Merende sane per bambini felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    Merende sane per bambini felici


    Queste sono tre delle merende che preparo di solito ai miei bambini da portare a scuola. Non sono pesanti, a loro piacciono molto e si possono preparare in quantità per poi conservarle nel congelatore. Portate in frigo la sera prima, al mattino sono perfette, e se per caso vi dimenticate (a me è successo!) poco male: scongelano il tempo che ci mettete a farvi il caffè.

    Se avete bambini che devono tenere sotto controllo il peso (una merendina industriale può arrivare a contare dalle 200 alle 500 calorie, per tacere degli ingredienti di cui è composta...) o semplicemente vi piace che apprezzino il "fatto dalla mamma" provatele, i miei le apprezzano molto.



    Cuori di pastafrolla all'olio con marmellata di pesche



    Per 20 merende da circa 140 calorie l'una.

    350 gr di farina 00
    3 uova
    100 gr zucchero
    80 gr olio evo
    un pizzico di sale
    20 gr zucchero a velo
    marmellata di pesche 20 cucchiaini (1 tazza circa)

    Monta lo zucchero le uova e l'olio, quando ottieni una crema spumosa aggiungi la farina e il sale (puoi farlo nel robot). Dividi la pasta in due parti una e stendila, da una sfoglia ricava 20 biscotti alti circa 1/2 cm e infornali a 180° per 3 0 quattro minuti, la pasta non deve colorarsi.
    Stendi l'altra pasta ricavandone sempre 20 biscotti uguali ai precedenti se vuoi ritagliane il centro con un tagliabiscotti (dalla pasta che avanza potrai ricavare dei biscottini) e infornali.
    Appena i biscotti si saranno raffreddati stendi su quelli integri un cucchiaino di marmellata (se è molto densa puoi scioglierla con un cucchiaino d'acqua), mettici sopra i biscotti forati e spolverali con lo zucchero a velo.


    Brutti ma buoni alla mela e al cioccolato bianco



    Per 12 merendine da circa 104 calorie l'una.

    farina integrale ai 7 cereali 250 gr
    lievito (quello che preferisci, io una bustina di lievito di birra secco)
    un cucchiaio olio evo
    3 hg mela
    50 gr gocce di cioccolato

    Impasta la farina con circa un bicchiere d'acqua, l'olio e il sale. Sbuccia le mele e tagliale a dadini. Aggiungile all'impasto con circa metà delle gocce di cioccolato e mescola. Metti l'impasto in 12 pirottini di carta adatti alla cottura. Decora con le restanti gocce di cioccolato.
    Inforna a 180° per circa un quarto d'ora (vale la prova dello stuzzicadenti).

    Pizzette homemade


    Per 12 pizzette da 110 calorie l'una.
    Farina 00 250 gr
    Lievito di birra
    Salsa di pomodoro
    1 mozzarella (125 gr)
    olio evo
    sale

    Impasta la farina con l'acqua in cui avrai sciolto il lievito, forma una palla e lasciala riposare coperta da un canovaccio almeno 30 minuti. Una volta lievitata impasta un poco aggiungendo un pizzico di sale. Forma 12 pizzette, aggiungi la salsa, la mozzarella e un filo d'olio (io ce lo spruzzo), aggiungi a tuo piacere sale basilico o origano.
    Inforna a 180° per una decina di minuti.
     
    .
  2. falena
     
    .

    User deleted


    mi fan voglia le prime.nonostante li zucchero a velo (che penso si possa sostituire anche con quello di canna che caramella anche)
    o sbaglio?
     
    .
  3. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    Lo zucchero a velo si mette a freddo, se li vuoi caramellati con quello di canna lo devi mettere sui biscotti bucati prima di cuocerli, ma secondo me li addolcisci ancora di più. Qui lo zucchero a velo è proprio poco, giusto il profumo, potresti anche non metterci niente, volendo.
    (a me piacciono di più quelli alla mela!)
     
    .
  4. falena
     
    .

    User deleted


    con la mela intendi , ma senza buco?
    e la cannella ..gnam
     
    .
  5. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    Buco? parlavo delle merende con la mela a pezzettini... :risata2.gif:
     
    .
  6. Dany77
     
    .

    User deleted


    The Big io buco o non buco, velo o non velo, canna o non canna, ti decreto ufficialmente tentatrice del forum!!!! :laughing1.gif:
    Mannaggia mannaggia oggi è uno di quei giorni in cui sento il bisogno fisico di dolcetti.... :hmm.gif: mancanza d'affetto???? :doh.gif: ..... :laughing1.gif:
     
    .
  7. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    ti decreto ufficialmente tentatrice del forum!!

    No dai! che poi mi sbattono fuori!!! :blink:

    Ma hai visto quante calorie hanno? i Brutti alla mela ne hanno meno di uno yogurt! sono piccoli ma danno una soddisfazione!

    P.S. non privarti dei dolci, regolali! altrimenti poi te ne mangi una cofana (come succede a tutti!)!
     
    .
  8. Dany77
     
    .

    User deleted


    Non è che me ne privo...è che io non ho mezze misure...cioè...sono costante e precisa ma non devo sgarrare...mai...altrimenti son caxxi miei...scusa il francesismo!!!! :laughing1.gif:
     
    .
  9. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    Capisco...
    allora... esci subito da qui!!! :lol:
     
    .
  10. Dany77
     
    .

    User deleted


    :aureola.gif: no brava io!!! Sorseggio la mia tisanina leggera e quasi insapore e rido con voi!!! Grazie di cuore, siete tutte super!!!
     
    .
  11. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    :kissing.gif: Grazie a te! Buonanotte!
     
    .
  12. Dany77
     
    .

    User deleted


    :kissing.gif: Dolce notte a te!!!
     
    .
  13. Cry56
     
    .

    User deleted


    Dany si può poco basta provarci!!! :flowers.gif:
     
    .
12 replies since 3/9/2013, 17:45   807 views
  Share  
.