Sformato di riso e zucchine trifolate, con salsa di zafferano

Totalmente vegetale, senza grassi animali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ingredienti
    Riso semintegrale (diciamo 250gr, per 3)
    Acqua salata per la cottura del riso (per cottura ad assorbimento, 2 volte il peso del riso, quindi mezzo litro in questo caso, 35/40 min di cottura)
    Zucchine (800gr/1 chilo)
    Olio q.b., aglio e prezzemolo
    Sale e pepe, salsa di soia

    Per la salsa allo zafferano
    250ml di latte di soia (non aromatizzato)
    Olio q.b.
    Farina (di riso meglio), 3 cucchiai
    sale q.b. e zafferano


    Cuocete il riso. Se usate il semintegrale, mettetelo in acqua fredda con due parti d'acqua, un pizzico di sale, in una pentola dal fondo spesso (magari con uno spargifiamma). Portate a ebollizione, mettete poi il fuoco al minimo e coprite con il coperchio. Cuocere per 35/40 minuti fino ad assorbimento di tutto il liquido (senza mai toccarlo).

    Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelline e trifolatele.
    Olio q.b., aglio e prezzemolo tritati, insaporite e cuocete le zucchine in padella, un pizzico di sale e di pepe. Un quarto d'ora di cottura e dovrebbero essere pronte (attenti a non farle bruciacchiare).

    Togliete un terzo delle zucchine e frullatele (serviranno per la salsa).

    Le altre (2/3), unitele al riso una volta cotto, con un pochino di salsa di soia.
    Mescolate e mettete in una teglia da forno per 20/30 minuti, a 200°.

    Per la salsa, fate colorare la farina nell'olio. Unite il latte di soia e fate bollire mescolando continuamente con la frusta (come per la besciamella, ma rimane meno densa). Fate addensare un po' poi spegnete, unite sale e zafferano e le zucchine frullate.

    Sfornate il riso e servitelo con la salsa di zafferano come condimento.

    Nel libro da cui ho tratto la ricetta, suggeriscono anche - se non si vuole fare lo sformato intero - di fare delle polpettine di riso (aggiungendo del pane per renderle più compatte) e cuocendole un po' meno tempo (15 minuti dovrebbero bastare) per poi servirle sempre con la salsa :D

    Io la provo domani, poi vi dico ;)


    (tratta da Sformati e torte salate, ed. Terra Nuova)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4,729

    Status
    Anonymous
    ommammina pure questa mi ispira da pazz!!
     
    .
  3. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    E' venuta buona!! :D
    Grandi complimenti alla cena a cui ho portato la ricetta!

    In forno l'ho fatta passare meno tempo. Non volevo che asciugasse troppo. E la farina di mandorle l'ho aggiunta solo gli ultimi 5 minuti.
    La salsa mi è venuta troppo delicata.. dovevo mettere un po' più sale. Me lo ricorderò la prossima volta.
    Tra l'altro oggi sarà il mio pranzo, perché ne è avanzato un po'! Olleeeee :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,064
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Finto Zafferano. Il veleno micidiale ha causato la gastrointerite emorragica e la morte di Valerio
    Fa il pesto per la pasta con il fiore raccolto in montagna, Valerio muore avvelenato a 62 anni
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    viva gli uomini che si radono e le loro ammiratrici

    Group
    Member
    Posts
    2,560
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    I grassi vegetali faranno pure "meno male", ma parlando di calorie, non sono meno calorici di quelli animali, anzi: l'olio di oliva è ciò che di più calorico esista, ha 900 calorie per 100 grammi...
    Mai usare erbe e funghi raccolti in campagna, anche se ci si sente sicuri: se ne leggono di tragedie! Vale la pena rischiare??
    Ciao e buona dieta
     
    .
4 replies since 14/12/2012, 20:52   1841 views
  Share  
.