Discesa Libera ... Salita Ripida!

Su "carta" è più "ufficiale"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    è un pò che navigo qui in giro e oggi inizio a condividere il mio percorso che però è iniziato lo scorso febbraio.
    Seguo un regime alimentare di 1500 kcal al giorno circa, completo di tutti gli alimenti e una attività fisica molto moderata (a volte assente) di passeggiate o cyclette o piscina.

    Peso iniziale a inizio febbraio 2012: 111.7 kg bmi: 40
    Peso fine di agosto 2012: 95.5 kg bmi: 34.2 finalmente obesità di primo grado :)

    Per ora tutto procede bene :) mi potrei impegnare di più sul fronte attività fisica per calare più in fretta, ma preferisco per il momento riuscire a mantenere sotto controllo l'alimentazione in modo da fissare per bene questo primo nuovo stile di vita senza correre come una matta per vedere il peso calare per poi magari scoppiare per aver tirato troppo la corda.
    Visto che non pratico sport da tanti anni lo sto prendendo a piccole dosi in modo che sia un piacere e non un obbligo auto imposto.

    Quindiiiiii si continua!
    Al prossimo aggiornamento!
    Un bacio a tutti!
     
    .
  2. MINERVA76
     
    .

    User deleted


    AUGURIIIIIIIIIIIIIIII BUONA FORTUNAAAAAAAAAAAAAA :fortuna.gif: :fortuna.gif: :fortuna.gif: :fortuna.gif: :fortuna.gif: :fortuna.gif: :fortuna.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    2,341
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    bravissima!
     
    .
  4. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Ah... se non scrivo spesso non è menefreghismo è che non mi piace avere la fissa della bilancia visto che spesso il calo non è sempre costante giorno per giorno ma capita di avere qualche etto in più e magari perdere un chilo quasi di botto... o almeno io funziono così. Tendenzialmente è una volta a settimana ma in generale è capitato che passasse anche più tempo.
    L'importante è mantenere il regime alimentare senza raccontarsela poi i risultati arrivano :) o almeno io ragiono in questo modo!
     
    .
  5. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui.
    Questa settimana stallo. 95.5.
    E allora inizi a pensare come mai, se hai fatto qualcosa di diverso, se hai sgarrato senza rendertene conto o senza volerlo ammettere.
    E' dura vedere che una settimana è passata e non hai avuto il tuo "premio" per essere stata alle regole.
    E' dura allontanare questi pensieri che come tarli arrivano a minare le certezze... "Ecco, allora non serve a niente" "Ecco, basta un niente e ingrassi" "Ecco, a cosa è servito dire di no alla forchettata di pasta in più o al dolce che ti faceva gola?"
    Maledetti pensieri disfunzionali... ma da che parte state? Perchè vi infiltrate tra i pensieri razionali di un normalissimo stallo e cercate di tessere tele appiccicose di dubbi e richiami alla malattia?
    Ma andatevene a fanculo!
    Sì è vero, stamattina la bilancia mi ha detto 95.5 e allora? Non ho ripreso peso, sono stata onesta con me stessa e ho seguito l'alimentazione. Anzi, sono stata anche cogliona e per un paio di giorni ho mangiato pure meno di quello che dovevo!
    E' solo che il corpo non è una macchina con oscillazioni costanti!
    Quindi VIA! Ho perso 17 chili, se il mio corpo per una settimana tira una pausa si vede che gli gira così, io continuo, e voi pensieri disfunzionali non avrete la meglio anche se ci provate, non appena c'è uno spiraglio, a presentarvi con tutta la vostra illogica ed insensata motivazione a farmi male!

    Ecco! Quando tutto fila si è razionali e forti poi al primo vento storto non siamo mica tanto capaci di mantenere lo stesso equilibrio emozionale.
    Mi sono data il rauss da sola :)
    And now... the show must go on!

    :byeallegro.gif:
     
    .
  6. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    95.2 finalmente si ricomincia a vedere qualcosina :)
     
    .
  7. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    La Motivazione

    Eccola qua, la Parola.
    Forte o effimera, quasi tutto ruota intorno a lei.
    Cos'è la Motivazione e come agisce nel cambiamento in un disturbo alimentare?
    Io non sono un docente, però negli ultimi mesi ho affrontato spesse volte questo tema con i dottori della clinica, perciò scriverò di quello che ho appreso.

    La motivazione si divide in fasi:

    Precontemplazione
    Contemplazione
    Determinazione
    Azione
    Mantenimento

    MOtivazione+al+cambiamento

    La Precontemplazione è lo stato in cui una persona non pensa minimamente di avere un problema, non ha intenzione di cambiare il suo stile di vita, non ha consapevolezza di avere un problema ed attua strategie di forte negazione se altri provano a presentargli il problema.

    La Contemplazione la persona è coscente di avere un problema ma non ha voglia o intenzione di risolverlo. Si riconosce la necessità di cambiare per migliorare la propria condizione, ma non si attua nessun tipo di meccanismo che porti ad un cambiamento.

    La Determinazione la persona decide che è ora di cambiare, c'è una forte consapevolezza degli aspetti negativi del disturbo. Questo stadio ha spesso una durata molto breve, da qui o si passa all'azione o si ritorna alla contemplazione.

    L' Azione si smette di avere comportamenti disfunzionali (i comportamenti che perpetuano la presenza del disturbo, possono variare a seconda del tipo di problema che ha la persona). Si modifica il proprio comportamento e si attuano delle strategie per integrarlo al proprio stile di vita.

    Il Mantenimento si mantengono i comportamenti funzionali nel lungo periodo. Da qui di può passare all'uscita definitiva dal problema (guarigione) oppure si può avere una Ricaduta che riporta la persona ad uno stadio di Contemplazione.


    La motivazione spesso parte da una sorta di frattura interiore (discrepanza tra lo stato attuale e quello desiderato), per rafforzare la propria motivazione è bene tenere sempre presenti i vantaggi del cambiamento. La convinzione di poter cambiare è anch'essa un elemento rafforzativo.


    Spero di essere stata chiara!
    Attualmente, se dovessi valutare in che stadio sono io direi Azione.
     
    .
  8. Atletico&Panzuto
     
    .

    User deleted


    guarda ho fatto due conti e hai fatto questa dieta con un deficit calorico medio di 538 kcal che è un valore invidiabile
    continua così
     
    .
  9. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    .
  10. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Ah voglio condividere una cosa visto che questo è il mio "peso diario" metterò anche qualche escamotage che utilizzo per la dieta :)

    Mia mamma mi ha regalato uno spruzzino per l'olio, l'ha comprato al Lidl ma mi ha detto che lo ha visto anche all'esselunga.
    Ho misurato 14 spruzzate e fanno un cucchiaino da caffè :) Io avrei 3 cucchiai di olio al giorno nel mio piano alimentare (io sono comunque sempre stata abituata a non usare troppo i condimenti... tanto che l'insalata dell'ospedale per i miei gusti annegava nell'olio ed il regime era da 1500 kcal)
    Comunque lo sto trovando veramente utile, intanto perchè così si ha più o meno sempre idea della quantità e non si va a "occhio" e rispetto a misurarlo col cucchiaio l'olio viene distribuito molto meglio nella pietanza e sembra tantissimo quando invece se ne sta consumando persino meno di quello che si potrebbe.

    Altra cosa... visto che mi capita quando ho più fame di "abbondare" con l'insalata a volte il condimento può risultare scarso lasciando le foglie scondite e poco appetitose, prima dello spruzzino era mia accortezza lasciare l'insalata più "bagnata" dall'ultimo risciacquo o nel caso di insalata già pulita aggiungevo nella scodella un pochino di acqua minerale naturale... mescolando il tutto il condimento risulterà molto più distribuito.
     
    .
  11. seventina84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinaVagante @ 17/9/2012, 18:42) 
    Ah voglio condividere una cosa visto che questo è il mio "peso diario" metterò anche qualche escamotage che utilizzo per la dieta :)

    Mia mamma mi ha regalato uno spruzzino per l'olio, l'ha comprato al Lidl ma mi ha detto che lo ha visto anche all'esselunga.
    Ho misurato 14 spruzzate e fanno un cucchiaino da caffè :) Io avrei 3 cucchiai di olio al giorno nel mio piano alimentare (io sono comunque sempre stata abituata a non usare troppo i condimenti... tanto che l'insalata dell'ospedale per i miei gusti annegava nell'olio ed il regime era da 1500 kcal)
    Comunque lo sto trovando veramente utile, intanto perchè così si ha più o meno sempre idea della quantità e non si va a "occhio" e rispetto a misurarlo col cucchiaio l'olio viene distribuito molto meglio nella pietanza e sembra tantissimo quando invece se ne sta consumando persino meno di quello che si potrebbe.

    Altra cosa... visto che mi capita quando ho più fame di "abbondare" con l'insalata a volte il condimento può risultare scarso lasciando le foglie scondite e poco appetitose, prima dello spruzzino era mia accortezza lasciare l'insalata più "bagnata" dall'ultimo risciacquo o nel caso di insalata già pulita aggiungevo nella scodella un pochino di acqua minerale naturale... mescolando il tutto il condimento risulterà molto più distribuito.

    sai che io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo strumento? Lo proverò SICURAMENTE! sei stata molto utile, ho letto qua e là il tuo diario e devo farti i miei complimenti.. pensi e scrivi bene, riesci ad essere molto lucida, tornerò a trovarti ! un abbraccio
     
    .
  12. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Che carina! Grazie! Sono contenta se posso dare qualche spunto utile, siamo tutti nella stessa barca! :)
     
    .
  13. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    24/9 - 94.6 kg BMI 33.9

    Sia benedetto il ciclo! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    2,341
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Molto interessante lo schemino con la spiegazione.... ^^
    Mi ricorda una cosa che studiai per l'esame di psico-pedagogia all'università, era uno schemino simile che però riguardava l'accettazione di una malattia.... vabè.

    Il ciclo ti fa perdere peso? O__O
     
    .
  15. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    Si, nelle settimane prima del ciclo (10 giorni circa) a volte il peso si ferma completamente oppure tendo persino a vedere anche un chilo in più da un giorno all'altro.
    Poi mi arrivano e mi sgonfio letteralmente, mantengo per un paio di settimane o continuo a calare poi mi fermo e ricomincia il giro!
     
    .
238 replies since 30/8/2012, 14:38   11678 views
  Share  
.