BARRETTE DI CEREALI fatte in casa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4,729

    Status
    Anonymous
    image


    Senza nulla togliere alla ricetta di Cicciabella, ieri sono andata a comprare il malto per poterla realizzare....poi, tornata, mi sono accorta di aver dimenticato altri ingredienti un po' difficili da avere in casa...il cremor tartaro, e altre cose...
    Quindi ho fatto una ricerca su internet e ho trovato UN SACCO di ricettine, eccole tutte qui! alcune sono dietetiche, in altre c'è un po' di burro, in altre ancora molta frutta secca...io credo che l'importante sia capire il procedimento di base e poi....personalizzare a seconda di quello che abbiamo in casa! io ho comprato ora il riso soffiato, ma con queste ricette anche avendo in casa del muesli va bene lo stesso! o dei cereali qualsiasi! o addirittura c'è una ricetta che prevede solo riso bollito, un'altra prevede altri cereali bolliti (che possono essere sostituiti dal riso e basta!). Buon divertimento!

    BARRETTE CEREALI 1
    3-4 albumi con 3-4 cucchiai di riso ben cotto, ci metti una banana, se vuoi olio o altri grassi e cuoci tutto finché non riesci più a girarlo (non ci riesci perché si attacca tutto al cucchiaio di legno) quando si fredda viene fuori una cosa brutta però stile barretta e anche buona

    BARRETTE CEREALI 2

    Due mele, dolcificante, cannella , fiocchi di mais (integrali se si vuole).
    Tagliare a pezzettini le mele,metterle nel micro con un po' d'acqua e farle cuocere finchè sono moscette, mescolarle ai fiocchi di mais o al riso soffiato creando un composto-polpettabile, cioè da farne polpettine..forno caldo fino a tostare un po' il tutto... l'impasto deve essere papposo ma nn mollissimo tanto da farne polpette

    BARRETTE CEREALI 3

    120 gr di misto avena/crusca (o muesli)
    30 gr di farina di grano saraceno (o integrale)
    1 cucchiaino di cannella
    Uvetta 30 gr
    Sesamo 20 gr
    Nocciole tritate 20 gr
    Pinoli tostati 20 gr
    Olio 30 ml
    Acqua 100 ml
    Brandy 20 ml
    Miele 1 cucchiaio
    Mettere in ammollo l'uvetta nell'acqua. In una terrina unire tutti gli ingredienti ed anche l'uvetta. Mescolare bene, stendere questo impasto in una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

    BARRETTE CEREALI 4
    2 albumi
    38gr aveva decorticata in chicchi
    18gr fruttosio
    50gr mela
    27 mandorle
    6gr cacao amaro con 25%­grassi
    -sale
    -aromi opzionali es: cannella o gocce-di-liquore o ......altro.

    Mettere tutto TRANNE GLI ALBUMI in un frullatore e polverizzare. Aggiungere i 2 albumi senza montarli e impastare con una forchetta fino a ottenere una pasta molto consistente.Prima della cottura dividere in 5 parti a forma di barrette. Il max dell'eleganza la si ottiene usando degli stampini da forno.Cottura: nel microonde a 3/4potenza o nel forno tradizionale a 150...160°C. Quando si vedono belle gonfie, continuare con la cottura per altri 5...6min.Estrarle dal forno e lasciarle raffreddare per almeno 1ora.Si conservano facilmente in frigo in un comune contenitore o barattolo chiuso.
    Non serve nemmeno avvolgerle nella carta-alluminio.

    BARRETTE AI CEREALI 5

    Ingredienti per 6 blocchi:- gr 200 avena cotta;- gr 60 fiocchi di soia ;- n° 4 albumi ;- gr 25 cacao amaro magro ;- gr 12 pinoli ;- gr 11 cioccolato 99% ;- aromi a piacere (io ieri ho messo anice e l'altra volta l'arancia);- tic q.b.Ho mescolato tutto (fiocchi di soia a crudo) e spezzettato il cioccolato dentro. Con l'aiuto della cartaforno ho dato una forma a mattonella all'impasto che viene piuttosto "tosto" e l'ho cotto a 180° per 20 minuti, poi l'ho girato e fatto cuocere altri 5 minuti dall'altra parte. Stamattina lo ho affettato in 6 parti e le ho impacchettate. Ognuna 64 grammi!!

    BARRETTE AI TRE CEREALI - per la dieta ZONA 9 blocchi


    livello difficoltà: facileTempo 30 minuti circa-
    13 gr kamut - 13 gr orzo perlato - 30 gr avena decorticata - 45 gr marmellata prugnole (o qualsiasi altro tipo...avevo quella aperta)- 90 gr fiocchi soia - 6 albumi - 37 gr cacao amaro magro - 36 gr fra mandorle e pinoli tritatiaromi: 3/4 chiodi di garofano tritati, 1 cucchiaio di cannella e zenzero in polvere, semi di papavero.tic a piacere (io ne metto sempre poco)Ho cotto i cereali per una decina di minuti e li ho scolati.Ho tritato grossolanamente nel mixer gli ingredienti secchi e ho unito gli albumi uno alla volta amalgamando bene il tutto.Il composto risulta compatto, molto maneggevole.L'ho pesato e diviso nelle formine, 58gr ca, e ho messo in forno a calore medio (150°) per 15min. Poi le ho voltate e lasciate raffreddare nello stampo.Durante la cottura non gonfiano, pertanto potete aprire il forno e controllare che rimangano abbastanza morbide, in modo da poterle tagliare senza problemi se non avete le formine.Credo che sia comunque bene non cuocerle troppo, giusto il tempo necessario a rassodare l'albume.

    BARRETTE AI CEREALI 6:

    1 tazza di cereali in fiocchi
    1/2 tazza di zucchero di canna
    1/2 tazza di olio
    4 cucchiai di kefir o d’acqua
    1/2 tazza di farina integrale d’avena
    1/2 tazza di farina integrale di grano tenero
    un pizzico di sale
    la punta di un cucchiaino di lievito
    una manciata di semi di girasole
    una manciata di uvetta
    Ho semplicemente riunito in una ciotola tutti gli ingredienti, amalgamando bene.
    Si ottiene un composto abbastanza molliccio.
    Ho steso il composto in una teglia, rivestita di carta da forno, in uno strato uniforme e non molto spesso.Ho tagliato lo strato d’impasto con un coltello in rettangoli.Ho cotto in forno a 180° per circa 10 minuti e poi ho tenuto per un paio di minuti sotto il grill.Ho fatto raffreddare completamente e poi ho staccato bene i tranci.

    BARRETTE AI CEREALI 7
    70/80 gr di fiocchi di cereali consentiti
    30 gr di cioccolato fondente consentito
    10 gr di burro

    Mettere il burro con il cioccolato spezzato in una ciotola e fare sciogliere il tutto a bagnomaria (mettere la ciotola sopra un pentolino di acqua bollente - a fuoco spento però).
    Quando il composto è nen sciolto unire i cereali e mescolare bene.
    Distribuire su un foglio di carta da forno, formando due barrette, premere bene per evitare che si sbricioli.
    Lasciare indurire in frigo per 15 minuti.


    BARRETTE AI CEREALI E FRUTTA SECCA:
    una tazza di fiocchi di avena
    una tazza di nocciole e semi di girasole
    una tazza scarsa di albicocche secche e/o uvetta
    tre cucchiai di malto di riso
    Tostate le nocciole e poi separatamente i semi di girasole in un pentolino a fuoco basso mescolando spesso, fino a quando non "profumano". Spegnete e aspettate un attimo che l'acqua finisca di evaporare in modo che si secchino bene, date qualche mescolata per evitare che si brucino. Poi passateli al mixer insieme ai fiocchi. Quanto li tritate nel mixer dipende dai vostri gusti, c'è a chi piacciono i pezzi interi e a chi piacciono più tritati. A me piace una via di mezzo. A questo punto rimettete nel pentolino insieme all'uvetta, le albicocche tagliate a pezzettini e il malto e riaccendete a fuoco basso. Fate evaporare l'acqua contenuta nel malto. In questo caso il malto serve esclusivamente da "colla" per attaccare insieme gli ingredienti quindi ce ne deve essere pochissimo, quanto basta per incollare. Dopo pochi minuti potete spegnere e stendere su un piano oliato, un piatto, un vassoio, qualcosa che poi stia in frigo. Stendete ungendovi un po' le mani in modo che non appiccichi. Mettete in frigo. Potrete poi tagliare a quadretti o rettangoli. Conservateli in un recipiente chiuso.
    Ps. Se fate evaporare eccessivamente il malto, otterrete un croccante, perchè il malto seccandosi diventerà molto duro o addirittura "croccante".

    Barrette di frutta secca e carruba (non tanto dietetica mi sa ma la metto lo stesso vah): in fondo nemmeno quelle che si comprano sono dietetiche per lo più....ma si mangiano in modicissima quantità, sono piccole! ;)
    Una tazza di frutta secca tostata (nocciole, semi di girasole, mandorle...)
    Una tazza di frutta essiccata (uvetta, datteri, albicocche, fichi...)
    Un cucchiaio di carruba in polvere e/o cacao e/o orzo solubile.
    Passare tutto al mixer iniziando prima con la frutta secca e poi aggiungendo gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta simile al marzapane come consistenza. Se troppo bagnata aggiungete frutta secca e se troppo asciutta aggiungete più frutta essiccata. Stendere su un piano oliato, un piatto, un vassoio, qualcosa che poi stia in frigo. Stendete ungendovi un po' le mani in modo che non appiccichi. Mettete in frigo. Potrete poi tagliare a quadretti o rettangoli. Conservateli in un recipiente chiuso. http://farm3.static.flickr.com/2722/435658...fc880ecf0_o.jpg
     
    .
  2. piccola040191
     
    .

    User deleted


    scusami tanto ma queste barrette quanto si conservano??? io vorrei provare le barrette n° 7 quante calorie saranno?????? vanno bene tutti i tipi di cereali????? xk a me piacciono quelli della fitness integrali
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4,729

    Status
    Anonymous
    non so quanto si conservano, certo probabilmente non dei mesi, cmq di solito si tengono al chiuso in un barattolo, prova a farne poche così vedi se ti piacciono, certo che se ti aspetti lo stesso gusto di quelle industriali è possibile che alla fine non ti piacciano, perchè ti aspetti un gusto che sicuramente è "rinforzato" chimicamente da aromi artificiali (o naturali, come spesso è scritto....). Ti consiglio di provare in piccole quantità. Per le calorie, guarda sui siti contacalorie mettendo gli ingredienti e il peso, e poi sommi il totale e lo dividi per il numero di barrette.
     
    .
2 replies since 12/6/2010, 09:11   14436 views
  Share  
.