diventerò mamma :-)

diario di mammagenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magenta982
     
    .

    User deleted


    Cosa dire.
    Ci siamo.
    A due anni esatti dalla mia stupenda sleeve gastrectomy ho aperto il "cantiere".
    Data secondo compleanno: 9 giugno
    Data ultimo ciclo: 15 giugno
    Data test di gravidanza positivo: 20 luglio

    Ecco, se ho letto bene in giro sono già alla quinta settimana.

    E la cosa di base mi fa ridere tanto, fertilissima e prontissima al primo colpo, quando 2 anni fa, prima dell'intervento, ero praticamente in amenorrea da obesità. Altro che gravidanza.
    Adesso invece...

    E ora, con calma, mi tocca parlare col medico di base e scegliere un ginecologo.

    Io di gravidanze non so un cazzo.
    E' la mia prima volta e non sono neppure una di quelle che, esasperata dal desiderio, è arrivata al test positivo completamente preparata.
    So giusto che devo evitare roba cruda e lavare bene frutta e verdura per la toxoplasmosi.

    Vorrei tanto che il gine mi dicesse che posso continuare a nuotare anche durante il primo trimestre.
    Del resto ho fatto i miei 2 km di nuoto quotidiano fino a ieri mattina.

    Ah, se non fosse per il test positivo, per il ciclo che non torna e per il seno un po' gonfio... non ho alcun malessere e sintomo.

    Edited by magenta982 - 21/7/2012, 17:41
     
    .
  2. criss_tc
     
    .

    User deleted


    Auguri!! :) Spera di continuare così ;) una mia amica ha fatto nuoto fino al nono mese :D
     
    .
  3. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    MA CHE NOTIZIONAAAAA AUGURI!!!!!!!!

    per qualsiasi domanda, nessun problema...ci siamo noi ;)
    chiedi, e qualsiasi dubbio sarà chiarito!!

    il tuo medico di base potrebbe chiederti il test del laboratorio, le beta hcg si possono fare a pagamento in pressochè tutti i laboratori privati senza impegnativa senza un costo eccessivo e si hanno i risultati in poche ore, facendole sulle urine dà solo positivo o negativo, facendole sul sangue esce un risultato che potrebbe aiutare a datare la gravidanza, ma basandosi su dati statistici è un'arma a doppio taglio perchè potrebbe far prendere spaventi per niente. il mio medico infatti alla quinta settimana non me le ha fatte fare proprio perchè era tardi e per non farmi spaventare inutilmente, perchè il dato singolo dice poco, bisognerebbe farle da subito e vedere come crescono ogni 2-3 giorni. e ora lo ringrazio, perchè o ho ovulato tardi, o il fagiolo si è impiantato dopo, sta di fatto che sono indietro di una settimana rispetto all'ultima mestruazione e dal solo esito delle beta sul sangue avrei passato inutilmente un inferno in attesa della prima ecografia.

    scelta ginecologo: io ho cambiato proprio dopo aver saputo di essere incinta e sono finita in buone mani. ho trovato una ginecologa bravissima da cui vado in privato una volta al mese, ma lavora anche nell'ospedale dove andrò a partorire. costa di più, è vero, ma la sicurezza che mi ha dato in questi 9 mesi è impagabile. e poi anche il prezzo è relativo: fuori dal suo studio ho fatto solo le analisi del sangue e delle urine, per ovvi motivi. ma mi ha fatto lei la translucenza nucale, la morfologica, l'accrescimento e dal sesto mese in avanti anche la flussimetria e l'ecocardio fetale a ogni visita.
    le mie amiche che hanno scelto di essere seguite in ospedale, si sono viste spesso richiedere gli accertamenti di cui sopra pagando il ticket e sballottate da un reparto all'altro, e a conti fatti non sono andate a spendere tanto meno di me.
    questa poi è la mia esperienza, c'è anche chi ha fatto tutto in ospedale con un solo specialista.
    qualunque sia la tua decisione, la cosa più importante è che esiste una lista di esami e accertamenti a cui abbiamo diritto GRATUITAMENTE e la trovi qui
    http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineA...Name_1_file.pdf
    GRATUITAMENTE!!! spesso i medici per primi fanno gli gnorri e non ti mettono l'esenzione sull'impegnativa, oppure fanno casini con le settimane di gestazione e ti ritrovi allo sportello a dover pagare ingiustamente...

    capitolo alimentazione: ti riassumo un documento che mi hanno dato al SIAN della mia ASL.
    ALIMENTI VIETATI: formaggi con crosta e muffe, tipo brie e gorgonzola (io però per togliermi le voglie li ho mangiati cotti, tipo sulla pizza o sulla pasta), o formaggi molli non prodotti con latte pastorizzato (c'è sempre scritto sull'etichetta). pesce crudo. insalate e verdure crude già pronte al bar, ristorante, gastronomia
    ALIMENTI A RISCHIO: uova crude (ma ormai in qualsiasi super vendono tuorli e albumi separati e pastorizzati con cui si può preparare qualsiasi manicaretto) latte crudo, carne cruda, in scatola o affumicata, salame o salsiccia cruda di produzione familiare, avanzi di piatti cotti o confezionati (meglio consumarli subito dopo l'apertura)
    TOXOPLASMOSI: per quanto ne dicano i talebani che mettono terrore, ogni affettato di produzione industriale è assolutamente sicuro, perchè per essere messi in commercio rispettano gli standard di igiene. i prosciutti crudi, anche quelli dolci come il parma o il s.daniele, vengono venduti solo dopo un periodo di stagionatura durante il quale il protozoo diventa innocuo. si può mangiare anche il salame, quello affettato del banco di gastronomia, senza correre rischi. vanno evitati quelli troppo freschi, di piccole dimensioni e di produzione artigianale. frutta e verdura cruda non è indispensabile lavarle con l'amuchina o simili, basta sciacquarle accuratamente almeno 3 volte, magari con un po' di bicarbonato. via libera a tutti gli affettati cotti, facendo sempre attenzione che siano freschi e ben conservati.

    sport e affini: ovviamente non strapazzarti e ascolta il tuo corpo, ma finchè ti senti di nuotare, fallo! anzi, quando inizierai a sentire la pancia che cresce, il contatto con l'acqua è l'esperienza più bella ed emozionante che una futura mamma possa fare per sentirsi in simbiosi con il proprio cucciolo :)
     
    .
  4. magenta982
     
    .

    User deleted


    mammaranth, aspetta che mo rileggo tutto e mi faccio i promemoria...

    uff, quante cose devo ancora imparare :)

    e io che già mi stavo fasciando la testa perchè ho mangiato del prosciutto crudo (industriale) il giorno prima di fare il test ;)
    e cmq oggi mihanno regalato 3 litri di amuchina ahahahah
    il primo regalo da futura mamma.

    ho una parente ostetrica nell'ospedale di pescara dove penso che partorirò... mi ha indirizzato da una gine che lavora in reparto che fa anche ambulatoro privato.
    mi ha detto che quelle che fanno ambulatorio in ospedale sono brave, ma io sinceramente di starmi a sbattere troppo col ssn non c'ho voglia.
     
    .
  5. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    l'Amuchina tienila lì per quando, tra qualche mese, non saprai più come farti il bidet perchè qualsiasi detergente ti darà fastidio e poche gocce nell'acqua fredda saranno l'unica cosa che ti darà sollievo (trucco che mi ha insegnato una ginecologa del S.Anna di Torino :D)
     
    .
  6. saen1999
     
    .

    User deleted


    che bella notizia!!! sono felice per voi!!! un bacio grande!!!!
     
    .
  7. clandrea
     
    .

    User deleted


    benvenuta nel club....auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii gif
     
    .
  8. magenta982
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per auguri e benvenuti vari.

    credo di stare sviluppando un superolfatto :)
     
    .
  9. simolilla
     
    .

    User deleted


    Auguri! Non preoccuparti avrai ben nove mesi per informarti e imparare. Sarà un'esperienza unica, non sempre facile ma splendida. Ti do un consiglio che diedero a me e che all'inizio non capivo ma che bisogna tener bene in mente: abbi cura di te, anche se ti sembra di poter fare le stesse cose di prima, fermati sempre un attimo prima di essere troppo stanca. non spingere mai per dimostrare a te stessa che puoi fare tutto lo stesso, non ci sei piú SOLO tu....
     
    .
  10. *Sweet Zia Rosa*
     
    .

    User deleted


    che bellooo auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
     
    .
  11. SoloCoccole
     
    .

    User deleted


    Pescara... Siamo vicinissime!
    Congratulazioni di cuore!! ^_^
     
    .
  12. magenta982
     
    .

    User deleted


    wè una lancianese adottiva... che piacere :)

    Grazie a tutte, per le parole bellissime.

    Fra ieri e oggi mi sono sbattuta come una dannata fra medico, CUP, ospedale... e...
    per intraprendere il "percorso nascita" con l'ambulatorio dell'ospedale la prima visita disponibile è il 27 agosto (che ho cmq prenotato e che farò) ma ritengo un po' tardi l'inizio del terzo mese per una prima visita, quindi alla fine lunedì sera ho apputamento con una gine che mi è stata consigliata e che lavora anche in ospedale. Giusto per una prima eco, per vedere come si è installata la gravidanza, per aver consigli sulla toxo (Eventualmente) e cmq sull'alimentazione (vista la sleeve) e sopratutto per iniziare con degli integratori, se è il caso.
    Ad ogni modo ho già prenotato analisi del sangue (domani mattina, ritiro risutlati domani pomeriggio), translucenza nucale (28 agosto) e addirittura già la morfologica (26 ottobre) così la faccio aggratis nei tempi giusti, se dovessi continuare con l'iter gratuito dell'ospedale.

    DOMANDA: so che la morfo si fa fra 19-21esima settimana e nella mia ignoranza, visto che mi hanno dato indicazioni, ma appunto non mi ha ancora visitato nessuno, l'ho prenotata il primo giorno della 20esima. Secondo voi va bene?


    Io continuo a sentirmi in forma e a parte il seno che inizia a gonfiarsi non ho alcun altro sintomo.
    Stamattina in ospedale c'erano tante panze, ma che bello tutte ragazze magre che aveva solo la panza gravida e un filino di rotondità al viso... VOGLIO PURE IO!!!
     
    .
  13. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    Ciumbia hai già prenotato addirittura la morfo :)
    Anch'io l'ho fatta alla 20esima sett spaccata e dopo sono andata a comprarmi un bel ciondolino con un pupetto. in ogni modo con così tanto anticipo fai ancora tempo a spostarla di una sett avanti o indietro nel caso ti capiti come a me ne sono stata ridatata.
    Come integratori, se prendi qualcosa tipo Multicentrum materna vai sul sicuro. A me l'aveva prescritto la nutrizionista al primo controllo della sleeve quindi già lo prendevo. Ho sempre avuto le analisi perfette e ho solo dovuto aggiungerci del magnesio quando mi sono venute le contrazioni al 5 mese.
     
    .
  14. Lunagangrel
     
    .

    User deleted


    Per essere una che ne sa poco sei organizzatissima!!! :D Fai bene comunque ad andare anche da privato... io tra una visita e l'altra tramite ospedale sono li che friggo perchè a volte passa anche un mese e vorrei sapere se tutto va bene o meno! Magari se riesco a risparmiare due soldini lo faccio in questi ultimi due mesi, non si sa mai! Intanto ti rinnovo gli auguri!!!!! Un abbraccio!
     
    .
  15. magenta982
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lunagangrel @ 25/7/2012, 15:46) 
    Per essere una che ne sa poco sei organizzatissima!!! :D Fai bene comunque ad andare anche da privato... io tra una visita e l'altra tramite ospedale sono li che friggo perchè a volte passa anche un mese e vorrei sapere se tutto va bene o meno! Magari se riesco a risparmiare due soldini lo faccio in questi ultimi due mesi, non si sa mai! Intanto ti rinnovo gli auguri!!!!! Un abbraccio!

    il punto è che non mi aspettavo di rimanerci secca al primo tentativo, quindi anche se abbiamo smesso di usare precauzioni, non mi ero preparata in alcun modo... che poi, vabbè dirlo a te fa ridere.
    Appena scoperto che c'era l'intruso ho chiamato una lontana parete ostetrica per farmi consigliare un gine, lei però mi ha detto che in opedale sono braviii e mi ha dato il numero. Ho chiamato e al telefono mi hanno dato l'elelnco delle impegnative da fare e da prenotarmi per tempo che anche loro sanno che i tempi sono biblici allora fanno portare avanti tutte (ecco perchè sono preparata), purtroppo la prima visita con loro è fra più di un mese, quando io sarò praticamente al terzo mese e mi pare pure giusto che qualcuno butti un occhio prima per dirmi come vanno le cose ;)

     
    .
313 replies since 21/7/2012, 16:12   19032 views
  Share  
.