Contorno di finocchi cotti

per chi - come me - non li ha mai amati!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    E' un paio di volte che "affino" questa ricetta per trovare un modo nuovo di mangiare i finocchi cotti.. che non mi sono mai piaciuti.
    E ci sono riuscita! Questo contorno mi piace un sacco.

    Ingredienti:
    Finocchi - tagliati a tocchetti
    Olio q.b.
    Acqua q.b.
    Sale, pepe, formaggio grattuggiato (che io sostituisco con lievito alimentare)
    Pane grattato

    Marinatura a piacere:
    Olio, acqua, salsa di soia, spezie o aromi (freschi o secchi)

    Io solitamente ho sempre qualche avanzo di marinatura dove ho fatto insaporire tofu, seitan ecc.
    Verso questa marinatura in padella (io l'ho fatta con soia, acqua, zenzero, aglio - oppure con soia, acqua, olio, origano, peperoncino.. ma potete davvero mettere quel che vi piace) a freddo con i tocchetti di finocchi. Ma potete anche usare solo acqua e un pizzico di sale eh.
    Lascio che i finocchi vadano in cottura diventando più morbidi e assorbendo tutto il liquido a fuoco medio.
    Il liquido è a filo dei finocchi in partenza (per darvi un'idea di dose.. perché io faccio tutto a occhio).
    Quando l'acqua è assorbita e il finocchio quindi cotto, alzo un po' il fuoco, faccio un giro d'olio, un po' di lievito alimentare (o formaggio grattuggiato) e di pane grattato per farli "abbrustolire" e croccare un po'. Fine!

    Sono davvero buonissimi! Si perde il gusto tipico del finocchio cotto che a me piace molto poco e sono saporiti e sfiziosi con la crostina intorno.

    :byeallegro.gif:
     
    .
  2. elav83
     
    .

    User deleted


    ah ecco perfchè ce l hai tanto con i miei finocchi!!!! dici che mangio sempre solo quelli,hahahahahaha,beccata,non ti piacciono eh!!! :P
     
    .
  3. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ahahahah ahahahah No, non mi piacciono cotti. Crudi mi piacciono molto. In insalata con varie cose... olive, arance, carote...

    Ma cotti non riuscivo a mangiarli.
    Per questo ho cercato una ricetta che me li facesse piacere. E' un bene variare e avere sempre a disposizione nuove idee per spezzare la monotonia...
    Te lo dico per rispondere anche alla tua domanda nel diario su come farti piacere il cibo sano :D
     
    .
  4. elav83
     
    .

    User deleted


    hahahahaha si è vero cmq variare è importanate,ti fa passare meno la voglia di fare la dieta!!!!!!!!
     
    .
  5. falena
     
    .

    User deleted


    io li amo anche lessi.
    ma sono entrata comunque a leggere la tua ricetta.
    proverò a farli al forno, dopo averli lessati, con il lievito alimentare.
     
    .
4 replies since 20/3/2013, 20:16   1569 views
  Share  
.