LA VALIGIA PER L'OSPEDALE

Facciamoci trovare pronte per l'arrivo dei nostri bebè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    PER LA MAMMA:

    - portare la cartella clinica di maternità, il tesserino sanitario e il cartellino del gruppo sanguigno.

    Per quanto riguarda il vestiario serviranno:

    - una CAMICIA DA NOTTE PER IL PARTO, aperta davanti e con le maniche corte oppure una maxi t-shirt (meglio se usate e non troppo belle perchè potrebbero macchiarsi)

    - sempre per il parto un paio di CALZINI corti. I piedi tendono a raffreddarsi (d'accordissimo e io ho partorito ad agosto!!!),

    - almeno due CAMICIE DA NOTTE, aperte sul davanti fino alla pancia, (io mi trovo più a mio agio coi pigiami, per cui ne ho presi due belli abbondanti con i bottoncini)

    - un REGGISENO DA ALLATTAMENTO di una taglia superiore a quella portata durante la gravidanza (se almeno in ospedale riesci a stare senza meglio....);

    - COPPETTE ASSORBILATTE (dischetti assorbenti usa e getta o lavabili).

    - MUTANDINE DI CARTA O RETE morbida per trattenere i super assorbenti di cui vi doteranno subito dopo il parto, in quanto la perdita di sangue è copiosa. Questo anche in caso di parto cesareo! (Amaranth ha usato i tena pants)

    - ASSORBENTI POST PARTO (in molti ospedali, incluso il mio, ne danno giusto uno subito dopo il parto e poi basta!);

    - una FASCIA POST PARTO che vi aiuterà a sostenere l'addome ed evitare, quindi, il rilassamento dei muscoli (MAI USATA)

    - una VESTAGLIA, le PANTOFOLE;

    - Asciugamano + salvietta per bide oppure panno carta (prendere quelli che non lasciano residui) oppure LAVETTE IKEA (possono essere lavate a 90° e messe in candeggina)

    - uno SPRAY o le SALVIETTINE DISINFETTANTI con cui passare i sanitari prima e dopo ogni usot;

    - un SACCHETTO per la biancheria sporca (conviene farla portare via ogni giorno al compagno in modo da non avere troppa roba nell'armadio);
    - FAZZOLETTI DI CARTA, SALVIETTE UMIDIFICATE;
    - BACINELLA per aiutarvi nell'igiene intima o bottiglietta di plastica (nel mio ospedale ci sono i bagni alternati: uno ha la doccia, uno il bidet);
    - DISCHETTI per la pulizia del seno (non necessari secondo me, basta sciacquare con acqua);
    - DETERGENTE INTIMO disinfettante (io uso una soluzione fatta da me con: acqua distillata, amido di riso, olio essenziale di tea tree e calendula);
    - fogli COPRI WATER (MAI USATI);
    - CIABATTE IN PLASTICA DA DOCCIA;
    - sapone, dentifricio, spazzolino da denti, bagnoschiuma, burrocacao, shampoo, phon, deodorante (NOTA: meglio non usare roba troppo profumata perchè i piccoli sono molto sensibili e hanno bisogno di riconoscere l'ordore della mamma)
    - L'ACQUA! Tanta e sempre a portata di mano, SUCCHI DI FRUTTA, BISCOTTI o fette biscottate da mangiare al di fuori dell'orario dei pasti. Queste sono cose che, specie nel dopo parto e con le prime poppate vi aiuteranno a tenervi su!
    Io mi ero preparata a casa le mie tisane e me l'ero fatta portare dal marito in bottiglie da un litro e mezzo: una era galega e finocchio (ottimi per l'allattamento e per evitare aria a te e alla bimba; una era fatta con camomilla e malva (rifnrescanti e rilassanti)
    - CELLULARE + caricabatterie);
    - MACCHINA FOTOGRAFICA carica (meglio farla riportare a casa ogni giorno onde evitare furti)
    - lucchetto per l'armadietto
    - in caso di episiotomia o emorroidi utile procurarsi un cuscino a ciambella, per me è stato un compagno fidato soprattutto per il rientro in macchina :fischio.gif:
    - supposte di glicerolo e/o microclismi (utili sia PRIMA del parto che dopo)

    Tenete presente che alcuni ospedali non forniscono zucchero, bevande, carta igienica, posate, informatevi in anticipo, in modo da portare con voi tutto ciò che può farvi sentire a vostro agio.
    ==============================================================================
    PER IL BAMBINO:

    Generalmente gli ospedali forniscono i pannolini necessari al bambino per il tempo del ricovero, informarsi comunque
    Anche per il bambino viene generalmente consegnato un elenco degli indumenti necessari.

    In linea generale serviranno:

    - 5 cambi completi, sia di intimo (body) che di tutine o coprifasce;
    - calzini
    - copertina
    - ciuccio
    - cappellino e copertina (a seconda della temperatura che c'è nell'ospedale, spesso non servono)
    - l'abbigliamento completo per il ritorno a casa (questo te lo puoi far portare dal compagno quando sai che vi dimetteranno, inutile avere tutto lì da subito)


    ....SE VI VIENE IN MENTE ALTRO DITE

    Edited by buzzymicia - 26/11/2012, 09:36
     
    .
  2. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    le mie aggiunte:

    - come ha già scritto Buzzy, al posto di mutande usa e getta e assorbenti io ho usato i TENA PANTS, alla Coop e all'Auchan hanno anche quelli più economici marca supermercato. quando li ho finiti ho usato dei vecchi mutandoni pre-sleeve con dei normali pannolini post parto della Chicco comprati in straofferta ma non sono un granchè, non fanno respirare, non hanno la colla e si spostano. a casa ho poi usato gli assorbenti comuni per il ciclo

    - al posto dell'asciugamano da bidet, un maxirotolo di TUTTO PANNO CARTA o in alternativa le LAVETTE IKEA che vendono a pacchi al reparto bambini e possono essere lavate a 90° e messe in candeggina

    - uno SPRAY o le SALVIETTINE DISINFETTANTI con cui passare i sanitari prima e dopo ogni uso

    poi per quanto mi riguarda, la prossima volta mi porterò da casa scaramanticamente l'american tape e gli occhiali da sole. dove ho partorito fanno rooming in anche al bimbo in fototerapia, ho mandato mio marito di corsa a comprarmi gli occhiali da sole e sono impazzita tutta notte a fissare i teli ai lati della lampada perchè le infermiere avevano solo i cerotti e continuavano a staccarsi..un incubo!
     
    .
  3. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    poi già che ci siamo, PER IL RIENTRO A CASA:

    - per portare a casa il bimbo vi consiglio vivamente LA NAVETTA DELLA CARROZZINA perchè anche se l'ovetto è omologato, per i primi giorni i bimbi ci stanno davvero scomodi. mio figlio sono riuscita a mettercelo solo dopo un paio di settimane. io l'avevo preparata in anticipo con i lenzuolini e la copertina e l'ho riposta nello scatolone con il cellophane. se fa freddo è ottimo il SACCO TERMICO, esiste in due misure, mio figlio è un gigante per cui ho già preso la misura più grande che va nella navicella, nell'ovetto e sul passeggino

    - un pacco di pannolini 2-5 e non di più. alcuni bimbi li mettono anche un mese e oltre e in tal caso avete tutto il tempo per ricomprarli, altri che hanno già le cosciotte da mangiare, dopo i primi giorni passano direttamente alla taglia superiore. in ospedale ho usato i Pampers Progressi ma sono abbastanza costosi e le misure più piccole le mettono rarissimamente in offerta, a casa mi sono trovata benissimo con i Carrefour. vi sconsiglio vivamente quelli con il buco per il moncone ombelicale, sia perchè non tengono cacca e pipì, che per i motivi che leggerete sotto. e comunque, anche se ce ne fosse bisogno, ogni pannolino può essere piegato sotto all'ombelico

    - per la medicazione del cordone non fatevi abbindolare dai kit in farmacia o nei negozi per l'infanzia, dove vi venderebbero un sacco di roba inutile. soprattutto non compratelo prima, perchè può capitare che il moncone cada ancora in ospedale. se il pediatra non vi dà indicazioni diverse, sono sufficienti le garze sterili e l'acqua ossigenata che abbiamo in casa tutti. anche la fascia ombelicale è inutile perchè la garza si avvolge attorno e sopra al moncone ci sono già il pannolino e il body che la tengono ferma

    - il bimbo i primi giorni a casa ha veramente bisogno di poco: i vestitini, i pannolini, le salviettine, l'occorrente per il bagnetto e soprattutto LE TETTE, sarà sempre attaccato. preparatevi il vostro angolino per allattare con la poltrona, il cuscino allattamento (ma va bene anche un normale guanciale) e un tavolino su cui tenere l'acqua o la tisana per dissetarvi

    - se dopo il parto non avete nessuno che cucinerà per voi, preparatevi prima qualche buona pietanza da poter tenere pronta in freezer...o in alternativa mettete la regola che chiunque venga a trovarvi debba portarvi a scelta una teglia di lasagne, una pentola di spezzatino e patate o una teglia di tiramisù :D

    - pochi giorni prima del parto, vi verrà la sindrome del nido: improvvisamente vi trasformerete da un bradipo in letargo a una colf iperattiva. SFRUTTATELA PIU' A FONDO POSSIBILE ovviamente con coscienza, senza farvi del male e senza farvi venire le contrazioni prima del tempo, ma preparate tutto secondo i vostri gusti e abitudini e soprattutto impedite a chiunque di metter mano a casa vostra mentre sarete assenti. mentre ero in ospedale mia mamma mi ha rivoluzionato tutto e invece di ritrovarmi nel nido accogliente che mi ero preparata, ho passato la prima notte a casa in depressione, lacrime e a tirare testate al muro!
     
    .
  4. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    mi è venuto in mente per il bambino che a me hanno chiesto di portare anche gli asciugamani per il bagnetto. i telini ikea sono spettacolari e sono simili a quelli che usano le infermiere del nido www.ikea.com/it/it/catalog/products/60203764/
     
    .
  5. Lunagangrel
     
    .

    User deleted


    Bellissimo e utilissimo post.
    Mi permetto di dire la mia su una cosa che mi è stata davvero utile (ovviamente a discrezione vostra) ovvero la pomanta di lanolina pura, costa un po' ma aiuta tanto con il bruciore ai capezzoli dei primi giorni e i primi graffietti, non serve lavarla via perchè è naturale. Si trova in farmacia e nei negozi di articoli per bambini.
     
    .
  6. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    ...ed è eccezionale anche sulle ustioni :D
     
    .
  7. Mamy78
     
    .

    User deleted


    i "pannoloni" post parto migliori (che ho testato sulla mia "pelle") sono i Lady Presteril: in cotone traspirante, fondo "impermeabile" e con gli adesivi.

    Davvero ottimi.. peccato costino a peso d'oro (almeno nel 2007)...
     
    .
6 replies since 24/11/2012, 13:08   9388 views
  Share  
.