ATTIVITA' MOTORIA PER OBESI

LA FAMIGERATA PALESTRA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampietro.serra
     
    .

    User deleted


    Egregia signora Marilla

    da tempo le idee che vado sintettizzando hanno la sfortuna di arrivare sempre seconde,ma detto questo da tempo nella mia città sto promuovendo l'idea di costituire,tramite la collaborazione peraltro negata delle asl,gruppi autogestiti la quale basandosi sull'appoggio di palestre,piscine,personal trainer,psicologi e medici nutrizionisti,potrebbero seguire un progetto che avvalendosi di professionisti part-time avrebbe la grande importanza di non lasciare ciascuno allo sbaraglio-conosciamo tutti l'importanza di essere seguiti e di aver sostegni anche psicologici,cosa che non è possibile chiedere a chi ci stà vicino per diversi motivi-e sopratutto si farebbe un lavoro costante e monitorizzato a cadenze periodiche,tipo una o due volte la settimana o il mese.
    Medici nutrizionisti e psicologi potrebbero essere reclutati tra giovani neolaureati e comunque io personalmente sarei disposto anche a fare un piccolo sforzo economico-sono disoccupato-pur di lavorare in gruppo.
    Motivo per cui sono d'accordissimo con la sua idea e sarei contento che non rimanesse tale ma avesse un seguito pratico.
    Serra Giampietro
     
    .
  2. amanda1
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea! Io sono di Bergamo e ho avuto questa idea da un po di tempo ma non so dove trovare le persone che si vogliano allenare con me! Io peso più o meno 150 kg..e sono pigra...sono abbastanza agile ma odio camminare e se faccio 200 m mi fa male la schiena...c'è qualcuno di Bergamo o val seriana ancora meglio che si vuole allenare con me??
     
    .
  3. moki1508
     
    .

    User deleted


    Io la trovo un idea perfetta ! Mi iscriverei fin da subito!
     
    .
  4. naskada
     
    .

    User deleted


    Io l'ho già trovata una palestra che, pur non essendo specificamente per obesi, si prende cura di chi lo è. (Non faccio nomi perché non mi sembra corretto fare pubblicità su un forum).
    Senza essere ghettizzati, c' è una parte dove si concentrano le persone che scelgono determinati percorsi con l'obiettivo primario di perdere peso e di 'fare un po' di fiato'. :jumpy.gif: Non c'è un vero e proprio personal trainer, ma l'istruttore presente è preparato per i nostri problemi e si prodiga tanto per noi, quanto per la 'gente seria' (come la definiamo scherzosamente).
    Inoltre è possibile essere seguiti da un nutrizionista, a costi ragionevoli.
    Spero che anche in altre città sia possibile trovare realtà simili. Forse, se si cercano strutture con programmi specifici per il sovrappeso, si può anche incappare bene.
    Sia chiaro che io mi sono iscritta perché ero disperata e non sapevo più cosa provare. Per me le palestre erano quelle vetrine in cui persone coi fisici scolpiti danno prova alla gente che ci passa davanti. Invece, dai, c'è qualche oasi felice :lol:
     
    .
  5. Kines-Health
     
    .

    User deleted


    In base alla mia esperienza, credo che la palestra (intesa come la vede la maggior parte della clientela e cioè un posto dove faticare o diventare supermuscolosi) abbia già fallito ormai da tempo l'obiettivo di far capire l'importanza di un'attività fisica regolare e di uno stile di vita sano.
    Ci sono troppi luoghi comuni, falsi miti e poca professionalità che ancora aleggiano in queste strutture.
    Credo che sia molto produttivo un rapporto più "umano" e professionale piuttosto che esclusivamente bancario...
    Serve un luogo attrezzato nella giusta maniera, con il giusto metodo di lavoro e con la professionalità e qualità richiesta: non lo si troverà mai in nessuna palestra!
    Negli ultimi anni sono nati (e ce ne saranno sempre più) dei piccoli centri di eccellenza grazie alla voglia di fare e di emergere di professionisti qualificati e affidabili: non ci saranno 3000000mq, 400000 macchinari di ultima generazione (di dubbia utilità oltretutto), 80000h di corsi di gruppo, ma solo qualità e un servizio umano su misura.
     
    .
  6. Ronin1
     
    .

    User deleted


    Vi dico la mia esperienza. Peso circa 115 kg. ne ho persi 28 dopo il bendaggio gastrico. Sono pigra e mi vergogno ma i primi di novembre mi sono fatta una violenza e mi sono iscritta in piscina e faccio acquagym tre volte a settimana. Da venerdi ho iniziato a raddoppiare: invece di un'ora ne faccio due. Mi sento meglio, dormo meglio, sono più rilassata. Qualcuna mi guarda con compassione, qualcun'altra cerca di darmi consigli, ma tante si stupiscono della mia agilità in acqua e del fatto che non perdo un colpo.

    Sarebbe bellissimo avere un centro per noi per poterci allenare, ma ho il timore che diventi un ghetto e che ci allontani ulteriormente dalla realtà. Bene o male, confrontarsi con gli altri normopeso aiuta a tenere i piedi per terra, e a non sentirsi dei subumani, a riscontrare che la vita non è facile neppure per loro e che non serve dire: "Quando sarò dimagrito farò...oppure sarò..."

    La vita è adesso. Hic et nunc.

    La piscina è una grande risorsa per gli obesi, non sottovalutatela. E' meraviglioso muoversi senza gravità. Certi movimenti che faccio in acqua non li farei mai a terra. Provare per credere.
     
    .
80 replies since 25/5/2011, 11:40   17555 views
  Share  
.