LINEE GUIDA E NUOVO REGOLAMENTO DIARI ALIMENTARI

DA LEGGERE ATTENTAMENTE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminAmiciObesi
     
    .

    User deleted


    SIETE TUTTI INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE LE LINEE GUIDA E IL NUOVO REGOLAMENTO DEI DIARI ALIMENTARI.

    PREMESSA


    CITAZIONE
    Il DIARIO ALIMENTARE è uno strumento pratico rivolto a chi soffre di OBESITA’ .

    Questa è la definizione medica e scientifica di questo importante mezzo di aiuto alla cura.

    Il DIARIO ALIMENTARE serve a prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari, capire la gravità della malattia e soprattutto, se necessario, intraprendere un percorso di cura.
    Il DIARIO ALIMENTARE è prima di tutto quindi un modo per aiutarsi nel proprio percorso.


    In questo forum però il diario alimentare ha una marcia in più…viene letto da altri utenti che possono non solo imparare dai nostri successi (ed insuccessi) ma aiutarci nel momento in cui qualcosa va storto… qualcosa ci fa perdere il nostro obiettivo primario… che è quello di uscire dalla nostra malattia: L'OBESITA'!

    Quindi mentre per il diario alimentare terapeutico, quello dei centri per la cura dell’obesità e dei disturbi alimentare in genere, il garante è il medico (che analizza, valuta e commenta il diario) in un forum è l’autoaiuto degli utenti a determinare la verifica.

    Scrivere un diario pubblico vuol dire fare un patto con il resto degli utenti teso a dare e ricevere.
    Si puo’ non essere pronti… allora il diario diventa un atto intimo… ma se lo si condivide si entra nel mondo del “confrontarsi”, con tutto il bagaglio di emozionI e sensazioni che lo scoprirsi agli altri può portarsi dietro .

    Le regole del diario le conoscete…c’è una traccia da seguire non obbligatoria, di fatto si tratta di indicare la propria alimentazione cercando di vedere la componente psicologica ad essa correlata.
    SEMPLICE…UTILE…IMMEDIATO…

    Infine il diario è anche un atto di umiltà… l’umiltà di mettere in piazza la propria alimentazione e di accettare che la gente la analizzi, la controlli ed esprima le proprie opinioni.
    Se si tiene attivo un diario bisogna mettere in conto che, insieme all'energia di chi gioisce dei nostri successi e ci dice quanto siamo bravi, succederà anche che qualcuno ci dica…"stai sbagliano".

    Insomma, se si tiene un diario pubblico si accettano a priori le opinioni altrui e si accetta che ci siano persone diverse con opinioni che possono essere differenti dalle nostre
    il diario non è l’autoaffermazione di sé, ma è una richiesta di aiuto per comprendere se si fa bene o si fa male mettendo in discussione le proprie certezze ed essendo pronti ad ascoltare quello che ci viene detto.

    LA SEZIONE OT (Il Salotto e La Piazza) E’ ATTIVA ED E’ FATTA PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE SI VUOLE… NEL DIARIO, PUR LASCIANDO SPAZIO ALL'ESPRESSIONE DELLA PROPRIA PERSONALITA’ E DEI LEGAMI CHE SI CREANO TRA UTENTI, E’ NECESSARIO METTERE SEMPRE AL CENTRO IL DIARIO STESSO… QUINDI L’ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA CON ANNESSI E CONNESSI.

    LINEE GUIDA E REGOLE PER L'APERTURA E IL MANTENIMENTO DI UN DIARIO ALIMENTARE



    LINEE GUIDA



    1) Il DIARIO ALIMENTARE è uno strumento pratico rivolto a chi soffre di OBESITA’ o sovrappeso.
    Serve a prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari, capire la gravità della malattia e soprattutto, se necessario, intraprendere un percorso di cura adeguato.
    Stante questa definizione ne consegue che i Diari debbano IN PRIMO LUOGO dare un'indicazione chiara e dettagliata dell'alimentazione quotidiana dell'utente, per permettere a chi legge ed interviene di avere una visione realistica della situazione e poter partecipare con cognizione di causa.
    Questo non preclude la possibilità di lasciare nero su bianco sensazioni, emozioni o racconti di vita, ma IN PRIMIS un diario alimentare DEVE NECESSARIAMENTE essere tale.

    2) SCHEMA PER L'APERTURA E IL MANTENIMENTO DEL DIARIO

    - Breve presentazione personale indicando età, peso, altezza, eventuale attività fisica praticata e l'obiettivo ponderale che si vorrebbe raggiungere
    - Indicare se ci si è sottoposti a qualche tipo di operazione bariatrica
    - Indicare se in passato si sono provati altri percorsi (dietetici, farmacologici, chirurgici ecc) e con quali risultati
    - Indicare il regime alimentare DETTAGLIATO che si sta seguendo o che si intenda seguire
    - Indicare se il suddetto schema è stato prescritto da un medico/centro per la cura dell'obesità, se si tratta di una vecchia prescrizione rispolverata, se è una rielaborazione pesonale di schemi precedentemente prescritti o trovati su media di vario genere (riviste, web e quant'altro)

    Il diario alimentare andrebbe compilato giorno per giorno

    - Indicare la data
    - Indicare per ogni pasto i tipi di alimenti consumati e, se possibile, i quantitativi
    - Indicare (quando possibile) i tipi di cottura utilizzati
    - Indicare eventuali condimenti usati
    - Indicare l'eventuale attività fisica praticata durante la giornata

    REGOLAMENTO



    Norme generali

    1) Essendo questo un forum PUBBLICO è OBBLIGATORIO attenersi alle regole di base dell'educazione e della netiquette.
    (leggere ATTENTAMENTE il Regolamento interno del forum)

    2) E' fatto divieto di citare o suggerire farmaci/integratori/prodotti sostitutivi di qualsiasi genere usandone i nomi commerciali

    3) E' fatto divieto di sponsorizzare e/o vendere farmaci/integratori di qualsiasi genere

    4) E' fatto divieto di sponsorizzare, suggerire, indicare, spingere all'acquisto di qualsiasi tipo di farmaco, integratore o prodotto non legalmente commercializzabile in Italia.
    E' vietato inoltre suggerire siti web o altre fonti dove sia possibile procurarsi i suddetti prodotti in maniera illecita

    5) Tutti i diari devono attenersi alle Linee Guida di cui sopra.

    6) I diari che non saranno aggiornati per più di 3 mesi saranno inizialmente Archiviati e poi definitivamente cancellati

    7) I diari che per più di un mese conterranno solo scambi di opinioni e non un diario alimentare vero e proprio saranno spostati nella sezione "Salotto"
    Quando l'utente autore del topic vorrà ricominciare a scrivere il proprio percorso alimentare potrà chiedere che il proprio diario venga spostato nuovamente nella sezione apposita.

    8) Qualsiasi Diario/Topic che possa essere considerato dannoso per l'immagine del forum o che possa mettere la community a rischio di chiusura sarà rimosso.
    L'utente autore del topic sarà inizialmente avvisato del problema, il perpetrarsi di comportamenti inadeguati comporterà la definitiva chiusura del diario e, se necessario, il ban dell'iscritto SENZA ULTERIORE PREAVVISO.

    9) Qualsiasi diario riportante schemi ritenuti potenzialmente dannosi per la salute fisica e mentale dell'autore stesso, degli utenti iscritti o dei visitatori del forum sarà rimosso.
    L'utente autore del topic sarà inizialmente avvisato del problema, il perpetrarsi di comportamenti inadeguati comporterà la definitiva chiusura del diario e, se necessario, il ban dell'iscritto SENZA ULTERIORE PREAVVISO.

    .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

    Norme specifiche inerenti i Diari di utenti che seguano tecniche sperimentali che non abbiano ancora una comprovata documentazione medico-scientifica e che possano comportare un rischio per la salute dell'utente quando autosomministrate

    1) Sono accettati SOLO i diari degli utenti che stiano seguendo REGIMI SPERIMENTALI PRESCRITTI DA UN MEDICO/STRUTTURA SPECIALIZZATA E RICONOSCIUTA e che si sottopongano ad analisi e controlli di salute periodici

    2) Come conseguenza del punto (1): è fatto divieto di postare diari/topic che si basino su schemi alimentari SPERIMENTALI autoprescritti o autoelaborati, con particolare riferimento a protocolli "fai-da-te" che comportino l'assunzione costante di farmaci/integratori di qualsiasi genere o di prodotti che fungano da sostituti di alimenti o di interi pasti

    3) I diari alimentari devono riportare in apertura
    - Presentazione dell'utente (vdi Linee Guida sopra)
    - indicazione del protocollo seguito (schema alimentare ed eventuali integratori/farmaci assunti, indicandone SOLO il principio attivo e NON il nome commerciale)
    - indicazione della struttura o del medico curante che ha prescritto il protocollo e che si occupa dei controlli periodici del paziente (non serve indicarne le generalità, basta semplicemente che si dica se si tratta di medico di base, di dietologo o di altra figura professionale in ambito medico)

    4) E' fatto divieto di sponsorizzare e/o vendere farmaci/integratori/prodotti sostitutivi di qualsiasi genere

    5) E' fatto divieto di sponsorizzare, suggerire, indicare, spingere all'acquisto di qualsiasi tipo di farmaco, integratore o prodotto sostitutivo non legalmente commercializzabile in Italia.
    E' vietato inoltre suggerire siti web o altre fonti dove sia possibile procurarsi i suddetti prodotti in maniera illecita

    6) E' fatto ASSOLUTO divieto di consigliare ad altri utenti di non farsi seguire da un medico o di non sottoporsi ai necessari controlli di salute

    7) E' fatto ASSOLUTO divieto di sostituirsi a medici o professionisti del settore suggerendo modifiche dello schema prescritto che non siano avallate dal medico curante

    8) E' fatto ASSOLUTO divieto di citare il nome commerciale di farmaci/integratori/prodotti sostitutivi utilizzati nello schema sperimentale prescritto

    9) E' fatto ASSOLUTO divieto di suggerire l'utilizzo di farmaci/integratori/prodotti sostitutivi vari che non siano già inclusi nel protocollo sperimentale seguito

    10) E' fatto ASSOLUTO divieto di suggerire, indicare o consigliare pubblicamente siti web che vendano prodotti sostitutivi /integratori/farmaci che servano a sostituire/integrare le prescrizioni del medico che segue il protocollo in questione

    11) Qualsiasi Diario/Topic che possa essere considerato dannoso per l'immagine del forum o che possa mettere la community a rischio di chiusura sarà rimosso.
    L'utente autore del topic sarà inizialmente avvisato del problema, il perpetrarsi di comportamenti inadeguati comporterà la definitiva chiusura del diario e, se necessario, il ban dell'iscritto SENZA ULTERIORE PREAVVISO.

    12) Qualsiasi diario riportante schemi ritenuti potenzialmente dannosi per la salute fisica e mentale dell'autore stesso, degli utenti iscritti o dei visitatori del forum sarà rimosso.
    L'utente autore del topic sarà inizialmente avvisato del problema, il perpetrarsi di comportamenti inadeguati comporterà la definitiva chiusura del diario e, se necessario, il ban dell'iscritto SENZA ULTERIORE PREAVVISO.

    NOTA: i Diari degli utenti che seguono protocolli sperimentali saranno contrassegnati con questo simbolo ^0^ per facilitarne il riconoscimento da parte degli altri iscritti e dei moderatori

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Regolamento di cui sopra potrà essere passibile di aggiornamenti o modifiche. Gli eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati agli utenti.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    DISCLAIMER E SOLLEVAMENTO DA RESPONSABILITA' DA PARTE DI INSIEME AMICI OBESI
     
    .
  2. bibula78
     
    .

    User deleted


    beh, non ho ancora iniziato a tenere un diario alimentare...ma lo trovo giusto!!!
     
    .
  3. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Sono molto grato al forum per il supporto che mi ha donato gratuitamente e me ne sono servito per intraprendere un percorso che mi sta portando alla salvezza non solo della mia linea ma soprattutto della mia vita. Come presi la decisione di condividere con tutti gli utenti i miei successi e le mie perplessità così decido ora di ripiegare al mio vecchio ruolo di spettatore non protagonista perchè credo che si sia andato oltre con la censura fino ad eliminare un'intera sezione del forum, io da informatico liberale quale sono non posso tollerare queste cose ma forse sono io il folle, ma è la mia follia quella che vi ha conquistato.. non è così :lol: ?
    Buona Notte, il sipario si chiude qui!

    Ciao Sentenzia, Dona, Mak, StellaCadente, Cinzietta e gli altri.. magari ci sentiremo per altre vie misteriose.. le vie del Signore sono infinite!
    La battaglia all' obesità continua, siate forti nella lotta!
    Alkapone
     
    .
  4. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (a-l-k-a-p-o-n-e @ 9/6/2011, 16:19)
    Sono molto grato al forum per il supporto che mi ha donato gratuitamente e me ne sono servito per intraprendere un percorso che mi sta portando alla salvezza non solo della mia linea ma soprattutto della mia vita. Come presi la decisione di condividere con tutti gli utenti i miei successi e le mie perplessità così decido ora di ripiegare al mio vecchio ruolo di spettatore non protagonista perchè credo che si sia andato oltre con la censura fino ad eliminare un'intera sezione del forum, io da informatico liberale quale sono non posso tollerare queste cose ma forse sono io il folle, ma è la mia follia quella che vi ha conquistato.. non è così :lol: ?
    Buona Notte, il sipario si chiude qui!

    Ciao Sentenzia, Dona, Mak, StellaCadente, Cinzietta e gli altri.. magari ci sentiremo per altre vie misteriose.. le vie del Signore sono infinite!
    La battaglia all' obesità continua, siate forti nella lotta!
    Alkapone

    Ecco bravo, magari ricordati anche di farti controllare fegato e reni, tra un flash mob e l'altro....e magari leggiti bene quelle che possono essere le conseguenze sulla salute di protocolli del genere fatti senza un controllo medico....oh, già, nel manuale tascabile del piccolo rivoluzionario forse di questo non si parla :byeallegro.gif:
     
    .
  5. deby81
     
    .

    User deleted


    quasi quasi lo faccio anke io ....
     
    .
  6. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    ok scusate ma non avevo letto.

    ho cominciato oggi un diario è qui https://amiciobesi.forumfree.it/?t=56127854#lastpost ma io non sono seguita da nessun medico. la mia non è una dieta, vorrei solo capire perchè continuo ad ingrassare e ho scritto il diario qui perchè se lo metto in un blog o altrove dove magari nessuno commenta, perdo l'entusiasmo e non faccio più niente, insomma sono in un momento in cui cerco un po' di essere incoraggiata, anche perchè sono abbastanza confusa e non so se è il caso ormai di pensare ad una eventuale operazione.
    La presentazione con chi sono e perchè sono qui l'avevo messa in mi presento semmai la copio e incollo anche nel diario (se va bene e posso tenerlo... altrimenti cancellate pure)
     
    .
  7. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CHIARIMENTO: la condizione di essere seguiti da un medico è richiesta SOLO agli utenti che stanno seguendo un protocollo SPERIMENTALE che implichi regimi che, se autosomministrati, potrebbero risultare rischiosi per la salute a lungo andare (es. NEC, diete con integratori proteici in sostituzione di interi pasti ecc)
     
    .
  8. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    grazie per la precisazione non avevo capito bene!!! :wub:
     
    .
  9. Occhiverdi70
     
    .

    User deleted


    Scusate ma vien da dire la mia:
    Giustissimo mettere le linee guida su come e perchè tenere un diario alimentare....ma sapete quanta gente legge anche senza scrivere e si fa la propria dieta da solo prendendo spunto da questo o quel diario??
    Chi legge e chi scrive dovrebbe GIA' sapere che la dieta che va bene per una persona puo' non andare bene per altre persone...sia per caratteristiche fisiche differenti che per fisiologia o per patologia in certi casi.
    Allora non bisognerebbe piu' scrivere nulla ...?Il rischio c'è sempre!
    Il fatto è che ognuno deve sapere ed essere cosciente del fatto che siamo diversi e ognuno ha il proprio cammino...la propria dieta...e che in presenza di patologie (l'obesità lo è e ne comporta anche delle altre anche gravi!!) non bisognerebbe azzardarsi a fare cose estreme....o il fai da te perchè ci si potrebbe compromettere gravemente la salute!
    Ma io sono per il lasciar liberi tutti di scrivere la propria testimonianza....poi ci si affida al buon senso delle persone!
    Poi questo resta sempre e solo il mio parere personale...
     
    .
  10. deby81
     
    .

    User deleted


    io sinceramente mi scazzo a scrivere il diario xkè devo misurare e pesare tutto prima di mangiare
     
    .
  11. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Occhiverdi70 @ 12/6/2011, 16:06)
    Scusate ma vien da dire la mia:
    Giustissimo mettere le linee guida su come e perchè tenere un diario alimentare....ma sapete quanta gente legge anche senza scrivere e si fa la propria dieta da solo prendendo spunto da questo o quel diario??
    Chi legge e chi scrive dovrebbe GIA' sapere che la dieta che va bene per una persona puo' non andare bene per altre persone...sia per caratteristiche fisiche differenti che per fisiologia o per patologia in certi casi.
    Allora non bisognerebbe piu' scrivere nulla ...?Il rischio c'è sempre!
    Il fatto è che ognuno deve sapere ed essere cosciente del fatto che siamo diversi e ognuno ha il proprio cammino...la propria dieta...e che in presenza di patologie (l'obesità lo è e ne comporta anche delle altre anche gravi!!) non bisognerebbe azzardarsi a fare cose estreme....o il fai da te perchè ci si potrebbe compromettere gravemente la salute!
    Ma io sono per il lasciar liberi tutti di scrivere la propria testimonianza....poi ci si affida al buon senso delle persone!
    Poi questo resta sempre e solo il mio parere personale...

    Ti invito a rileggere tutta la discussione che c'è stata nella sezione Terapie sperimentali che è stata chiusa. Scusa, ma rispiegare decine di volte le stesse cose inizia a diventare un pochetto fastidioso.....

    CITAZIONE (deby81 @ 12/6/2011, 17:48)
    io sinceramente mi scazzo a scrivere il diario xkè devo misurare e pesare tutto prima di mangiare

    Nessuno ti obbliga a tenere un diario se reputi che non ti serva....ci sono tante altre sezioni del forum in cui potersi confrontare...
     
    .
  12. Occhiverdi70
     
    .

    User deleted


    Buzzymicia io non seguo quella parte del forum e non sono una maga da poter sapere tutto cio' che accade nei dintorni del forum...ho voluto solo esprimere il mio pensiero senza chiedere spiegazioni a nessuno nè tantomeno obbligarti a ripetere (non so cosa...)....
    Non sono interessata a quella parte del forum per questo non posso sapere se e a chi vi riferiate!
     
    .
  13. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Occhiverdi70 @ 13/6/2011, 01:21)
    Buzzymicia io non seguo quella parte del forum e non sono una maga da poter sapere tutto cio' che accade nei dintorni del forum...ho voluto solo esprimere il mio pensiero senza chiedere spiegazioni a nessuno nè tantomeno obbligarti a ripetere (non so cosa...)....
    Non sono interessata a quella parte del forum per questo non posso sapere se e a chi vi riferiate!

    Se vuoi capire il perchè di determinate decisioni le spiegazioni sono là....non sei obbligata, è solo per farti sapere che ne abbiamo parlato per 3 giorni e ci abbiamo lavorato almeno altri 2.
     
    .
  14. cinziacolussi
     
    .

    User deleted


    il sito è vostro e ne fate cio che volete..avete voi il tasto per rimuovere o chiudere.
    ricordatevi però che un sito senza utenti,è come una scatola vuota,non serve a essuno.
    poi sul discorso che gestite/moderate il forum GRATUITAMENTE ,è un discorso stupido..quando avete deciso di creare il sito,dovevate informarvi come
    funziona ,avreste scoperto che la gestione di un sito NON PAGA ,si perde soltanto tanto tempo,togliendolo magari a famiglia-figli etc etc..
    il vostro sacrificio viene ripagato soltanto dal numero di utenti registrati...
    piu utenti ci sono..piu importante è il sito..
    a quel punto possono passare banner di pubblicita e quant'atro..solo allora qualche soldo entra...

    per quel che mi riguarda..mi dispiace..al di là della NEC,mi dispiacerebbe perdere i contatti con le molte amiche e amici che avevo trovato..
    spero di ritrovarli in altri lidi...
     
    .
  15. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    @cinziacolussi: trovo il tuo intevento fuori luogo e fuori tempo.

    Ti invito a leggere questi topic

    https://amiciobesi.forumfree.it/?t=56093710
    https://amiciobesi.forumfree.it/?t=56123810
     
    .
21 replies since 8/6/2011, 19:12   13431 views
  Share  
.