Latte crudo: sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Castalia83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e buon anno!
    Cercando informazioni sullo yogurt fatto in casa, mi sono imbattuta in diversi articoli che espongono informazioni e pareri discordanti sull'assunzione di latte crudo (cioè non bollito).
    C'è chi dice che è sufficiente conservarlo a una temperatura non superiore ai 4°C e per non più di 2 giorni dall'acquisto per scongiurare la proliferazione dei batteri, altri affermano che per stare sicuri bisogna bollirlo, insomma sono un po' confusa :wacko: .
    Mi piacerebbe conoscere il vostro parere e, in particolare, quello di un 'esperto' nel settore (chimici, biologi, ecc.) che sveli l'arcano.
     
    .
  2. Biker175
     
    .

    User deleted


    Teoricamente, supponendo che sia stato raccolto e conservato correttamente, si potrebbe anche consumare così com'è.

    Personalmente però non mi fiderei troppo a berlo senza prima averlo bollito, anche se in questo modo alcune delle sue proprietà vanno perse (ad esempio come quando si fanno bollire le verdure).

    :byeallegro.gif:
     
    .
  3. love_kills
     
    .

    User deleted


    ma tu cosa intendi per latte crudo?
    se hai un allevatore di fiducia da cui vai a comprare il latte munto, senza trattamenti, allora si, berlo CRUDO non è proprio il massimo a causa della carica batterica in esso contenuta.
    ma se intendi il latte comperato al negozio, confezionato e PASTORIZZATO (portato a una temperatura tale da ridurre al minimo la carica batterica) allora quel latte, di fatto, è già bollito, puoi prenderlo dal frigo e berlo dalla bottiglia senza alcun problema :)
     
    .
  4. Biker175
     
    .

    User deleted


    Ultimamente si possono trovare in alcuni supermercati o nelle piazze dei chioschi con distributori automatici che vendono bottiglie di latte munto ed imbottigliato senza trattamenti, chiamandolo appunto "latte crudo".
    Credo intendesse questo.
     
    .
  5. Castalia83
     
    .

    User deleted


    Grazie biker e love_kills per il vostro intervento ;)
    Intendo proprio il latte crudo che si trova ai distributori automatici o quello che si compra direttamente in qualche piccola masseria, quelli da supermercato sono già pastorizzati/omogeneizzati quindi per quelli non ci sono problemi.
    Ho sempre letto/sentito che il latte bevuto appena munto (o comunque portato velocemente a bassa temperatura dopo la mungitura) non dà problemi 'sanitari', poichè non c'è il tempo sufficiente per la proliferazione dei batteri.
    Mi interessava più che altro sapere se qualcuno di voi lo beve...
     
    .
  6. love_kills
     
    .

    User deleted


    ah ok scusatemi ^__^

    qualche volta una mia zia ce l'ha dato, però che io ricordi l'abbiamo sempre prima bollito... ero anche piccola, non ricordo molto bene :)
     
    .
  7. olivia12
     
    .

    User deleted


    bisogna sempre bollirlo ovviamente
     
    .
6 replies since 4/1/2013, 16:47   3747 views
  Share  
.