sleeve, riduzione dello stomaco. COME FUNZIONA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertone1968
     
    .

    User deleted


    Ho 44 anni di cui gli ultimi 30anni passati ad iniziare diete di ogni tipo senza risultati. Oggi ho preso la decisione di sottopormi ad intervento chirurgico, voglio sapere, una cosa, dopo l'operazione si deve seguire una dieta particolare, e fin qui tutto REGOLARE, io voglio sapere invece, dopo un'anno/due dall'intervento, cosa succede? o meglio si deve sempre seguire una dieta perpetua?? oppure puoi mangiare di tutto? NON RISPONDETEMI CON LA SOLITA STORIA DELLA QUANTITA', io parlo di poter mangiare di tutto? cioè anche se posso mangiare solo 50 grammi, ma voglio mangiare 50 grammi di patate, o piselli, o pasta oppure riso o semplicemente carne, posso farlo? oppure ci sono cibi che non potrò mangiare mai più nella vita?
     
    .
  2. Monika1
     
    .

    User deleted


    Io non mi sono ancora operata quindi quello che ti scrivo è ciò che ho appreso leggendo le esperienze di chi si è operato da oltre un anno. Con la sleeve gastrectomy ad esempio, mi è parso di capire che si possa fondamentalmente mangiare di tutto. Poi, lo intuirai da te è tutto molto soggettivo. Qualcuno ha notato che con alcuni cibi lo stomaco reagiva male nella digestione, chi con la frutta chi con la pasta. Ad altri si sono stravolte le preferenze. Qualcuno si è ritrovato a detestare i dolci, o ad apprezzare cibi che non aveva mai considerato. Adesso non so a quale intervento pensavi ma anche leggendo i diari mi sembra che ci siano operati che mangiano tranquillamente la torta, i ravioli, le patatine fritte, la crostata. Con i dovuti accorgimenti di masticazione, se deciderai di operarti credo che nella tua vita potranno ancora esserci le cose golose ogni tanto. Verrà sicuramente chi si è operato a dare testimonianza più affidabile di me, tra l'altro l'argomento mi interessa molto. Voglio dimagrire sì, ma non voglio rinunciare totalmente alle cose buone. Ciao :)
     
    .
  3. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robertone1968 @ 8/8/2012, 13:54) 
    Ho 44 anni di cui gli ultimi 30anni passati ad iniziare diete di ogni tipo senza risultati. Oggi ho preso la decisione di sottopormi ad intervento chirurgico, voglio sapere, una cosa, dopo l'operazione si deve seguire una dieta particolare, e fin qui tutto REGOLARE, io voglio sapere invece, dopo un'anno/due dall'intervento, cosa succede? o meglio si deve sempre seguire una dieta perpetua?? oppure puoi mangiare di tutto? NON RISPONDETEMI CON LA SOLITA STORIA DELLA QUANTITA', io parlo di poter mangiare di tutto? cioè anche se posso mangiare solo 50 grammi, ma voglio mangiare 50 grammi di patate, o piselli, o pasta oppure riso o semplicemente carne, posso farlo? oppure ci sono cibi che non potrò mangiare mai più nella vita?

    Monika ti ha fatto una sintesi perfetta (sta studiando bene ^_^ )

    in teoria, se parliamo di restrittivi (sleeve e by pass gastrico) non ci sono cibi che non potrai mangiare. Ovviamente non potrai mangiare come prima, ovvio ma DOVRAI mangiare tutto (evitando le schifezze caloriche). La cosa che dovrai assolutamente evitare sono le bevande gassate. Dovrai avere un'alimnetazione solida perchè i cibi liquidi (gelati, creme ecc) sono molto calorici senza darti senso di sazietà.

    Nella pratica però possono esserci molte varianti individuali. Alcuni non riescono piu' a mangiare la carne, altri la pasta, altri il riso. La maggior parte non mangerà piu' volentieri i dolci (danno dumping). Non si può sapere prima come sarà il tuo post operatorio. Comunque leggi le nostre storie così ti fai un'idea piu' precisa
     
    .
  4. roberta_m
     
    .

    User deleted


    Non saprei, sono operata da solo 1 mese e mezzo......
    dumping = vomito?
     
    .
  5. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    dumping è una sensazione di malessere, nausea, disagio. A volte dà vomito a volte no. E' provocata da alcuni cibi, soprattutto dolci. Dura 20 -30 minuti mezz'ora. Si evita evitqando i cibi che la provocano, diversi da persona a persona.
     
    .
  6. alessandra3536
     
    .

    User deleted


    Per me opearta di sleeve, la dumping non e' mai esistita. E per quello che ne so' io e' facile che venga ai bypassati, non agli sleevati. Io ho sempre mangiato di tutto, da poco dopo l'intervento. Non ho mai e dico mai vomitato neanche una volta. Non ho cibi che mi piacciono di piu' o di meno di prima. In pratica mangio esattamente come prima ma in quantita' ridotte. Sono stata operata 20 mesi fa' ed ho perso 47kg. Naturalmente come in tutte le cose e' molto soggettivo sia il calo che l'alimentazione post-operatoria.
     
    .
  7. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    si, è vero scusatemi, non mi ero accorta che stavo scrivendo nella sezione della sleeve
     
    .
  8. The Wanderer
     
    .

    User deleted


    Sarà anche "la solita storia", ma è la verità...
    C'è una signora che ha postato qualche giorno fa che a distanza di 4 anni sta addirittura riprendendo peso.
    Quindi se il pensiero è "prima o poi tornerà tutto come prima", la risposta temo sia: Si.

    Devi però considerare che questo intervento cambia abbastanza l'approccio al cibo.
    Se vedo un bel piatto di pasta non è che non abbia voglia di mangiarlo ma.. con tre cucchiai che sono tre di brodo inizio a sentirmi sazio e pieno, quindi all'idea di mangiare altro inizia a salirmi un po' di nausea.
    Suppongo che finchè le quantità siano così PICCOLE anche se butti giu qualcosa di calorico (dolci a parte) non fa una grande differenza.
    30 Grammi di pasta ben condita rimangono pur sempre 30 grammi, no?

    Però bisogna andarci cauti per due motivi:

    1) Il primo anno / due anni è il periodo dove la Sleeve è più efficace. Se si "spreca" questo periodo senza arrivare ad un peso che ci soddisfa poi diventa sempre più difficile livellare la differenza.
    2) Non è detto che il nuovo stomaco possa accettare da subito cibi molto unti e conditi. Un conto è mangiare della pasta al pomodoro, un altro è mangiare della carbonara, ad esempio. Lo stomachino arriverà a poter mangiare di nuovo di tutto ma ci vuole il suo tempo.

    Quindi, solitamente, il primo anno di post operatorio la gente cerca di sfruttare il senso di sazietà immediato per evitare di mangiare cibi calorici o pieni di carboidrati per ottimizzare il dimagrimento, visto che è per questo che ci si opera.
    E no, non è così tragico come sembra, glielo assicuro.
    Ci si sazia veramente con pochissimo.
     
    .
  9. RossTS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandra3536 @ 6/10/2012, 14:59) 
    Per me opearta di sleeve, la dumping non e' mai esistita. E per quello che ne so' io e' facile che venga ai bypassati, non agli sleevati. Io ho sempre mangiato di tutto, da poco dopo l'intervento. Non ho mai e dico mai vomitato neanche una volta. Non ho cibi che mi piacciono di piu' o di meno di prima. In pratica mangio esattamente come prima ma in quantita' ridotte. Sono stata operata 20 mesi fa' ed ho perso 47kg. Naturalmente come in tutte le cose e' molto soggettivo sia il calo che l'alimentazione post-operatoria.

    Io sono la "sorella-di-forum" di Alessandra, e ti dico le stesssisssime identiche cose!
    Mai vomitato, mai dumping, i cibi piacciono (o non piacciono) come prima. Mangio come prima, ma di meno.
    Sono stata operata 20 mesi fa (per questo sono sua "sorella"!!!).
    L'unica differenza che io non ho perso 47 kg... ne ho persi di meno... ma adesso pesiamo praticamente uguale ! hahahaha

     
    .
  10. Masterdamit
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi unisco al coro degli sleevati per raccontarti la mia esperienza!
    Io sono stato operato ad aprile 2011 a Roma Tor Vergata dal Prof. Gentileschi. Il mio peso iniziale era di 147 Kg (taglia 71) e oggi, Ottobre 2012, ne peso 70 e sto in una 44! Inutile dirti che lo rifarei ad occhi chiusi!!
    Premesso questo, parliamo di cibo: le mie abitudini alimentari sono completamente cambiate, non mangiavo assolutamente le verdure tranne insalata, piselli, pomodori e qualcos'altro...adesso le adoro e non posso farne a meno! Per quanto riguarda riso e pasta continuo a mangiarne ma non riesco ad andare oltre gli 80 grammi per la pasta e i 70 per il riso, anche perchè mi soddisfo prima con una bella e coloratissima insalata di pomodori, carote, cetrioli, ravanelli e finocchi! Ogni tanto mangio la pizza e a volte non riesco nemmeno a finirla mio malgrado, non entro in un McDonald's da dicembre 2010 (e lì pesavo 158 Kg) e devo dire che non mi manca affatto (te lo dice uno che da McDonald's ci andava ogni mese e, ad ogni occorrenza, si parlava di 6/7 panini Crispy McBacon...per non parlare delle patatine maxi e della coca-cola a litri...e chi l'ha mai bevuta l'acqua!!!). Essendo sleevato non ho avuto problemi di dumping ma in qualche occasione ho vomitato: mi succede quando esagero con le quantità, ma una buona bilancia elettronica aiuta a regolarti (non è obbligatorio, ma vivendo da solo mi dà fastidio sprecare il cibo!). Bere molto è fondamentale: 2litri al giorno, regolati con le bottigliette da 50 cl, non te ne accorgi nemmeno! E alla sera the verde, un toccasana! 3 caffè al giorno, uno al mattino prima della colazione, uno alle 11:30 e uno alle 16:30...fibre a volontà per combattere la stitichezza che, ahimè, coinvolge un po' tutti gli sleevati. Io tengo un diario alimentare in cui riporto i cibi che mangio durante la giornata e il relativo apporto calorico...aiuta molto anche per concedersi qualche sfizio, come ieri sera: mi sono pappato una porzione di tiramisù light, pur rimanendo nel mio conteggio calorico di 1500 kcal al giorno! Mi muovo molto, non uso scale mobili nè a casa, nè in metro, nè al lavoro, anzi, finita la giornata lavorativa, vado a prendere l'autobus a circa 3 km dal mio luogo di lavoro...e nel weekend mi tengo occupato con le pulizie di casa e una bella camminata di domenica mattina, almeno 10 km...ma non te ne accorgi nemmeno, io ne sento la necessità e non lo vivo affatto come un obbligo!
    Spero di aver soddisfatto almeno in parte i tuoi dubbi, non esitare a chiedere altro :). Un saluto!!
     
    .
  11. missvioletta78
     
    .

    User deleted


    Masterdamit...che meraviglia!
    Leggerti ti assicuro che mi ha messo addosso una sensazione di tranquillità...quello che stai facendo tu è quello che mi propongo di fare io una volta operata!...pensavo fosse difficile, ma tu lo fai sembrare così naturale...che bello! Complimenti poi per il tuo percorso...davvero da invidiare...che dirti...benvenuto!
    E benvenuto anche a te robertone...come vedi dalla mia firma io non posso aiutarti...ancora non sono stata operata...ma ti hanno già risposto in maniera esauriente!
    gif
     
    .
  12. Masterdamit
     
    .

    User deleted


    @ missvioletta78: ti ringrazio, il merito è anche di questo forum...leggi le storie degli altri operati, o forse dovrei dire operate, visto che in maggioranza siete tutte donne ;). Ma l'aiuto più grande l'ho avuto da mio fratello più grande, anche lui sleevato a Marzo 2010...lui è stato (ed è) un vero successo: 102 Kg in meno non son pochi! Ci scambiamo ricette e consigli alimentari in continuazione via Google Drive e/o Facebook, visto che lui vive a Frosinone e io a Torino! Ed è un validissimo supporto psicologico! Per chi, come me, non ha la fortuna di avere un altro caso di sleevato in famiglia è fondamentale l'aiuto del forum...quindi seguitelo e chiedete, chiedete, chiedete!! :)
    Bacione!
     
    .
  13. missvioletta78
     
    .

    User deleted


    Certo...è merito di questo forum e delle persone che lo animano se ho deciso di riprendere in mano la mia vita!...e se mi si è materializzata davanti la soluzione!...proprio io che fino a qualche anno fa pensavo che mai e poi mai avrei fatto una cosa del genere!...mi sembrava inutile e ne temevo le conseguenze...lo vedevo come una sconfitta...mi sentivo una debole soltanto a pensarci...e poi invece ho capito che bisogna essere veramente forti per prendere una così grave decisione!...ma comunque sia chi se ne frega...lo faccio per me stessa...per la mia salute mentale e fisica!
    Tu sei stato senza dubbio fortunato...sei praticamente stato accompagnato per mano!
    Ma anche io mi reputo tale...tant'è che qui ho incontrato una ragazza con cui stiamo facendo lo stesso percorso nello stesso ospedale...e che è come una sorella...quindi...doppia fortuna!
    In bocca al lupo per tutto! :byeallegro.gif:
    P.S...scusate l'off!
     
    .
  14. roberta_m
     
    .

    User deleted


    che bello leggerti Masterdamit........complimentissimi anche a tuo fratello è stata davvero un grande...anzi siete entrambi dei grandi!!
    Io ho fatto la sleeve il 24 di Agosto, da allora ad oggi, sono calata 16k e sono felicissima!!
     
    .
  15. Romi2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    è bello leggere di Voi che cel'avete fatta.....io ho 38 anni 3 figli e ipotiroidismo peso 90 kg e sono alta 1,63 dall'eta di 20 avro provato 1000 diete a volte riuscite ma nn per molto...poi con le gravidanze la situazione è peggiorata non mi riconosco più sia fisicamente che "umoralmente" spesso sono nervosa perchè non mi accetto e l'altra sera ho pensato alla riduzione dello stomaco come soluzione per riprendere in mano la mia vita e ritrovare la Romi di un tempo voi che ne pensate potrei farlo??? Volevo anche sapere se dopo anni dll'intervento si corre il rischi di tornare obesi grazie a tutti e complimenti!!!
     
    .
22 replies since 8/8/2012, 12:54   24881 views
  Share  
.