Consigli sulle proteine

Come comportarmi per il futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniela1957
     
    .

    User deleted


    Care amiche, ho bisogno di un consiglio: lunedì mi ricovero alla s. Luca di pecetto per accertamenti dai quali uscirà un consiglio per cosa fare circa il mio peso, talmente consistente che per ora fatico a scriverlo (scusate). È chiaro che, anche se non interverranno subito, non è che uscirò e mi metterò a mangiare come prima. Una delle cose che ha sovente fatto fallire le mie diete è che mangio pochissime proteine, e in particolare quelle della carne, anche se mi rendo conto che sono quelle che danno più a lungo senso di sazietà. È grave? Esiste secondo voi la possibilità di fare una dieta senza proteine giornaliere, o meglio da dove le prendo a parte i legumi? Grazie anticipatamente ;)
     
    .
  2. Delfinobianco
     
    .

    User deleted


    Le proteine le puoi trovare con le uova, latticini, pesce, poi ci sono un sacco di prodotti come tofu, saten di cui non conosco molto e non posso aiutarti.
     
    .
  3. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Daniela, ti sposto la discussione in NUTRIZIONE, che' questa è la sezione dei diari alimentari, ok?

    Quanto alle proteine, esistono molte alternative alla carne.
    Dai legumi (in ogni forma, sia cotti, che farine per focacce o frittate), alle uova, latticini e formaggi, e tutti gli alimenti alternativi a base di glutine o di legumi particolari (seitan, tofu, tempeh, muscolo di grano e così via). Non ho capito se escludi anche il pesce dalla definizione carne... ma anche quello è fonte proteica.

    In ogni caso, le proteine in un regime bilanciato, non sono poi così tante. Diciamo un terzo dei carbo della giornata.

    Sul fatto che sazino più a lungo, non so. Io trovo molto più appagamento dal consumo di cereali integrali per esempio, anche se di fatto io sono abituata a mangiare tutti i nutrienti in ogni pasto... quindi faccio poco testo :)
     
    .
  4. Biker175
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiciaBombetta @ 8/3/2013, 16:58) 
    Sul fatto che sazino più a lungo, non so. Io trovo molto più appagamento dal consumo di cereali integrali per esempio, anche se di fatto io sono abituata a mangiare tutti i nutrienti in ogni pasto... quindi faccio poco testo :)

    Le proteine pure (carne magra, pesce) danno una fortissima sazietà immediata, nel senso che invogliano quasi subito a smettere di mangiare. Però, stando alla mia esperienza personale, sono scarsamente efficaci per controllare la fame nelle ore successive (ammesso non che si tratti di fame nervosa).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    1,709
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniela1957 @ 8/3/2013, 16:53) 
    Care amiche, ho bisogno di un consiglio: lunedì mi ricovero alla s. Luca di pecetto per accertamenti dai quali uscirà un consiglio per cosa fare circa il mio peso, talmente consistente che per ora fatico a scriverlo (scusate). È chiaro che, anche se non interverranno subito, non è che uscirò e mi metterò a mangiare come prima. Una delle cose che ha sovente fatto fallire le mie diete è che mangio pochissime proteine, e in particolare quelle della carne, anche se mi rendo conto che sono quelle che danno più a lungo senso di sazietà. È grave? Esiste secondo voi la possibilità di fare una dieta senza proteine giornaliere, o meglio da dove le prendo a parte i legumi? Grazie anticipatamente ;)

    la prima cosa da fare per diminuire il senso di sazietà è avere la pancia piena d'acqua! hai fame ? bevi! ma non un bicchiere d'acqua ma mezzo litro alla volta.
    per le proteine ti consiglio pesce pollo tacchino ovviamente senza salse tipo maionese o salse piccanti... anche la carne rossa va bene ma evita quelle troppe grasse tipo maiale.
    evita totalmente tutti i tipi di insaccati! sia stagionati sia freschi! se vedi del bianco nella carne quello è grasso! è sicuramente non ti serve mangiarlo.
    altri tipi di proteine le trovi nelle uova come ti hanno suggerito ma evita di mangiare il tuorlo perché pieno di grassi mentre l'albume è perfetto perché pieno di proteine e pochissimi grassi.

    cmq non c'è nulla da fare la prima cosa da mettersi in testa è bere un fiume d'acqua! parti da 1 bottiglia da 2 litri al giorno (ovvero la apri alla mattina e deve essere finita in 24h)
    ma questa è solo la base di partenza. per arrivare a bere in 24h fino a 4-5-6 litri

    scegliete acque con un Residuo fisso 180° inferiore a 120mg (meno è il residuo fisso a 180° meglio sarà per voi)
    per esempio l'uliveto ha Residuo fisso a 180° superiore a 600mg ovvero state bevendo acqua salata (per questo è tanto buona perché ha tantissimi minerali tra i quali il sale che però già assumiamo dai condimenti di pasta, sughi, carne ecc ecc)
    Se il residuo fisso è alto allora NON avrete benefici per la riduzione della vostra ritenzione idrica che per me è la prima cosa da mettere a posto per partire poi con una dieta e con esercizio fisico!
     
    .
  6. Castalia83
     
    .

    User deleted


    Sicuramente è importante bere, ma sono parzialmente d'accordo con VespAone.
    Tutti i medici consigliano di bere almeno 1.5/2 l di acqua al di', ma questo non implica berne una tanica intera!
    Io bevo 2l circa al giorno e già seguendo un regime alimentare più corretto, la mia cellulite (causata dalla ritenzione idrica) è molto diminuita!
    Bevo acqua oligominerale con residuo fisso 313mg/l, non tutti hanno la possibilità di trovare dell'acqua oligominerale con residuo fisso sotto i 120mg (la tanto decantata e cara Fiuggi ce l'ha a 123mg/l).
    Quindi al primo posto c'è da organizzare un'alimentazione equilibrata, le proteine le puoi prendere da diverse fonti, come ti hanno già elencato le altre forumine ;)
    Al secondo posto c'è l'esercizio fisico.
    Per quanto riguarda l'acqua, per me l'importante è che non abbia troppi minerali e che non sia gasata.
    Per il resto, bevi!! ;) :group.gif:
     
    .
5 replies since 8/3/2013, 15:53   2059 views
  Share  
.