ATTIVITA' MOTORIA PER OBESI

LA FAMIGERATA PALESTRA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grassipregiudizi
     
    .

    User deleted


    Io vivo in Svezia e qui alcune piscine hanno delle ore riservate solo per gli obesi. Certo avere a disposizione anche delle palestre ad hoc sarebbe meglio, ma la piscina con le ore riservate dal punto di vista economico e organizzativo è un'ottima soluzione perchè si utilizza una struttura già esistente senza dover acquistare nuovi macchinari. Inoltre l' SSN e l'associazione o l'imprenditore privato che volesse organizzare questo servizio pagherebbe solo per le ore in cui affitta la piscina riducendo moltissimo le spese. Senza contare che gli esercizi in acqua sono consigliati per gli obesi come dice anche Lady63.
    Io comunque ho un blog sui pregiudizi legati al peso. Si chiama grassipregiudizi(punto)com. Se volete segnalarmi dei casi di discriminazione o delle ricerche interessanti sull'argomento scrivetemi: [email protected]
     
    .
  2. lauretta_71
     
    .

    User deleted


    io sono d'accordo,
    mi sembra un'ottima idea, inoltre vorrei dare anche la mia disponibilità...
    se posso essere d'aiuto per qualsiasi cosa chiedete pure...
    sono di Milano..
     
    .
  3. arixanna
     
    .

    User deleted


    Certo mi piacerebbe molto una palestra che potesse aiutare in questa patologia.
     
    .
  4. simy74
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, io ho iniziato a perdere peso proprio cominciando a frequentare una palestra/piscina, a fine settembre mi sono iscritta, pesavo 120 kg e ho optato per l'attività in acqua, e così andando la sera ritornavo a casa alle 22 circa e a chi andava di mangiare, mi accontentavo alle volte di un semplice yogurt e così in 2 messeri circa ho perso i miei primi 10 chili, poi logicamente il fisico si e abituato e allora per continuare a perdere mi sono rivolta ad un nutrizionista, cmq la palestra dove vado non e dedicata agli obesi eppure mi sono trovata benissimo, le istruttrici sono brave e ora dopo vari mesi e 30 kg in meno faccio 2 ora tra hydrobike e acquagym. Io non credo ci sia bisogno di palestre "solo" per obesi, il punto fondamentale e che noi obesi siamo piuttosto pigri per cui cerchiamo delle scuse per non andare.
     
    .
  5. CarloPi
     
    .

    User deleted


    A Roma, a Pietralata, c'è una palestra che opera in un modo diverso dal solito: dà spazi e attrezzature a istruttori esterni: mi hanno detto che è ben attrezzata. In questo modo si può trovare un istruttore specializzato nei problemi delle persone in sovrappeso e andare lì, senza dover trovare l'accoppiata "istruttore giusto/palestra". Se serve mi informo, ci passo vicino tutti i giorni
     
    .
  6. aylyne
     
    .

    User deleted


    Io non amo molto lo sport ma so che mi farebbe davvero bene, per cui sottoscrivo l'iniziativa!!!
     
    .
  7. CarloPi
     
    .

    User deleted


    @ aylyne
    Io da ragazzo ho fatto sport (cercavo di diventare più massiccio... il primo che ride lo picchio selvaggiamente); a me pare che il problema sia che la ginnastica non è uno sport, mi sembra una cosa pallosissima e ho piena comprensione per chi smette dopo due mesi. Uno sport vero invece (se azzecchi quello che più ti piace) è un piacere.
     
    .
  8. maramé
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ali sul mare @ 25/5/2011, 13:18) 
    io penso che è un discorso molto importante!
    intanto perchè è fattibile, ci sono molte palestre ovunque e sono interessate a starci ad ascoltare
    poi perchè diamo noi un segnale, invece di stare solo a ripetere sempre qui sul forum quanto è importante muoversi, lo facciamo diventare una cosa concreta e fattibile
    dobbiamo fare noi un protocollo e sottoporlo alle palestre interessate, che lo sottoscriveranno (tipo orari dedicati per evitare esposizioni traumatiche, istruttori "idonei", percorsi specifici eccc)
    eh si perchè ci vuole una certa attenzione, quella che ci è mancata finora

    poi possono essere non solo palestre ma anche non so gruppi che organizzano passeggiate, trekking, biciclettate ecc...)

    Personalmente opterei per gurppi organizzati. Trovo sia una magnifica idea! :polliceup.gif:
     
    .
  9. popey
     
    .

    User deleted


    Simona mi ha anticipato ... Io ero piu di 130 kg ma ho sempre avuto una grande passione per lo sport in particolare il basket e giocavo anche con quel peso per puro piacere. Mi sonO iscritta a varie palestre ma non ci sono mai andata per pigrizia mai perché mi sia sentita discriminata. adesso peso 89 kg ma da quando mi sono messa a dieta vado regolarmente in palestra 3 volte alla settimana e' scattato qualcosa nella mia testa non sono gli altri a guardarci male in palestra siamo noi che siamo pigri e ci creiamo degli alibi!
     
    .
  10. Sheila_S
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grassipregiudizi @ 10/7/2011, 10:25) 
    Io vivo in Svezia e qui alcune piscine hanno delle ore riservate solo per gli obesi. Certo avere a disposizione anche delle palestre ad hoc sarebbe meglio, ma la piscina con le ore riservate dal punto di vista economico e organizzativo è un'ottima soluzione perchè si utilizza una struttura già esistente senza dover acquistare nuovi macchinari. Inoltre l' SSN e l'associazione o l'imprenditore privato che volesse organizzare questo servizio pagherebbe solo per le ore in cui affitta la piscina riducendo moltissimo le spese. Senza contare che gli esercizi in acqua sono consigliati per gli obesi come dice anche Lady63.

    Sono pienamente d'accordo sia sul fatto "economico" dovuto ad una struttura già esistente, sia dal punto di vista del tipo di esercizio fisico, meno "stessante" per il corpo, ma che comunque fa faticare e lavorare i muscoli!
     
    .
  11. Martyct
     
    .

    User deleted


    Per me per esempio, il problema dell'attività fisica (io voglio tornare in piscina, odio immensamente la palestra) sta nel fatto del costo proibitivo,
    dove va meglio ci vuole un minimo di 55€ mensili (ma ci sono una 20ina di km andare e tornare) oppure vicino a casa si parla di 70€ mensili...io tutti sti soldi da dove li esco? :(
    Ora mi sto allenando a casa facendomi qualche km al giorno con l'ellittico....ma mi sto seccando sinceramente!
     
    .
  12. greenfour78
     
    .

    User deleted


    io sarei contentissima se ci fossero palestre cosi.... non avrei piu problemi ,nessuno che ti osserva dal basso all'alto esprimendo con una smorfia il solito giudizio.
    ma ne esistono???
     
    .
  13. -manu-
     
    .

    User deleted


    Questa si che è un'idea favolosa! :polliceup.gif: Anche io infatti ho intenzione di iscrivermi in palestra, però sono un po' titubante proprio perchè mi vergogno da morire nel fare esercizi davanti agli altri, magari a fianco a una di quelle persone fanatiche del fitnes che ti guardano dalla testa ai piedi solo perchè non sei come loro....
     
    .
  14. AlexiosG
     
    .

    User deleted


    Bè potrebbe essere un'idea chissa che qualcuno prima o poi non la metta in pratica. Però vorrei aggiungere una cosa com attività fisica, non esiste solo la palesta anzi soprattutto per chi è abituato a non fare niente e a una vita sedentaria, anche fare una passeggiata è meglio del restare seduti sul divano a guardare la tv.
    Le scelte sono proprio infinite, dal ballo agli sport in acqua, dalle passeggiate in montagna ai giochi in spiaggia.
    Secondo me ognuno dovrebbe trovare lo sport che più gli piace, invece della solita palestra (che io non sopporto e trovo veramente noiosa :P).
     
    .
  15. nonsolociccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rrigamonti @ 9/7/2011, 17:46) 
    A Piancavallo quando andavo in palestra per la prima volta nella mia vita non mi sentivo il solito elefante tra le gazzelle ma una persona in mezzo ad altre persone. Non c'era vergogna o senso di inadeguatezza.... era un momento piacevole e rilassante...

    Sì! Anch'io adoravo l'attività motoria a Piancavallo, per gli stessi motivi.

    L'idea mi piace tantissimo. Anche poter avere dei prezzi popolari aiuterebbe.

    Mi iscriverei! Anzi, mi iscrivo subito. Anzi... sono già iscritta. Ho la tessera n.1 ed il braccialetto elettronico fatto di salsiccia (salsiccia light).

    :winner.gif:
     
    .
80 replies since 25/5/2011, 11:40   17555 views
  Share  
.