Discesa Libera ... Salita Ripida!

Su "carta" è più "ufficiale"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    La Motivazione

    Eccola qua, la Parola.
    Forte o effimera, quasi tutto ruota intorno a lei.
    Cos'è la Motivazione e come agisce nel cambiamento in un disturbo alimentare?
    Io non sono un docente, però negli ultimi mesi ho affrontato spesse volte questo tema con i dottori della clinica, perciò scriverò di quello che ho appreso.

    La motivazione si divide in fasi:

    Precontemplazione
    Contemplazione
    Determinazione
    Azione
    Mantenimento

    MOtivazione+al+cambiamento

    La Precontemplazione è lo stato in cui una persona non pensa minimamente di avere un problema, non ha intenzione di cambiare il suo stile di vita, non ha consapevolezza di avere un problema ed attua strategie di forte negazione se altri provano a presentargli il problema.

    La Contemplazione la persona è coscente di avere un problema ma non ha voglia o intenzione di risolverlo. Si riconosce la necessità di cambiare per migliorare la propria condizione, ma non si attua nessun tipo di meccanismo che porti ad un cambiamento.

    La Determinazione la persona decide che è ora di cambiare, c'è una forte consapevolezza degli aspetti negativi del disturbo. Questo stadio ha spesso una durata molto breve, da qui o si passa all'azione o si ritorna alla contemplazione.

    L' Azione si smette di avere comportamenti disfunzionali (i comportamenti che perpetuano la presenza del disturbo, possono variare a seconda del tipo di problema che ha la persona). Si modifica il proprio comportamento e si attuano delle strategie per integrarlo al proprio stile di vita.

    Il Mantenimento si mantengono i comportamenti funzionali nel lungo periodo. Da qui di può passare all'uscita definitiva dal problema (guarigione) oppure si può avere una Ricaduta che riporta la persona ad uno stadio di Contemplazione.


    La motivazione spesso parte da una sorta di frattura interiore (discrepanza tra lo stato attuale e quello desiderato), per rafforzare la propria motivazione è bene tenere sempre presenti i vantaggi del cambiamento. La convinzione di poter cambiare è anch'essa un elemento rafforzativo.


    Spero di essere stata chiara!
    Attualmente, se dovessi valutare in che stadio sono io direi Azione.
     
    .
238 replies since 30/8/2012, 14:38   11679 views
  Share  
.