I piatti ipocalorici di alkapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Vi posto un po' di cose che già ho pubblicato in un'altra sezione del forum:

    Ravioli alla piastra di seitan e verza

    Per 20 ravioli:
    - 30gr Farina tipo 1 o 2 (110kcal)
    - 3 Foglie di verza lessata (30kcal)
    - 30gr Macinato di seitan (60kcal)
    - Cipolla, carota, shoyu, curry, prezzemolo e 1 cucchiaino di olio
    Meno di 250kcal con un piattone e si può anche congelare tutto, io li preparo al vapore prima di passarli alla piastra altrimenti senza olio si attaccherebbero.
    Vi posto le foto delle preparazioni.. io sono un uomo ma amo la cucina e preparare da me le cose che mangio:


    2cdtmki
    2eg4cub
    2afd25e


    Spiedini di seitan, tempeh, wurtel di farro, soia, peperoni e melanzane marinati e cotti al forno:

    Polpette di soia veggie al forno e non fritte:

    Il prosciutto di seitan per le varie preparazioni:

    Burger con cotoletta di soia impanata:

    Burger di soia:

    Falafel a destra e polpette di riso con sottiletta light, tutto al forno:

    Hamburger di musco di grano:

    Sushi vegetariano di carote (sopra), sottilette (centro) e funghi (sotto):

    Angel Food Cake:

    406666_4029159729777_517228488_n
    Un panettone dietetico e morbidissimo dove non vi è traccia di: burro, zucchero, olio, latte o altro grasso: solo 175gr di farina, 500ml di albume montato e 100 gocce di dolcificante Tic 0 kcal.. con aromi privi di kcal


    Totem di melanzane:

    28swj2d
    Ingredienti per 2 persone come da foto:
    1 Melanzana (360gr) - 90kcal
    Olive verdi denocciolate (40gr) - 60kcal
    Pomodorino pachino o salsa di pomodoro - 50kcal
    Prezzemolo, sale, peperoncino e, io non lo uso, 1 cucchiaino di olio

    Preparazione:
    Grigliare le melanzane e farcire ogni strato con uno di pachino/sugo, olive, sale e prezzemolo.
    Infornare a 220-250 °C per 30 minuti e il gioco è fatto! Si può arricchire il piatto con una spolverata di pangrattato, capperi e gratinando con il grill a fine cottura. Per esaltare i sapori si può cuocere la melanzana con una griglia leggermente unta e mettere un fino d'olio prima di infornare.. ma ha un prezzo in kcal, ovviamente! Nella versione veggie, non quella della foto che è al 100% vegan, si aggiunge una spolverata di Parmigiano tra gli strati e viene una sorta di parmigiana!

    Totale energia: 200kcal, quindi 100kcal per piatto! Se è un antipasto/contorno è bello sostanzioso mentre per un secondo è decisamente dietetico! Buono per tutte le occasioni


    Cotolette di soia su letto di patate:

    2jb1a1c
    E' difficile credere che questo piatto sia stato cucinato senza olio.. le patate al forno affettate fine e con il grill croccate alla paprica e curry, circa 100gr di patate, basta poco.. Un piatto divino con la senape

    Energia:
    Cotolette : 170kcal x 2 - 340kcal
    Patate : 80kcal x 100gr - 80kcal

    Totale : 420kcal


    Iunfornata di polpette:

    51d6rk
    Eccovi le foto:
    Sushi al formaggio del forno (in alto):
    Non ha poi molto del sushi se non che è fatto con il riso ed ha un morbido e filante ripieno, si gusta divinamente con la salsa di soia anche se sembra una sorta di supplì:
    150gr Riso : 540kcal
    30gr Parmigiano : 110kcal
    2 Sottilette light : 100kcal
    25gr Pane grattato : 100kcal
    Pepe, basilico e prezzemolo : 10kcal
    totale : 860kcal - 60kcal per polpetta

    Falafel (al centro):
    240gr Ceci : 340kcal
    2 Cucchiaini di olio : 90kcal
    Cipolla, molto prezzemolo, curry, aglio e pepe : 20kcal
    totale : 450kcal - 30kcal per polpetta

    Polpette vegetariane classiche (in basso):
    100gr Fiocchi di Soia : 320kcal
    20gr Parmigiano : 80
    30gr Pane grattato : 110kcal
    1 Uovo intero : 80kcal
    3 Gallette di segale : 100kcal
    Aglio e prezzemolo : 10kcal
    totale : 700kcal - 35kcal per polpetta

    Tutto NON fritto e che tiene benissimo la compattezza.. i falafel sono vegan mentre le polpette di soia possono diventarle sostituendo l'uovo con almeno 2 cucchiai di farina di ceci ed eliminando il Parmigiano aggiungendo della mandorla tritata con un pizzico di sale in più!

    (ovviamente la foto di quelle pronte le avete già viste qualche intervento fa, queste sono prima della cottura)


    Linguine al ragù di seitan al vino rosso!

    Cazzarola il seitan fatto in questo modo con il prezzemolo e il peperoncino assume un sapore che si avvicina troppo alle telline.. la cosa assurda è che mio padre mi ha fatto notare la somiglianza! :o:
    Ecco gli ingredienti per 2 persone:
    - 160gr Linguine (590kcal - 21gr)
    - 50gr Ragù di seitan (80kcal - 12gr)
    - 1 Cucchiaino di olio (50kcal - 0gr)
    - Cipolla, carota, prezzemolo, aglio, peperoncino, sedano, basilico.. (40kcal - 2gr)
    - 1 Bicchiere di vino rosso (90kcal - 1gr)
    Totale : 800kcal - 36gr Proteine (400kcal e 18gr proteine per piatto)


    Produzione seitan con 5kg farina "00":

    Ora vi posto il prosciutto di seitan
    25zh069

    Ed ecco come si presentava all'interno:
    b3v0k9

    E, per terminare, la produzione completa:
    28hoi7s
    Alto a sinistra: Filetto (1-2 cm)
    Alto, centro a sinistra: Fettine/Cotolette (<0,5 cm)
    Basso a sinistra: Dadini per spiedini
    Centro a destra: Macinato/Ragù
    Destra: Cubetti
    Alla fine sono riuscito a produrre circa 1,5kg di seitan finito da 5kg di farina "00". Non molto considerando che parliamo di un prodotto con una percentuale di acqua alta.. non a caso 100gr di farina hanno 360kcal mentre 1 etto di seitan ne ha circa 1/3 (120-140kcal). Vale a dire che da 4kg di farina è come se avessi fatto 500gr di prodotto, ossia solo il 12,5% della farina è stata usata mentre il resto è stato scartato. Normale che sia così, con il seitan si va ad eliminare l'amido (carboidrati, circa il 75%) e a mantenere il glutine (proteine, 13%). Ma non credete che abbia buttato tutto l'amido! Io detesto gli sprechi e ho raccolto buona parte dell'amido, l'ho filtrato con cura, e messo in forno ad asciugare per usarlo come le patate nella preparazione degli gnocchetti! Quindi si aggiunge, alla produzione di seitan di sopra, anche 2 sacchetti di gnocchetti per un peso complessivo di circa 1,8kg! Alla fine molto è andato perduto ma ho massimizzato la resa e ne vado fiero!


    Gnocchetti ai funghi porcini con amido di recupero del seitan

    2e37ksp

    (2 Porzioni):
    320gr Gnocchi di Amido - 490kcal
    100ml PannaYo - 135kcal
    15gr Funghi Porcini Secchi - 35kcal
    2 Cucchiaini Parmigiano - 40kcal
    2 Cucchiaini Olio - 90kcal
    Prezzemolo, Aglio (da togliere prima di mettere la panna), Sale e Pepe - 10kcal
    TOTALE : 800kcal


    Pasta integrare ai funghi:

    28kx1e
    160gr Pasta integrale (530kcal)
    300gr Funghi misti (70kcal)
    150ml sugo (40kcal)
    1 C.ino olio e Parmigiano (60kcal)
    Sale, prezzemolo, aglio e peperoncino
    Totale : 700kcal


    Crocchette di amido recuperato dal seitan::

    Si può impiegare l'amido avanzato dalla produzione di seitan nella creazione di crocchette classiche da cuocere al forno.. io non le ho mai provate ma credo che non dovrebbero essere male con 1 sottiletta light o, nella versione vegan, con ripieno a sorpresa.. io pensavo a qualcosa come:
    - Funghi champignon cotti e tritati
    - Piselli stufati
    - Broccoletti ripassati e tritati
    Serve anche fantasia!
    Questo sito mi ha dato lo spunto e la prossima volta li faccio pure io:
    crocchette
    www.lareginadelsapone.com/2011/09/c...-di-seitan.html


    Pasta al finto tartufo

    per 2 persone (330kcal e 10gr proteine per piatto):
    Ingredienti:
    - 160gr Pasta
    - 50gr Funghi champignon
    - 40gr Olive verdi (non avevo le nere) denocciolate
    - Acqua, prezzemolo, aglio, peperoncino e sale
    Preparazione:
    Ho pulito per bene i funghi evitando di lavarli troppo (lavare i funghi non fa parte della mia religione.. per molti chef è una bestemmia anche che tocchino solo del liquido che va buttato, i funghi si puliscono al più con un pennello dal terriccio e la radice va semplicemente recisa per la parte che entra nel terreno). Ho messo, in padella, 1 spicchio di aglio schiacciato, il peperoncino ed 1 bicchiere di acqua lasciando andare a fiamma alta per 1 minuto scarso dal momento del bollore. Aggiungendo i funghi ho abbassato la fiamma al fine di lasciar andare la cottura in modo lento e continuo con 1 coperchio. Non è necessario far cuocere per troppo tempo i funghi, gli champignon si possono consumare anche crudi. Al momento in cui i funghi sono appassiti ho spento la fiamma, tolto l'aglio e nel frullatore ho inserito i funghi, le olive, tanto prezzemolo e il sale (nei funghi si mette sempre alla fine). Il rusultato una cremina deliziosa sarebbe stata buona anche spalmata su di una bruschetta!
    Scolata la pasta molto al dente (richiedeva 11 minuti io l'ho tolta a 8) ho lasciato incorporare con un mestolo di acqua di cottura delle penne fino al completo assorbimento. Ho servito i piatti completando, quello canonico, con un giro di olio evo e una spolverata di Parmigiano Regiano stagionato 36 mesi.. La mia l'ho lasciata soft vegan!


    Scrigni del tesoro del seitan vegetariano (Peperoni ripieni al forno):

    per 2 persone (340kcal - 32gr Proteine):
    Ingredienti:
    - 500gr (4) Peperoni piccoli rossi o gialli che siano stabili (110kcal - 4,5gr)
    - 180gr Macinato di seitan neutro fatto in casa (250kcal - 40gr)
    - 3 Gallette di farro Bio e 1 cucchiaio di pangrattato (160kcal - 7,5gr)
    - 15gr Parmigiano e 1 uovo intero, i vegani possono sostituire questo passaggio con 2 cucchiai di farina di ceci (140kcal - 11,5gr)
    - 1 Cipolla bianca, acqua, prezzemolo, curry, paprika dolce, sale e pepe/peperoncino (20kcal - 0,5gr)
    Preparazione:
    Per prima cosa ho messo il seitan macinato ad insaporire in una pentola antiaderente con 2 bicchieri colmi di acqua fredda, cipolla tagliata grossolanamente, pepe/peperoncino, curry, paprika dolce. Quando l'acqua era quasi completamente evaporata ho aggiustato di sale e tritato abbondante prezzemolo spegnendo la fiamma.
    Mentre la farcitura riposava perdendo calore ho preso a lavare i peperoni privandoli dei semi e filamenti interni finendo per salare la parte interna del peperone, piccolo trucco per evitare rimanga sciapo.
    In una insalatiera ho versato il seitan insaporito precedentemente e ho sminuzzato, anche qui in modo molto spartano, le 3 gallette di segale che a contatto con il composto non hanno trovato difficoltà ad unirsi.
    Ho acceso il forno a 250°C mentre nell'insalatiera, dove ormai la farcia era abbastanza fredda, ho aggiunto l'uovo ed il Parmigiano mischiando e aggiustando di sale.
    Il passo successivo è stato il riempimento di ciascun peperone avendo cura di non schiacciare troppo l'impasto e disponendolo su cartaforno con 1 spolverata di pangrattato. I coperchi li ho disposti vicino ma NON sopra per evitare che il tutto rimanesse molle e crudo l'interno. Ho Lasciato cuocere per almeno 30 minuti o comunque fino a quando il peperone non iniziava a seccarsi ed abbrustolirsi per bene, a quel punto ho chiuso lo scrigno e servirto!
    La versione vegan prevere la sostituzione dell'uovo con 2 cucchiai di farina di ceci e, se si ha la disponibilità, il Parmigiano con il lievito a scaglie.. in alternativa si può sempre sostituire il Parmigiano anche con le mandorle lessate e private di buccia quindi tritate con un po' di sale: attenzione però che le mandorle, rispetto al Parmigiano, tendono a bruciarsi e quindi richiedono una cottora a meno di 200°C per un po' più di tempo.. 180°C come per le torte dovrebbe andare!
    Buon Appetito!

    Ecco le foto:
    Insaporimento del seitan:
    fcexg
    Disposizione prima della cottura:
    2hwnvcn
    Vassoio con le polpettine di soia fatte per la cena di ieri sera e scaldate al forno (1):
    w98zsy
    Vassoio con le polpettine di soia fatte per la cena di ieri sera e scaldate al forno (2):
    s62mva

    Parliamo di un secondo molto buono e che ha fa la sua figura ma non solo. Ricco di proteine, 32gr e ipocalorico (solo 320kcal), praticamente privo di grasso e nessun condimento, non serve proprio! Io, personalmente, l'ho accompagnato con 2 polpette di soia (di quelle che vedete nella foto), una insalata mista (pomodoro, finocchio, carota, lattuga, limone e aceto balsamico) e un buon piatto di crauti bianchi lessi conditi anche qui con semplice limone e sale!
    Un pranzo sotto le 600kcal con circa 40gr di proteine.
    Vi ricordo che servono, in una alimentazione sana per individuo, circa 1gr di proteine per kg di peso! Nel mio caso, ragazzo di 26 anni che pesa 65kg, non è difficile immaginare di superare e di molto quella soglia dei 65gr giornalieri e infatti in media arrivo sui 90-100 grammi, forse dovrei mangiare meno proteine. Sul piano calorico.. so per esperienza che scendendo sotto le 2200kcal giornaliere perdo peso e quindi 600kcal per un pranzo sono un buon apporto.
    Cosa si può voler di più da un pasto?


    Processo di lavorazione per la produzione del seitan neutro:

    Seitan Neutro:
    5kg di farina
    Acqua calda e fredda
    Garza
    1 - Ingredienti:
    2k4fgl
    2 - Impasto:
    34inz95
    3 - Panetto:
    f9fgx1
    4 - Riposo:
    2epm4ad
    5 - Primo lavaggio:
    25q4vpl
    6 - Secondo lavaggio:
    2lcnqs5
    7 - Terzo lavaggio:
    s1s0f9
    8 - Quarto llavaggio:
    vpfgiv
    9 - Arrosti:
    30lz4zs
    Ho messo tutte e sole le fasi dello scorporo perché per il resto è abbastanza semplice.. si procede con la cottura nel brodo vegetale con gli ingredienti che più si preferisce (alghe, sedano, shoyu, temari, cipolla, carota, finocchio, curry, etc..) per non meno di 50 minuti dal momento del bollore, si lascia freddare e poi si può confezionare in: fettine sottili, filetti, bistecche, spezzatini, macinato, ragù e ogni sorta di nome che rimanda alla carne e che fa indiavolare i carnivori :laughing1.gif: !
    Io lo faccio sempre neutro perché tiene meglio le fibre del glutine e poi lo posso insaporire in un secondo tempo.. comunque si può anche farcire l'interno con; funghi, carote o altro. Se si vuole speziare ed evitare la farcitura io consiglio di polverizzare il più finemente possibile: prezzemolo, rosmarino, salvia e alloro da unire all'arrosto nell'impasto finale con della salsa di soia.
    La cucina è passione, sperimentare e divertirsi!

    Ricordate di salvare un po' di amido per gli gnocchi e le crocchette! :jumpy.gif:


    Zuppa di legumi e cereali, lo studio nutrizionale:

    Ho trovato un sacchetto da 500gr dentro la dispensa, ovviamente parliamo di prodotto secco, che ho messo in ammollo 1 giorno prima cambiando circa 4 volte l'acqua. Il volume è aumentato di oltre il doppio e con la cottura continua a crescere.
    Dentro questo misto di legumi e cereali c'è un miniera di alimenti e nutrimenti:
    - Legumi (85%) : misto di fagioli (borlotti, cannellini, all'occhio, neri messicani, red kidney etc), piselli spezzati, lenticchie, lenticchie rosse decorticate, adzuki verdi
    - Cereali (15%) : orzo perlato, farro perlato, riso integrale e grano saraceno (pseudocereale)

    Il rapporto permette di avere questi valori nutrizionali ogni 100gr (di prodotto secco, da quanto riporta la scatola):
    - Energia : 300kcal
    - Proteine : 21,5gr
    - Carboidrati : 51gr
    - Grassi :1,5gr
    - Ferro : 6,5mg

    Non sono uno di quelli che si mangia la sua porzione da 70gr come indicato sulla busta anche perché ho necessità che tutto questo ben di Dio non vada sprecato o si deteriori, quindi dividerò in 2 il tutto per 2 persone. Va da se che una porzione ragionevole si avvicina a 125gr di prodotto, tanta e buona!
    - Energia : 380kcal
    - Proteine : 27gr
    - Carboidrati : 63gr
    - Grassi : 2gr
    - Ferro : 8mg

    15migyo
    Io ho la fortuna di aver raggiunto il peso-forma da 1 anno a questa parte, sono un ragazzo di 26 anni e seguo una alimentazione sulle 2200-2300 kcal giornaliere e quindi un primo piatto da 400kcal non può considerarsi eccessivo (come condimento ho messo: cipolla, carota, sedano, peperoncino, ora è sul gas e alla fine sale e prezzemolo e 100ml di sugo nei restanti ultimi 10 minuti, il rosmarino l'ho messo come effetto sorpresa) infatti il pranzo prevede anche broccoli e una insalatona mista con: lattuga, radicchio, valeriana, finocchio, carota, pomodoro condita con limone e aceto balsamico!
    Avrete notato un assente nei miei piatti: l'olio. Non è un caso, io uso pochissimo olio! Forse non è un bene ma sono abituato così da 3 anni a questa parte.

    Per le persone a dieta la porzione indicata è forse eccessiva ma si può far riferimento a quella normale di 70gr. Ho scritto forse perché a conti fatti 400kcal sono poco più di 100gr di pasta cruda con 1 cucchiaino di olio (50kcal) e uno di Parmigiano (20kcal). Io non disprezzo la pasta e ne consumo molta, da buon italiano, anche integrale ma non spesso, 1 volta alla settimana.. In genere però esistono tante altre cose che si fanno per primo, dal riso al cous-cous passando per il sushi e i ravioli fatti in casa.. Però in termini di quantità/nutrimenti, questo piatto da una pista alla pasta con olio e Parmigiano, che ha:
    - Energia : 420kcal
    - Proteine : 15gr
    - Carboidrati : 75gr
    - Grassi : 7gr
    - Ferro : 1,5mg


    Risotto (vegano) alla zucca nel wok


    Un piatto vegan che si può facilmente rivisitare in chiave veggie in 1 minuto, alla fine posto anche quell'aggiunta.
    Tutto il resto è in chiave dietetica ma gustosa, come piace a me:
    Ingredienti (per 2 persone):
    150gr Riso carnaroli (530kcal - 115gr Carboidrati - 13gr Proteine - 1,3gr Grassi)
    200gr Zucca (60kcal - 13gr Carboidrati - 2gr Proteine - 0,2gr Grassi)
    100ml Vino bianco (80kcal - 20gr Zuccheri - Proteine trascurabili - Grassi trascurabili)
    70gr Cipolla, 30gr carota, sedano, prezzemolo, sale, pepe (30kcal - 4gr Carboidrati - 1gr Proteine - Grassi trascurabili)
    Totale per porzione: 350kcal - 76gr Carboidrati - 8gr Proteine - 0,75gr Grassi)

    Preparazione:

    La prima cosa da fare è il brodo vegetale mettendo in 1 litro di acqua fredda: carota, sedano, mezza cipolla e sale lasciando andare per almeno 30 minuti da quando inizia a bollire.
    Mentre il brodo va si inizia a sbucciare la zucca e a tagliarla a dadini grossolani.
    Nel wok si mette un bel po' di brodo vegetale, anche se ancora non del tutto pronto può comunque essere usato insieme all'altra mezza cipolla tritata lasciando andare fino a quando non risulterà appassita a quel punto si procede unendo la zucca e unendo un altro mestolo di brodo vegetale. La zucca e la cipolla devono andare per non meno di 10 minuti e se necessario aggiungere altro brodo.
    Quando sarà possibile schiacciare sia la zucca che la cipolla riducendo tutto a purè è giunto il momento di dedicarsi al riso.
    Per una volta il riso carnaroli lo possiamo tranquillamente lasciare con l'amido perché a differenza dei piatti come il sushi o gli onigiri dove è bene non ci sia quella cremina in questo caso aiuta la mantecatura, quindi non richiede lavaggio preventivo.
    La parte più importante avviene con l'aggiunta del riso alla zucca nel wok che avviene insieme alla sfumatura con il vino bianco. Dal momento in cui inizia la cottura è necessario aggiungere brodo vegetale di volta in volta e girare lasciando che il riso cresca e continui la cottura avendo attenzione non si attacchi al wok.
    La procedura è molto laboriosa ed è bene che il brodo vegetale sia precedentemente filtrato dalle verdure di cottura e messo sul fuoco vicino al wok così da poter mantenere un temperatura alta ed evitare dannosi sbalzi di calore.
    L'importanza di aggiungere un mestolo alla volta non è marginale perché il riso, a differenza della pasta, non è buono crudo ma è pessimo scotto e quindi si deve avere un occhio di riguardo per evitare di avere un riso in brodo invece del risotto desiderato!
    Quando manca poco al termine della cottura si aggiusta di sale, si mette il prezzemolo e il pepe a guarnizione.. e volendo qualche rametto di rosmarino (questi ultimi 2 sempre alla fine, ricordate che il prezzemolo non deve cuocere troppo.. sarebbe meglio non cuocesse proprio, è una regola aurea!)
    Il piatto è vegano al 100% ma si può aggiungere, a fine cottura dopo il prezzemolo 2 cucchiaini di olio a crudo con 1 cucchiaio di Parmigiano, però così facendo non solo si parla di un piatto veggie ma si aggiunge ben 150kcal tonde tonte (500kcal) passando da primo ipocalorico a canonico (comunque non ipercalorico)!

    Qui sotto posto le foto della preparazione:
    1 - Ingredienti (manca il vino, ho usato metà della zucca nella foto, mi sono reso conto era troppa 400gr):
    1pv50n
    2 - Cipolla nel wok:
    20tmc5u
    3 - Brodo vedetale:
    640bno
    4 - Zucca nel wok:
    2w40ln4
    5 - Riso nel wok:
    macmts
    6 - Risotto pronto con prezzemolo e pepe:
    2nbrqcx
    7 - Piatto:
    17dzrd

    Per essere un primo ha un apporto di nutrimenti ragionevoli, certo che non si può mettere in relazione con uno a base di legumi ma, del resto, quando un piatto supera 20gr di proteine, come quello di ieri, che sono anche completate da quelle dei cereali assume una connotazione più da secondo che altro! Buono e dietetico perché ha una quota di grassi ridicola ed una porzione non misera.. considerate che quella finale nella foto è un po' meno di metà porzione.. io sono solito tenermi prudente sia nel conteggio delle kcal che nel porzionare. Tutto sommato, se si parla di una ragazzo a dieta, può tranquillamente andare mentre per una fanciulla.. si può scendere sotto le 300kcal togliendo 10gr di riso.


    Crauti:


    20sgdmo
    Non fatevi ingannare dall'occhio, sono veri, erano buonissimi :jumpy.gif: !!!!


    Fagottini croccanti di tofu con porcini (vegan)


    Ecco una ricettina fatta con il tofu.
    E' veramente una delle preparazioni più complicate che ci sia ma richiede pochi ingredienti, pazienza e tempo. I risultati sono entusiasmanti e i valori nutrizionali, nella versione dietetica che posto, sono eccezionali:
    Parliamo, di un secondo, di una ricetta vegan senza alternativa veggie questa volta..

    Ingredienti (per 1 persona):
    200gr Tofu al naturale pasta dura (260kcal – 3,5gr Carboidrati – 27gr Proteine – 15gr Grassi)
    10gr Funghi porcini secchi (25kcal – 1,5gr Carboidrati – 4gr Proteine – 0,5gr Grassi)
    30gr Farina 0 (105kcal – 22gr Carboidrati – 3,5gr Proteine - 0,5gr Grassi)
    20gr Olive verdi snocciolate (30kcal – Carboidrati trascurabili – 0,5gr Proteine - 3gr Grassi)
    Tanto prezzemolo, 1 spicchio di aglio, sale e pepe (-)
    Acqua
    Totale : 420kcal – 27gr Carboidrati – 35gr Proteine – 19gr Grassi

    Preparazione:
    Prima di ogni cosa bisogna aver messo a bagno i funghi secchi per almeno 2 ore prima del loro utilizzo, a quel punto si possono colare per eliminare il terriccio in eccesso: non è mai buona norma lavare i funghi, specie i porcini!
    Su uno spianatoio si procede alla preparazione dell'impasto per i fagottini con 20gr di farina, pepe e acqua senza esagerare!
    Quando l'impasto è liscio e vellutato, non secco ne troppo umido lo si mette a riposare per il tempo necessario alla preparazione della farcia.
    Prendere il panetto di tofu a pasta dura (più grasso e compatto si sposa bene con i funghi, quello morbido e più leggero si presta meglio alle zuppe o ad essere cucinato in altri modi che vedremo.. comunque sia è una sottigliezza, io uso sempre questo perché economico, 1.65€, e molto buono indicato per dolci). Disporlo su un piano di lavoro e tagliarlo a dadi.
    Una volta messo sul fuoco lo si lascia bollire per 10 minuti eliminando la schiuma che si viene a formare sopra che in parte è il grasso e per il resto è quel sapore di fagiolo che a non tutti piace ed è sempre bene eliminarlo: la bollitura del tofu, a mio modo di vedere, si fa sempre anche perché è conservato e lo richiede!
    Mentre il tofu va si preparano i porcini. Scolati per bene si mettono con 2 bicchieri di acqua dentro una pentola insieme all'aglio e al pepe lasciandoli stufare fino a quasi il completo prosciugamento del liquido. A quel punto i funghi dovrebbero essere cotti a sufficienza e il tofu pronto per essere unito, senza l'acqua di bollitura, insieme anche a tanto prezzemolo spezzato grossolanamente, sale e olive avendo cura di rimuovere l'aglio (lasciato a pezzi e mai tritato).
    Pochissimo tempo per saltare e insaporire.. giusto 5 minuti per far ridurre ancora di più l'acqua in eccesso e assicurarsi che la sapidità sia quella giusta.. spegnere e lasciare freddare.
    Riprendiamo in mano la pasta e dividiamola in 4 palline che devono essere tirate a forma di rombo sottilissimo, un velo trasparente, aiutandosi con i 10gr di farina avanzata.
    Passiamo al forno: accendere a 190°C e mettere la carta su una pirofila pronta ad accogliere i fagottini.
    Torniamo alla farcia, che dovrebbe essere molto più ferma e al più tiepida, non bollente. La riduciamo a crema con un frullatore ad immersione o comunque un robot da cucina: con un po' di pazienza si riesce ad avere un paté che già così spalmato sulla bruschetta o crostini vari può rappresentare un antipasto eccezionale!
    Assaggiamo e aggiustiamo di sale se necessario.
    Disponiamo il composto nei 4 rombi e chiudiamo a sacchetto avendo cura che la pasta non si rompa, a tale scopo il paté deve essere fermo e non liquido.. parliamo di una massa molto densa!
    Procediamo con la disposizione sulla carta-forno precedentemente preparata incidendo la sfoglia, delicatamente, per evitare si gonfi. Infornare per 25 minuti e completare con 3-5 minuti di grill che farà diventare croccante la pasta avendo l'accortezza non si bruci nulla.
    Si può anche colorare con una spennellata di salsa di soia verso fine cottura per conferire un colore ambrato e un gusto orientale: ricordiamoci di non esagerare, il shoyu come il tamari sono salse salate!
    Buon appetito!

    Vedete in questo caso posso definirlo "secondo" perché ha una quota di proteine importante.. ricordiamo che il nostro corpo ha necessità di 1gr di proteine per 1kg di peso. E' vero che, rispetto al risotto di oggi, ha una quota di grassi abbastanza alta ma si tratta di "grassi buoni" o comunque neutri come quello dell'olio di oliva, non saturi.
    Nel mio caso, pesando 66kg necessito di 66gr di proteine al giorno. La mia cena ha avuto anche due altre portate:
    - 400gr Cavolfiore lesso: 100kcal e quasi 13gr di proteine
    - 200gr Zucca stufata con le cipolle (quella avanzata dal pranzo di oggi) : 50kcal e 3gr di proteine
    Tutto sommato incamero più o meno 43gr di proteine solo con la cena, vale a dire il 65%.. Facevo queste considerazioni solo perché spesso si è portati a credere che ci possano essere delle carenze proteiche :hmm.gif:
    Una cena che conta meno di 600kcal per un ragazzo di 26 anni può andare, almeno credo e spero ^_^ , per il resto non dovrebbe far scalpore se dicessi che, a volte, la quota di proteine è eccessiva anche per un vegetariano.. alcuni giorni sono arrivato a 130gr di Proteine, il che non è un bene almeno che non voglia iniziare a mettere su massa muscolare ma per quella mi devo allenare :inchino.gif: !

    Come nel caso del risotto.. ecco le foto della preparazione:
    1 - Ingredienti (a dire il vero non ho usato le formine e mancano le olive.. alcune cose le modifico in corso d'opera):
    349cp5c
    2 - Impasto:
    21jzv9h
    3 - Tofu:
    1z6s3mv
    4 - Grassatura tofu:
    2vuk29j
    5 - Cottura porcini:
    1zph84z
    6 - Accorpamento:
    etbl1d
    7 - Mix:
    349cbxe
    8 - Farcitura:
    wmcpxd
    9 - Disposizione:
    974oqo
    10 - Piatto:
    v2qxd0
    BRUTTI MA BUONI


    Tempeh di melanzane e pachino nel wok:


    Ingredienti (per 1 persona):
    125gr Tempeh (220kcal - 11gr Carboidrati - 25gr Proteine – 8,5gr Grassi)
    200gr Melanzane (30kcal – 5gr Carboidrati – 2,5gr Proteine – Grassi trascurabili)
    ½ Cipolla (15kcal – 2,5gr Carboidrati – 0,5gr Proteine – Grassi trascurabili)
    150gr Pomodoro pachino (30kcal – 5gr Carboidrati – 1,5gr Proteine – 0,5gr Grassi)
    4 Olive verdi (25kcal – Carboidrati trascurabili – Proteine trascurabili – 3gr Grassi)
    20ml salsa di soia shoyu (10kcal – 0,5gr Carboidrati – 1,5gr Proteine – Grassi trascurabili)
    Peperoncino, prezzemolo, rosmarino, sale e acqua (-)
    Per la marinatura preliminare del tempeh:
    30ml Tamari, succo di ½ limone, acqua
    Pepe, prezzemolo, ½ cipolla, 1 spicchio di aglio tritato, curry, paprika dolce, rosmarino e coriandolo
    Totale : 330kcal - 24gr Carboidrati - 31gr Proteine - 12gr Grassi)

    Preparazione:

    Prima di ogni altra cosa si procede con la marinatura del tempeh che richiede almeno 2 ore ma in genere, come per ogni marinatura, più tempo vi rimane e meglio è!
    Semplicemente mettete tutti gli ingredienti dentro una ciotola e inserite il tempeh tagliato in fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Lasciar riposare nel frigorifero e dare una girata a metà processo: vi consiglio di usare un recipiente che può essere chiuso ermeticamente perché l'odore delle spezie è forte soprattutto quello dell'aglio e della cipolla.
    Personalmente ho lasciato marinare per 8 ore ma la momento opportuno si può prendere il tempeh e scolarlo del liquido e delle spezie (ovviamente senza lavare, la marinatura va buttata.. non vi sognate di usarla dentro il wok).
    Nel wok andiamo ad inserire i pachino tagliati a metà, le melanzane a cubetti, la mezza cipolla affettata a velo, le olive snocciolate, la salsa di soia, il peperoncino, il rosmarino e un bicchiere di acqua.
    Quando le melanzane iniziano ad ammorbidirsi e i pachino cedono possiamo mettere il tempeh e aggiustare di sale non esagerando, ricordiamoci che il tutto si deve ritirare e le salse di soia impiegate sono salate.
    Passati 10 minuti e dopo aver fatto ritirare per bene si può aggiungere del prezzemolo tritato e dare una girata conclusiva.
    Buon appetito!
    Il piatto può essere esaltato aggiungendo nella marinatura e nel piatto finale 1 cucchiaio di olio. Se si vuole avere una cremina vellutata si può anche pensare di mettere un cucchiaio di farina rigorosamente 00 al termine della cottura. Però queste modifiche costano ben 150kcal sul piatto finale!
    Anche questo credo sia un ottimo secondo piatto, abbondante e sfizioso, ricco di colori e buoni apporti nutrizionali. Una volta fatta la marinatura, che poi può essere composta da un po' quello che trovate tra le spezie, si prepara anche facilmente con dei peperoni, dei funghi, o semplicemnte grigliato e accompagnato con un filo di Shoyu sopra e un po' di senape, senza zucchero, dove intingere tipo patatine fritte.
    Se optate per la grigliata allora l'apporto dei valori nutrizionali scende ed è ancora più proteico e dietetico ma personalmente, senza verdure, non mi sazia nonostante sia buonissimo l'effetto croccante al palato:
    125gr Tempeh grigliato con shoyu e senape : (250kcal - 12gr Carboidrati - 28gr Proteine – 9gr Grassi)

    Ecco le foto:
    Marinatura:
    9jeneu
    Piatto:
    286vfhh

     
    .
  2. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Questa sera ho fatto qualcosa nell'ottica della ricercatezza e del buon gusto, la ricetta è veggie perché richiede il miele ma può tranquillamente essere preparata in chiave vegan sostituendo con la stessa quantità di zucchero.
    Questo piatto si presta bene anche per una cena importante:

    Scaloppine di seitan al pepe nero alla piastra con riduzione di aceto balsamico al 50-70% e piselli:

    Ingredienti (per 2 persone):
    Per il seitan:
    320gr Filetto di seitan al naturale (450kcal - 30gr Carboidrati - 70gr Proteine – 5gr Grassi)
    Pepe, sale, curry e paprika dolce (-)
    Per i piselli:
    270gr Piselli (180kcal - 25,5gr Carboidrati - 16gr Proteine – 1gr Grassi)
    ½ Cipolla, shoyu, curry, paprika dolce, carota, sale, acqua (50kcal - 7,5gr Carboidrati - 4gr Proteine - Grassi trascurabili)
    Per la riduzione dell'aceto balsamico:
    100ml Aceto balsamico (70kcal - 16,5gr Carboidrati - 1,5gr Proteine - Grassi trascurabili)
    10gr di miele, 1 cucchiaino (30kcal - 8,5gr carboidrati - 0,5gr Proteine - Grassi trascurabili )
    cannella, coriandolo in grani (-)
    Totale per porzione : 390kcal - 44gr Carboidrati - 46gr Proteine - 3gr Grassi)


    Preparazione:

    Prima di ogni altra cosa si procede con la riduzione dell'aceto balsamico. Mettere l'aceto dentro una padella antiaderente con la cannella e il coriandolo in grani e lasciarlo bollire a fiamma bassa fino a quando non perde almeno il 50% del volume iniziale. Quando sarà tiepido si può passare con un colino strettissimo e aggiungere 1 cucchiaino di miele, quindi girare. Non mettere il miele (se siete vegan fate questo passaggio con dello zucchero di canna) prima altrimenti lo zucchero tenderà a caramellare. Una riduzione superiore al 60% tende a far diventare l'aceto una sorta di glassa perché quando perde calore inizia a coagulare: state attenti se non volete una cosa troppo solida..
    La riduzione va servita mai troppo calda, alcuni la preferiscono fredda di frigorifero.

    La seconda cosa da fare sono i piselli, io uso quelli in scatola che sono buoni, economici e pratici.
    Mettete tutti gli odori in una padella antiaderente e 2 bicchieri di acqua, lasciate stufare per 1-2 minuti e aggiungere i piselli lavati e scolati.
    Lasciar andare fino a quando il liquido sarà completamente assorbito e i piselli tenderanno a perdere consistenza, aggiustare quindi di sale e spegnere la fiamma

    L'ultima cosa da preparare, la più semplice e veloce, è il seitan alla piastra. Assicurarsi che la piastra sia rovente e mentre continua a scaldarsi, in un piatto preparare una mistura polverosa (tipo impanatura) di pepe, sale, curry e paprika dolce. Procedere con la cottura dopo aver attinto per bene dal composto e lasciar scottare il seitan fino a quando non inizia a diventare croccante.. non deve assolutamente rimanere morbido!

    Diporre tutto su un piatto da portata e il gioco è fatto!



    Il piatto è strutturato in 3 preparazioni distinte, semplici che concorrono ad una unica portata, ma l'idea di abinare le proteine dei cereali a quelle dei legumi è voluto. Allo stesso tempo si ha una preparazione che include il contorno in un pachetto di 390kcal. Gli ingredienti sono pochi per singola preparazione e nel suo insieme devono aver ben chiaro chi è il protagonista di volta in volta: l'aceto, i piselli, il seitan. Mai mettere troppe cose che tendano a far perdere l'attenzione, nel dubbio sempre meno è meglio..
    Le 3 preparazioni vivono di vita propria e potreste tranquillamente metterle vicino ad altre cose ma si sposano bene insieme ecco perché vi sono ingredienti diversi per ciascun lavoro!
    I valori nutrizionali sono ottimi: si ha una quota alta di carboidrati con un pizzico di zuccheri semplici che non fa male, una quantità spropositata di proteine che vengono date dal glutine e dai legumi (aminoacidi completi) per finire con una bassissima concentrazione di grassi, quasi nulla.

    Ecco la foto:

    2r7ak94

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4,729

    Status
    Anonymous
    mooooooolto interessanti le tue ricette, grazie! le tengo da parte per qualche occasione di sperimentazione, gnamm!
     
    .
  4. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ho preparato della pasta e ceci, domani me la porto per pranzo in ufficio, ecco la foto:

    292lhzr
    Pasta e ceci cremosa
    (per 2 persone):
    - 360gr Ceci lessi (26 ore di ammollo e 2 ore di cottura precedente) (430kcal - 27gr)
    - 120gr Pasta (450kcal - 16gr)
    - 250ml salsa di pomodoro (70kcal - 3gr)
    - Carota, sedano, cipolla, pepe, rosmarino, acqua e sale (50kcal - 2gr)
    Totale : 500kcal - 24gr Proteine! (per piatto)


    Preparazione:
    Ho messo in una pentola con una buona quantità di acqua la carota, la cipolla, il sedano ed ho lasciato andare facendo stufare il tutto con 120gr di ceci lessi per circa 30 minuti.
    Quando tutti gli ingredienti del brodo vegetale erano ammorbiditi ho preso il frullatore ad immersione e ne ho creato una purea.
    Messo di nuovo sul gas la crema ho aggiunto la salsa di pomodoro, il rosmarino, il pepe e i ceci fino a quanda il liquido si era ritirato quel che serviva a non rendere il tutto brodoso, ho aggiustato quindi di sale e buttato la pasta girando energicamente fino a completa cottura.

     
    .
  5. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ecco l'ultima mia invenzione per il pranzo di domani, semplice e gustoso, parliamo di un primo e quindi con modesto apporto di proteine e piatto unico.. non ho tempo per mangiare:


    Risotto di piselli al curry e vino liquoroso:
    Ingredienti (1 porzione):
    - 75gr Riso carnaroli (270kcal - 5,5gr)
    - 140gr Piselli in scatola (130kcal - 9gr)
    - Cipolla gialla (30kcal - 0,5gr)
    - 50ml Vino bianco liquoroso (60kcal - 0gr)
    - 1 cucchiaio di Curry, 2/3 dado vegetale, prezzemolo e acqua bollente qb (20kcal - 0gr)
    Apporto : 510kcal - 15gr Proteine

    Preparazione:
    Nel wok si mette a stufare la cipolla tritata con 2 bicchieri di acqua, il curry, il dado vegetale e i piselli per 10 minuti.
    Si aggiunge il riso con il vino e si inizia a tostare il tutto continuando a girare e aggiungendo pian piano, di volta in volta lasciando rapprendere l'acqua bollente così da conferire al risotto cremosità e amalgamare il tutto fino alla cottura del riso (semi-completa) quando si aggiungerà il trito di prezzemolo.


    Ecco la porzione completa e pronta per essere chiusa con il coperchio e portata al lavoro, dove finirà nel microonde per 2 minuti:

     
    .
  6. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Tofu marinato accompagnato con mousse di avocado

    Ingredienti:
    - 125gr Tofu al naturale (180kcal - 23gr P - 3gr C - 8gr G)
    - 65gr Avocado (160kcal - 3gr P - 1gr C - 16gr G)
    - 1 Carota (20kcal - 1gr P - 4gr C - 0gr G)
    - 1/2 Limone (20kcal - 0,5gr P - 3gr C - 0gr G)
    - 20gr Olive nere denocciolate (20kcal - 0,5gr P - 0,5gr C - 2gr G)
    - 3 Pachino (10kcal - 0,5gr P - 2gr C - 0gr G)
    - Capperi, cipollina, 1 cucchiaio di shoyu e prezzemolo tritato (10kcal - 0,5gr - 1,5gr C - 0gr G)
    Totale: 420kcal - 29gr Proteine - 15gr Carboidrati - 26gr Grassi

    Preparazione:
    La prima cosa da fare è la marinatura. Questa volta si tratta di una cosa abbastanza veloce perché 2-3 ore possono bastare. Si deve semplicemente unire: capperi, olive, pachino, shoyu, e prezzemolo tutto tritato per bene e mantenendo il succo del pomodoro, non serve acqua.
    Prima di iniziare a marinare si lascia bollire per 10 minuti il tofu per ammorbidire, sgrassare ed eliminare il sapore di fagiolo.
    Mettere a marinare 2/3 di tofu affettato sottile e il resto lo si tiene da parte per la mousse. Non deve essere liquida la marinatura perché non andrà buttata ed è sufficiente si riesca a coprire il tofu aiutandosi con un cucchiaio. Lasciar riposare per 2/3 ore.

    Quando il tofu è pronto, prima di impiattare, si procede con la composizione della mousse mettendo in un frullatore: l'avocado, il succo di mezzo limone, la cipolla, la terza parte di tofu lasciata da parte e aggiustando di sale.
    Impiattare con un vassoio diviso per evitare la marinatura vada a guastare la mousse, guarnire con la carota e gustare!


    E' un piatto sfizioso e vizioso.. ha un buon apporto di proteine ma non tantissime, i carboidrati sono bassissimi mentre eccede nei grassi per la presenza dell'avocado, le kcal sono nella norma. Un piatto esotico, fresco che sarebbe più indicato per una cena estiva o sotto un ombrellone al mare ma in una giornata invernale ci fa fare un viaggio di andata e ritorno ai tropici! Cosa si può chiedere di più ad un piatto?
     
    .
  7. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto!!
    Gli hamburger vegani:



    E vi lascio con una ricettina nuova nuova fatta proprio qualche ora fa che mi porto domani mattina:

    Penne fagioli rossi e olive nere

    Ingredienti (2/3 porzioni):
    - 160gr penne rigate (565kcal - 22,5gr p - 112gr c - 1,5gr g)
    - 250gr fagioli rossi bolliti (250kcal - 18,5gr p - 38gr c - 2,5gr g)
    - 80gr salsa pomodoro (25kcal - 1gr p - 4,5gr c - 0gr g)
    - 20gr olive nere (25kcal - 0gr p - 1gr c - 2gr g)
    - semi di finocchio, peperoncino rosso in polvere, cipolla (15kcal - 2gr p - 2,5gr c - 0gr g)
    Porzione : 450|300kcal - 22|15gr p - 79|53gr c - 3|2gr g

    Preparazione:
    Semplicissimo. Si mette tutto nel wok tranne la pasta che va cucinata in acqua salata e aggiunta alla fine prima che completi la cottura facendo attenzione non si ecceda in liquido!


    Credo che come piatto unico non sia male, ha molte proteine, sani carboidrati e pochi grassi: parliamo di un primo, ovviamente al quale si può aggiungere un buon kiwi o un arancia per assimilare tanto più ferro possibile grazie alla vitamina C, come pasto mi va di lusso! Non trovate?
     
    .
  8. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Vi posto il "piattino" di questa sera.. ovviamente me lo sono pappato da solo e la cena è stata completata da 350gr di cavolfiore condito con 1 limone e 3 gallette di segale: poi ci si chiede perché mangiare veggie aiuta:


    Tempeh con melanzane marinato al forno:
    Ingredienti:
    (per 1 persona)
    -150gr Tempeh marinato per 1 notte, ½ (270kcal - 30gr P - 13.5gr C - 10gr G)
    -275gr Melanzane, 1 (42kcal - 3.1gr P - 7.3gr C - 0.3gr G)
    -165gr Pachino, 7 (32kcal - 1.7gr P - 5.7gr C - 0.3gr G)
    -60gr Carote, 1 (20kcal - 0.6gr P - 4.6gr C - 0gr G)
    -65gr Cipolla rossa, 1 (17kcal - 0.7gr P - 3.2gr C - 0.1gr G)
    -25gr Olive nere, 7 (58kcal - 0.4gr P - 0.2gr C - 6.3gr G)
    -20ml Shoyu (11kcal - 1gr P - 1.5gr C - 0gr G)
    - Spezie e aromi vari (0kcal - 0gr P - 0gr C - 0gr G)
    Valori nutrizionali : 450kcal - 38gr Proteine - 36gr Carboidrati - 17gr Grassi


    E' un piatto che fa la felicità da ogni punto di vista perché è quantitativamente molto abbondante (ci potrebbero mangiare in 2 tranquillamente), ipocalorico.. solo 450kcal, equilibrato nei nutrimenti e gustoso anche all'occhio prima ancora che al palato! E' un secondo piatto perché porta con se quasi 40gr di Proteine ma il cavolfiore (350gr) conferisce altre 11gr di Proteine per 90kcal di energia.. una cena che apporta 50gr di proteine è forse anche eccessiva non trovate? :wub:
     
    .
  9. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Avevo questo fantastico cavolfiore lesso e sapete cosa ho scoperto lo scorso venerdì? Che l'abbinamento cavolfiore e formaggio spalmabile è una delizia e allora mi sono chiesto: non sarò il primo ad avere questa trovata ed infatti ho trovato questa ricettina che voglio provare (in chiave light, ovviamente):

    Fusilli con cavolfiore croccanti (veggie)
    Ingredienti:
    (2 persone):
    - 65gr Formaggio spalmabile light (105kcal - 4,5gr P - 2gr C - 8,5gr G)
    - 160gr Fusilli (570kcal - 22,5gr P - 115gr C - 2gr G)
    - 250gr Cavolfiore (65kcal - 8gr P - 7gr C - 0,5gr G)
    - 15gr Parmigiano grattugiato (60kcal - 5gr P - 0gr C - 5gr G)
    - Sale e pepe (-)
    Preparazione:
    Dividere il cavolfiore in cimette e lessarlo. Tenere da parte metà delle cimette e frullare le altre con un mestolino di acqua di cottura, formaggio spalmabile, metà del parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.
    Cuocere la pasta al dente, condirla con qualche cimetta di cavolfiore e la crema, sistemarla nella pirofila.
    Terminare con il parmigiano e quindi passate sotto il grill per una decina di minuti.
    Valori nutrizionali per porzione : 400kcal - 20gr Proteine - 62gr Carboidrati - 8gr Grassi
    La ricetta si può riformulare in chiave vegan semplicemente sostituendo il formaggio spalmabile con la "Spalmarisella" e il Parmigiano con del "lievito a scaglie". I valori nutrizionali, per questa variante, sono un minimo diversi: 420kcal - 20gr Proteine - 67gr Carboidrati - 8gr Grassi (Ovviamente, nella versione vegan, non vi è traccia di colesterolo)


    Che buono questo piatto.. cremoso all'interno e croccante a tratti, il grill fa miracoli! Il sapore è vellutato e delicato con note speziate dovute al pepe. Dal punto di vista nutrizionale è un altro ottimo piatto, parliamo di un primo anche se ricco di proteine (20gr) e molto povero di grassi (8gr), infatti ha sole 400kcal! Unica nota stonata, è veggie e non vegan, quindi un minimo di colesterolo, nonostante i formaggi light, vi è.
     
    .
  10. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi.. lo scapolo impenitente passa la "Festa dei Fessi" da solo ma non è che poi mi senta giù.
    Voglio invece darvi uno spunto per il domani quando pieni di cibo e comi di sensi di colpa vi dovrete mettere di nuovo in riga ma non volete proprio rinunciare a qualcosa di buono:

    Shirataki di konjaku con pachino e ragù di soia
    Ingredienti:
    (1 persona)
    - 70gr di shirataki di konjaku secchi (20kcal - 0gr P - 5gr C - 0gr G)
    - 15gr Fiocchi di soia (50kcal - 8gr P - 2gr C - 1gr G)
    - 300gr Pachino (50kcal - 3,5gr P - 9gr C - 0gr G)
    - Cipolla, carota, sedano, prezzemolo, pepe e sale (30kcal - 2,5gr P - 5gr C - 0gr G)
    Totale : 150kcal - 14gr Proteine - 21gr Carboidrati - 1gr Grasso
    Preparazione:
    Mettere in un pentolino sul gas l'acqua con i fiocchi di soia secchi da reidratare e lasciar bollire per 10 minuti.
    Prendere 3 matassine di shirataki secchi e lasciarli in ammollo dentro una gran quantità di acqua tiepida in una bacinella (non preoccupatevi, non si rischia che si sfaldino come la pasta che cuoce troppo).
    Tagliare finemente la cipolla, la carota, il prezzemolo e il sedano lasciarlo a coste così da rimuoverlo a cottura ultimata.
    Versare la soia con tutto il liquido in una padella con gli odori e lasciar insaporire con del sale e pepe per 10 minuti e quando si sarà un po' ritirato il brodo aggiungere i pachino spaccati a metà (non tagliateli a dadini) e lasciar appassire senza che tendano a sciogliersi.
    Quando gli shirataki saranno ben rinvigoriti e le matassine sciolte scolare e lavare bene la pasta e aggiungerla al sugo mantecando fino al completo assorbimento del liquido: gli shirataki tendono ad essere avidi e se possono si idratano senza rompersi!


    E' una pasta fatta con questa pianta giapponese la cui radice è composta quasi totalmente da sostanze non assimilabili dal corpo umano e quindi va giù senza fermarsi sui fianchi: praticamente priva di kcal si prepara in pochissimo tempo, unico neo il prezzo!!
    Parliamo di 1 primo piatto vegano che ha un ottimo apporto nutritivo e saziante all'ennesima potenza oltre che lassativo per chi soffre di costipazione.
    Consederate che le stime sui valori nutrizionali sono calcolate in modo molto prudente.. questo piatto potrebbe tranquillamente avere una energia di molto inferiore, anche di sole 100kcal ma io ho voluto fare delle ipervalutazioni per sicurezza
     
    .
  11. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.. vi continuo a postare qualche ricetta tranquilla e light in chiave vegan e veggie sperando di farvi piacere:


    Peperoni ripieni "quasi vegan":

    Ingredienti:
    (2 persone)
    - 880gr Peperoni rossi/verdi (8) (220kcal - 9gr p - 42gr c - 3gr g)
    - 110gr Seitan (160kcal - 24gr p - 13gr c - 1gr g)
    - 80gr Cipolla ( 20kcal - 1gr p - 4gr c - 0gr g)
    - 15gr Gallette di segale (3) (60kcal - 2gr p - 9gr c - 1gr g)
    - 10gr Parmigiano (40kcal - 4gr g - ogr c - 3gr g)
    - Prezzemolo, curry, paprika dolce, pepe, acqua e sale (-)
    Porzione (3 peperoni) : 250kcal - 18gr Proteine - 34gr Carboidrati - 4gr Grassi
    Preparazione:
    La preparazione è del tutto analoga a quella dei peperoni ripieni solo che in questa occasione si è fatto riferimento a molto meno seitan, per evitare un eccesso di glutine e le uova non sono state inserite, per evitare di eccedere con il colesterolo avendone consumate 2 ieri per cena!
    Come piatto è gustoso e mi ha piacevolmente sorpreso il fatto che aggiungere peperoni stessi a dadini nella farcia al posto del seitan abbia conferito una cremosità e delicatezza ottime! Faccio la felicità dei vegan se dico la prossima volta non metterò neanche il Parmigiano ripristinando un pochino di seitan in più: mio padre, che veggie non è, ha gradito molto!
    Certo che perde un minimo di connotazione di secondo ma è assai più salutare e ipocalorico in questa versione.


    Ramen vegano "iperlight"
    Ingredienti:
    (1 persona)
    - 50gr di shirataki di konjaku secchi (2 matassine) (10kcal - 0gr p - 2,5gr c - 0gr g)
    - 200gr Minestrone leggerezza (40kcal - 4gr p - 6gr c - 0gr g)
    - 1 Foglio di alga nori (10kcal - 1,5gr p - 1gr C - 0gr G)
    - 2 Cucchiai di Tamari (o shoyu) e acqua (20kcal - 1,5gr p - 1gr G - 1gr G)
    Porzione: 80kcal - 6gr Proteine - 11gr Carboidrati - 1gr Grasso
    Preparazione:
    Mettere gli shirataki in abbondante acqua tiepida in una bacinella.
    Versare il minestrone in acqua salata non troppo abbondante e lasciar ritirare e cuocere aggiungendo l'alga nori e la salsa di soia.
    A cottura ultimata, avendo cura di aver lasciato abbastanza liquido ma non troppo, scolare e lavare bene gli shirataki e aggiungerli al minestrone andando quindi a lavorare per permettere a questi particolari spaghetti di inzupparsi di tutto il sapore delle verdure!
    Questa preparazione è un'altro esempio della cucina orientale saziante, buona e maledettamente ipocalorica! Parliamo di un piatto vegan che può essere connotato visivamente tra i primi ma, nutrizionalmente parlando, è un contorno!

     
    .
  12. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Vi posto una nuova ricetta che mi sono sparato questa sera per cena:

    "Zucchine con soia gratinate al forno"
    Ingredienti:
    (1 persona)
    - 450gr zucchine (4) (100kcal - 13gr c - 10gr p - 1gr g)
    - 20gr Fiocchi di soia (65kcal - 4gr c - 10gr p - 1gr g)
    - 10gr Pangrattato ( 40kcal - 7gr c - 1,5gr p - 0,5gr g)
    - Cipolla, prezzemolo, curry, paprika, rosmarino, sale e pepe (10kcal - 1gr c - 0,5gr p - 0,5gr g)
    Piatto : 215kcal - 25gr Carboidrati - 22gr Proteine - 3gr Grassi
    Preparazione:
    Mettere a reidratare la soia in abbondante acqua facendo bollire il tutto per 10 minuti e scolare per bene.
    Tagliare le zucchine trasversalmente e scavarle in modo accurato facendo attenzione a non romperle.
    Mettere nel wok tutte le spezie con 1 bicchiere di acqua, la polpa estratta dalle melanzane e la soia lasciando andare fino a quando tutta la polpa sarà sciolta e la soia avrà preso sapore. Lasciar ritirare tutto il liquido e aggiustare di sale.
    Salare l'interno delle barchette di zucchine e riempirle con la farcia spolverando sopra con del pangrattato.
    Mettere al forno per 30 minuti a 220°C con la carta apposita per evitare si attacchino o brucino. Completare la cottura con 6-10 minuti di grill a forno semi-aperto.


    Questo piatto è molto buono e gustoso, parliamo di uno pseudo-secondo perché ha un buon apporto di proteine, basso contenuto di grassi e modesta quantità di carboidrati: un tipico piatto vegan dove si è attenti a non eccedere con le proteine, il che è un bene, io ne assumo troppe a dire il vero!
    Come dicevo ha pochissime kcal e per chi volesse renderlo ancora più godurioso potrei consigliare 2 cucchiai di lievito a scaglie e 1 cucchiaio di olio nell'impasto anche se così si lievita a oltre 350kcal vicino alle 400... lascia o raddoppia in poche parole :lol: !
     
    .
  13. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    "Tortino di tofu, broccoletti e olive nere"

    Ingredienti:
    (2 tortini)
    - 40gr Farina "0" o "1" (140kcal - 29gr C - 5gr P - 0,5gr g)
    - 300gr Broccoletti lessi, strizzati e tagliati (100kcal - 9gr c - 12gr p - 1,5gr g)
    - 70gr Tofu al naturale (90kcal - 7gr c - 12,5gr p - 1gr g)
    - 20gr Olive nere, sale e pepe (30kcal - 1gr c - 0,5gr p - 3gr g)
    1 Fagottino: 180kcal - 23gr Carboidrati - 15gr Proteine - 3gr Grassi
    Preparazione:
    Per prima cosa si procede ad impastare 30gr di farina con poca acqua, sale, pepe e se si vuole arricchire il tutto.. 1 cucchiaino di olio evo. Avanzare invece 10gr di farina per stendere l'impasto. Lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
    Mettere il tofu in un pentolino con acqua fredda e lasciarlo andare per 10 minuti da quando inizia a bollire, scolare e frullare con un mixer grossolanamente, accorpare ai broccoletti tagliati finemente con il coltello (già lessati ma non tritati e ben strizzati), aggiustare di sale, pepe e, se si vuole stupire, 1 cucchiaino di olio evo: la farcia è pronta.
    Si può ora passare alla pasta, dividerla in 2 parti e stenderla con un mattarello aiutandosi con la farina avanzata facendo uno spessore molto fine, quasi velo, ricoprire la formina scelta e riempire subito con la farcia.
    Mettere al forno per 30 minuti a 200°C. Completare la cottura con 6-10 minuti di grill a forno semi-aperto.
    Aiutarsi con il piatto per rovesciare il tortino ancora fumante e servire dopo 2 minuti!


    Il piatto è vegan e buonissimo al 100%. E' un antipasto sostanzioso e nutriente con un apporto energetico generoso ma non eccessivo e tante proteine con pochissimi grassi!
     
    .
  14. RossTS
     
    .

    User deleted


    non ho trovato shirataki secchi, solo già pronti da scolare, una busta da 270 grammi, prodotto sgocciolato 250 grammi (ok, diciamolo, costa 3,70 euro... )
    Li proverò...
    Nel frattempo tofu e seitan sono ancora lì nel frigo... credo che saranno andati a male... dovrò buttarli... ma non trovo il coraggio... nè di buttarli, nè di prepararli... uff...
     
    .
  15. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RossTS @ 26/2/2013, 10:33) 
    non ho trovato shirataki secchi, solo già pronti da scolare, una busta da 270 grammi, prodotto sgocciolato 250 grammi (ok, diciamolo, costa 3,70 euro... )
    Li proverò...
    Nel frattempo tofu e seitan sono ancora lì nel frigo... credo che saranno andati a male... dovrò buttarli... ma non trovo il coraggio... nè di buttarli, nè di prepararli... uff...

    Perché devi trovare il coraggio? Mica è veleno, anzi è la risposta a molti problemi non solo di sostenibilità ma anche di salute.. molte malattie si possono prevenire con una sana alimentazione.. pensa, ad esempio, alle virtù del cavolfiore che combatte i sintomi influenzali ed è un antitumorale!
    Se un piatto non devi consumarlo a breve, congelalo! Io ho tantissime cose nel congelatore così non sto con l'ansia vadano a male! Congelo il tofu e il seitan fatto in casa anche per mesi!

    Eccovi il primo di oggi:

    "Carbonara di muscolo di grano e zucchine"
    Ingredienti:
    (2 porzioni)
    - 160gr Conchiglie (595kcal - 120gr c - 21gr p - 2,5gr g)
    - 150gr Zucchine (1) (30kcal - 4gr c - 4gr p - 0,5gr g)
    - 40gr Muscolo di grano (70kcal - 1gr c - 8,5gr p - 3gr g)
    - 1 Uovo e 10gr Parmigiano (130kcal - 0gr c - 11,5gr p - 10gr g)
    - 20gr Cipollla, sale e pepe (15kcal - 3gr c - 1gr p - 0gr g)
    1 Piatto: 420kcal - 64gr Carboidrati - 23gr Proteine - 8gr Grassi
    Preparazione:
    Preparare le zucchine privandole della buccia e delle parti terminali tagliando il tutto a dadini non troppo piccoli, usare quindi solo la polpa. Fare cubetti anche del muscolo di grano, io ho scelto il taglio "hamburger" perché più compatto e croccante rispetto lo spezzatino, la fiorentina o il filetto.
    Mettere in una pentola la cipolla tritata, il pepe e 2 bicchieri di acqua colma a stufare. Quando si è ritirato di circa la metà aggiungere la zucchina, il muscolo di grano e aggiustare di sale. Lasciar ritirare il tutto avendo cura che la zucchina rimanga bella croccante.
    Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla ancora un po' cruda ma non troppo. Unire tutti gli ingredienti compreso l'uovo e il Parmigiano, giusto una girata veloce evitando l'uovo inizi a palesare cottura eccessiva e impiattare subito!


    Questo piatto e vegetariano e non vegano.. esiste una versione competamente scevra da prodotti di origini animali che prevede l'impiego di melanzane a dadini, lievito a scaglie sostituendo l'uovo con una crema di zucchine.
    Come primo non è male, certo che siamo sulle 400kcal e quindi è bello sostanzioso ma non eccessivo, ha tante proteine e una quantità generosa di grassi.. tutto sommato non è poi così male come apporto, da notare che il piatto nella foto non è propriamente 1 porzione ma circa 3/4!
     
    .
83 replies since 8/1/2013, 19:17   6796 views
  Share  
.