intolleranze....queste sconosciute!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciamma
     
    .

    User deleted


    premetto che parecchie amiche mie vanno da un famoso dietologo (toscano) che le spella ben benino (ecco perchè perdono peso :risata1.gif: ) facendo test sulle intolleranze e togliendo loro per MESI decine di alimenti :triste.gif: ....insomma sono un pò confusa, ed anche queste mie amiche, potresti (semplicemente, come sempre fai) spiegarmi un pò cosa sono le intolleranze, cosa possono provocare (non credo affatto che facciano ingrassare) e se è possibile riconoscere da soli se si è intolleranti a qualche alimento? (chiedo troppo?)

    grazie :abbraccio.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    va innanzitutto detto che non vi sono molte evidenze scientifiche sulle intolleranze.
    Le intolleranze alimentari sono le "allergie non allergiche". Questo significa che nell'allergia si ha una reazione in cui aumentano delle specifiche immunoglobuline in circolo (l'allergico al polline avra queste immunoglobuline circolanti nel sangue molto elevate).
    Per le intolleranze si ipotizza l'esistenza di stati allergici che non era possibile correlare alle immunoglobuline E (IgE). Quindi, il primo punto da comprendere è che allergie tradizionali e intolleranze alimentari non sono la stessa cosa.

    Il razionale è che quando sei intollerante a qualche alimento non hai una reazione fisica vera e propria (come nelle allergie) ma il tuo sistema immunitario è cmq affaticato e meno efficente.

    A tutt'oggi non esiste una causa dimostrata e da tutti accettata sulla natura delle intolleranze; ciò è fonte di gravi contraddizioni e di posizioni scientificamente prive di valore (insomma non si sa se sono vere o no).


    i test attuali sono molto imprecisi...
    in primo luogo sono poco sensibili e specifici (cioè possono dare molti falsi positivi o falsi negativi)
    secondariamente sono poco precisi...
    "Alcuni test come il VEGA verificano l'intolleranza su alimenti complessi, per esempio il cioccolato. Il problema è come fare a capire se uno è intollerante a latte, cacao, nichel, zucchero, lecitina di soia, o grassi idrogenati vegetali. Altri (come il DRIA) raffinano gli alimenti. Però anche se si semplificano gli alimenti, si tratta sempre di cibi costituiti da decine di sostanze. E se si scoprisse che l'intolleranza è per una certa vitamina (per esempio chi è intollerante al lievito potrebbe essere intollerante a vitamine del gruppo B contenute nel lievito)"...

    Riportiamo un riassunto dall'inserto Salute di Repubblica.
    Vega -In due recenti studi (2001-2002) la metodica non si è dimostrata in grado di distinguere i sani dai malati allergici ad acari o gatto.
    Citotest - Nulla dimostra che l'allergia alimentare sia sostenuta da meccanismi di citotossicità; il test non individua reazioni immunologiche.
    Test del capello - In uno studio del 1987 (pubblicato su Lancet) si è valutata l'incapacità di discriminare soggetti affetti da allergie alimentari al pesce da soggetti sani. In 5 diversi laboratori stesso negativo risultato.
    DRIA - Uno studio pubblicato dal British Medical Journal (1988) ha dimostrato che la capacità di discriminare pazienti con patologie è "puramente casuale".



    Per me spesso si dimagrisce perchè si riduce drasticamente la tipologia di alimenti che si mangiano (spesso calorici come latticini e derivati del grano)...
     
    .
  3. betta123
     
    .

    User deleted


    Io sono piena di allergie, allergie e orticaria cronica, non intolleranze.
    Ho fatto vari test, quello che sostiene il mio allergologo e' che si puo' essere anche allergici (quindi penso anche intolleranti), non all'alimento specifico, ma ad un conservante, a un colorante o ad un pesticida della frutta o verdura o grano.
    Oppure in quel momento i residui di batteri o virus scatenano allergie, per cui, secondo me, questi test per le intolleranze non possono essere precisi se non ci riescono benissimo neppure quando si hanno allergie grosse.

    Ciao

    betta

    P.S. C'e' anche chi avvicina uno zucchino al tuo corpo e sostiene che dallo sguardo si vede che uno e' allergico allo zucchino !!!
     
    .
  4. shancy
     
    .

    User deleted


    io ho fatto il test completo per le intolleraze alimentari...risposta...praticamente non mi serviva il bypass visto che non avrei più potuto mangiare niente!Mi hanno trovato di tutto e l unica che sapevo di avere che mi provoca spiacevoli conseguenze...le olive nere...non l hanno beccata,,...altri eurini gettati al vento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (betta123 @ 12/2/2008, 18:19)
    P.S. C'e' anche chi avvicina uno zucchino al tuo corpo e sostiene che dallo sguardo si vede che uno e' allergico allo zucchino !!!

    allergico allo zucchino...
    sia maiiiiiiiiiii



    image image image image image
     
    .
  6. NeenLock
     
    .

    User deleted


    L'ho fatta anche io.
    Ma sinceramente mi hanno fatto una lista di cose che non mangiavo già di mio. Giusto un paio di tipi di carne, ma insomma.. niente di così esageratamente calorico che io già non levassi dalla mia normale dieta.
     
    .
  7. olivia12
     
    .

    User deleted


    L'ho fatto anch'io anni fa. Intollerante praticamente a TUTTO. Ci credo che si dimagrisce....
    Ciao Ciamma, un abbraccio OLLY
     
    .
  8. _luna_
     
    .

    User deleted


    premetto che sono un soggetto allergico farmaci,polvere,ed intollerante ha svariati alimenti 4 anni fa ho voluto fare questa dieta ho perso 30kg in pocchissimo tempo li ho ripresi con gli interessi e mi regalato diversi problemi
     
    .
  9. ciamma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vansil @ 13/2/2008, 10:59)
    CITAZIONE (betta123 @ 12/2/2008, 18:19)
    P.S. C'e' anche chi avvicina uno zucchino al tuo corpo e sostiene che dallo sguardo si vede che uno e' allergico allo zucchino !!!

    allergico allo zucchino...
    sia maiiiiiiiiiii



    image image image image image

    :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
     
    .
  10. ciamma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (olivia12 @ 13/2/2008, 12:54)
    L'ho fatto anch'io anni fa. Intollerante praticamente a TUTTO. Ci credo che si dimagrisce....
    Ciao Ciamma, un abbraccio OLLY

    ciao bella!!! :byeallegro.gif: viste le tue esperienze "naturalistiche"....dacci ogni tanto qualche sano consiglio!!!! baci
     
    .
  11. _luna_
     
    .

    User deleted


    aahhahhahahhahahahahh grande ciamma!!!!!!
     
    .
  12. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    allora quello che so io delle intolleranze, o meglio dei test per rilevarli:

    esistono 4-5 tipi diversi di test per capire a cosa si è intolleranti, questi test se fatti tutti assieme danno tipi di intolleranze diverse... se lo stesso test viene ripetuto il giorno dopo (o anche il giorno stesso) da risultati diversi.

    Inutile dire che se questi sono i presupposti e se devo basare la mia alimentazione su tali test meglio che spenda tempo e soldi in altro modo.

    Inoltre per logica mi viene da dire... sono intollerante ad un tale alimento... lo mangio, sono intollerante, dovrei stare male... perché dovrebbe intaccare il mio bilancio energetico? Quindi non dovrei ingrassare... per quale strano motivo:

    Intolleranza ad un alimento -> ingrasso se mangio tale alimento... è illogico...

    la mia personale logica mi dice:

    Intolleranza ad un alimento -> sto male se lo mangio, ma di certo non ingrasso

    Edited by StarPlatinum1980 - 25/2/2008, 09:55
     
    .
  13. anastomosys83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vansil @ 12/2/2008, 16:07)
    va innanzitutto detto che non vi sono molte evidenze scientifiche sulle intolleranze.

    Molte intolleranze sono da deficit enzimatici (lattosio su tutti), rilevabili.

    Gli altri test, che per altro riportavi, sono le classiche stronzatine alternative/non convenzionali
     
    .
  14. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gli altri test, che per altro riportavi, sono le classiche stronzatine alternative/non convenzionali

    Già, i deficit enzimatici (che io sappia di relativamente diffusi ce ne sono solo 3 quelli del lattosio ed i celiaci ed il favismo gli altri penso siano robe rarissime, ma non ricordo con esattezza, magari sai essere più preciso, io non ci riesco ^^) e quelle che sono comunemente chiamate "intolleranze" dalla massa, sono giustamente 2 cose da distinguere... Quelli evidenziati da sti test qua (ne ricordo solo alcuni):

    Vega
    Citotest
    DRIA
    Iridologia

    Sono appunto le classiche stronzatine alternative/non convenzionali... Ad esempio la celiachia non fa ingrassare addirittura uno dei sintomi è un ritardo nella crescita...

    Edited by StarPlatinum1980 - 25/2/2008, 10:51
     
    .
  15. anastomosys83
     
    .

    User deleted


    Esatto. Ma la celiachia, per dovere di precisione, non è un deficit enzimatico, ma una malattia caratterizzata da produzione di anticorpi contro alcune frazioni elettroforetiche della gliadina, componente del glutine. Molti altri deficit sono di una rarità estrema, non vale la pena di citarli
     
    .
20 replies since 12/2/2008, 15:25   5501 views
  Share  
.