Dieta di dimagrimento mia... mantenimento dello specialista!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hey
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, nonostante sia nuova nuova qui ho un sacco di domande da farvi... soprattutto perchè siete tanta bella gente, con esperienza e molto disponibili a darmi chiarimenti! ;)
    Come ho già detto nella presentazione, ho perso 30 kg circa in 6 mesi NON andando da uno specialista... ma seguendo (sempre con dovuto buonsenso) norme "mie". Ora, tralasciando i pericoli che questa cosa avrebbe potuto comportare, io ho tenuto bene o male per sei mesi una dieta di questo tipo:

    Colazione:
    200 ml latte 0.1% grassi (70 kcal circa) + 1 pacchetto zerogi Galbusera (100 kcal)

    Pranzo:
    150 grammi petto di pollo ai ferri (160-200 kcal) + insalata con 1 cucchiaino d'olio (60 kcal) + 50 grammi di pane (quello che trovavo...quindi semplice, integrale, di segale...)
    OPPURE
    60 grammi tonno al naturale (intorno alle 60 kcal), 1 Philadelphia 25 gr (70kcal), 50 grammi di pane
    + tanta, davvero tanta frutta di stagione

    Cena:
    1-2 yogurt 0.1% grassi + 30grammi corn flakes OPPURE 1 pacchetto zerogi Galbusera (100 kcal) OPPURE fette biscottate (120 kcal) + tanta tanta tanta frutta di stagione...

    Sgarri: pizza (fatta per bene eh... con olio e mozzarella) ogni 10-14 giorni.

    Con questa dieta (ho elencato solo elementi "tipici"... non ho mangiato sempre queste cose!) che si è tenuta sempre sotto il limite delle 1000 kcal, ho perso 30 kg. E continuo a perdere ANCHE ora, ad un ritmo più basso, ma perdo.

    Ma ho detto basta. Basta perchè mi sento bene così, non voglio più dimagrire, mi sento apprezzabile. Mi piaccio. Faccio tantissima attività fisica, sono meno pigra... insomma, sono migliorata.
    Quindi (come già detto nell'altra discussione) mi sono affidata ad uno specialista.
    Che mi ha prescritto una dieta decisamente più "sostanziosa"...

    E' una dieta base di 1500 kcal circa.

    Colazione:
    200 ml latte + 30 grammi corn flakes;

    Pranzo:
    60 grammi di pane + 80 grammi di bresaola OPPURE 60 grammi di prosciutto crudo OPPURE 60 di prosciutto cotto + qualche foglia di insalata OPPURE 30 grammi di Parmigiano OPPURE 30 grammi di Asiago
    120 grammi di frutta a scelta

    Spuntino:
    125 ml yogurt magro
    120 grammi di frutta

    Cena:
    50 grammi di riso + 60-80 grammi di piselli OPPURE fagioli
    250 grammi di insalata mista + 1 cucchiaino d'olio.



    Insomma, vi ho descritto grosso modo una giornata data dallo specialista. A pranzo è poco variabile la cosa perchè sono fuori città per lo studio, la sera si cerca di rimediare con un pasto "più tranquillo".
    Lo dico senza vergogna... ho paura di rimettere peso, dopo la mia dieta decisamente "striminzita". Lo specialista (come già detto altrove) mi ha detto di no. Ma la paura è tanta...
    Le analisi hanno dimostrato che ho un metabolismo basale di 1400 kcal, ma non so. Ho dubbi. Ho paura di averlo abbassato con la mia dieta/digiuno!
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte :(
     
    .
  2. Biker175
     
    .

    User deleted


    Considera che 1500 kcal sono comunque poche, per una dieta di mantenimento.
    Se il tuo metabolismo basale è di 1400 kcal, di certo ne consumerai almeno altre 300-400 con le varie attività quotidiane.
    Il metabolismo basale è l'energia che serve solo per rimanere vivi, a meno che tu non stia tutto il giorno a letto di sicuro consumi qualcosa in più.
    Anche supponendo che tu abbia rallentato il tuo metabolismo, per ingrassare con 1500 kcal dovresti averlo ucciso, più che rallentato.
    Detto questo non credo proprio che ingrasserai.
     
    .
  3. violadamore2
     
    .

    User deleted


    Assolutamente d'accordo con biker.
    E,mangiando di più, non rischi di sotterrare il tuo metabolismo
     
    .
  4. Hey
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ragazzi, le vostre parole mi danno una motivazione in più! :)
     
    .
  5. Riky 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con questa dieta (ho elencato solo elementi "tipici"... non ho mangiato sempre queste cose!) che si è tenuta sempre sotto il limite delle 1000 kcal, ho perso 30 kg. E continuo a perdere ANCHE ora, ad un ritmo più basso, ma perdo.

    come utente che ne ha lette di tutti i colori e come persona giudiziosa ti dovrei dire... NO NO NO!...non si fa!!!

    ma siccome del giudizio ho solo i denti e rompono pure le scatole ti dico che pure io ho seguito una alimentazione abbondante, ma molo ipocalorica e al di sotto di certi limiti "tollerabili" esattamente come hai fatto tu... associata a delle sessioni di sport intenso a temperature proibitive... la consiglierei??? NO! categoricamente, anche se il fulcro della storia è l'imparare a conoscersi capire come funzioniamo, ognuno "FUNZIONA" diversamente dall'altro, una dieta che a me ha fatto calare 50 kg a te fa ingrassare 20...per assurdo...bisogna capire cosa ci fa ingrassare e cercare di discriminare i vari alimenti partendo dal "grezzo", cioè la pasta al ragù, non è solo pasta al ragù, ma è pasta+carne+ olio+grassi della carne+carote+rosmarino+cipolla+pomodoro+sale ecc.... ognuno di questi ingredienti ha un valore nutrizionale diverso... io ho imparato a separarli, e trattarli singolarmente cercando di assumere tutti i tipi di macroelementi ma senza pastrocchiare... infatti nel periodo più intenso mangiavo piatti semplicissimi, essenziali direi, tanta griglia, carne sgrassata, tantissima verdura cruda e pochissimi intingoli, ottenevo dei piatti abbondanti (mangiavo anche 3-4 etti di carne a pasto) con il minimo delle calorie... oltretutto selezionavo personalmente COSA mangiare come farlo e me lo facevo pure... mangiavo tantissimo e ho fatto dei periodi a meno di 1000kcal al giorno ma ognuno di noi sente e conosce i propri limiti, io ho esagerato, ma quando vedi che qualcosa funziona ti invoglia a continuare e comunque non soffrivo particolarmente, non avevo attacchi di fame selvaggi e quando li avevo, mangiavo cose "selezionate" i pasti erano più che abbondanti, d'estate mangiavo fino 3 pomodori per pasto...
    Una cosa che consiglio a tutti coloro che si avventurano in diete seguite o non (a loro rischio e pericolo) è:
    MANGIATE COSE CHE VI PIACCIONO E QUELLE CHE AVETE VOGLIA DI MANGIARE... nei limiti degli apporti calorici, del buon senso e ovviamente escludendo ciò che ...non si può!
     
    .
  6. Hey
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la tua opinione Riky, è preziosissima... come le altre, ma nella tua mi ci rivedo particolarmente :)
    Esco fuori da mesi in cui mi dicono "sei fai così, muori, se fai così muori..." (mettendo corna :D) ovviamente io LO SO che ho esagerato, però un po' di testa mi è rimasta! Sono stata molto fortunata perchè, in quanto persona sana come un pesce, la mia alimentazione "ridotta" ha portato pochi strascichi con sè. Come te, ho imparato a dividere i nutrienti e non fare "pastrocchi"... mi sono privata un po' più del necessario dei carboidrati complessi come pane e pasta, ma li ho sostituiti egregiamente con integrali e tanto pane di segale. Insomma, pranzavo e cenavo abbastanza "bene" con il minimo delle calorie.
    Ovviamente, non potevo stare così a vita, e mi sono rivolta ad uno specialista. Sto iniziando poco a poco questo regime alimentare nuovo... sperando che il mio corpo si abitui :D
     
    .
  7. Riky 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti ringrazio per la tua opinione Riky, è preziosissima... come le altre, ma nella tua mi ci rivedo particolarmente
    Esco fuori da mesi in cui mi dicono "sei fai così, muori, se fai così muori..." (mettendo corna ) ovviamente io LO SO che ho esagerato, però un po' di testa mi è rimasta! Sono stata molto fortunata perchè, in quanto persona sana come un pesce, la mia alimentazione "ridotta" ha portato pochi strascichi con sè. Come te, ho imparato a dividere i nutrienti e non fare "pastrocchi"... mi sono privata un po' più del necessario dei carboidrati complessi come pane e pasta, ma li ho sostituiti egregiamente con integrali e tanto pane di segale. Insomma, pranzavo e cenavo abbastanza "bene" con il minimo delle calorie.
    Ovviamente, non potevo stare così a vita, e mi sono rivolta ad uno specialista. Sto iniziando poco a poco questo regime alimentare nuovo... sperando che il mio corpo si abitui

    Non c'è di che Hey...
    Il mondo "DIETA" è estremamente ampio... io come sicuramente pure te ho seguito una marea di classiche "diete da dietologo" quei classici tristi fogli di carta col tuo nome sopra e che prevedono un menu settimanale come se nella tua vita esistesse una settimana sola... oddio, non posso e non voglio sminuire il mestiere di dietologo/nutrizionista ecc... ma siamo diversi, c'è la persona che non vuole vedere la differenza nell'alimentazione e tira avanti mesi-anni-secoli seguendo quei fogli che funzionano benissimo come tutte le diete....-SE SEGUITI COME SI DEVE- ma hanno dei tempi biblici e la maggior parte delle volte vengono abbandonati miseramente in credenza... e c'è la persona che ha "fretta" si sacrifica più intensamente soffocando i morsi della fame e razionalizza il proprio percorso a sua "immagine e somiglianza"...come me e te...in effetti entrambe le strade funzionano, l'importante è fare le cose con un poca di testa... NON MANGIARE, non è fare le cose con testa...è farle col culo...

    Personalmente la mia idea è che quei "fogli", non funzionano non perchè il medico è un truffatore o altro, ma perchè NOI li recepiamo come una costrizione, un obbligo, tanto che quando lo guardi pensi "VEDIAMO COSA MI TOCCA MANGIARE OGGI"..e a lungo andare non ci abituiamo e NON IMPARIAMO e continuiamo a seguire bovinamente le istruzioni senza metabolizzare il reale messaggio che contengono al loro interno... che è:
    SMETTILA DI MANGIARE PORCHERIE E MUOVI IL SEDERE!

    Peggio ancora e questa è stata la rovina di ognuno di noi almeno 1 volta nella vita, nel caso impegno e dedizione funzionino e si riesce a calare quei 5-10-20-100 kg...a quel punto si pensa di poter abbandonare e poter ricominciare a mangiare diversamente o peggio ancora COME PRIMA della dieta... e a quel punto si vedono le vere e proprie esplosioni di ciccia...

    p.s. non conto più le calorie da un bel pezzo, ormai so quanto e cosa mangiare e so meglio di benissimo se mangerò qualcosa di sbagliato che effetti avrà sul mio lavoro... Sgarri? fai un giro sul mio diario e fatti 2 risate!! sono un disastro, ma zitto zitto cacchio cacchio sto smaltendo gli ultimi 6-7 kg leeeeentamente circa 1 kg ogni paio di mesi, ma inesorabilmente va giù... la differenza maggiore non è di bilancia, ma si vede allo specchio in rassodamento e pelle che si ritira.

    Una dieta è per sempre...
    De Beers
     
    .
  8. Hey
     
    .

    User deleted


    Riky... secondo me io e te da questo punto di vista siamo dannatamente simili: due testardi! XD comunque speriamo bene per il mio mantenimento, sto seguendo le linee guida della specialista, ma un po' di "mio" c'è sempre... come hai detto tu: io conosco il mio corpo! :)
     
    .
  9. nomadi86xp
     
    .

    User deleted


    ciao Riky complimentui per il tuo post!! molto bello!! spero che la pelle si rititrerà anche a me, con il passare del tempo xkè anche io sto perdendo molto lentamente...
     
    .
  10. Riky 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Riky... secondo me io e te da questo punto di vista siamo dannatamente simili: due testardi! XD comunque speriamo bene per il mio mantenimento, sto seguendo le linee guida della specialista, ma un po' di "mio" c'è sempre... come hai detto tu: io conosco il mio corpo

    e orgogliosi no? Penso sia questa la mia dannazione, sono fottutamente orgoglioso e non ammetto gli sbagli...MAI... e ovviamente in caso di obesità, un carattere così non fa altro che peggiorare la situazione, quando il medico ti dice "LEI DOVREBBE DIMAGRIRE" e tu pensi "Mavà...non me n'ero accorto e poi pensi ma che cosa vuoi saperne te di quanto si a difficile e poi butti tutto alle spalle dicendoti che tu SEI così non dimagrirai mai perchè è la cosituzione, il metabolismo, la nonna in carriola...1000 scuse che appaiono per giustificare una debolezza interna...

    CITAZIONE
    ciao Riky complimentui per il tuo post!! molto bello!! spero che la pelle si rititrerà anche a me, con il passare del tempo xkè anche io sto perdendo molto lentamente...

    sei pure preso meglio di me! vedrai che se ti stabilizzi poi verrà da sè...

    Ciao!
     
    .
  11. Biker175
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nomadi86xp @ 27/11/2012, 09:50) 
    spero che la pelle si rititrerà anche a me, con il passare del tempo xkè anche io sto perdendo molto lentamente...

    A me si è ritirata quasi del tutto, dato che abbiamo circa la stessa età non dovresti avere problemi (le smagliature bianche però rimangono).

    CITAZIONE (Riky 79 @ 27/11/2012, 10:20) 
    CITAZIONE
    Riky... secondo me io e te da questo punto di vista siamo dannatamente simili: due testardi! XD comunque speriamo bene per il mio mantenimento, sto seguendo le linee guida della specialista, ma un po' di "mio" c'è sempre... come hai detto tu: io conosco il mio corpo

    e orgogliosi no? Penso sia questa la mia dannazione, sono fottutamente orgoglioso e non ammetto gli sbagli...MAI... e ovviamente in caso di obesità, un carattere così non fa altro che peggiorare la situazione, quando il medico ti dice "LEI DOVREBBE DIMAGRIRE" e tu pensi "Mavà...non me n'ero accorto e poi pensi ma che cosa vuoi saperne te di quanto si a difficile e poi butti tutto alle spalle dicendoti che tu SEI così non dimagrirai mai perchè è la cosituzione, il metabolismo, la nonna in carriola...1000 scuse che appaiono per giustificare una debolezza interna...

    Pure io sono così, forse è per questo che nessun medico finora è pienamente riuscito a convincermi del contrario...
     
    .
  12. nomadi86xp
     
    .

    User deleted


    delle smagliature non me ne frega, l'importante è che nn si veda la pellaccia! Cmq ho altri 10 kg da togliere secondo me, 5 sono pochi! anche xkè il mio peso forma e di 75! E per ora vediamo di raggiungere gli 80 kg! intanto è un paio di giorni che sto sul numero 84 :D
     
    .
  13. Biker175
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nomadi86xp @ 1/12/2012, 17:19) 
    delle smagliature non me ne frega, l'importante è che nn si veda la pellaccia!

    Allora OK! :D
     
    .
  14. nomadi86xp
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
13 replies since 16/11/2012, 15:40   10002 views
  Share  
.