Il diario "scomodo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Pagine di un diario che non vorresti leggere..
    Ciao a tutti
    Mi sembra carina l'idea di scrivere un diario alimentare su un forum :)
    Ci provo anch'io, nonostante sia conscio di non essere costante..
    Partiamo dalla giornata di oggi:

    COLAZIONE (ore 10.30)
    4-5 fette biscottate con marmellata di fragole marca Rigoni di Asiago
    Tazzone di latte parzialmente scremato rigorosamente freddo
    Il mio amato caffè ristretto con dolcificante.

    PRANZO
    Aria

    CENA (a casa di amici prevista ore 20.00 - 20.30)
    Possibilità di sgranocchiare qualche patatina e/o formaggini
    Piatto di carbonara
    Cordon Bleu ripieno di spinaci
    Vino
    Dolce
    Amari

    Calorie totali? Boh!
    A parte che ignoro come si calcola una caloria ma 1000 o 5000 non cambierebbe nulla. :)


    Edited by Ben - 5/1/2020, 16:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Ciao,
    finalmente qualcuno che mi fa compagnia nella sezione diari!!

    Mi hai sconvolta con il discorso calorie, nel senso, in base al tuo ragionamento per cui anche se assumi 1000 calorie non dimagrisci come ne assumessi 5000 e con il fatto che hai detto di aver provato mille diete... Dovresti sapere il discorso calorie, macro nutrienti a memoria....!!

    Io ci ho studiato come una matta per capire il meccanismo e soprattutto per capire quali alimenti mi saziano e quali invece mi fanno sentire la fame dopo 2 ore!! 😉😉

    Cmq, secondo me, indipendentemente dalla dieta è utile tenere un diario... Per capire, poi rileggendo come realmente si mangia e si è mangiato!

    Io lo tengo qua e su un'app che mi suddivide i macro e soprattutto tiene conto dell'attività fisica e di quanto ho bruciato!!

    Non abbandonare il diario... Per favore... Rimani almeno tu! 😉😉
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ci provo..ma sicuramente non sarò costante. :D
    Se ci penso non so nemmeno a cosa possa servire: rileggere quello che ho mangiato non mi fa sentire in colpa o riflettere sulla mia condizione.

    CITAZIONE
    Mi hai sconvolta con il discorso calorie, nel senso, in base al tuo ragionamento per cui anche se assumi 1000 calorie non dimagrisci come ne assumessi 5000 e con il fatto che hai detto di aver provato mille diete... Dovresti sapere il discorso calorie, macro nutrienti a memoria....!!

    Non so conteggiare le calorie e non ci bado molta importanza, se il tuo organismo è incapace a perdere peso l'unica cosa che rimane da fare è limitare quanto possibile l'acquisizione di chili negli anni a venire.
    Poi non so cucinare niente oltre una pasta in bianco ne mi piace applicarmi.
    Conosco bene la solita teoria noiosa:

    CARBOIDRATI: banditi
    DOLCI: banditi
    BIBITE GASATE: banditi
    ALCOLICI: banditi
    LATTICINI: banditi
    CARNE: ok quelle bianche - bandite quelle rosse
    VERDURA: no limits
    FRUTTA: ok tranne la banana
    VARIE: Poco olio e sale. No a zucchero e aceto balsamico. Bere acqua come un cammello.

    Ad ogni modo et voilà:

    DOPO CENA DI IERI - Ore 1.00 circa (non previsto)
    Kebab e birra con gli amici

    COLAZIONE - Ore 8.00
    The al limone con miele

    PRANZO - Ore 12.30-13.00
    Piatto di cotechino nostrano e lenticchie di Norcia
    Un pezzetto di pane per pulire il piatto
    Caffè con dolcificante
    Due prugne

    ***Camminata solitaria di un oretta per non offuscare la mente.***

    CENA - Ore 20.00-20.30
    Due fettine di petto di pollo al vino (credo)
    Spinaci
    Un po’ troppo pane..effetto post-camminata
    Un bicchiere di Coca Zero
    Due prugne
    7 noci

    Edited by Ben - 5/1/2020, 21:12
     
    .
  4. Virgilio1994
     
    .

    User deleted


    bhe la tua non è proprio una dieta ma è consolante vedere che non sono lunico ad ingozzarmi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Cmq Ben sei troppo forte... Mi hai fatto sorridere!

    Ma a questo punto, sono convinta, che se tu seguissi una dieta ipocalorica (1500 /1600 per un uomo andrebbe bene) dimagriresti senza problemi...
    Non hai una minima idea delle calorie, quindi non puoi aver seguito in passato diete ipocaloriche, perché ti avrebbero costretto a calcolare e pesare tutto...

    Gli alimenti che tu dici banditi io li mangio senza problemi, e quando non li mangio è per mia scelta... I dolci li mangio pochissimo ma semplicemente perché mi piacciono poco, già ho colazione dolce, se mangio una barretta in pasto è cmq dolce... Basta dolci... Per me...
    Carne rossa la mangio (filetto, vitello e tanti hamburger di chianina), pesce grasso tantissimo (salmone), pasta poca (ma per scelta perché non mi sazia... Dopo 2 ore mi fa venire fame e quindi la evito)... Verdura... Dipende... A volte si a volte no!

    Questo per dirti che quello che pensi è un luogo comune!

    Se ne avessi voglia, di fare 6 mesi di ipocalorica seria, con 30 minuti di camminata leggera (come faccio io) al giorno sarei disposta a scommettere che almeno 15/18 chili li perdi come ridere!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Virgilio1994 @ 6/1/2020, 07:33) 
    bhe la tua non è proprio una dieta ma è consolante vedere che non sono lunico ad ingozzarmi

    Caro Virgilio,
    Chi ha mai parlato di dieta? :)
    Il diario ha la funzione di registro alimentare.
    Poi perché mi sarei dovuto ingozzare? A me non pare proprio. So che pago il kebab e la birra notturna con gli amici ma potrei averlo smaltito con la mia oretta di camminata.
    Ho investito pochi mesi fa in una smartband Fitbit per monitorare la mia attività, questo è il dato dell'oretta di camminata di ieri.

    7.087 su 10.043 passi giornalieri
    5,33 km
    700 su 3763 calorie giornaliere bruciate (per la gioia di Marlena :D )

    Sono conscio che non serva a nulla sul lato pratico, però aiuta a contenere il proprio stato d'animo e non cedere al mio lato oscuro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi fa sorridere il tuo entusiasmo Marlena! :) :) :)

    CITAZIONE
    Se ne avessi voglia, di fare 6 mesi di ipocalorica seria, con 30 minuti di camminata leggera (come faccio io) al giorno sarei disposta a scommettere che almeno 15/18 chili li perdi come ridere!!

    Ehehehe!
    Credo che seguire una dieta non sia un problema per qualche giorno. Si abbandona per alcuni motivi.

    1. Mancanza di risultati = abbattimento morale

    2. Tieni presente che mangiare ciò che non piace non crea soddisfazione

    3. Gestione dell mal di testa (effetto chetosi)


    Però si, sono costretto a fare qualcosa perché non sto bene così, soprattutto interiormente. :cry:
    La colazione di oggi per esempio è rimasta un abitudine che ho continuato a seguire dalla mia ultima dieta ipocalorica.
    Dimenticavo..evito la bilancia come la peste perché prendere coscienza del proprio peso significa far scatenare un apocalisse interiore con effetti devastanti.

    COLAZIONE (ore 10.30)
    4-5 fette biscottate con marmellata di fragole marca Rigoni di Asiago
    Tazzone di latte parzialmente scremato caldo
    Il mio amato caffè ristretto con dolcificante.

    PRANZO (ore 12.30 - 13.00)
    100 gr. fusilli in bianco conditi con olio extravergine di oliva pugliese e un velo di grana padano grattuggiato
    Insalata lattuga condita sempre con l'olio pugliese
    2 prugne
    Il mio amato caffè ristretto con dolcificante.

    ***Camminata solitaria di un oretta per non offuscare la mente.***

    CENA (ore 20.30-21-00)
    100 gr. circa di carne trita scelta e cipolle saltate in paedlla
    Tanta gioia di comprare la carne direttamente in cascina
    Un bicchiere di Valpolicella Ripasso da accompagnare con la carne
    Spinaci cotti al vapore
    Scodella colma di carote e mezza scatola di fagioli borlotti.. e ringrazio il caso che non avevo del pane a portata di mano!
    2 prugne

    POST-CENA
    La mia amata camomilla in polvere già zuccherata. Dolce abbastanza da attenuare le amarezze della vita!

    Edited by Ben - 6/1/2020, 21:31
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Sono venuta a curiosare nel tuo diario! 1000 o 5000 kcal non cambia nulla?! :D mi fai morire! Volevo chiederti, ti sei mai documentato sulla chetogenica? Non tanto per intraprenderla ma credo ti sfaterebbe alcuni falsi miti!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Misa25 @ 6/1/2020, 16:26) 
    Sono venuta a curiosare nel tuo diario! 1000 o 5000 kcal non cambia nulla?! :D mi fai morire! Volevo chiederti, ti sei mai documentato sulla chetogenica? Non tanto per intraprenderla ma credo ti sfaterebbe alcuni falsi miti!

    Ma è vero! :D
    Si, l'ho seguita per 3 mesi circa nel 2017 con dei buoni risultati, per non dire eccellenti.
    Quando dico che 1000 o 5000 calorie non cambiano nulla è un modo ironico per dire che a meno che tu segua un programma nutrizionale molto ferreo che ti costringa a ottenere dei risultati in breve tempo (esempio chetogenica) le diete normali non danno dei risultati che danno motivazione specie se poi ci abbini attività fisica che aumenta la fame.
    La componente motivazionale e psicologica è ancora più importante di cosa mangi, fondamentalmente faccio ironia per non dare sfogo a rabbia e oscurità. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sapevo che la fine delle vacanze e il ritorno alla routine mi avrebbe mangiato tempo prezioso..
    Ieri sera ho faticato a prendere sonno, è normale quando riprendo il lavoro dopo una pausa..mi sarebbe servito qualcosa di dolce..tipo 2 Kg di Nutella Biscuits o qualcosa del genere.

    ..ma continuiamo.

    COLAZIONE (ore 7.30)
    4 fette biscottate con marmellata di fragole marca Rigoni di Asiago
    Tazzone di latte parzialmente scremato caldo
    Il mio amato caffè ristretto con dolcificante.

    MATTINATA(ore 9.15-9.30)
    Caffè zuccherato dalla macchinetta

    PRANZO (ore 12.30)
    150 gr. di roast-beef condito con olio
    Finocchi
    2 prugne
    Caffè al gingsen zuccherato dalla macchinetta. Sento quasi imperativo il bisogno di sentire qualcosa di dolce.

    Come di consueto al lavoro sono stato tentato da delle "Palle di Mozart" giunte direttamente da Vienna. Mangerei cioccolato dalla mattina alla sera ma indovina caro diario? Con le mie "palle" girate ho girato al largo.

    TARDO POMERIGGIO (ore 18.15)
    Morso a un pezzo di pane, non aver mangiato carboidrati poi si sente.

    CENA (ore 20.15)
    150gr o forse più di linguine con salsa di cavolo nero e un velo di parmigiano grattugiato
    Una fettina di Asiago
    Carote crude in formato snack
    2 prugne
    Mix di camomilla e tisana rilassante in polvere già zuccherata. Mi aiuta a riposare e digerire, specie in inverno.

    Niente camminata oggi, tra la spesa e alcuni impegni dopo lavoro ho fatto attività alternativa e il Fitbit lo ha dimostrato:

    Oltre 10.600 passi
    Quasi 8 Km di movimento
    3.748 calorie bruciate totali (calcola un consumo in base ai miei movimenti in relazione ai miei parametri)

    Avrei potuto fare di più? Si, ovviamente. Eppure sotto sotto cari lettori.. penso di aver dato il meglio oggi.
    Venerdì sera ho una cena con amici e vado in giacca e camicia.. riuscirò a indossare la camicia senza che mi tirino i bottoni sul ventre?
    Odio l'effetto mitraglietta, con i bottoni che partono.
     
    .
  11. Virgilio1994
     
    .

    User deleted


    potresti comprare una camicia piu larga?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Virgilio1994 @ 7/1/2020, 21:24) 
    potresti comprare una camicia piu larga?

    Già fatto ma non sono contento perché nel mio armadio ci sono camicie di livello che ora non posso più indossare. Storicamente la camicia è il mio giudice.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Bravo bravo! Come per me i pantaloni!! 😉😉
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    Che bello leggervi! Complimenti a tutti, siete simpatici, ironici e con quella ventata fresca e positiva.

    Ben mi trovo in alcune cose che dici...
    Penso che a dispetto di tutto, tu voglia un cambiamento...e ci provi..
    Conosci il consumo calorico corporeo di ogni tua giornata..se attento a diversi fattori a dispetto di alcune espressioni..
    Ps : ma le 2 prugne son frutta fresca o secca?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (incercadime @ 8/1/2020, 19:08) 
    Che bello leggervi! Complimenti a tutti, siete simpatici, ironici e con quella ventata fresca e positiva.

    Ben mi trovo in alcune cose che dici...
    Penso che a dispetto di tutto, tu voglia un cambiamento...e ci provi..
    Conosci il consumo calorico corporeo di ogni tua giornata..se attento a diversi fattori a dispetto di alcune espressioni..
    Ps : ma le 2 prugne son frutta fresca o secca?

    Ciao incercadime !
    Non ho capito se per il consumo calorico era una domanda o un'affermazione.. sono un pò rimbambito oggi! :D
    Si, queste prugne (susine) sono abbastanza monotone ma sono pratiche e dolci, perfette da portare anche a lavoro.

    E rispondendo alla tua domanda veniamo alla giornata odierna.

    Stanotte mi sono alzato alle 4 e da mezzo addormentato, quasi come un automa, mi sono mangiato quei 4 ***z* di Pocket Coffee che avevo sul tavolo in cucina. Mi sono maledetto ma ero troppo assonnato per poter riflettere, stamattina quando mi sono alzato pensavo di aver sognato e invece no, le carte erano lì sul tavolo, appositamente mezze nascoste. Perché l'ho fatto?! Non riesco a rispondermi. Se solo non ci fossero stati, non avrei trovato nulla e di conseguenza mangiato nulla.

    COLAZIONE (ore 7.30)
    4 fette biscottate con marmellata di fragole marca Rigoni di Asiago
    Tazzone di latte parzialmente scremato caldo
    Il mio amato caffè ristretto con dolcificante.

    Mi sono svegliato tardissimo, con un sonno da orso polare in letargo. Spero sia dovuto al fatto che mi sono mosso molto (a mio parere) negli ultimi due giorni e Lunedì sera mi sono addormentato molto tardi.

    MATTINATA (ore 9.15)
    Caffè dalla macchinetta per riprendermi. Ho selezionato la minima quantità di zucchero, berlo amaro mi brucia lo stomaco.

    PRANZO (ore 12.45)
    100 gr. pasta in bianco stile degenza ospedaliera condita con un cucchiaino di olio
    Carote grattugiate
    2 prugne
    Caffè al gingsen della macchinetta.

    CENA (ore 20.00)
    Due fettine di petto di pollo al vino bianco.
    Una fettina di Asiago
    Ho esagerato con il pane.
    4 noci
    Mi è stato portato un tozzo di pane con uvetta sultanina. Ho dovuto ribadire a chi me lo ha portato che sta facendomi del male perché non riesco tutti i maledetti giorni a vedermi davanti dei dolci e fare finta di nulla.

    POST-CENA (ore 21.45)
    La mia amata camomilla in polvere già zuccherata.

    Causa gelo artico e tempo tiranno non sono riuscito a fare la mia passeggiata, nonostante tutto:

    Oltre 9.500 passi
    7,12 km
    Oltre 3.700 calorie giornaliere bruciate
    11 minuti complessivi di movimento effettivo

    La colpa dei vari sgarri (serali) è di chi mi fa trovare in casa i dolci. Non ho voglia di litigare, davvero.. però solo con il pugno di ferro e mettendola giù cattiva riesco a far passare il messaggio.
    Venerdì ho la cena e sarà un disastro non tanto per il cibo ma perché con gli amici il consumo di alcolici è sempre ampiamente garantito. Devo assolutamente andare a camminare domani sera e patire fame, gelo e dolore.
     
    .
30 replies since 4/1/2020, 17:39   879 views
  Share  
.