Diario di Tyll

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Dato che la firma in calce diventava lunga, qui c'è anche il mio percorso, dall'inizio fino ad ora. Lo aggiornerò mano a mano con i progressi che ci saranno :woot:

    [20 settembre] - Prendo la decisione di iniziare il percorso che mi porterà al bendaggio gastrico
    [2 ottobre] - Visita con il prof. Capizzi a San Lazzaro di Savena
    [7 novembre] - Chiamata dalla clinica privata Malatesta Novello di Cesena
    [18 dicembre] - Operazione di bendaggio gastrico regolabile
    [31 gennaio] - Primo controllo e strizzata a 3.5
    [18 marzo] Persi 21,3 kg - cambio di decine
    [18 agosto] Persi 32,3 kg - cambio di decine

    -----------------------------------------------------------

    Ed eccomi qui, come suggeritomi da violadamore apro anche io il mio diario alimentare.
    Mi sono operata di bendaggio gastrico da una settimana e oggi è il primo giorno in cui ho provato a mangiare qualcosa. Mi sembra che sia andato tutto bene anche se c'è un bel po' d'ansia ancora!

    Comunque bando alle ciance e iniziamo.

    - colazione

    una mela cotta e frullata

    - pranzo

    200 ml di latte intero con l'integratore proteico

    - cena

    un cucchiaii di patate lesse frullatr
    due pezzetti di frittata

    Edited by Tylluan - 9/9/2013, 11:13
     
    .
  2. BansheeMorbida
     
    .

    User deleted


    Benvenuta :flowers.gif:
     
    .
  3. violadamore2
     
    .

    User deleted


    Benvenuta!!!!
    Com'è andato l'intervento?
    Che schema di alimentazione ti hanno dato?
     
    .
  4. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Grazie ^_^

    Viola l'intervento è andato benissimo, ora la cosa che mi da più fastidio sono i cerotti dei punti perchè sono allergica e mi fanno un prurito micidiale!
    Sta tutto guarendo come si deve e già dal secondo giorno dopo l'intervento ho dormito pancia sotto, appoggiata sul port, appoggiata sull'altro fianco, insomma come mi pareva. Per fortuna perchè a pancia sopra non riesco proprio a prendere sonno!

    Mi ha fatto un po' male la spalla qualche giorno, ora è passato a meno che non mi venga il singhiozzo (allora mi fa ancora un po' male il tutto, ma immagino sia normale).

    Dato che Capizzi prescrive un mese di digiuno totale con un beverone proteico (massimo uno e mezzo) al giorno, lo schema alimentare lo sto un po' improvvisando. Ho fatto una settimana di attenzione ferrea ai suoi consigli, poi non riuscivo più neanche ad alzarmi dal divano per la debolezza e ho deciso di fare a modo mio.
    Se andrà male qualcosa, sarà tutta colpa mia ma preferisco così!

    La sera di Natale, alla cena di famiglia, ho mangiato una mela frullata e uno spicchio di patata al forno (cotta senza grassi) ed è andato tutto benissimo, così il giorno dopo ho iniziato il diario qui sopra. Ieri sera sentivo di aver mangiato qualcosa di solido, diciamo una specie di pressione alla bocca dello stomaco, ma stavo bene e stamattina mi sono alzata in perfetta forma.

    Spero di riuscire a gestirmi da sola fino a fine gennaio, quando ho la visita di controllo. Tu dimmi che ne pensi, se ti va, mi farebbero tanto piacere i tuoi consigli!

    Diario di oggi:

    - colazione
    tisana limone e zenzero senza zucchero

    - pranzo
    10 penne in salsa di pomodoro
     
    .
  5. Liluccia
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta.

    Ho letto che sei stata operata da Capizzi da circa una settimana.

    Anch'io sono stata operata da lui l'anno scorso ma con un percorso diverso dal tuo, nessun beverone proteico...Io ho fatto 10 gg di semiliquida, 10 gg di morbida e poi sono passata al solido, ma effettivamente, se posso permettermi, 10 penne al sugo dopo appena una settimana dall'intervento mi sembra un pò prematuro...sei riuscita a mandarle giù bene?

    Forse sarebbe meglio che ameno per un'altra settimana mangiassi minestrina in brodo, puré, formaggi molli, in modo che il tuo stomachino si adatti alla nuova presenza, e si evitino sforzi e tasche gastriche.
     
    .
  6. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Ciao Liluccia!
    Sì mi sono operata da Capizzi a Cesena, domani fanno 10 giorni!

    Grazie per i tuoi suggerimenti, le penne sono andate giù bene ma hai ragione, ho esagerato e devo essere più cauta.
    Non le ho mangiate per gola, non mi piacciono neanche, ma mia madre ha talmente tanto insistito che alla fine ho ceduto e le ho masticate benissimo prima di mandarle giù.
    Uno dei problemi è anche il fatto che per quanto le ripeta di portarmi a casa cose che si possano frullare, lei non sente ragioni. Non c'è nemmeno del brodo in frigorifero... Vabbè, oggi pomeriggio vado a fare la spesa io così mi muovo e rimedio!

    A parte la dieta così diversa da quella che ha prescritto a me, tu hai avuto altri problemi legati all'intervento? Io ho i raggi con il bario il 18 gennaio e la visita il 31 ma non da Capizzi perchè purtroppo con tutta la buona volontà del mondo non ho 200€ da poter spendere da lui. Già sono rimasta sconvolta dai raggi, 77€ di ticket, una mazzata.
     
    .
  7. Liluccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tylluan @ 27/12/2012, 15:47) 
    Ciao Liluccia!
    Sì mi sono operata da Capizzi a Cesena, domani fanno 10 giorni!

    Grazie per i tuoi suggerimenti, le penne sono andate giù bene ma hai ragione, ho esagerato e devo essere più cauta.
    Non le ho mangiate per gola, non mi piacciono neanche, ma mia madre ha talmente tanto insistito che alla fine ho ceduto e le ho masticate benissimo prima di mandarle giù.
    Uno dei problemi è anche il fatto che per quanto le ripeta di portarmi a casa cose che si possano frullare, lei non sente ragioni. Non c'è nemmeno del brodo in frigorifero... Vabbè, oggi pomeriggio vado a fare la spesa io così mi muovo e rimedio!

    A parte la dieta così diversa da quella che ha prescritto a me, tu hai avuto altri problemi legati all'intervento? Io ho i raggi con il bario il 18 gennaio e la visita il 31 ma non da Capizzi perchè purtroppo con tutta la buona volontà del mondo non ho 200€ da poter spendere da lui. Già sono rimasta sconvolta dai raggi, 77€ di ticket, una mazzata.

    Ah queste mamme, credono che insistendo e facendoci mangiare, risolviamo i problemi!
    Devi spiegarle che non sei malata, e che tra poche settimane potrai mangiare le sue penne, ma ora devi rispettare un percorso, e andarci cauta, altrimenti dopo sì che son dolori!

    Ottima idea quella di andare tu stessa a fare la spesa, compra delle vellutate, delle zuppe, che adesso si mangiano volentierissimo (io ne sono diventata ghiotta), formaggi molli, puré, e poi l'occorrente per fare il brodo. Io sono negata in cucina, e quindi vado avanti con il brodo granulare, o a volte ho usato anche quelli già pronti in scatola....

    Io non ho avuto problemi particolari con l'intervento, a parte un pò di dolore al collo/spalla, dovuto all'aria che ti iniettano dentro per la laparoscopia, e ti dirò, lo stesso dolorino, lo provo a volte se mangio troppo, e non riesco a fare dei respironi.

    Capizzi è un bravo chirurgo, ma so anche che è parecchio caro e purtroppo la visita di controllo da lui, non è che una semplice chiacchierata.

    Io cmq l'ho fatta da lui, portando gli esiti dei rx al tubo digerente e pagando i 200 euro.... poi grazie a questo forum, ho deciso di farmi seguire da una struttura diversa, con una differenza enorme in termini di soldi e supporto psico-dietologico.

    Tu dove hai deciso di andare?
     
    .
  8. violadamore2
     
    .

    User deleted


    Ciao Tyll, anch'io cercherei di mangiare cose morbide ancora per una decina di giorni.
    Se si evita di stressare lo stomaco è meglio.
    Prova i passati di verdura con un po' di ricotta o di prosciutto tritato.
    Oppure della minestrina o del semolino con qualche cucchiaino di parmigiano.
     
    .
  9. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Liluccia guarda, ci provo in tutti i modi a spiegarglielo. Come per le tisane, devo bere tanti liquidi ma l'acqua non mi è mai piaciuta. Dopo un po' che bevo acqua mi ribolle lo stomaco e me la sento tutta in gola... Così bevo tisane senza niente dentro, solo l'infuso e basta e risolvo il problema, riesco a bere anche due litri al giorno! Ma secondo te a lei va bene? No, per lei dovrei metterci un po' di zucchero o di miele... Capisco se ne bevessi una tazza a colazione e basta, ma due litri di roba zuccherata al giorno? Uff, ste mamme...

    Comunque ho fatto la spesa e ho preso tutto quello che mi avete suggerito!
    Anche perchè stasera ho bevuto il drink proteico e mi ha fatto stare malissimo di intestino, io il lattosio così proprio non riesco a tollerarlo...
    Grazie ragazze! ^^

    - cena
    1 nutridrink proteico al cioccolato
     
    .
  10. violadamore2
     
    .

    User deleted


    Tyll, ho 60 anni e un figlio di 35 che ogni tanto mi manda "a quel paese'. Ti suggerisco di fare lo stesso con tua mamma. Quando esageriamo e siamo inopportune e invadenti, voi figli dovete farcelo capire...con le bupne o le cattive.
    Il bendaggio e' una scelta di responsabilita' e autonomia non solo alimentare.
    Un abbraccio grandissimo
     
    .
  11. Tylluan
     
    .

    User deleted


    - pranzo
    mezza tazza di brodo di carne sgrassato con un cucchiaio raso di parmigiano

    - merenda
    un infuso di finocchio con 1 cucchiaino di sciroppo d'acero e uno di limone

    - cena
    200ml di latte intero con integratore proteico in polvere

    Stamattina avevo un po' di pressione alla bocca dello stomaco, non so se per l'ansia o ancora per l'Errore delle Penne, però sta migliorando ampiamente :)
     
    .
  12. Liluccia
     
    .

    User deleted


    Il diario di oggi mi sembra perfetto per il post-intervento.
    Come va a fame? ne senti?

    Per la pressione allo stomaco, non penso sia per le penne...perchè parli di ansia?
     
    .
  13. Tylluan
     
    .

    User deleted


    Perchè avevo paura di aver fatto qualche danno con le penne ^_^
    Ma non so spiegare bene cos'è, è come se avessi qualcosa in gola, muco o qualcosa del genere (so che suona schifoso XD) e mi viene sempre da deglutire. Però non ho male, non ho acidità, nessun problema insomma.

    Fame non ne sento anzi, devo persino ricordarmi di andare a mangiare. Certo, quando oggi mio fratello si è sbafato due etti di pasta alla panna davanti a me ho fatto gola, ma era la testa, non lo stomaco, fortunatamente per ora non faccio fatica a riconoscere la differenza ^^
     
    .
  14. Liluccia
     
    .

    User deleted


    Da quello che descrivi, credo si tratti proprio del tuo bend che si fa sentire!!
    Ti dice, ci sonoooo, sono quiiiii! eheh ^_^
    Il senso di dover sempre deglutire, è spesso l'inizio di un intoppo, ora non credo sia il tuo caso, perchè oggi non hai mangiato niente di solido, ma forse solo l'assestamento del bend... e cmq sia, cerca di stare attenta nelle qtà, a volte anche i liquidi faticano a scendere, e possono sempre dare quel senso di "qualcosa in gola".
    Altro consiglio, bevi a piccoli sorsi.

    ;)
     
    .
  15. violadamore2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tylluan @ 28/12/2012, 22:35) 
    Fame non ne sento anzi, devo persino ricordarmi di andare a mangiare.

    Approfitta di questo stato di grazia per perdere un bel po' di peso!!
    Come diceva un mio vecchio medico " di fame e di studio non è mai morto nessuno"
    E' una generalizzazione,lo so, ma a me si adatta alla perfezione
     
    .
798 replies since 26/12/2012, 20:31   11315 views
  Share  
.