Attività fisica dopo addominoplastica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. prumiao
     
    .

    User deleted


    Buonasera :D Sì sì, son fissata con questa addomino, lo so ^_^
    Mi chiedevo quanto tempo dopo l' inervento si possa riprendere l' attività fisica. In particolare io faccio danza del ventre: dite che me la scordo per quest' anno?
     
    .
  2. BoxeurDesRues
     
    .

    User deleted


    credo che debba dirtelo il chirurgo ma da quello che ho sentito le tempistiche si aggirano tra il primo e il secondo mese post operazione ;)
     
    .
  3. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Per almeno 3 mesi non si può fare nessuna attività fisica,al massimo qualche passeggiata. E comunque non ci si riesce,io a 3 mesi e mezzo dall'addomino che ho fatto ancora ho doloretti e qualche fastidio,oltre ad avere ancora poca sensibilità (che è variabile,dipenda da soggetto a soggetto ma in linea di massima ci vogliono parecchi mesi per riprendere una discreta sensibilità )e calcola che la mia addomino è stata da manuale,non ho avuto alcun problema .
    Si può cominciare con cose leggere verso il quarto mese,ma per attività fisica marcata ci vogliono almeno 5/6 mesi,quanto la guarigione completa.

    CITAZIONE (BoxeurDesRues @ 17/8/2010, 22:24)
    credo che debba dirtelo il chirurgo ma da quello che ho sentito le tempistiche si aggirano tra il primo e il secondo mese post operazione ;)

    Ehhhhh magari.. il primo mese serve appena appena per guarire le ferite e per riuscire a dormire di nuovo sul fianco per una mezz'ora... :triste.gif:
    Specie poi se devono ricucire e sistemare i muscoli retti,le tempistiche di guarigione sono di mesi (almeno 3 o 4 ma il mio chirurgo dice 6).
    L'addominoplastica con ricostruzione dei muscoli è un intervento pesante,per me è stato il più pesante tra tutti quelli che ho fatto finora,bypass compreso. Ho fatto 11 giorni di degenza,altre amiche che conosco han fatto anche 13 o 15 giorni di degenza. Non è esattamente una passeggiata..
     
    .
  4. perme43
     
    .

    User deleted


    Concordo con Nemesi: a me hanno solo asportato pelle e riposizionato l'ombelico senza toccare la muscolatura che fortunatamente non era troppo malmessa, la prima palestra LEGGERISSIMA l'ho fatta dopo 4 mesi e sentivo ancora dolore nelle fasi di tensione dei muscoli addominali.

    Attenta a non forzare la situazione altrimenti rischi di rovinare il lavoro fatto per l'addomino.
     
    .
  5. BoxeurDesRues
     
    .

    User deleted


    Scusate io avevo letto questi:
    una graduale ripresa dell'attività fisica: le attività sportive potranno essere riprese dopo 3-4 settimane (nuoto, joga, e sport leggeri…), mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, pallacanestro, vela, pesca subacquea…) sarà preferibile attendere per lo meno 6 settimane. By www.laclinique.it/addominoplastica.html

    •Per almeno un mese non praticare sport né fare ginnastica [...] Il ritorno alle normali attività è in relazione all' entità dell 'intervento subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l' intervento chirurgico di addominoplastica ed alle singole capacità reattive. Una ripresa graduale non comincia comunque prima di venti giorni. By http://www.esteticalive.it/chirurgia_estet...stica_donna.asp

    poi ovviamente è scontato che ogni caso è a se :P

    Scusate cmq....
     
    .
  6. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BoxeurDesRues @ 18/8/2010, 11:20)
    Scusate io avevo letto questi:
    una graduale ripresa dell'attività fisica: le attività sportive potranno essere riprese dopo 3-4 settimane (nuoto, joga, e sport leggeri…), mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, pallacanestro, vela, pesca subacquea…) sarà preferibile attendere per lo meno 6 settimane. By www.laclinique.it/addominoplastica.html

    •Per almeno un mese non praticare sport né fare ginnastica [...] Il ritorno alle normali attività è in relazione all' entità dell 'intervento subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l' intervento chirurgico di addominoplastica ed alle singole capacità reattive. Una ripresa graduale non comincia comunque prima di venti giorni. By www.esteticalive.it/chirurgia_estet...stica_donna.asp

    poi ovviamente è scontato che ogni caso è a se :P

    Scusate cmq....

    Boxe,è un sito di una clinica privata,che ovviamente racconta IL MINIMO che può "succedere" e questo solo in casi di addominoplastica parziale o miniaddominoplastica che dir si voglia. Le cliniche private minimizzano tutto,e spesso mandano a casa dopo pochi giorni ma questo per via dei costi (sopratutto da parte del paziente) :In una struttura pubblica,seria e dove non lasciano nulla al caso,non esiste per esempio che mandino a casa il paziente coi drenaggi.
    Basti pensare che dove l'ho fatta io,reparto di Chirurgia plastica del S.Bortolo a Vicenza,prima del terzo giorno non fanno alzare dal letto e se è,solo per andare in bagno.Solo dal 4/5 giorno ci si può alzare dal letto per più tempo.
    Specialmente se avviene la ricostruzione del piano muscolare,ti assicuro che è un intervento per nulla da poco,te lo potrebbero confermare in tante che l'hanno fatta.la ragazza vicina al mio letto che l'ha fatta anche lei,ha fatto 14 giorni di degenza e ha cominciato a camminare bene e muoversi solo dopo 2 mesi.Idem un'altra mia amica.

    mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, pallacanestro, vela, pesca subacquea…) sarà preferibile attendere per lo meno 6 settimane

    Vela???????? calcio dopo 6 SEI settimane da un'addominoplastica???!?!? ahaha ma questi son folgorati!!!
    Pensa che ci vogliono SEI MESI perchè dentro i muscoli si risaldino per bene e per guarire,figurati se dopo 6 settimane si può giocare a calcio!!!!:laughing1.gif:
     
    .
  7. BoxeurDesRues
     
    .

    User deleted


    si si ma io vi do ragione :D
     
    .
  8. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perme43 @ 18/8/2010, 08:53)
    Concordo con Nemesi: a me hanno solo asportato pelle e riposizionato l'ombelico senza toccare la muscolatura che fortunatamente non era troppo malmessa, la prima palestra LEGGERISSIMA l'ho fatta dopo 4 mesi e sentivo ancora dolore nelle fasi di tensione dei muscoli addominali.

    Attenta a non forzare la situazione altrimenti rischi di rovinare il lavoro fatto per l'addomino.

    Ecco infatti! E non so con che coraggio scrivono che dopo 6 settimane si possono già fare sport pesanti.Ma scherziamo? ... :stralunato.gif: ed è ovvio che lo fanno solo per far decidere al 100% la gente ( e incamerare soldini.....) che altrimenti si spaventerebbe e sarebbe dubbiosa se andare lì e fare questo o quell'altro intervento. Certo,poi la cosa è soggettiva e c'è chi recupera prima,ma il fatto OGGETTIVO è che NON è possibile ( un qualsiasi serio chirurgo lo vieta) giocare a calcio o fare vela o palestra pesante dopo 6 settimane dall'intervento!!!! Al massimo si può fare qualche passeggiata e dopo diciamo 2 mesi qualche nuotata leggera in piscina.
    Piccolo esempio: io ho fatto l'addomino 3 mesi e mezzo fa,tuttora quando lavo i piatti devo stare attenta a non appoggiarmi con la pancia sul bordo del lavello,perchè mi fa male. Idem quando faccio la doccia,ancora mi dà fastidio solo a lavarmi con la spugna,devo farlo stando leggera. E ripeto che io non ho avuto problemi di infezioni alla ferita o ritarata cicatrizzazione,per di più non avevo punti esterni,ma solo intradermici. Ho un'amica che ha fatto la mia stessa addomino,una settimana di differenza da me e dallo stesso medico.Beh,lei è ancora convalescente..
     
    .
  9. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    o dio grace..mi spaventi...io devo fare l'addomino il 14 dicembre e dopo la befana devo assolutamente tornare al lavoro (significa prendere macchina, guidare, magari prendere treno, stare fuori casa, quindi andare in giro con trolley, che c'ha le ruote, ma ogni tanto lo devi sollevare) o povera me....
     
    .
  10. prumiao
     
    .

    User deleted


    La Suzie è tornata a casa da sola col treno e la valigia dopo la torsoaddomino però!

    Mi sa che la danza del ventre me la scordo per quest' anno :(
     
    .
  11. perme43
     
    .

    User deleted


    Lia, io sono stato operato il 7 dicembre e ho ripreso a lavorare dopo la befana (lavoro d'ufficio), ma ancora con la fascia e a stare seduto molto mi dava fastidio per cui ogni mezz'ora mi facevo quattro passi.

    L'importante è non fare sforzi, se devi sollevare un trolley è meglio se ti fai aiutare e tieni assolutamente la fascia; i pesi ho cominciato a sollevarli a metà febraio, ma piano piano mollando se sentivo tirare la pancia.

    Anch'io avevo letto quelle sotizie superottimistiche di quel sito, ma la realtà è decisament più impegnativa, nel link della mia firma trovi anche i post durante il ricovero che è durato 11 giorni dalla pagina 3 in poi
     
    .
  12. minou09
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti..io ho fatto l'ddomino con ricostruzione dei retti il 17 maggio e riaperta il giorno dopo x un emorragia....trasfusa e quant altro...xò vi posso garantire ke nonostante tutto il primo luglio ho iniziato a lavorare ed accudire i miei figli totalmente sola(ho 2 gemelli di 3 anni...quindi cambio pannolino in braccio bagno e tutto il resto...all'inizio un pò di fastidio poi tutto bene...adesso corro regolarmente lavoro porto buste della spesa cassette d acqua...insomma non mi risparmio anke xkè non posso...forse sono stata fortunata dopo l'inferno attraversato..ma x me è stato così...
     
    .
  13. BoxeurDesRues
     
    .

    User deleted


    Esempio lampante che ogni caso è a se :D
     
    .
  14. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Anche io appena andata a casa già facevo le faccende di casa,e tutte.
    Ma si parlava di calcio,vela e attività fisica pesante.
    Tranquilla Lia,quello che devi fare son cose normali (credo),basta solo che non sollevi pesi e tu faccia movimenti bruschi e di8 sforzo. Sul consenso informato che danno lì in ospedale c'è scritto,ora che ricordo,che è vietato anche guidare per almeno 3 settimane..
    Non spaventarti Lia,tutto è fattibile,ma di certo (lo dico per l'ennesima volta) non è una passeggiata . Se c'è anche un laparocele e quindi ricostruzione,so che Pegoraro minimo parla di un mese di convalescenza.E che vada tutto bene,senza complicazioni,altrimenti è anche di più.Come minimo comunque son 3/4 settimane. Ci vuole almeno un mesetto prima di riuscire a star sedute normalmente e per più di mezz'ora,specie in macchina che si deve mettere la cintura di sicurezza e quella arriva giusto sulla pancia.
    @minou infatti sei tornata al lavoro ma a 43 giorni dall'intervento,non dopo 2/3 settimane.
    Appunto ci vuole minimo un mese,ma minimo minimo.

    @Perme infatti anche io son riuscita a star seduta per più di 10 minuti dopo almeno un mese. E su sedie morbide..

    Non spaventatevi,tutto è fattibile ma al tempo stesso non bisogna pensare che è un intervento tipo l'appendicite o giù di lì..
    Per me (e non sono la sola) è stato più pesante del bypass (e col bypass ho fatto 2 giorni di intensiva)...e non sono una pappamolla,anzi sono piuttosto di roccia...
     
    .
  15. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (prumiao @ 18/8/2010, 12:58)
    La Suzie è tornata a casa da sola col treno e la valigia dopo la torsoaddomino però!

    Mi sa che la danza del ventre me la scordo per quest' anno :(

    Sì,anche io appena tornata a casa mi son messa a passare l'aspirapolvere,far la lavatrice,portar giù l'immondizia ,mi ero portta di sopra da sola il trolley ecc ecc ma sono episodi. Cioè,non è che si è paralizzati :doh.gif: si possono fare cose,ma leggere e con criterio.
    La danza del ventre mi sa che per st'anno ti tocca metterla in stand by. Anche perchè ti assicuro che non riusciresti a fare quei movimenti di bacino,almeno per i primi 2/3 mesi. Per di più manca anche parecchio la sensibilità sulla pancia,specie i primi 2/3 mesi. Il primo mese addirirttura la sensibilità è pari a zero. Ah,e hai anche la pancera rigida 24 ore su 24 i primo mese,il secondo la puoi togliere per la doccia e qualche ora la notte,il terzo mese la devi tenere almeno 12 ore su 24. Solo dal quarto mese la puoi togliere e portare a giornate (quando si sente bisogno di sostegno) ma comunque portare sempre o quasi una guainetta.
     
    .
40 replies since 17/8/2010, 20:46   8796 views
  Share  
.