Diario Bombettoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    OOOOOOK! Ci sono anche io :D
    La lettura dei vs diari, le vs. esperienze e tutti gli incoraggiamenti di questa community affiatata.. mi hanno fatto venir voglia di iniziare il diario.

    Premessa.
    Non ho ancora cominciato la dieta, non ho ancora nemmeno l'appuntamento con il dietologo. Ci sto lavorando!
    E non so nemmeno da che peso parto.. Ma mi impegno a scoprirlo entro lunedì! Devo comprare le pile della bilancia :shifty:

    La mia storia è nella firma.
    Brevemente, sono alta 163cm e ho un peso indicativo che si aggira intorno ai 140kg.
    3 Anni fa, da un peso di 132 sono arrivata a 89. Li ho ripresi e maggiorati.
    Nel frattempo ho scelto (evviva!) di andare in cura da una psicoterapeuta che mi sta aiutando moltissimo.
    Il w.e. scorso, dopo una "maratona" psicoterapica molto intensa, sono arrivata a liberarmi di un nodo molto importante, che condizionava la mia vita e le mie modalità di relazione.
    Ora sento di poter scegliere PER ME, per stare bene, per fare ciò che voglio e per cambiare quel che ancora non va.

    Da qui la voglia di rimettermi in pista. Cercare un dietologo, riappropriarmi delle mie scelte alimentari, condividere le mie emozioni (positive e negative).

    Primi obiettivi per me e per questo diario (oltre ovviamente a prendere appuntamento con i medici!!) è quello di

    1. PESARMI E PRENDERE COSCIENZA DELLA REALTA'. Poi creerò la mia barra del peso...

    2. RICOMINCIARE A CUCINARE. Questo per me è davvero importante. In questi mesi... mi sono trascinata il cibo alla bocca senza sapere cosa e quanto mangiavo.
    Cucinare era un peso, meno tempo ci mettevo, meglio era. Ancor più facile comprare cose pronte (pizza surgelata o trancio d'asporto le mie pietanze preferite!).
    Quindi voglio riappropriarmi del piacere del cibo, del piacere della cucina, di mangiare con gusto e con calma, apprezzando la sensazione di pienezza (anche emotiva!) che il buon cibo sa dare. Senza, per ora, attenermi a un regime ferreo o alla conta calorica.. ma iniziando proprio dalle basi: fare la spesa, disporre di ingredienti freschi nel frigo (che faceva letteralmente l'eco fino a lunedì!), e sperimentare.

    3. INTRODURRE DELL'ATTIVITA' FISICA. Non voglio strafare. Mi conosco... sono una pigrona e sono anche molto abitudinaria. Rivoluzionare il mio rapporto con lo sport (soprattutto ora che anche due passi in più mi fanno venire il fiatone, non parliamo delle scale!!) sarebbe utopico e controproducente. Voglio quindi fare piccoli cambiamenti.. piccoli e piacevoli. E trovargli una collocazione che li faccia diventare abitudine. Credo che inizierò con delle brevi passeggiate post lavoro. 20 minuti per cominciare, con la musica nelle orecchie... per incrementare man mano, come mi sento..

    Che ne dite!??! Ci sono!?!?!? CI SONO!
    Coraggio allora!
    Vi abbraccio e vi ringrazio già da ora.. perché in soli due giorni mi avete regalato un sacco di belle emozioni e di stimoli!
     
    .
  2. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Faccio un mimino di pregresso... da quando ho fatto la spesa.

    DIARIO DI MART 22/05/2012

    Colazione
    Cappuccio + Brioche cioco 335

    Merenda
    Caffè zuccherato 20

    Pranzo
    Panino con cotoletta e spinaci 400
    Un bicchiere d'aranciata 130

    Merenda
    Mottarello 125

    Cena
    Riso basmati con soya 80gr + 4 fette Bonroll spinaci 750

    Tot Kcal 1760

    **************

    DIARIO DI MERC 23/05/2012

    Colazione
    Cappuccio + Brioche cioco 335

    Merenda
    Caffè zuccherato 20

    Pranzo
    Riso basmati con soya 80gr + 4 fette Bonroll spinaci 750

    Merenda
    Caffè zuccherato 20

    Cena
    Spaghetti di soya 50gr con verdure miste (carote, zucchine, peperoni e radiccio stufati), 2 cucchiai d'olio 450

    Tot Kcal 1575

    **************

    DIARIO DI GIO 24/05/2012

    Colazione
    Cappuccio + Brioche liscia 280

    Pranzo
    Spaghetti di soya 50gr con verdure miste (carote, zucchine, peperoni e radiccio stufati), 2 cucchiai d'olio 450

    Merenda
    Mottarello 125

    Cena - cena da un'amica veg prima di andare al cinema
    Passato di verdura senz'olio con 30 gr riso integrale 200
    Miglio 50gr ca. stufato con porri 200

    Tot Kcal 1255

    **************

    DIARIO DI VEN 25/05/2012

    Colazione
    Caffe' zuccherato con due biscotti ai mirtilli e cioccolato 120

    Pranzo
    Panino con tonno maio e rucola 430
     
    .
  3. Panda_Cicciotto
     
    .

    User deleted


    Ciao, benvenuta ;)

    Il fatto che tu abbia finalmente preso conscienza del tuo problema, l'aver affrontato la psicoterapia, voler cambiare....e l'entusiasmo che sprizzi, sei sulla buonissima strada, e noi siamo qui per sostenerti durante il tuo percorso :D

    Innanzitutto, inizierei col diminuire progressivamente tutti gli zuccheri nelle tue giornate...mangi troppe merendine e zuccheri troppe cose, è saccarosio puro che finisce direttamente come riserva e aumenta la glicemia e fa letteralmente venire la dipendenza chimica. Tipo la brioche mattutina, il mottarello perenne, lo zucchero nel caffè...pian piano diminuisci e vedrai che non ne sentirai più il bisogno (una volta non riuscivo nemmeno a sentire l'odore del caffè amaro, adesso mi disgusta metterci lo zucchero)
    Poi, non c'è la frutta!! E' piena di vitamine e sazia molto...e contiene il fruttosio (monosaccaride) invece del glucosio più complesso...fa molto meglio e ti aiuta sia intestinalmente che nello scacciare via la dipendenza dagli altri zuccheri :P

    Detto questo, ti saluto e...anche io amo i gatti :wub: ho due belve a casa, che adoro con tutta me stessa!
     
    .
  4. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Panda_Cicciotto @ 25/5/2012, 12:43) 
    Innanzitutto, inizierei col diminuire progressivamente tutti gli zuccheri nelle tue giornate...mangi troppe merendine e zuccheri troppe cose

    Hai ragione! Mettere nero su bianco è un'enorme lente di ingrandimento! :doh.gif:
    Stasera passo al super e integro quello che ora non ho...
    Latte, cereali, yogurt (per colazione e spuntini) e frutta!

     
    .
  5. Panda_Cicciotto
     
    .

    User deleted


    Esatto, integra, e non aggiungere nulla :D tipo fette biscottate la mattina, biscotti integrali, mi raccomando le PORZIONI, se hai solo un pacchettino invece del sacchetto grande ti aiuta a darti una regolata :P tanta frutta, yogurt, magari anche delle fette integrali tipo gallette se vuoi mangiarti pane o cose del genere!

    Perdona la schiettezza, ma dirti la verità è necessario!!
     
    .
  6. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Panda_Cicciotto @ 25/5/2012, 13:05) 
    Perdona la schiettezza, ma dirti la verità è necessario!!

    Scherzi?! E' il motivo per cui ho deciso di iscrivermi :risata2.gif:
     
    .
  7. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Quoto in tutto la Pandina, ed inoltre ti dico...BRAVISSIMA, HAI LO SPIRITO GIUSTO!!! banana_018
    Mi raccomando, ricorda che ogni persona ha i suoi gusti e le sue porzioni. Io per esempio mangio 30 gr di cereali integrali (quelli Fitness sono buonissimi!!!) a colazione, mentre tu potresti assumerne 50 gr così ti sazia di più e come spuntino puoi mangiare solo una barretta ai cereali, una banana o uno yogurt 0,1. Non punirti con cose che non ti piacciono: io per esempio non amo la rucola perchè è amara e non potrei fare una dieta con dei cibi amari. Compra tante tisane, io adoro quelle della Sogni d'oro, tolgono la voglia di dolce del pomeriggio e del dopo cena!
    Se hai bisogno di qualsiasi cosa fai un salto nei nostri diari. Un baciotto!
     
    .
  8. kostanza
     
    .

    User deleted


    hei ragazze! ma quanti buoni consigli!

    ho visto che cappuccino e cornetto al bar non hanno più calorie di un'altra colazione "magra". questo mi ha stupito. però mi sembra di capire che sono meglio i cereali, no?

    e poi perchè spaghetti di soia? sono preferibili?

    e poi un'altra cosa vorrei sapere: che sono le gallette? sono preferibili al pane?

    ciao miciabombetta, mi sembri sulla buona strada. ma l'altra volta in quanto tempo hai perso i tuoi chili di troppo?

    ciao :byeallegro.gif:
     
    .
  9. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    @Kostanza, ti rispondo per quel che penso io... ma vediamo che dicono le esperte ;)

    Cappuccio e Brioche, se a livello di calorie sono simili ad altre colazioni, sono sicuramente meno sani! La brioche è un concentrato di burro, zucchero e grassi. Il latte sicuramente è intero.
    I cereali (ancor meglio se integrali) sono fibre e zuccheri più leggeri e digeribili. Da domani ho in programma caffelatte e biscotti (o fette bisc.). Vedo cosa trovo e cosa mi aggrada al super stasera.
    Magari ogni tanto me la concederò (in questa fase di rodaggio... in cui non so bene che regime tenere e soprattutto non voglio fare cambiamenti troppo drastici che rischio di non tenere)... ma sicuramente non è salutare.

    Gli spaghetti di soya a me piacciono molto. E sono veloci e leggeri. A livello calorico sono simili agli spaghetti di grano, ma cambia la quota proteica (la soya è un legume, non un cereale).
    Non saprei però dirti meglio di così... Io li ho cucinati per piacere.. non per uno schema ;)

    Le gallette sono tipo delle sfogliatine... possono essere di riso soffiato, di mais, o di altri cereali.
    Durante il mio primo programma di dimagrimento, i medici mi invitarono a consumare più favorevolmente il pane integrale piuttosto che granetti/gallette ecc. Però oggettivamente sono comodi, reperibili, di facile conservazione e - una volta saputi dosare senza eccessi - questi prodotti, a mio parere, sono dei validissimi sostituti.
    Esistono anche delle versioni con il cioccolato sopra o altre coperture.. che possono fungere da spuntino goloso, rimanendo leggeri.

    L'altra volta ho perso i primi 9 kg da sola (in attesa della visita), in circa 5 mesi.
    Poi da settembre a luglio ho fatto 123 --> 89. Una media di 1Kg a settimana circa. Da luglio a dicembre ho mantenuto. Poi ho ricominciato a salire.
    La dieta era da 1680Kcal. E non avevo avuto variazioni durante i mesi, anche alle successive calorimetrie.
    Ho paura che con tutti i pasticci alimentari che ho fatto (e faccio tuttora!) il mio metabolismo basale sia ulteriormente rallentato... e quindi - forse - la dieta dovrà essere un po' più rigida.

    Vedremo!
    Intanto continuo nel mio obiettivo di "monitoraggio", presa di coscienza degli errori e delle abitudini malsane :stralunato.gif: e di sostituzione con nuovi meccanismi salutari. :aureola.gif:





    CITAZIONE (Farfalla7 @ 25/5/2012, 13:52) 
    Non punirti con cose che non ti piacciono

    36_1_11 OOOOOOK !!!
     
    .
  10. kostanza
     
    .

    User deleted


    grazie delle tue risposte. che bello un chilo a settimana. penso che tu faccia bene a monitorare e riflettere sulle tue abitudini. però datti anche una spinta e approfitta dell'estate alle porte per metterti in gioco di nuovo seriamente.

    ciao :byeallegro.gif:
     
    .
  11. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Ciao Micia, mi piace molto il modo garbato e gentile con cui ti esprimi. Come diceva Moretti "le parole sono importanti!" e dalle tue parole traspare un animo delicato. Cosa ti ha fatto riprendere il peso con gli interessi? Sapere quale meccanismo scatta in noi ci aiuta a non rimetterlo in atto in futuro.
    Un baciotto!
     
    .
  12. giogioxxl76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiciaBombetta @ 25/5/2012, 17:04)
    Ho paura che con tutti i pasticci alimentari che ho fatto (e faccio tuttora!) il mio metabolismo basale sia ulteriormente rallentato... e quindi - forse - la dieta dovrà essere un po' più rigida.

    Vedremo!
    Intanto continuo nel mio obiettivo di "monitoraggio", presa di coscienza degli errori e delle abitudini malsane :stralunato.gif: e di sostituzione con nuovi meccanismi salutari.

    Avevo anch'io questa paura, anche perchè credevo fermamente di non mangiare poi troppo e non mi capacitavo di non riuscire a dimagrire ma solo a non ingrassare. Bhè letto e applicato lo schema alimentare datomi dalla nutrizionista ho capito che commettevo tanti errori e ora ho perso 4 kili in 10 giorni...quindi inizia il tuo percorso e pensa positivo :polliceup.gif:
    Intanto goditi la soddisfazione di aver preso coscienza dei tuoi blocchi emotivi...cavolo vale molto più di tanti kili persi.
    Io tifo per te quindi FORZAAAA :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif:
     
    .
  13. Panda_Cicciotto
     
    .

    User deleted


    Se riesci a riprendere il ritmo di prima, vai benissimo. L'unica cosa, se puoi fai attività fisica, così i chili persi non se ne vanno più velocemente del tono della pelle, rischiando così di fare smagliature e pellacce cadenti!
     
    .
  14. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Farfalla7 @ 25/5/2012, 20:56)
    Ciao Micia, mi piace molto il modo garbato e gentile con cui ti esprimi. Come diceva Moretti "le parole sono importanti!" e dalle tue parole traspare un animo delicato.

    CITAZIONE (giogioxxl76 @ 25/5/2012, 21:19) 
    Intanto goditi la soddisfazione di aver preso coscienza dei tuoi blocchi emotivi...cavolo vale molto più di tanti kili persi.
    Io tifo per te quindi FORZAAAA :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif:

    Allora, anzitutto dovete sapere che la psicoterapia degli ultimi anni ha smantellato mattoncino dopo mattoncino la mia bella corazza dura e impenetrabile.. e ora sono tutta un groviglio di sentimenti in bella vista... e mi emoziono alla velocità della luce... aggiungeteci il premestruo... e avrete una MiciaBombetta tutta soffiate di naso e occhioni lucidi per queste parole dolci!! :triste.gif: :abbraccio.gif: :arrossire.gif:
    Grazie!

    CITAZIONE (Farfalla7 @ 25/5/2012, 20:56)
    Cosa ti ha fatto riprendere il peso con gli interessi? Sapere quale meccanismo scatta in noi ci aiuta a non rimetterlo in atto in futuro.

    L'ho capito da poco. Ed è la punta di un iceberg credo... ma ci lavoreremo.
    Diciamo che insieme al bisogno di usare il cibo come sostituto dell'amore (che è la primissima cosa capita, già anni addietro e contro la quale mi sentivo impotente), ci ho aggiunto ben due consapevolezze importantissime per me:
    1. Mi davo la colpa del meccanismo cibo = affetto. Ma non è così. L'ho appreso da piccola! Il cibo era il premio e la consolazione che mi veniva dato quando i miei genitori mi lasciavano sola... mi scarrozzavano tra una casa e l'altra e via così. Mi è diventato automatico.
    2. Avevo in atto una sfida/punizione. Una sfida con il mio "IO" giudicante.. diciamo un genitore pretenzioso.. che continuava a dirmi che grasso è stupido, grasso è brutto, grasso è immaturo. Per punire quella parte di me che anziché capirmi e ascoltare le mie paure, mi incitava e giudicava continuamente... ho preferito rimanere/ritornare grassa. Stare bene, in salute e contenta sarebbe significato uscire da un meccanismo di sfida con me/col mondo/con i genitori che era l'unico metodo che conoscevo per affrontare le difficoltà. Era l'unico che mi dava forza.

    Non voglio più sentirmi in colpa. E non voglio più sfidare nessuno! Tanto meno il mio corpo. Che, porello, ha fatto le spese di tutte queste lotte interiori. Voglio assolvermi e ascoltarmi. Sentirsi fragili e soli non è una colpa. Chiedere aiuto non è codardia... e ammettere di avere paura è - in realtà - un atto di coraggio, in questa società che inneggia alla perfezione. E io ho un sacco di paura!

    Ma come mi ha ricordato Kostanza in un altro post.. ce l'ho già fatta una volta.. è un dato di realtà. Non posso vivere quel pezzo della mia vita come un eterno fallimento e aver paura di ri-deludermi. E' stato un altro pezzo di vita, punto. Mi ha portato qui e ora. Posso ripartire.

    Scusate, nel rispondere a voi.. mi son scritta un pezzo di diario per me!! :P
    E se dessi a voi quei benedetti 70 euro settimanali per la terapia !?!?!?! :risata2.gif: :inchino.gif:

    Veniamo al diario vero e proprio... :occhiolino.gif:
    Anzitutto ho fatto la spesa!! Ho comprato frutta e altra verdura, qualche legume e diverse opzioni per spuntini e colazione.

    Che mi dite (non li ho presi senza sentire che ne pensavate!) dei Muller con i cereali? Quelle confezioni già doppie?
    Io per ora ho preso dei normalissimi yogurt alla frutta, senza zuccheri aggiunti. Più biscotti di fibre vitasnella e biscotti senza grassi non ricordo di che marca.. più delle specie di orosaiwa sottomarca. Poi ho preso fette bisc integrali, gallette di riso e di mais, granetti integrali.
    Ah sì, barrette con cioccolato fondente e cereali kellog's.
    Banane piccole, fragole, mini pere, ananas già porzionato in vaschetta.
    Utilissimo il consiglio delle porzioni piccole!! I biscotti e le fette son confezionati da 4 pezzi! :polliceup.gif:

    DIARIO DI VEN 25/05/2012

    Colazione
    Caffe' zuccherato con due biscotti ai mirtilli e cioccolato 120

    Pranzo
    Panino con tonno maio e rucola 430

    Spuntino pomeridiano
    Caffè zuccherato 20

    Spuntino precena
    4 gallette di mais 20

    Cena
    Bocconcini di pollo al forno + Verza stufata con cipolla (200gr ca) + un cucchiaio d'olio + 4 granetti integ. 800

    Tot 1390

    Fra un po' mi farò un the caldo o una tisana.. perché ho stranamente fame! La cena è stata abbondante, ma concentrarmi di più sull'idea della dieta mi fa anche percepire di più lo stomaco.. mannaggia. Oddio.. è anche indubbio che stia mangiando meno di una settimana fa, per cui ci sta sentire un po' di fame, no? Anche se non posso definirmi a dieta.. ridurre le quantità e i riempitivi di ogni genere... va superato. :naughty.gif:
     
    .
  15. Panda_Cicciotto
     
    .

    User deleted


    Grandissima micia, stai andando alla grande!!! :clap1.gif: :clap1.gif:

    E' normalissimo che dopo la prima settimana il tuo stomaco sia arrabbiato con te, perchè gli tocca RESTRINGERSI...le quantità stanno diminuendo e adesso pian piano ne introdurrai sempre meno fino ad arrivare ad una quantità costante e sana :D

    Per quanto riguarda gli acquisti, mi sembrano ottimi, sono felice di esserti stata utile :arrossire.gif: però ti sconsiglio i muller: sono molto zuccherini e tanto calorici per un solo yogurt (sono sulle 170 kcal, tantissime!) ti consiglio invece quelli che prendo io: ACTIVIA BREAKFAST, sono un pò più piccoli e hanno i cereali da inserire a parte, e sono solo 118 kcal, oltre che buonissimi :woot:

    E per quanto riguarda l'infanzia...la parte dell'ingozzarsi e i genitori che ti dicevano "grasso fa schifo, fai schifo, sei brutta, oscena"...sai che hai letto praticamente la mia infanzia/adolescenza? Però io non ci pensavo proprio, io non avevo assolutamente idea di quello che stavo facendo, vivevo nel mio mondo fatato di immaginazione e sogni. Menomale che mi sono svegliata in tempo... :P
     
    .
4046 replies since 25/5/2012, 10:25   64664 views
  Share  
.