Schiacciata di fichi e cioccolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted




    Schiacciata di fichi e cioccolato

    Per i bambini che amano il dolce ma sano!

    Per una teglia rotonda da 25 cm, ne vengono 8 porzioni soddisfacenti da 145 cal l'una
    (i bambini normopeso possono anche rifarsi!)

    250 gr di Farina integrale ai 7 cereali con semi di girasole = 887 cal
    6 spruzzi di olio evo (circa un cuc.no, ma anche meno) = 36 cal circa
    acqua circa un bicchiere.
    lievito di birra (se fresco 1/2 panetto) nella mia farina si trovano due bustine di secco ne ho messo 1/4
    300 gr di fichi freschi = 111 cal
    25 gr di gocce di cioccolato fondente = 126 cal

    Accendi il forno. Sciogli il lievito nell'acqua, meglio se tiepida, e impasta con la farina fino a comporre un impasto tipo pizza ma più morbido. Lascia l'impasto riposare coperto da un canovaccio una mezz'ora, magari sulla cucina se sotto c'è il forno caldo.
    Taglia i fichi in spicchi. Metti della carta da forno sulla teglia e mettici tre spruzzate di olio, poi stendici su la pasta; disponi gli spicchi di fico sulla focaccia come più ti piace, spargi le gocce di cioccolato, altri tre spruzzi di olio e inforna a 180 gradi per una ventina di minuti, o anche più, dipende dal tuo forno. Prima di sfornare controlla con uno stuzzicadenti che la focaccia sia asciutta all'interno. Vale la pena anche solo per il profumo che sparge in casa. :D
     
    .
  2. falena
     
    .

    User deleted


    mamma che bella!
    ma è una focaccia?nel senso non è dolce la base
    è tipo pane e fichi?
    cmq è bellissima e sembra molto buona

    l'hai inventata te?

    quante kcal avrà una fetta?
     
    .
  3. TheBigKahuna
     
    .

    User deleted


    Si l'ho inventata mo' mo', sono 145 cal una fetta se dividi la schiacciata in 8 (ed è una fetta belloccia, non scarsa). La base non è dolce. Ai bambini è piaciuta parecchio, e in effetti guarda è buona. Cioè da soddisfazione senza sensi di colpa!
     
    .
  4. Esperance
     
    .

    User deleted


    Ma che mito!!
    Complimenti!!!

    :clap2.gif:
     
    .
3 replies since 28/8/2013, 15:13   243 views
  Share  
.