MELANZANE ALLA PARMIGIANA

E' verooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!&

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ioly58
     
    .

    User deleted


    Non ricordo chi di voi ha scritto che le melanzane alla parmigiana vengono benissimo se le stesse le fai a fette e le lessi prima e fai asciugare in una pentola antiaderente poi. vengono benissimo.

    E' VEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ragazze, ieri sera ho tagliato una melanzana, l'ho bollita per 5 minuti e poi l'ho passata nella padella antiaderente per asciugarla.

    Questa è la ricetta che ho fatto che non è proprio magra magra ma insomma ci si avvicina veramente tanto ad esserla!!! ... specialmente se la prendete come piatto unico (io l'ho fatta come contorno alla carne macinata arrostita)

    Ingredienti (come contorno l'abbiamo fatta fuori in 3, come piatto unico va benissimo per 2 persone):

    1 melanzana media
    1 barattolo di pomodori a pezzettini
    1 mozzarella e 1/2
    2 cucchiai di basilico
    4 cucchiai di parmigiano
    sale q.b.

    Preparazione:

    Tagliate a fette la melanzana e lessatela in acqua leggermente salata per 5 minuti circa dopodiché mettete le fette ad "asciugare" in una padella antiaderente posta su di un fuoco medio.

    Aprite il barattolo dei pelati (... ehm... scusate la banalità) e versate il contenuto in una tazza. Salare il giusto.

    In una teglia antiaderente mettere a strati i seguenti ingredienti nell'ordine:
    metà del pomodoro
    1 cucchiaio di basilico
    2 di parmigiano
    le fette di melanzana
    la mozzarella a fette
    l'altra metà del pomodoro
    1 cucchiaio di basilico
    2 cucchiai di parmigiano

    Porre nel forno precedentemente riscaldato a 175° e lasciare cuocere per circa 1/2 ora o fino a quando si sarà formata una leggera crosticina dorata.

    Ragazze, vi assicuro che non ha niente a che invidiare alla solita melanzana alla parmigiana fritta che, a mio dire, rimane decisamente indigesta anche se buonissima!!! In questo modo resta buonissima ma senza diventare indigesta!!! (Scusate il giro di parole ma sono veramente entusiasta di questa ricetta perché a me piaceva tantissimo la parmigiana ma non potevo più mangiarla perché non la digerivo più!)

    A proposito, qualcuno, con queste dosi, può dirmi le calorie totali? Dopo starà ad ognuna di noi stabilire se mangiarne mezza dose o 1/4... ma tutta la teglia quante calorie potrà avere? Non c'è l'ombra di unto in tutto questo... SLURP!!!!!!!!!!!!!!!!!

     
    .
  2. viola72
     
    .

    User deleted


    se vuoi una variante veloce per quando non hai tempo da perdere, usa quelle grigliate surgelate!!
    ...devo ancora cenare..mi hai fatto venire una fame!!! :sbavare.gif:
    Federica
     
    .
  3. ioly58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (viola72 @ 13/2/2008, 18:54)
    se vuoi una variante veloce per quando non hai tempo da perdere, usa quelle grigliate surgelate!!
    ...devo ancora cenare..mi hai fatto venire una fame!!! :sbavare.gif:
    Federica

    Ci ho provato ma non mi vengono bene, rimangono troppo... dure; nel modo che ho scritto, invece, le melanzane restano morbide morbide anche senza "pelarle"; le taglio per lungo e la prima e l'ultima fetta sono quasi di buccia ma restano morbide morbide una volta lessate... provare per credere!!! Poi non ci si mette tanto tempo a lessarle ed asciugarle... in ogni caso ne vale proprio la pena!!!
    Le rifarò al più presto!!! Slurp!!!
     
    .
  4. NeenLock
     
    .

    User deleted


    Sempre fatta così, perchè non ho mai digerito le cose fritte :D a noi in casa piace molto.
    Per altro le melanzane alla griglia (non le lesso prima, se no perdono tutto il gusto e i nutrienti! E il tempo di asciugatura, se non si lessa, è tre volte meno!) mi piacciono da matti, e spesso mi faccio una miniparmigiana veloce per me. L'altra volta ho fatto melanzane, philadelphia e un po' di sugo che avevo fatto poco prima. Buonissimo anche così :D
     
    .
  5. ioly58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NeenLock @ 13/2/2008, 21:12)
    Sempre fatta così, perchè non ho mai digerito le cose fritte :D a noi in casa piace molto.
    Per altro le melanzane alla griglia (non le lesso prima, se no perdono tutto il gusto e i nutrienti! E il tempo di asciugatura, se non si lessa, è tre volte meno!) mi piacciono da matti, e spesso mi faccio una miniparmigiana veloce per me. L'altra volta ho fatto melanzane, philadelphia e un po' di sugo che avevo fatto poco prima. Buonissimo anche così :D

    Ma... allora come le fai tu? Le tagli e le arrostisci direttamente nella padella? Ma non restano dure le fette? A me sì.

    ... e se le cuocessi al vapore?
     
    .
  6. NeenLock
     
    .

    User deleted


    Sbucciale, e le fai a fette fini fini, le fai sulla griglia o sulla padella antiaderente, a me non restano dure per nulla, schiacciale con la forchetta di tanto in tanto così esce la loro acqua e si cuociono bene. Io le faccio così da sempre e non mi sono mai rimaste dure, anzi. Le mangio anche così, con poco olio e sale sopra, mi piacciono un sacco!
    Anzi, ne ho un paio da fare, mi sa che stasera me le pappo!

    Usa le melanzane quelle più chiare e tonde, non quelle lunghe che hanno la tendenza di esser più dure e van meglio magari da far sughi, o nei mix di verdure in padella [oltre che, a mio parere, troppo saporite e piccantine, e strapiene di semini].
     
    .
  7. NeenLock
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto la parmigiana veloce. Essendo io grande divoratrice di melanzane sulla griglia ho le mie diverse varianti su come consumarle.

    Oggi ho fatto due melanzane piccole tonde sulla griglia, e le ho condite con un cucchiaio di olio e del sale.
    Ne ho prese le fette più tonde - 8/10 circa - ho poi messo dentro della crescenza (ma puoi usare anche philadelphia, ricotta..) e le ho arrotolate.
    Ci ho messo sopra del sugo fatto rapidamente e le ho mangiate così :D
    Il sugo erano due pomodori piccoli, tagliati a cubettini e passati un minuto e mezzo in micronde.

    Buona, rapida e veloce :D e per nulla calorica!
     
    .
  8. ioly58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NeenLock @ 15/2/2008, 14:40)
    Oggi ho fatto la parmigiana veloce. Essendo io grande divoratrice di melanzane sulla griglia ho le mie diverse varianti su come consumarle.

    Oggi ho fatto due melanzane piccole tonde sulla griglia, e le ho condite con un cucchiaio di olio e del sale.
    Ne ho prese le fette più tonde - 8/10 circa - ho poi messo dentro della crescenza (ma puoi usare anche philadelphia, ricotta..) e le ho arrotolate.
    Ci ho messo sopra del sugo fatto rapidamente e le ho mangiate così :D
    Il sugo erano due pomodori piccoli, tagliati a cubettini e passati un minuto e mezzo in micronde.

    Buona, rapida e veloce :D e per nulla calorica!

    Devono essere buonissime!!! Ma a me le melanzane non piacciono così... tanto come a te; a me piace tantissimo la parmigiana di melanzane classica (ma fatta di rado così che non mi vengano a noia, ovvio!) e la prossima volta proverò a cuocerle al vapore (arrostite proprio non mi vengono bene, purtroppo) così spero di non togliere le sostanze...
     
    .
  9. NeenLock
     
    .

    User deleted


    Al vapore io le facevo già con su qualche pezzo di pomodoro, tagliate a metà e con qualche taglietto nella polpa. Poi le puoi mangiare con una grattata di parmigiano sopra.
    Effettivamente è un po' che non cucino a vapore, ma è pigrizia la mia!
     
    .
  10. _luna_
     
    .

    User deleted


    parmigiana personalizata xchè non amo il fritto :grigliare le melanzane ha fette sottili, pomodoro, basilico , mozzarella sale è pepe qb mettere in forno 30 minuti ,sono spettacolari....dimenticavo non rimagano dure ..azi tutt'altro
     
    .
  11. molinettina
     
    .

    User deleted


    Allora che faccio con ste melanzane le griglio (oddio ma si dice cosi? :hmm.gif: ) o le bollo? Dubbio amletico però le melanzane le ho comprate, adesso ditemi che fare!!
     
    .
  12. _luna_
     
    .

    User deleted


    grigliare!!!!!!!!!sono ottime !! se ti fidi!!!!!!!!!!!
     
    .
  13. NeenLock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (molinettina @ 17/2/2008, 20:05)
    Allora che faccio con ste melanzane le griglio (oddio ma si dice cosi? :hmm.gif: ) o le bollo? Dubbio amletico però le melanzane le ho comprate, adesso ditemi che fare!!

    Grigliale!
     
    .
  14. ioly58
     
    .

    User deleted


    Cuocile al vapore!!!

    Ah ah ah

    ... mi sà che il dubbio amletico resta!!!

    Ah ah ah
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,096
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
     
    .
16 replies since 13/2/2008, 17:26   935 views
  Share  
.