Il pangrattato... amico o nemico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lavieesbelle
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Cimentandomi in una ricetta che ho trovato proprio qui dentro (zucchine gratinate light) mi è venuta in mente una domanda: il pangrattato fa ingrassare? posso considerarlo come il pane? Ad esempio, se devo mangiare 40g di pane e mangio invece 40g di pangrattato, è la stessa cosa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    2,341
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Eh NO, perchè se tu prendi un panino da 40 g, per grattugiarlo devi prima farlo diventare duro. Ma farlo diventare duro vuol aspettare qualche giorno finché non si asciuga. Quel panino quindi dopo qualche giorno non peserà più 40 g, peserà meno perchè ha perso parte della sua composizione di acqua!

    Quindi 40 g di pane fresco, una volta secco sarà diventato per esempio 28-30 g, e ti darà una rendita di 30 g di pangrattato.

    Per cui se mangi 40 g di pangrattato, è come se tu avessi mangiato 40 g di pane secco, che alle origini, quando era morbido e fresco, e conteneva ancora la sua parte di acqua, pesava circa 55-60 g.

    In conclusione il pangrattato non fa ingrassare a livello categorico, ma va mangiato nella quantità giusta sapendo che comunque a parità di peso è più calorico del pane fresco.

    Non so se mi sono spiegata.... è un ragionamento un po' contorto :lol:
     
    .
  3. Lavieesbelle
     
    .

    User deleted


    Ricevuto! Ti ringrazio davvero di cuore! Avrei continuato a sbagliare sennò
     
    .
2 replies since 15/9/2014, 18:01   4443 views
  Share  
.