INFO REVISIONE SLEEVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    sono una nuova iscritta quindi anzitutto mi presento, sono Cristina e ho 37 anni e sono una "ex" obesa.... Ex perché nel 2017, dopo aver raggiunto un peso di 100kg per 1.62cm e in presenza di comorbilità mi ero operata di sleeve e nell’immediato l’operazione aveva anche avuto successo, nel senso che ero arrivata a pesarne solo 58 entro un anno ed ero felicissima di questa cosa. Ho mantenuto il peso ideale per quasi 4 anni, ma ho messo quel “ex” tra virgolette perché purtroppo ultimamente ho ripreso molto peso e sono in una fascia non ancora di nuovo di obesità ma già sovrappeso (75kg). Ciò è dovuto in parte francamente (non mi nascondo dietro a un dito) a un calo di adempienza a uno stile di vita sano, ma anche a enormi problemi personali che mi hanno causato uno stress tale da andare in terapia e purtroppo da sfondare le resistenze mentali che ero riuscita a costruire intorno a certe tentazioni. C’è da dire che con anni di nutrizione post-sleeve probabilmente il mio metabolismo si era anche molto abbassato perché giuro, non mi ingozzo tutto il giorno, ma sto stabilmente e continuamente riguadagnando peso tanto che ho già riguadagnato diverse taglie nel giro di 7-8 mesi. Il chirurgo che mi ha seguito la prima volta, dopo l’ovvio cazziatone mi ha già detto che devo semplicemente fare esercizio e dato una dieta dimagrante, che purtroppo una revisione non è prassi a meno che non torno obesa almeno di secondo grado ma francamente vivo nella resistenza continua e ininterrotta a un senso di fame e mi lascia basita che mi si dica che praticamente devo aggravarmi ulteriormente prima di essere aiutata, considerato che se ormai lo stomaco si è ridilatato (tra l’altro ho iniziato a soffrire di reflusso e imbarazzanti ruttini del tutto involontari) e la fame proprio fisiologica (non ho problemi alimentari nel senso psichiatrico) è prepotente cosa fa pensare al dottore che se ero un paziente con cui le diete han fallito prima funzionano ora? Diete inteso come processo di dimagrimento, non di mantenimento che vedo più affrontabile. Mi affrange pensare che devo solo aspettare di tornare abbastanza grassa con uno yo-yo che invece vorrei saltare. Purtroppo la prima volta non mi han proposto bypass o minibypass perché non ero esageratamente obesa e perché ero d’accordo a procedere con gradualità prima di modificare il percorso digestivo, oltre al problema che lo stomaco residuo non è più esplorabile, e in parte anche a sto giro al peggio non sarei contraria a una semplice revisione sleeve.
    Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili, consigli ed eventuali nominativi di centri o dottori in particolare da suggerire.

    Grazie a tutti
    Cristina
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buongiorno Crisalide. Idem io. Operata sleev 2015 a Palermo non obesa grave. Un po' di anni mi sono mantenuta adesso ho ripreso 12kg. Subito dopo l'intervento mi è venuto il reflusso gastroesofageo e soffro ancora dopo che bevo l'acqua.... quasi sempre stitica.... Il vomito c'è ancora... Dopo tutto ciò mio marito non vole sentire visita bariatrica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Eccomi, anche io soffro di reflusso, ho ripreso 23 kg in due anni. Operata gennaio 2018, gennaio 2020 mi assesto a meno 35 kg, dal 2020 ad ora i kg presi sono 23,, alla visita il chirurgo mi ha detto niente revisione, ma mini baypass, inutile dire che non ci penso neanche se mi pagano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Si probabilmente il chirurgo (e lo capisco, ci "aprono" correndo anche loro dei rischi) valuta che intervenire per intervenire, perché ritentare qualcosa che ha già fallito? Però motivazioni pro ce ne son comunque (a meno di patologie, ovvio) ossia io ci vedo che lo stomaco residuo rimane esplorabile, non modifichi la fisiologia e non c'è malassorbimento... che poi non è neanche del tutto vero, con le scoperte scientifiche fatte nel frattempo il chirurgo mi ha detto che un minimo (ma molto poco eh) di malassorbimento in realtà ce l'ha anche la sleeve, perché lo stomaco più piccolo che riesce a contrarsi meno per la predigestione porta a un transito più veloce (intendo dallo stomaco all'intestino), quindi al più prendi integratori di ferro e D ma non vai in malnutrizione.. quindi perché non si può valutare una revisione? Forse pensano che il terzo intervento poi sia solo questione di tempo? Boh... Ho sentito anche come tecnica adottata quella di applicare un anellino attorno allo stomaco per impedire che possa mai riallargarsi. Comunque, il mio problema è che eviterei sia uno che l'altro ma purtroppo degli stress davvero fortissimi (e non semplice noia o scontro occasionale con qualcuno) mi han fatto fallire l'intervento e vivo oscillando fra l'ansia che tornerò come prima ma poca se non nulla attitudine alle diete dimagranti. Mi credono in pochi ma ho sempre avuto una fame fisiologica (e non edonistica) molto forte, capisco che devo resistere e "basterebbe chiudere la bocca" e se non fosse stato per ste calamità che mi son capitate forse non sarei nemmeno in questa situazione ma ora che faccio? Non mi sento capita dal medico, non tutti hanno idea di cosa voglia dire resistere continuamente, la tentazione continua (che dopo l'intervento era sparita per quasi 4 anni quindi davvero ho fatto la brava per un bel po') è come una goccia cinese e il cibo è l'unica cosa che non puoi permetterti di evitare... scusate lo sfogo

    C'è qualcuno che dopo una sleeve ha fatto minibypass o bypass e pensa che sarebbe stato meglio far la dieta o una revisione, o al contrario ne è felicissimo? Che poi vabbè il punto è che non penso verrei nemmeno presa in considerazione per un intervento superiore, ancora (!) non son tornata obesa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Io ho fatto la sleeve nel 2011,ho perso i kg.che dovevo arrivando a pesare 63kg...il mio peso.ADESSO ne peso 84KG. ,vorrei fare una revisione ma a 59 anni non so se sia possibile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Fino a 65 anni e possibile fare dei interventi bariatrici. Ma che significa revisionare l' intervento sleev???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raza de Soare @ 21/8/2022, 15:52) 
    Fino a 65 anni e possibile fare dei interventi bariatrici. Ma che significa revisionare l' intervento sleev???

    Ciao Raza, in pratica ti rifanno la sleeve, tolgono altro stomaco, ma è molto più faticoso del primo. Intanto io sono arrivata a 30 kg ripresi. 😔,
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ciao tata, e grazie per i chiarimenti. Non farò mai un altro intervento, mi dispiace che tu hai preso così tanti kg... Il sempre 8-9 kg ma adesso non mangio più carne, dolci...etc e già ho perso 2 kg. Dieta a vita...ti abbraccio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    perché la revisione della sleeve è più complicata del primo intervento? Ho ripreso parte del peso perduto e non vorrei ritornare ad essere grosso come un ippopotamo prima di dover reintervenire.
    Sto cercando con dieta ed esercizio fisico ma se dovessi fallire come potrei reintervenire sulla mia sleeve visto che il bypass sono sicuro di volerlo escludere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maiarrendersi @ 25/10/2022, 13:54) 
    Ciao a tutti,
    perché la revisione della sleeve è più complicata del primo intervento? Ho ripreso parte del peso perduto e non vorrei ritornare ad essere grosso come un ippopotamo prima di dover reintervenire.
    Sto cercando con dieta ed esercizio fisico ma se dovessi fallire come potrei reintervenire sulla mia sleeve visto che il bypass sono sicuro di volerlo escludere

    Ciao, la revisione della sleeve la fai solo se lo stomaco si è dilatato più del dovuto, io col senno di poi avrei dovuto fare bypass, con la sleeve è dieta a vita, come sgarri metti peso, e poi il bypass è reversibile.
     
    .
9 replies since 18/1/2022, 15:18   399 views
  Share  
.