gli ex obesi rancorosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nomadi86xp
     
    .

    User deleted


    mmmmmm è un post molto vecchio ma vorrei rispondere, quei comportamente dei tuoi colleghi...Li ho anche io xò lo faccioper il bene delle personeche mis tanno attorno...A me mi davano fastidio quando i miei parenti predicavano xò se fai una dieta e non puoi fare attività fisica è ancora + dura!!! Secondo me un pò e xkè una persona non vuole vedere soffrire l'altra persona per chi ha già percorsola strada,e un pòsono anche le nostre paure di ritornare in quello stato!
     
    .
  2. violadamore2
     
    .

    User deleted


    Nessun rancore..
    Nessun trionfalismo o senso di superiorità...
    Oltre tutto so che la ricaduta è dietro l'angolo (anche se sto attenta a non svoltare..) e che non potrò mai dire"sono guarita".
    Insomma,vivo la mia situazione di quasi-normopeso con la consapevolezza di quanto sia difficile mantenere i risultati.
    Quando vedo un obeso il mio pensiero è "Ma perchè non fa qualcosa?"..solo perchè ricordo la mia sofferenza e immagino che anche lui/lei provi quello che ho provato io
     
    .
  3. nomadi86xp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violadamore2 @ 21/10/2012, 11:38) 
    Nessun rancore..
    Nessun trionfalismo o senso di superiorità...
    Oltre tutto so che la ricaduta è dietro l'angolo (anche se sto attenta a non svoltare..) e che non potrò mai dire"sono guarita".
    Insomma,vivo la mia situazione di quasi-normopeso con la consapevolezza di quanto sia difficile mantenere i risultati.
    Quando vedo un obeso il mio pensiero è "Ma perchè non fa qualcosa?"..solo perchè ricordo la mia sofferenza e immagino che anche lui/lei provi quello che ho provato io

    mi associo al tuo post :)
    anche io a volte ho paura di ricadere..... E di ringrassare, xò quando sgarro il giorno dopo riprendo il mio normale stile di vita alimentare
     
    .
  4. Riky 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando vedo un obeso il mio pensiero è "Ma perchè non fa qualcosa?"..solo perchè ricordo la mia sofferenza e immagino che anche lui/lei provi quello che ho provato io

    A me è capitato pure che... siccome adesso sono "magro" per cui teoricamente "STANDARDIZZATO" la categoria/comunità "magri" ormai mi ha integrato nel suo piccolo mondo felice, DIMENTICANDO di come fossi prima e con nonchalanse quando passa qualcuno con svariati kg di troppo partono i commentini, ai quali IO dovrei secondo le loro aspettative fare fede e stare al gioco... OVVIAMENTE non accade, come dice Viola il mio pensiero è più orientato alla solidarietà e comprensione che alla denigrazione...
    Non mi definisco di certo rancoroso, altrimenti di sicuro non farei più parte del forum, e comunque non sono nè salvo nè esente dal reingrassamento...per cui sono ancora sul filo del rasoio...

    secondo me questi geni rancorosi sono quelle persone che a differenza della maggior parte dei presenti che con la ciccia hanno un rapporto ancestrale fin dall'infanzia, ma hanno avuto una esperienza transitoria da una condizione di normalità all'obesità e poi ritorno, per cui la loro obesità l'hanno vissuta come un breve periodo infelice, causato da una altrettanto infelice storia, risolta con la forzatura mentale di dimagrire, mentre chi ha una storia di obesità fin da bambino lo vive come una normalità, e lo "spunto" del dimagrire è un CAMBIAMENTO che non è semplice da metabolizzare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    212

    Status
    Offline
    CITAZIONE (katleen @ 28/10/2010, 16:03) 
    chiedo a voi che state qui a percorso compiuto, ho notato comportamenti strani in 2 persone che vedo quotidianamente ed ex obese, ora normopeso, si accaniscono contro il cibo e contro gli obesi... esempio pratico:

    il collega normopeso tendente al sovrappeso 50enne ha sulla scrivania dei cioccolatini e la ex obesa mentre lui è in un altro ufficio passa, li vede e dice "ecco, già ne mangia abbastanza di schifezze, gli mettono anche i cioccolatini sulla scrivania!!" li prende e li riporta nel cestino all'ingresso ma con un fare acido, come se quei cioccolatini li odiasse...

    io resto così O_O ma un padellino di cacchi tuoi?

    un'altra ex obesa sento che discute a voce alta con la madre e le dice "perché non vieni dal dietologo??? eh, poi rimandi a natale e poi a pasqua, non vedi che sei obesa??!! io non ho mai visto nessuno mangiare l'aria e ingrassare!!"

    le stesse persone che sgridano chi passa mangiando una brioche o un cioccolato... oh!! ma se uno è normopeso e mangiaun dolce devi per forza fargli la morale?? queste persone erano seguite da dietologi quindi in teoria dovrebbero aver avuto un percorso sano...

    ora, ci si sentirà fighissimi credo ad essere arrivati a normpoeso, ad aver vinto la battaglia ma perché questo odio verso chi ci è ancora dentro? si dimentica quel che provoca una frase come "io non ho mai visto nessuno mangiare l'aria e ingrassare!!" ?
    e si rimane rancorosi nei confronti di chi mangia, pasticcia e nei confronti del cibo stesso?

    Katleen è normale, anche io quando sono passato da obeso a normopeso ero così: vorresti che le altre persone obese facessero gl istessi sforzi che hai fatto tu e allora li inviti a farlo in modi a volte anche a non gentili, io per esempio appena conoscevo una ragazza obesa o un ragazzo obeso subito glie lo facevo notare e gli dicevo che doveva dimagrire..

    Ora putroppo sono ingrassato di 30 kg ed è meglio se sto zitto.
     
    .
  6. MinaVagante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riky 79 @ 22/10/2012, 12:02) 
    secondo me questi geni rancorosi sono quelle persone che a differenza della maggior parte dei presenti che con la ciccia hanno un rapporto ancestrale fin dall'infanzia, ma hanno avuto una esperienza transitoria da una condizione di normalità all'obesità e poi ritorno, per cui la loro obesità l'hanno vissuta come un breve periodo infelice, causato da una altrettanto infelice storia, risolta con la forzatura mentale di dimagrire, mentre chi ha una storia di obesità fin da bambino lo vive come una normalità, e lo "spunto" del dimagrire è un CAMBIAMENTO che non è semplice da metabolizzare.

    Perdonami, ma no, questa teoria non sta in piedi.
    Io appartengo se vogliamo all'obeso transitorio (anche se ancora sono obesa visto che ho un BMI di 31.8 ma spero di continuare su questa strada e portare a termine il mio percorso). I primi 20 chili li ho presi in sei mesi a causa di un ipotiroidismo causato da un'intossicazione da farmaci.
    A differenza da chi ha sempre avuto fin da piccolo dei chili in più chi ingrassa da un momento all'altro ha un trauma violentissimo della sua immagine. Io non mi riconoscevo allo specchio e andavo a sbattere contro gli spigoli dei mobili perchè il mio cervello non aveva realizzato che le mie dimensioni non erano le stesse ero terrorizzata perchè non capivo cosa mi stava succedendo.
    Ti posso assicurare che non lo vivi come un "momentaneo momento di infelicità" io sono obesa dal 2005 ho delle ferite profondissime degli anni di non vita che ho trascorso.
    Ora che mi avvicino al sovrappeso non mi passa nemmeno dall'anticamera del cervello di additare chi ha un BMI più alto del mio e trattarlo come uno scansafatiche che non ha voglia di mettersi a dieta. L'unica cosa che mi permetto è di rispondere con qualche consiglio a chi mi chiede di una dieta, ma il discorso non parte mai da me.
    Il succo di quello che sto dicendo è che semplicemente esistono persone più o meno stronze.
    Oppure i comportamenti che avete citato mi rimandano all'idea che ognuno di noi ha i suoi mostri neri e che a volte un modo per demonizzarli è agire sull'altro o dire all'altro quello che vorremmo dire a noi stessi.
    Atteggiamenti simili li ho visti anche da donne che non sono mai state obese e nemmeno sovrappeso ma che hanno fatto una vita di restrizione alimentare per mantenersi nel loro target, all'altezza delle loro aspettative perchè l'immagine per loro era più importante di molte altre cose.
     
    .
  7. Thiara©
     
    .

    User deleted


    MIA OPINIONE PERSONALE:
    Il problema di molta gente è l'incapacità di vivere serenamente A PRESCINDERE.
    A prescindere se si è obesi, a prescindere se si è normopeso, A PRESCINDERE e basta!
    Una persona deve prima di tutto star bene con sé stessa per poi auspicare di aiutare gli altri. E di certo gli altri non li aiuti buttando via i cioccolatini o facendo commenti acidi perchè generalmente si ottine l'esatto contrario.
    Molti però pensano di essere DEGLI EROI per essere riusciti nel loro intento di essere dimagriti e con molta superficialità pensano di potersi arrogare il diritto di dare giudizi e fare gli stizziti.
    INVECE, se si vuole essere davvero utili, bisognerebbe capire che prima di tutto bisogna essere un esempio... con molta semplicità ed umiltà, e dare consigli o giudizi solo se richiesti ma sempre nel rispetto dell'altra parsona.

    Bisognerebbe anche intendere che non esistono obesi di serie A e di serie B nè PERSONE di serie A e di serie B e il rancore non porta proprio a niente. L'obesità è molto di più di una dieta e quando lo capiremo sarà sempre troppo tardi!

    Kiss
     
    .
  8. fenice5807
     
    .

    User deleted


    Concordo con Thiara, "vivere serenamente a prescindere" anche da chi ci passa a fianco! E poi no, andare da uno sconosciuto (o anche no) e dire che dovrebbe fare una dieta no, è assolutamente inaccettabile! Andreste mai da un calvo a consigliare l'uso di una parrucca???
     
    .
  9. Thiara©
     
    .

    User deleted


    OH YEAH! :B):

    machecefregakg7

    Viviamo bene e godiamocela invece di rompere le scatole al mondo intero! AHHAHA
     
    .
  10. Biker175
     
    .

    User deleted


    :polliceup.gif: :polliceup.gif: :polliceup.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anima libera

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Anonymous
    Il post è molto vecchio ma la cosa rimane ahimè attuale quindi mi permetto di dire quel che penso. Secondo voi, chi è ancora obeso, a differenza di chi è riuscito buon per lui a dimagrire, non sa di avere chili di troppo? Secondo voi l'amico/a obesa attende l'intervento dell'illuminato dimagrito di turno che gli dice "amico mio devi dimagrire è per la tua salute! Fidati!". Secondo voi una persona obesa non ha specchi in casa? Non sa che la sua taglia è esagerata? Non sa che quando prenderà la metropolitana o un autobus in orari affollati tutti gli lanceranno occhiatacce per lo spazio enorme che prende?
    Io ho sempre saputo di essere obesa e ho sempre provato a dimagrire ma vi giuro che quando mi venivano persone così, anche con modi gentili ,che si avvicinavano a farmi notare quanto ero esageratamente grassa non mi aiutavano per niente! Tutt'altro! Io mi sono sempre nascosta dietro a sorrisi fingendo che nessuno mi potesse lacerare l'anima con queste affermazioni, anzi ringraziavo pure, ma dentro morivo di vergogna. Volevo morire ,sparire, scavarmi la fossa, desideravo che un fulmine mi colpisse e mettesse fine a quel momento imbarazzante! E quando tornavo a casa, mangiavo davvero porcherie con le lacrime agli occhi ricordando quel momento infelice. E la cosa rimaneva invariata sia se mi venivano dette da persone vicine che mi volevano bene, sia da estranei. Se me lo dicevano le persone a me vicine, al momento fingevo di assecondare e lasciavo il mio piatto a metà (affamata moralmente e di stomaco) ... per poi sentirmi dire da qualcun'altro " ma come non l'hai finito? Mi spiace sprecare il cibo cosi con tanta gente che muore di fame!" Rendetevi conto dell'assurdità! Poi magari mi capitava l'estranea che in metro piena di gente, con fare gentile si allungava dal sedile opposto al mio e passandomi un bigliettino con un numero di telefono mi diceva a gran voce : " senta mio nipote era grasso quanto lei, è andato da questo dietologo e ora è normale! Ci provi mi fa tanta pena vederla così! " La gente ovviamente si girava ad ascoltare e guardarmi ed io ancora a sorridere e ringraziare sta maledetta che mi aveva umiliata pubblicamente. Quel giorno scesi la fermata dopo anche se non era la mia, volevo scappare da tutti quegli sguardi e quando tornai a casa rieccomi a mangiare, a piangere e a odiarmi ancor di più! Oppure il genio figor e salutista che vedendomi mangiare un dolcetto mentre ero in gita con amici, mi guarda e voltandosi all'amica "perfetta" dice a gran voce "ma non si rendono conto di quanto sono grassi? Mi fanno schifo certe persone!" lanciandomi un occhiata. Inutile dirvi che quel giorno, ho finito quel dolce detestandomi con rabbia e anche se ho dovuto trattenere le lacrime perché volevo fingere che non mi importassero le sue parole...la splendida giornata era ormai rovinata. "Grazie di cuore. Davvero!" .
    Forse non è chiaro che chi ingrassa spesso lo fa per motivi emotivi, mangia per trovare piacere in quel mondo che lo umilia costantemente seppur si hanno modi gentili , se io non sono pronta a dimagrire tutto quello che mi dirai sarà inutile. Posso provarci ma appena ci sarà una reazione negativa ecco che si piomberà nell'incubo. E' vero anche che si dovrebbe reagire positivamente ma non nasciamo tutti forti e a volte abbiamo tempi di reazione e capire che quello che stiamo diventando molto molto lenti, ne so qualcosa ma dobbiamo arrivarci convinti con la nostra testa. Mi permetto di dare un consiglio agli ex obesi? Se volete aiutare qualcuno, un amico o chicchessia per voi, fatelo discretamente, magari invitate quella persona a fare un giro con voi dopo pranzo o a tornare a casa a piedi, a vedervi fuori per un giretto per le vie della vostra città..insomma qualsiasi scusa tranne che quella in cui gli direte vieni con me che dimagrisci. Magari parlando di cibo, proponete sempre in modo discreto ricette leggere dicendo che seppur con poche calorie sono buonissime e riempiono. O semplicemente parlate con loro e cercate di capire se ha bisogno di aiuto.. insomma i modi ci sarebbero ma non dite a una persona sei grasso, smettila di mangiare o altre , perché state certi che già lo sa di essere grasso. E voi da ex obesi dovreste saperle ste cose.
     
    .
25 replies since 28/10/2010, 16:03   15006 views
  Share  
.