Diario Bombettoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Rieccomi... la mia amica è collassata dall'emicrania.. l'ho appena mandata a letto, porella.
    Io sono venuta a fare un giretto di saluti :P

    Confermo a grandi linee le previsioni per la fine diario..
    Spuntino yogurt con 10/15 gr di cereali
    e Cena pasta con broccoli + 1 cucchiaio di parmigiano + insalata belga al forno
    No frutta, perché l'imprevisto dell'emicrania.. ci ha distratto e mi è passata la voglia..
    Mi tengo le fragole per lo spuntino di domani

    CITAZIONE (kostanza @ 26/5/2012, 19:37) 
    ma come la fai l'insalata gratinata al forno?

    Io faccio o la belga o il radicchio (quello lungo). Taglio il lato lungo, in due metà (o tre se è un cespo grosso, per es. con il radicchio).
    Teglia da forno leggerissimamente unta, basta un dito sporco d'olio.. Metti l'insalata, sale e pepe come ti gusta, una spolverata di formaggio e una di pane (il formaggio nelle diete ferree lo puoi anche omettere eh, basta un po' di pane per la gratinatura). Un cucchiaio d'olio da distribuire sulle varie foglie e un po' d'acqua sul fondo della teglia (mezzo bicchiere toh). Passi in forno 20 minuti. Gratina anche senza grill.. perché il pane abbrustolisce e l'acqua tiene comunque morbida e umida l'insalata. A me piace un sacco. E tutti quelli che l'hanno provata, apprezzano! :sbavare.gif:
     
    .
  2. kostanza
     
    .

    User deleted


    la provo senz'altro! sembra ottima! grazie della ricetta. poi ti farò sapere i commenti anche dei miei commensali.

    buonanotte micia.

    la tua dieta procede alla grande. anche io sono contenta della mia.

    ciao :byeallegro.gif:
     
    .
  3. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiciaBombetta @ 25/5/2012, 22:14) 
    CITAZIONE (Farfalla7 @ 25/5/2012, 20:56)
    Cosa ti ha fatto riprendere il peso con gli interessi? Sapere quale meccanismo scatta in noi ci aiuta a non rimetterlo in atto in futuro.

    L'ho capito da poco. Ed è la punta di un iceberg credo... ma ci lavoreremo.
    Diciamo che insieme al bisogno di usare il cibo come sostituto dell'amore (che è la primissima cosa capita, già anni addietro e contro la quale mi sentivo impotente), ci ho aggiunto ben due consapevolezze importantissime per me:
    1. Mi davo la colpa del meccanismo cibo = affetto. Ma non è così. L'ho appreso da piccola! Il cibo era il premio e la consolazione che mi veniva dato quando i miei genitori mi lasciavano sola... mi scarrozzavano tra una casa e l'altra e via così. Mi è diventato automatico.
    2. Avevo in atto una sfida/punizione. Una sfida con il mio "IO" giudicante.. diciamo un genitore pretenzioso.. che continuava a dirmi che grasso è stupido, grasso è brutto, grasso è immaturo. Per punire quella parte di me che anziché capirmi e ascoltare le mie paure, mi incitava e giudicava continuamente... ho preferito rimanere/ritornare grassa. Stare bene, in salute e contenta sarebbe significato uscire da un meccanismo di sfida con me/col mondo/con i genitori che era l'unico metodo che conoscevo per affrontare le difficoltà. Era l'unico che mi dava forza.

    Non voglio più sentirmi in colpa. E non voglio più sfidare nessuno! Tanto meno il mio corpo. Che, porello, ha fatto le spese di tutte queste lotte interiori. Voglio assolvermi e ascoltarmi. Sentirsi fragili e soli non è una colpa. Chiedere aiuto non è codardia... e ammettere di avere paura è - in realtà - un atto di coraggio, in questa società che inneggia alla perfezione. E io ho un sacco di paura!

    Ma come mi ha ricordato Kostanza in un altro post.. ce l'ho già fatta una volta.. è un dato di realtà. Non posso vivere quel pezzo della mia vita come un eterno fallimento e aver paura di ri-deludermi. E' stato un altro pezzo di vita, punto. Mi ha portato qui e ora. Posso ripartire.

    Scusate, nel rispondere a voi.. mi son scritta un pezzo di diario per me!! :P
    E se dessi a voi quei benedetti 70 euro settimanali per la terapia !?!?!?! :risata2.gif: :inchino.gif:

    Cara gattona, credo che molte di noi abbiano lo stesso problema, ovvero ci giudichiamo troppo severamente, e non essendo mai all'altezza delle nostre pretese ci demoralizziamo sfogandoci così col cibo consolatore. A volte mi meraviglio di quanto sia forte questo meccanismo: anche ora che sono adulta, sposata, con una casa mia, addirittura lontano dai miei parenti, ripropongo lo stesso schema "delusione/compensazione". Mi dispiaccio perchè la maggior parte delle delusioni me le creo da sola, ingigantendo le situazioni, colpevolizzandomi per un nonnulla, immaginando cose irreali. Io non sono buona come te ed un poco mi fanno arrabbiare i miei genitori che non hanno saputo infondermi sicurezza ed autostima, non mi hanno fatto sentire mai al sicuro, protetta e non mi hanno fornito gli strumenti giusti per reagire e rialzarmi dalle botte che necessariamente la vita ci dà. Quanto è dura fornirmi da sola di tutte queste cose! Ho raggiunto tanti traguardi ma ancora non sono riuscita a spezzare quel meccanismo nocivo. Però ci sto provando mia cara miciona, ci sto provando davvero a cancellare dalla mia mente quei percorsi creandone degli altri.
    Buonanotte e sogni d'oro! :byeallegro.gif:
     
    .
  4. Panda_Cicciotto
     
    .

    User deleted


    Ciao micia, ti auguro una buona domenica :)

    Farfalla7, mi rivedo in tutto ciò che hai scritto: anche io ho dovuto farmi tutto sempre da sola, però da un lato li ringrazio. Non sopporterei di essere dipendente da qualcuno o non essere in grado di farcela con le mie gambe, anzi spesso e volentieri mi piace fare tutto per conto mio, talmente abituata ad essere lasciata a fare le cose da sola. Però ce l'ho fatta alla fine, e questo è l'importante...anche se lo schema "delusione/compensazione" adesso non si rifà più sul cibo, ma si è spostato su altre cose, che so: divertimenti estremi, fumo, altre manie...è un circolo vizioso :(
     
    .
  5. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Farfalla7 @ 26/5/2012, 23:34) 
    Mi dispiaccio perchè la maggior parte delle delusioni me le creo da sola, ingigantendo le situazioni, colpevolizzandomi per un nonnulla, immaginando cose irreali.

    Tesoro, però ti colpevolizzi anche dicendo questo!
    Non è così... crearle da soli, non crearli da soli.. che significa? se ci stai male, è solo quello che conta. L'emozione negativa che ci assale. Di chi sia la colpa non è il punto. E - a dirla tutta - potrebbe anche non esserci colpa. L'importante è prendersi cura di quell'emozione.
    Noi possiamo e dobbiamo essere i migliori genitori di noi stessi :)

    CITAZIONE (Farfalla7 @ 26/5/2012, 23:34) 
    Io non sono buona come te ed un poco mi fanno arrabbiare i miei genitori che non hanno saputo infondermi sicurezza ed autostima, non mi hanno fatto sentire mai al sicuro, protetta e non mi hanno fornito gli strumenti giusti per reagire e rialzarmi dalle botte che necessariamente la vita ci dà.

    Eh eh buona !?
    Dovresti aver assistito a qualcuna delle sedute con la terapeuta dove mi chiedeva di "liberare" la rabbia e il rancore!
    Ora credo di aver superato quel pezzo... e di riuscire a vedere con maggior lucidità che non hanno avuto colpe... ma limiti.
    Che hanno fatto errori (e a volte ne fanno tuttora), ma che c'era buona fede e amore lo stesso.
    Ora sono adulta e gli strumenti che non mi hanno saputo dare, posso ricrearli da me.

    Ti abbraccio :abbraccio.gif:
     
    .
  6. giogioxxl76
     
    .

    User deleted


    Ciao :byeallegro.gif:
    Stai andando benone...primo IMPORTANTISSIMO passo fatto...ora un piede davanti l'altro e passo dopo passo arriverai alla tua meta e quando qualche ostacolo ti bloccherà ci sarà chi ti darà una spintarella...anche se virtuale :clap1.gif:

    :flowers.gif: :flowers.gif: :flowers.gif: :flowers.gif: :flowers.gif: :flowers.gif:
     
    .
  7. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    DIARIO DOM 27 MAG 2012

    Colazione
    150ml latte ps (80) con caffè zuccherato (20) + pacchetto biscotti monodose vitasnella con fibre (bbboni!!) (170) = 270

    Spuntino
    Banana (70)

    Pranzo
    Passato di verdura senza condimenti con 40gr di pastina (160)
    Insalata belga al forno con 4 gallette di mais (250)
    200gr di fragole con un cucchiaino di zucchero (100) = 510

    Spuntino
    3 gallette di mais (70)

    Cena
    Grano (circa 90gr) con verdure in padella (melanzana, peperoni, zucchine e cipolla + 1 cucchiaio d'olio a porzione) (400)
    Con ceci lessi (circa 50gr) (50)
    Fragole con banana (170) = 630

    TOT KCAL 1550

    notte a tutti :byeallegro.gif:
     
    .
  8. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiciaBombetta @ 27/5/2012, 22:14) 
    pacchetto biscotti monodose vitasnella con fibre (bbboni!!)

    Io invece compro quelli allo yogurt. :)

    Sogni d'oro :flowers.gif:
     
    .
  9. kostanza
     
    .

    User deleted


    ciao micia, prepari delle cose proprio buone: il grano io non lo uso mai (solo a pasqua nella pastiera). provo a cercarlo. non cuoce troppo a lungo? devo ancora prendere gli spaghetti di soya che mi fanno molta curiosità. magari riesco a farmi un piatto simil-cinese (che io adora) con un pò di verdure saltate e salsa di soya. che dici?

    comunque una giornata proprio ok!! brava!! vedrai che riuscirai a ripetere il tuo grande successo di qualche tempo fa.



    io non sono ancora brava nel calcolo delle calorie. spero di migliorare con il tempo ...

    però di questa dieta sono proprio contenta. andiamo avanti con fiducia!!!

    ciao :byeallegro.gif:
     
    .
  10. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kostanza @ 28/5/2012, 08:29) 
    io non sono ancora brava nel calcolo delle calorie. spero di migliorare con il tempo ...

    guarda.. in realtà nemmeno io molto...
    credo di non fare nemmeno io dei calcoli corretti.. ho sempre il dubbio di sbagliare qualcosa e infatti faccio conti un po' per eccesso.. ma conto di esser presto seguita da un nutrizionista, quindi con gli schemi guida magari mi sarà più facile. Ora sto riprendendo la mano.. almeno per quanto riguarda ricette, abbinamenti, spesa ecc.
    Al tempo della mia prima dieta il calcolo delle calorie non era una priorità... seguivo i dosaggi e la frequenza settimanale degli alimenti e mi andava benissimo :B):
    Ora sono in rodaggio :arrossire.gif:

    Sì Sì prova gli spaghetti di soya! A me soddisfano molto, perché 50gr di quelli con taaaaante verdure e un po' di salsa di soya fanno un piattone gigante. Rendono molto.
    All'occhio e al gusto. E poi sono un pranzo un po' diverso...
    Poi mi fai sapere eh!

    Il grano l'ho comprato al super.. marca da discount.. e cuoce in 8 minuti.
    Non ho preso quello grezzo da far rinvenire.

    @Sognatrice... bbbboni anche quelli allo yogurt! Mo' li cerco... :polliceup.gif:

    BUON LUNEDI a tutte/i !!!! :occhiolino.gif:
     
    .
  11. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Ciao bella, eccomi qui, scusa se non sono passata prima, ma i week-end per me sono iper-impegnati tra scuola e altri progettini che abbiamo in ballo.

    Mi piacciono i tuoi diari, credo che fare un passettino alla volta sia fondamentale....in questi giorni a lezione stiamo facendo Armonizzazione psicosomatica, aiuta a far sì che ogni livello del nostro essere funzioni in equilibrio con gli altri. Una cosa splendida di cui ci hanno parlato è questa: prendi il tuo passato e rendilo migliore....
    Il passato non si cambia, quello che è stato è stato, ma possiamo ripensarlo trovandogli dei lati positivi, ecco, questo può aiutarci a rendere migliore il nostro presente e ad affrontare diversamente situazioni simili che potrebbero ripresentarsi in futuro.

    Forza eh....noi siamo qui
     
    .
  12. Panda_Cicciotto
     
    .

    User deleted


    Buzzy ha sempre dei consigli bellissimi... :arrossire.gif:

    Buon inizio di settimana, cara micia!! :clap1.gif:
     
    .
  13. kostanza
     
    .

    User deleted


    ciao cara micia.

    come va? il morale è alto?

    continuiamo con Kostanza :D :D

    passo domani per un salutino un pò più lungo ...

    ciao :byeallegro.gif:
     
    .
  14. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buzzymicia @ 28/5/2012, 18:11) 
    Una cosa splendida di cui ci hanno parlato è questa: prendi il tuo passato e rendilo migliore....

    Eh davvero un consiglio prezioso! E lo terrò caro! Grazie :abbraccio.gif:

    Oggi è una giornata di "riconoscimenti". Sono stata dalla psico e le ho raccontato tutte le mie novità di questa settimana e abbiamo concluso che, dopo tanto girare, finalmente ho trovato la direzione giusta: quella che mette ME al centro. :clap1.gif:

    Sono serena. E la cosa mi piace un sacco!
    Non sento quella fibrillazione da risultato... quel senso di "tunnel monotematico" che mi dominava in altre diete.. Mi sento in cammino, ma con il mio passo.. ascoltando quello che desidero per me... senza sentirmi ossessionata. MI sento tranquilla! E mi sembra incredibile ah ahah aha haha :winner.gif:

    Veniamo al diario di oggi..

    DIARIO DI LUN 28 MAG 2012

    Colazione
    Latte ps con caffè (metà zucchero) + Biscotti vitasnella alle fibre (320)

    Spuntino
    Caffè + metà zucchero (10)

    Pranzo
    Schiscia da ieri.. Grano con caponata di verdure e ceci (470)
    Banana (100)

    Merenda
    Un bicchiere di succo ACE + 3 gallette di mais (150)

    Cena
    Passato di verdura con 40gr pasta (300)
    Bastoncini di pesce al forno con finocchi al limone e granetti integrali (380)

    TOT KCAL 1730

    Un po' più alte di quello che mi aspettavo.. mi sa che eccedo un po' con i cereali.
    Però inizierò a valutare anche le dosi con più attenzione, quando vedrò i risultati dopo la prima settimana o 15gg.
    Per ora sono contenta di ritrovare il piacere di cucinare e mangiare meglio

    Ho l'intestino un po' "infastidito". Immagino sia la reintroduzione di una maggior quantità di verdure e fibre.

    E poi volevo chiedervi... vi succede.. dopo che cucinate diverse cose (io cerco sempre di prepararmi anche la schiscia per l'ufficio e, se già so che il giorno dopo farò tardi per qualche impegno.. di predisporre anche parzialmente la cena successiva).. che vi passi la fame?
    Non perché assaggiate eh! Io tendo ad assaggiare poco per mia abitudine durante la preparazione.. ma mi viene proprio un po' di fastidio allo stomaco.. tanto da non aver voglia di mangiare subito quel che ho cucinato..
    E infatti, pur avendo iniziato le varie preparazioni alle 19.. ho finito poco fa di mangiare :pollicedw.gif:
    Mah <_<
    Son strana io? Suggerimenti di qualche tipo? :naughty.gif:

    Baci bambole! Vengo a fare un giretto nei diari e a dare la buonanotte.. e poi nanna :abbraccio.gif:
     
    .
  15. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiciaBombetta @ 27/5/2012, 20:21) 
    CITAZIONE (Farfalla7 @ 26/5/2012, 23:34) 
    Mi dispiaccio perchè la maggior parte delle delusioni me le creo da sola, ingigantendo le situazioni, colpevolizzandomi per un nonnulla, immaginando cose irreali.

    Tesoro, però ti colpevolizzi anche dicendo questo!
    Non è così... crearle da soli, non crearli da soli.. che significa? se ci stai male, è solo quello che conta. L'emozione negativa che ci assale. Di chi sia la colpa non è il punto. E - a dirla tutta - potrebbe anche non esserci colpa. L'importante è prendersi cura di quell'emozione.
    Noi possiamo e dobbiamo essere i migliori genitori di noi stessi :)

    CITAZIONE (Farfalla7 @ 26/5/2012, 23:34) 
    Io non sono buona come te ed un poco mi fanno arrabbiare i miei genitori che non hanno saputo infondermi sicurezza ed autostima, non mi hanno fatto sentire mai al sicuro, protetta e non mi hanno fornito gli strumenti giusti per reagire e rialzarmi dalle botte che necessariamente la vita ci dà.

    Eh eh buona !?
    Dovresti aver assistito a qualcuna delle sedute con la terapeuta dove mi chiedeva di "liberare" la rabbia e il rancore!
    Ora credo di aver superato quel pezzo... e di riuscire a vedere con maggior lucidità che non hanno avuto colpe... ma limiti.
    Che hanno fatto errori (e a volte ne fanno tuttora), ma che c'era buona fede e amore lo stesso.
    Ora sono adulta e gli strumenti che non mi hanno saputo dare, posso ricrearli da me.

    Ti abbraccio :abbraccio.gif:

    Figo il tuo terapista, me lo presenti? ;) Mi piace molto questo concetto che non esistono colpe ma solo limiti. Il mio maritozzo ha fatto un lungo percorso interiore e in passato mi ha detto qualcosa di simile, ma tu l'hai espresso meglio :P
    Sul fatto che noi siamo grandi e possiamo darci da sole gli strumenti per reagire è vero, solo un pò più complicato direi...Io non sono il mio genitore, posso però utilizzare la parte adulta di me per darmi sostegno nel momento giusto.
    Sogni d'oro Miciosa! :kissing.gif:
     
    .
4046 replies since 25/5/2012, 10:25   64666 views
  Share  
.