ALLATTAMENTO AL SENO E NUTRIZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Ho trovato quest'articolo che mi sembra davvero ben fatto e ve lo posto....


    http://www.dieta-personalizzata.it/allatta...o-e-nutrizione/


    Nutrizione e allattamento al seno

    L’allattamento al seno è in assoluto il legame più sentimentale che esista tra mamma e bimbo. Il latte materno è un nutrimento ideale per i bambini perché è sempre fresco, sterile, con una giusta temperatura ma, soprattutto, ha il giusto apporto di sostanze nutritive, anticorpi ed antiossidanti che un bambino ha bisogno per svilupparsi correttamente durante il primo periodo della sua vita.

    Numerosi studi hanno provato che i neonati allattati al seno sono più resistenti ad eventuali infezioni, hanno un quoziente di intelligenza superiore e sono soggetti a meno rischi di diabete ed obesità rispetto ai bimbi alimentati artificialmente.

    La dieta ideale e il controllo del peso durante l’allattamento.

    Le mamme che allattano dovrebbero seguire un piano alimentare ricco di nutrienti e calorie per sopperire alla perdita di energia che il corpo usa per produrre il latte materno.
    Il supplemento giornaliero raccomandato è di almeno 500 Kcal in più rispetto al solito e l’apporto totale deve essere inferiore a 2.500 Kcal al giorno.
    Se la madre sta seguendo una dieta ferrea, a basso contenuto di calorie ed acidi grassi, tutti i grassi immagazzinati nel nostro corpo (quindi tossine) verranno trasferiti col latte materno al vostro bimbo.

    Generalmente le donne non aumentano di peso durante l’allattamento ma abbiamo notato un leggero aumento in donne deboli a causa di motivi ormonali, indipendentemente dalla quantità di calorie consumate.
    Nel caso in cui la mamma non sia adeguatamente nutrita, la superficie di assorbimento dell’intestino si allargherà in modo da assorbire molte sostanze nutritive e la reazione sarà uno stress per l’organismo e una minore perdita di peso.

    Nel caso invece in cui una mamma sia in sovrappeso può seguire una dieta SOLO sotto la supervisione del dietologo e solo 40 giorni dopo il parto.
    Le madri che hanno accumulato molto peso durante la gravidanza o che erano già in sovrappeso prima, devono ridurre al minimo grassi, cibi fritti ed alimenti che contengono grosse quantità di zucchero.

    Con l’allattamento al seno ogni giorno, una sana alimentazione ed attività fisica regolare si ha un normale dimagrimento che può arrivare alla perdita di circa mezzo chilo alla settimana garantendo sempre il corretto apporto nutriente al bimbo.
     
    .
0 replies since 8/2/2013, 16:33   2102 views
  Share  
.