpresa mi ha fatto l'impegnativa :sbalordito.gif:
    Inutile dire che il giorno dopo ero già a Cisanello al CUP a prendermi l'appuntamento!! Verdetto : 2 OTTOBRE 2012! Esattamente tra 18 giorni!
    Ora il mio dubbio è questo..la mattina del 2 mi dovrò presentare all'edificio 30 con 3 impegnative del mio medico curante..e se lui si rifiutasse di farmele?! Sono molto preoccupata perchè già era contrario..e poi se avete avuto la pazienza di leggere tutto sto poema, vi volevo domandare alcune cose, magari tra di voi c'è qualcuno che è stato a cisanello o ci dovrà andare (vedi mai ci incontriamo quel giorno lì)..

    - Alla prima visita, da chi sarò seguita? volevo a tutti i costi il dott.Anselmino ma quelli del cup se non gli dicevo il reparto preciso non potevano darmi la visita proprio con lui, e mia sfortuna non lo sapevo..quindi ho la visita al centro per l'obesità ma generale..

    -Devo portare con me, oltre alle varie impegnative, qualche altro foglio? tipo le vecchie diete..

    -Dopo la prima visita ti danno una dieta, oppure spiegandogli che a me la dieta non funziona e che sono andata lì perchè voglio essere operata, prendono in considerazione la mia richiesta?! Sono disposta a tutto..sia al bendaggio, ma soprattutto al bypass gastrico (contro volere dei miei, ma la vita è la mia!)

    -Quanto tempo passa dalla visita ai vari esami e all'operazione?! Ho aspettato un anno per la visita del prox 2 ottobre..e potrò aspettare ancora..anche se il mio peso aumenterà di nuovo..

    -Ultima domanda..(e meno male direte voi!) c'è un limite minimo di kg o BMI per potersi sottoporre ai vari interventi bariatrici? La mia vicina disse che nel caso del palloncino te lo mettono solo se superi i 110kg.. apparte che sono 130 quindi il limite minimo l'avrei già superato..e il mio BMI è 51.13..

    GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO RISPONDERMI ^_^ E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATA TANTO..MA QUESTO FORUM E' COME UN AMICO PER ME..
     
    .
  2. giumil
     
    .

    User deleted


    Io sono stata operata a Magenta, quindi posso rispondere solo ad una parte dei tuoi quesiti...
    Il BMI minimo per accedere ad un percorso di chirurgia bariatrica è di 40 oppure 35 se accompagnato da comorbilità (diabete, ipertensione, artrosi ecc.) quindi sei abbondantemente compresa nella fascia.
    Per la prima visita è sufficiente l'impegnativa del medico, ma se vuoi portare la tua documentazione pregressa tanto di guadagnato.
    In alcuni centri al momento della prima visita ti mettono anche in contatto con un nutrizionista che ti consiglia un regime dietetico per arrivare all'intervento nelle migliori condizioni possibili, e quindi con un minor rischio operatorio.

    Poco c'è da dire sul tuo medico...lo sai che puoi cambiarlo quando vuoi eh? goodluckklavertje
     
    .
  3. masciò
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!volevo sapere se si paga x l'intervento di bendaggio a cisanello,e quanto bisogna attendere?grazie :)


     
    .
2 replies since 13/9/2012, 23:10   2556 views
  Share  
.