Mi presento

Inizio percorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Mi chiamo Indian. Non è il mio nome reale ma ho bisogno di privacy e di confronto. Soffro di disturbi alimentari altalenanti e alcolismo da anni. Mia madre mi ha lasciata sola senza parenti ed amici ma solo grossi debiti a Novembre scorso mentre ero ricoverata nella clinica di Piancavallo. Ora sono sola, ho almeno 30 kg di troppo e gli attacchi di panico e d'ansia mi attanagliano la notte.
    Vorrei cercare in voi un confronto ed un supporto. Grazie di avermi accettata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao Indian. Quando vuoi il confronto lo avrai da parte mia. Io provengo da un'obesità di 3^ grado dopo di che alla fine ho dovuto, e voluto, effettuare la sleeve gastrectomy nel giugno del 2021 ed eccomi qui nel bel mezzo di questo percorso lungo che non è finito ma che sta procedendo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibbo Bibbo @ 23/5/2023, 18:13)
    Ciao Indian. Quando vuoi il confronto lo avrai da parte mia. Io provengo da un'obesità di 3^ grado dopo di che alla fine ho dovuto, e voluto, effettuare la sleeve gastrectomy nel giugno del 2021 ed eccomi qui nel bel mezzo di questo percorso lungo che non è finito ma che sta procedendo.

    Ciao Bibbo, hai fatto la sleeve due anni fa e sei ancora a dieta? Pensavo che dopo una sleeve il peso calasse drasticamente (anche per la forzata dieta liquida iniziale dopo l'operazione). Puoi spiegare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao certo mi spiego meglio nel mio caso si certo inizialmente anche causa dieta e il fatto che lo stomaco con la sleeve viene ridotto di almeno 2/3 il cibo quindi ingurgiti poco e non più di un tot ovviamente, all'inizio per ovvie ragioni, dentro ci sono le suturazioni, attraverso la dieta ma per un certo periodo di adattamento lo stomaco non è proprio in grado di accettare quantitativi maggiori di cibo ed è la fase del cosiddetto svezzamento quando reintroduci a mano mano i cibi semisolidi ed è una fase variabile a livello temporale, si seguono le prescrizioni dell'equipe medica che ha effettuato la fase pre e post intervento e che ti seguiranno nel corso del tempo. La fase di perdita drastica di peso è nei primi mesi poi diventa più graduale mano a mano che reintroduci i cibi solidi, perdita di peso che varia ovviamente da persona a persona nel mio caso partivo da 144.7 kg e diciamo che nel primo mese io persi 22 kg e dopo un anno ne avevo persi ben 58 di chili arrivando a 86 kg e da allora fino ad oggi mi sono assestato tra gli 85 e gli 82. Dopo circa 6 mesi comunque ho ricominciato a mangiare tutto, sempre in quantità limitate e ancora oggi nonostante mangi di più rispetto ad un anno fa se sgarro mi sento appesantito oppure dò di stomaco ma me ne accorgo quando sto al lumicino e quindi mi fermo. La dieta almeno nel mio caso ce l'ho ma ormai mi autoregolo e va bene così di certo non riuscire mai a mangiare come prima dell'intervento ma proprio per un motivo fisico. La dieta quindi si per quanto mi riguarda me la hanno lasciata ma è più lasca ma comunque una dieta si c'è ma nel tempo non sarà nulla di che perché ti sarai abituato a mangiare regolarmente senza esagerare e starai bene. Faccio molta attività fisica questo si e magari aiuta ma il peso ad oggi dopo due anni esatti dall'intervento si è assestato. Tutto quello che è scritto ovviamente ci tengo a ribadirlo è soggettivo, per me è andata così ma devi necessariamente parlare con i medici che ti seguono e seguire le loro indicazioni a puntino e vedrai che andrà tutto bene. E' un percorso duro con salite e discese ma pieno di soddisfazioni fin da subito ma devi avere pazienza. Dai, dai :b:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Bibbo. Non farò la sleeve proprio per l'invasività, sto facendo la dieta cheto e funziona bene, penso che per me basti e avanzi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Certo se si può evitare la sleeve è meglio, ci mancherebbe, è sempre un intervento con tutti quello che ne consegue. Per cui fai benissimo a insistere con la dieta cheto 👍💪 👋
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3,788
    Location
    Minchiate sul Serio

    Status
    Anonymous
    Ci sono persone che con la sleeve perdono peso e ci sono persone che lo perdono e lo riacquistano come prima. Quindi è vero che mangi meno di prima, ma per chi soffre di binge è "facile" trovare alimenti ipercalorici che entrano nello stomaco. So che può sembrare strano e non vuole essere un disincentivo a fare la sleeve. Secondo me è importante farsi seguire da un team in modo costante, curando non solo la dieta ma anche gli aspetti psicologici. Altrimenti il rischio di ricaduta è elevato entro i 2 anni. Bisogna essere ben motivati, ma anche seguiti o la semplice motivazione non sarà sufficiente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Parole che sottoscrivo. Io da "sleevato" due anni fa non dico che ce l'ho fatta, assolutamente no,sono ancora in cammino per farcela e sto sempre sul chi va la'. Sono seguito soprattutto dal punto di vista psicologico in modo continuativo. 💪👍
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Windowpane @ 25/5/2023, 15:49) 
    Ci sono persone che con la sleeve perdono peso e ci sono persone che lo perdono e lo riacquistano come prima. Quindi è vero che mangi meno di prima, ma per chi soffre di binge è "facile" trovare alimenti ipercalorici che entrano nello stomaco. So che può sembrare strano e non vuole essere un disincentivo a fare la sleeve. Secondo me è importante farsi seguire da un team in modo costante, curando non solo la dieta ma anche gli aspetti psicologici. Altrimenti il rischio di ricaduta è elevato entro i 2 anni. Bisogna essere ben motivati, ma anche seguiti o la semplice motivazione non sarà sufficiente.

    Temo che proprio questo (nel mio caso) sia stato uno dei fattori di decisione di evitare come la peste la sleeve.
    Perchè non risolve affatto il problema, ci gira intorno segando mezzo stomaco irreversibilmente.
    Con una dieta posso permettermi di mettere su chili e ogni tanto rifarla, una volta che ho perso o perlomeno limitato le cattive abitudini e so come farla. Esiste la bilancia che non mente.

    Ma poi, la dieta uno puo farla anche dopo una sleeve, no?
    A che serve un supporto psicologico dopo due anni dall'operazione? Per evitare di rimettersi a mangiare e non guardare mai la bilancia? Perchè non si vuole affrontare una dieta? Mi chiedo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Probabilmente tu non hai problemi gravi di peso non è che un@ fa la sleeve a cuore leggero, prima di essa ci sono tentativi su tentativi di diete che non hanno dato alcun risultato se non temporaneo e poi,nel mio caso, l'obesità legata ad altre patologie croniche ha reso necessaria una "risposta" drastica come la sleeve che potrebbe non essere risolutiva, lo so bene e i dottori dell' equipe che mi ha seguito e mi segue sono stati onesti nel dirmelo che se non c'è un cambio di regime a livello di rapporto col cibo e di attività fisica accanto ad un regime alimentare consono. L'aspetto psicologico è fondamentale perché, sempre nel mio caso,c'era una condizione borderline rispetto ad un disturbo alimentare. Buon per te che non hai fatto la sleeve io anche nel mio piccolo direi di non farla se non come extrema ratio e solo se si è convinti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibbo Bibbo @ 26/5/2023, 10:58) 
    Probabilmente tu non hai problemi gravi di peso non è che un@ fa la sleeve a cuore leggero, prima di essa ci sono tentativi su tentativi di diete che non hanno dato alcun risultato se non temporaneo e poi,nel mio caso, l'obesità legata ad altre patologie croniche ha reso necessaria una "risposta" drastica come la sleeve che potrebbe non essere risolutiva, lo so bene e i dottori dell' equipe che mi ha seguito e mi segue sono stati onesti nel dirmelo che se non c'è un cambio di regime a livello di rapporto col cibo e di attività fisica accanto ad un regime alimentare consono. L'aspetto psicologico è fondamentale perché, sempre nel mio caso,c'era una condizione borderline rispetto ad un disturbo alimentare. Buon per te che non hai fatto la sleeve io anche nel mio piccolo direi di non farla se non come extrema ratio e solo se si è convinti.

    Beh nella foto mi sembri in forma smagliante!!!!! Un vero camminatore di alta montagna di quelli che fanno le scalate di corsa, smilzo come un giunco!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Graaazie. Abbastanza in forma dai sì ma due anni fa pesavo 144 kg e ovviamente mi muovevo a fatica ora peso 83 kg e faccio molto movimento praticamente quasi tutti i giorni camminata veloce 10 km e poi una volta a settimana vado da un fisioterapista. Ogni tanto si vado in montagna ma cose medio leggere. Per ora va bene così.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3,788
    Location
    Minchiate sul Serio

    Status
    Anonymous
    Le possibilità di ricaduta possono essere anche a distanza di anni, quindi è importante essere seguiti. Purtroppo, le cose non sono semplici. Un po' come quando hai problemi psicologici e devi prendere i farmaci. I farmaci non risolvono di per sé, ma possono dare quel supporto importante se abbinati a una figura psicologica. Che poi si possa ricadere anche dopo una sleeve... beh, appunto, proprio per questo occorre essere seguiti anche a distanza di anni, anche dopo essere ritornati in peso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Infatti io dopo due anni sono sul chi va là e seguito penso bene dai medici poi ovviamente tutto dipende e dipenderà da me ma avere il supporto medico anche a distanza di è necessario assolutamente. No non è semplice per niente, a parole può sembrare ma non lo è.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3,788
    Location
    Minchiate sul Serio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no, le cose non sono semplici. Bisogna saper combattere parecchio ed essere seguiti. Una volta che dimagrisci, il problema non si risolve. Oltre al fatto che molte persone dimagrite cambiano completamente personalità. C'è chi diventa anoressico/a, chi arrogante e va ad attaccare ad esempio chi ancora soffre di obesità pensando di scacciare il suo passato... ci sono quindi fattori psicologici e farsi seguire a distanza di anni aiuta nella vera e propria guarigione.

    Ovviamente, la sleeve non è l'unico intervento. Esistono anche il bendaggio e il palloncino, ma a volte la soluzione dev'essere drastica se si vuole davvero dare una scossa.
     
    .
14 replies since 15/5/2023, 20:04   331 views
  Share  
.