DIARIO DEL SOLLIEVO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    In effetti pare un discorso confuso, è fatto più di intuizioni che retto da un filo logico. Cercherò di metterlo in ordine: tutte le persone non possono essere conosciute dagli altri e da se stesse, la loro essenza può al massimo essere intuita e sentita, perciò non dobbiamo impiegare il nostro tempo nella interpretazione delle loro/nostre azioni e discorsi con l'intento di approfondire il rapporto, in qualunque modo noi faremo sbaglieremo perchè ciò che conta, ovvero l'essenza può essere solo percepita. Noi percepiamo sensazioni positive o negative da chi ci sta di fronte, ed in quest'ultimo caso non dobbiamo sprcare energie ad evitare o criticare la persona che sentiamo come fastidiosa, persino quel rapporto può darci qualcosa e questo qualcosa è la conoscenza delle cose, l'unica conoscenza davvero possibile nella realtà. Possiamo scambiare informazioni scientifiche su tutto il reale, arricchendo così la nostra conoscenza di ciò che ci circonda. Questo tipo di conoscenza è stato da me enormemente trascurata in favore della conoscenza del prossimo. Ma le persone mutano, comunicano male, vanno e vengono, anche le migliori fanno così. Ciò che rimane è il rapporto che abbiamo con la natura, con le "cose" che ci circondano. Perciò sto separando l'intuito e la conoscenza reale: il primo lo metto in relazione alle persone (ma forse anche alle cose, devo ancora rifletterci) e la seconda solo alle cose. E'utopia cercare di applicare la conoscenza all'essere umano quando non è visto solo come materia (corpo). Se noi andiamo d'accordo con qualcuno è perchè ci piace stare con quella persona, gli andiamo incontro e cerchiamo un contatto con lei: tutto è basato sulle belle sensazioni che ci trasmette, ed è facile con lei uno scambio aperto di comunicazioni di ogni genere. La comunicazione si interrompe laddove c'è chi ci trasmette fastidiose sensazioni, ma quando non è facile scansare queste persone (amici di famiglia, colleghi o parenti per esempio) si può trarre comunque dal rapporto qualcosa di proficuo se si riesce a indirizzare la comunicazione verso la conoscenza della natura basata su dati reali. Ad esempio col parente invadente ed invidioso posso comunque avere un sereno scambio di opinioni su come fare al meglio il risotto o la carbonara, quando sia meglio piantare il rosmarino o quando conviene partire per i paesi baschi e cose simili. Non rifiutiamoci (ed io per prima!) di parlare con chi ci infastidisce perchè anche chi non ci piace può aiutarci. In questo sta la "rivoluzione copernicana" dello spostare l'attenzione dalle persone alle cose. Ci sono persone tra cui mio marito che lo fanno spontaneamente, che non si offendono e non reagiscono mai, e non per menefreghismo o sufficienza ma perchè da anni applicano l'idea che nessuno può essere conosciuto, nessuno può essere giudicato, nessuno può essere diverso da come è relativamente ad un dato momento storico. Lui però è poco curioso sul risotto o sui viaggi e perciò si limita a scambiare informazioni sui computer o i videogiochi (bambinone!!!). Parlo così perchè spesso sono tesa a percepire e comprendere le persone senza trarre dalla comunicazione niente che mi aiuti a crescere personalmente. Vorrei cambiare questo mio modo di relazionarmi con gli altri e mi sto impegnando perchè ciò avvenga.
     
    .
  2. tenerona
     
    .

    User deleted


    ehm ehm.. confesso che mi sono persa un po' anche io ^__^
    Innanzitutto in bocca al lupo per il tuo progetto: dicevi che non ti piace studiare ma probabilmente se propedeutico all'insegnamento come hai in mente di fare, strada facendo cercherai il modo di fartelo piacere e farlo piacere ai tuoi studenti, quando sarà il momento! e sarà più divertente senza dubbio!!! Brava!!! speriamo in bene!!!

    Invece sul discorso comprensione dell'essere umano..beh l'argomento è davvero vasto, direi infinito!!! Le persone sono anche come NOI le percepiamo! Una persona che generalmente è simpatica un po' a tutti, probabilmente a noi non risulterà tale, anzi, ma perchè fondamentalmente solletica alcune nostre parti sensibili e quindi ne consegue quel fastidio di cui parli!
    Ho capito cosa vuoi dire: se una persona ti piace e ci stai bene, ok, ti apri, ti relazioni al meglio, con chi invece ti viene imposto dalla parentela o da situazioni su cui non puoi intervenire, ma non ti piace puoi sempre comunicare in modo costruttivo! Giusto?
    Credo che ognuno di noi abbia a che fare spesso con persone con cui non collima perfettamente, anche con le migliori amicizie alle volte su alcune cose non ci si ritrova perfettamente. Credo che basti accettare l'altro per quello che è, così come l'altro accetta noi. E' ovvio che le cose su cui ci si ritrova devono essere sicuramente maggiori rispetto a quelle in cui non accade, ma i punti di vista non possono essere mai uguali al 100% tra due individui, vuoi perchè come dici tu dipende anche dal momento storico, dai cambiamenti, dai propri vissuti..e dagli altrui..
    Di sicuro l'operazione migliore da fare è sempre quella di riuscire a farsi scivolare quello che non ci piace o che percepiamo come negativo e prendere quello che invece possiamo e vogliamo riconoscere come positivo! ^__^
     
    .
  3. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenerona @ 29/3/2013, 07:51) 
    Ho capito cosa vuoi dire: se una persona ti piace e ci stai bene, ok, ti apri, ti relazioni al meglio, con chi invece ti viene imposto dalla parentela o da situazioni su cui non puoi intervenire, ma non ti piace puoi sempre comunicare in modo costruttivo! Giusto?
    Credo che ognuno di noi abbia a che fare spesso con persone con cui non collima perfettamente, anche con le migliori amicizie alle volte su alcune cose non ci si ritrova perfettamente. Credo che basti accettare l'altro per quello che è, così come l'altro accetta noi. E' ovvio che le cose su cui ci si ritrova devono essere sicuramente maggiori rispetto a quelle in cui non accade, ma i punti di vista non possono essere mai uguali al 100% tra due individui, vuoi perchè come dici tu dipende anche dal momento storico, dai cambiamenti, dai propri vissuti..e dagli altrui..
    Di sicuro l'operazione migliore da fare è sempre quella di riuscire a farsi scivolare quello che non ci piace o che percepiamo come negativo e prendere quello che invece possiamo e vogliamo riconoscere come positivo! ^__^

    Hai compreso benissimo! Sai, vivendo in un contesto non mio ma di mio marito, devo spesso fare compromessi perchè fosse per me non frequenterei persone che mi provocano fastidio. Ma voglio imparare qualcosa anche da loro: ognuno ha in sè una carica di positività e se non è la simpatia e la dolcezza di cuore sarà il sapere qualcosa che io non so ;) E comunque è sempre utile non cercare di contrastare i fastidi perchè altrimenti si peggiora la situazione, è meglio concentrarsi sulla nostra reazione ai fastidi: credo che un sorriso interiore carico di compassione possa aiutarci molto a scaricare le tensioni. E mai giudicare noi e gli altri, si vive decisamente meglio! :D
    In questi giorni ho una fame pazzesca e sto cercando di contenerla. Ho preso il glucomannano spinta dalla buona recensione che ne ha fatto una forumina qualche giorno fa. Poi vi dirò.
    Ora vado a fare cyclette e poi mi aspetta un bel piatto di tortelli con panna light e tante fragolone!
    Stasera polpette al forno e banana.
    Un bacione!!! :cuore.gif:

    Edited by Farfalla7 - 29/3/2013, 14:21
     
    .
  4. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono pesata: 83.6, è già qualcosa ed è pure tanto se si pensa che il giorno di Pasqua ho mangiato come una maialina all'ingrasso! Ho pappato 1 uovo da 350 grammi di cioccolato!!! Alla fine ero davvero nauseata e stamattina ho fatto colazione con 1 tisana e dopo aver fatto 1 ora di cyclette ho mangiato un'insalatona, del pollo ed 1 yogurt. Mi sento decisamente meglio!
    Vi voglio dare una NOTIZIONA: io e maritozzo abbiamo deciso di provare ad avere un figlio! Non so cosa mi sia scattato nella testa, è un periodo in cui riflettevo molto su come stare bene al mondo e migliorare me stessa ed il mio rapporto con ciò ch mi circonda. Mi ha aiutato anche vedere un paio di neo mamme davvero rilassate e serene. Penso che se diventerò mamma sarò una madre che non si limita a crescere ed educare il proprio figlio ma sarò una persona che cresce insieme a lui. Credo che la maternità e la paternità siano una eccezionale occasione di crescita e non voglio perdermela per delle paure superabili.
    Tornando alla dieta, stasera mangerò del pesce ed una creme caramel (hihihihi lo so che sono troppo golosa, ma ha solo 130 calorie...;-)
     
    .
  5. gattotiti
     
    .

    User deleted


    gif gif
     
    .
  6. cappelloacilindro
     
    .

    User deleted


    Mi piace il tuo atteggiamento... io tendo ad essere troppo chiusa in me stessa, più che altro per paura di essere giudicata, ma mi rendo conto di perdere tante occasioni di conoscere e farmi conoscere.
    :woot: un bimbo :woot: ma che bello!!! tanti in bocca al lupo per l'apertura del cantiere! :cuore.gif:
     
    .
  7. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Grazie Daniela!
    Anch'io come te ho paura del giudizio altrui ma rispetto a qualche anno fa me ne frego un pò di più. Ciò che temo davvero è il giudizio che ho verso me stessa e verso gli altri, so essere davvero critica e molto dura. Per fortuna e per merito ho alcuni amici davvero affezionati che mi amano tanto e verso cui so essere molto tenera. Del resto del mondo, parenti e conoscenze lontane non mi importa se non quando toccano dei nervi scoperti. Ma sto cercando di migliorarmi ed essere forte portando spesso alla mente ciò per cui sono davvero grata e felice. Dall'inizio dell'anno tengo un diario cartaceo nel quale scrivo ogni giorno le mie vittorie giornaliere. Prese come siamo da mille notizie, emozioni, persone, sensazioni e quant'altro ci dimentichiamo dell'essenza delle cose e di quanto sia importante fermarsi a riflettere sulle cose stupende che riusciamo a fare, osservare, godere nella vita!
     
    .
  8. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Sono un pò depressa...non troppo per fortuna. Sta di fatto che riesco a mangiare bene 5 giorni su 7 ed il mio peso è sempre lo stesso o al massimo scende di un etto alla settimana. Considerando che l'anno è di 52 settimane, tra un anno avrò perso 5,2 kg ;)
    Bando alle scemenze, c'è mio marito qui affianco che mangia una baguette con un etto di gorgonzola e tanto per gradire come dolce si è pappato 5-6 cucchiaini di burro di arachidi. Ma intanto lui è sottopeso e se lo può permettere! Ha il colesterolo bassissimo, pesa 72 chili per 192 cm...
    Oggi un'amica carinissima mi ha detto: "daì rimaniamo incinta insieme così condividiamo tutta la gravidanza!". E'stata davvero carina... chissà quando la pupa verrà, a me piacerebbe fosse femmina, la chiamerei Margherita come la mia canzone preferita che mi commuove sempre! :cuore.gif: :cuore.gif: :cuore.gif: :cuore.gif:
    Nel frattempo non dico niente a nessuno, lo sa solo questa amica perchè non vorrei creare aspettative e non voglio rispondere a troppe domande curiose.
    Per il resto sono contenta che sto vivendo meglio i rapporti con alcuni amici problematici di mio marito. Il lavoro non c'è, dicono sia la più grave crisi dal dopo guerra e me ne sto accorgendo proprio!!
    Buonanotte a tutte compagne di ciccetta ;)
    thGoodNight-emoticon
     
    .
  9. gattotiti
     
    .

    User deleted


    r7G0Z
     
    .
  10. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattona!!!
    Ieri ho assunto 1600 kcal e fatto un'ora di cyclette e 15 minuti di esercizi per le gambe; oggi 1650 kcal ed 1 ora e 45 minuti di camminata a passo veloce, sono tornata a casa ed avevo la schiena completamente sudata: son soddisfazioni!! eheheheheh!
    Devo riprendere a mangiare più frutta perchè sto di nuovo tornando ad avere l'intestino pigro...Domani mega scorta!
    In questo periodo mi capita a volte di osservare mio marito che gioca coi miei piedini (rispetto alla sua taglia 45 la mia 38 sembra un piede di bimba!) o che si accoccola vicino a me e avere la forte sensazione che ciò sia la cosa più importante del mondo. Le nubi sul mio futuro si dissipano tutte quando lui mi sorride mentre cammina con me per la città la domenica mattina e sembra così felice che pare la felicità in persona, pare che non esista passato nè futuro in quella felicità assoluta.
    Stamani mentre eravamo in un parco pubblico abbiamo visto tanti genitori con bimbi di 6-7 anni che facevano gare di atletica ed ho pensato per la prima volta che sarebbe bellissimo portare lì la mia bimba (eh sì, la immagino femmina ma forse è meglio che non mi illuda troppo!). Ora che faccio più attività fisica mi sento più in forma nonostante il peso e forse questa mia voglia di pupo è dovuto in parte anche a questa nuova sicurezza.
    Un bacio a tutte!
     
    .
  11. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Farfalla, ma perché non torni a postare i diari quotidianamente?

    Fai benissimo a usare queste pagine anche come sfogo e confronto su tutte le tematiche che ci toccano, perché tutto è in relazione al nostro benessere e quindi ben venga.
    Ma se la situazione di stallo continua, forse ti farebbe bene usare questo diario anche per il motivo originario per cui è nato, ossia tener traccia della tua alimentazione e confrontarti con noi su errori e miglioramenti che si possono apportare. Ognuno con la sua esperienza può dare consigli - anche pratici - molto preziosi.

    E non ricordo.. come mai hai abbandonato lo schema che ti aveva dato la dietista? Ti trovavi male?
     
    .
  12. tenerona
     
    .

    User deleted


    cara Cecilia, sono contentissima per questa decisione di mettere in cantiere un bimbo ...e speriamo che sia femmina!!!

    Quoto micia e ti faccio la stessa domanda: come mai hai mollato lo schema della nutrizionista??
     
    .
  13. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Lo schema della nutrizionista non era male ma faccio fatica a seguirlo soprattutto a pranzo. Secondo lo schema dovrei mangiare a pranzo e cena 80 gr di pane o pasta ed un piccolo secondo con verdure, volendo posso spostare le preoteine a cena e mangiare a pranzo solo il primo e le verdure ed a cena un secondo più abbondante con un panino. In pratica è il classico schema equilibrato ma difficile da mettere in pratica, diventa facile se lo si fa diventare uno schema dissociato ma anche così dura poco.
    Credo che il problema sia solo mio, non riesco a seguire uno schema per più di due giorni, mi ribello.
    Tornerò quando avrò il necessario atteggiamento mentale perchè senza costanza non si arriva da nessuna parte. Nel mentre continuerò a fare attività fisica e scriverò il diario delle vittorie giornaliere.
    Un bacio a tutte! mmKSk
     
    .
  14. Concy1982
     
    .

    User deleted


     
    .
  15. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Ma dove sei????? Ti :abbraccio.gif:
     
    .
1133 replies since 14/5/2012, 20:08   15193 views
  Share  
.