Tofu marinato all'arancia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. prumiao
     
    .

    User deleted


    Delizioso :wub:

    -un panetto di tofu (prenderne un tipo buono, morbido)
    -una cipolla bianca piccola
    -un cucchiaio d'olio evo
    -2 cucchiai salsa di ceci (o soia o lenticchie)
    -il succo spremuto di un'arancia
    -un cucchiaino di curry
    -foglie di rosmarino

    Grattugiare il tofu con una grattugia a buchi grossi.
    Affettare finemente e tritare un po' la cipolla.
    Mescolare tofu e cipolla e aggiungere sempre mescolando gli altri ingredienti.
    Coprire e lasciare marinare qualche ora: in estate in frigo!
    La marinatura lunga consente al tofu di divenire più digeribile e permette di cuocerlo brevemente.
    Cuocere in un padellino sempre mescolando per una decina di minuti scarsi, fino a che la cipolla non si è ammorbidita.
    Se necessario aggiungere un goccio d'acqua.

    Io lo mangerò con contorno di insalata semplicissima e un mix di farro e orzo integrali cotti nel brodo di fagioli atzuki. :sbavare.gif:
     
    .
  2. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Perché ridurlo in scaglie?
    Se lo lasci a fettine o a dadi lo puoi mangiare come secondo e la marinatura con successiva cottura riescono a rendere molto!
    Io vedo il tofu come un secondo piatto, gustoso e ipocalorico oltre che ricco di proteine e ferro!

    Ne vado ghiotto e non solo perché sono vegetariano ma anche perché lo reputo un ingrediente versatile e non fraintendere.. sono solito anche io tritarlo o passarlo per farne delle salse buonissime da spalmare sulle bruschette.. magari mettendo dentro qualche oliva e capperi simulando una salsa non tonnata!!

    La ricetta è molto interessante e credo che questo inverno, quando ci saranno quelle succulente arance acidule di stagione, sicuramente lo proverò aggiungendo del coriandolo, della cannella e magari qualche seme di finocchio: tutte cose frizzanti insomma!! Per i più audaci si può anche provare con il curry, dello zafferano o perché no.. dello zenzero!
     
    .
  3. prumiao
     
    .

    User deleted


    Non l'ho tritato ma grattugiato ;) Perché? Boh, mi piaceva farlo e non è venuta affatto una salsetta ma un secondo coi fiocchi ;)

    CITAZIONE (a-l-k-a-p-o-n-e @ 17/8/2013, 15:37) 
    La ricetta è molto interessante e credo che questo inverno, quando ci saranno quelle succulente arance acidule di stagione, sicuramente lo proverò aggiungendo del coriandolo, della cannella e magari qualche seme di finocchio: tutte cose frizzanti insomma!! Per i più audaci si può anche provare con il curry, dello zafferano o perché no.. dello zenzero!

    Lo scritto è di marzo, le arance erano ancora di stagione :risata2.gif:
     
    .
2 replies since 26/3/2013, 10:38   638 views
  Share  
.