ATTIVITA' MOTORIA PER OBESI

LA FAMIGERATA PALESTRA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marilla
     
    .

    User deleted


    Ciclicamente torna il problema del ghetto.
    La mia opinione è che non esistano ghetti, ma solo umana comprensione.
    Io a 130 kg andavo in piscina, lanciavo l'accappattoio alla velocità della luce ed entravo in acqua come un'anguilla. Beh, se quello era essere a mio agio nell'ambiente.. Ci andavo si. Ci andavo per gli amici, ci andavo fingendo di fregarmene e sognando che l'acqua mi avviluppasse con effetto sabbia mobile.
    Se in acqua avessi trovato 5 o 6 ciccioni mi sarei posta molti, molti meno problemi.
    Ma non mi sarei sentita ghettizzata, ma solo rasserenata.
    Per questa ragione, per aver sentito su di me certe emozioni, penso che un'oasi protetta male non faccia, perchè poi si vola via.

    CITAZIONE (69Morgana69 @ 26/5/2011, 09:09) 
    Sarebbe un sogno.
    E personalmente non condivido la paura dell'effetto ghetto.
    Un obeso tra gli obesi riesce ad essere se stesso, può finalmente confrontarsi spesso ricevendo conforto e stimolo.
    Io obesa tra gli obesi sto bene.
    Riesco ad affrontare con più serenità e lucidità i problemi legati alla mia malattia, potendo rinunciare, una volta tanto, a portarmi dietro l'armatura "da difesa" che indosso quotidianamente in società.
    Non per questo vorrei vivere "solo" tra obesi, ma quando si tratta di problemi legati alla malattia affrontarli tra malati credo sia la cosa migliore.
    Esattamente come facciamo in questo forum che io non ho mai vissuto come un ghetto.

    P.S. Sarebbe un investimento interessante, in tutti i sensi.
    Un franchising di palestre Amici Obesi sparse per lo stivale.
    Averci i soldi ne aprirei una subito.
    Ma proprio subito!

    Ecco, ho letto dopo. Esattamente come dice Morgana, concorso.

    E l'idea del franchising è proprio quello a cui mi piacerebbe mirare :)
    Diamo tempo al tempo.

     
    .
  2. patryval
     
    .

    User deleted


    Abitando piu o meno a Napoli centro ma nn tanto da avere una palestra vicino casa, mi vedo costretta ad utilizzare la macchina per potermi allenare un po ed ovviamente ha un suo costo, se si aggiunge al costo della palestra la spesa sale notevolmente, ma la cosa che mi avvilisce è che la personal trainer pensa a seguire solo le vecchiette (quando ne ha voglia)o i ragazzi palestrati con il risultato che io mi faccio i miei esercizi da sola...se ci fosse la possibilità di avere a disposizione una palestra dove si condividono gli stessi problemi a me farebbe un piacere enorme..sarei incentivata ad andarci perchè troverei li persone con la mia stesa problematica e ci si potrebbe aiutare..magari si riuscisse a trovare una palestra di questo tipo e ad un costo piuttosto abbordabile....che si può fare?? :unsure:
     
    .
  3. I LOVE ME
     
    .

    User deleted


    Mai e poi mai andrei in una struttura SOLO per obesi, lo troverei ancora più mortificante che arrancare sulla cyclette vicino alla strafiga di turno. Il mondo fuori , la società in genere non è a misura di obeso, siamo ben lontano dal diventarlo e chiederci in una stanza di persone sovrappeso ritengo sia fuori dalla realtà. So di andare fuori tema ma al momento la spesa maggiore che devo sostenere, che mi pesa e che ritengo ingiusta per un paziente baratrico non è la palestra o la piscina ma le spese mediche come i continui controlli con esami del sangue e il costo allucinante degli integratori che non vengono passati dal servizio sanitario nazionale.
     
    .
  4. Miura
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte. Il mio pensiero: sarebbe non bello, ma veramente ottimo. Come e' vero che si devono allenare i muscoli flaccidi, d
    si deve armare anche ma mente debole. Questo vale, non per chi e' stato abbastanza forte da infischiarsene dei chili ed e' riuscito a mettersi in costume, ma per chi vorrebbe, vorrebbe, vorrebbe..... ma..Io vado, ma mi costa fatica. Non quella dei muscoli, ma quella della mente. (ma io con la mia mente ci co
    batto tutti i giorni da 58 anni....). Pero' penso. a chissà quante ragazze e ragazzi vorrebbero iniziare e si sentono incatenati. perciò penso che l'idea sia grandiosa. Non si quanto fattibile per luoghi, orari ecc. E poi il discorso ghetto e' relativo. La nostra mente ci fa usare la parola ghetto. E se ci fossero palestre per solo gente di taglia 44/46.... "loro" le chiamerebbero. "palestre altamente specializzate" E allora le nostre, perché "ghetto"??? !!!!!!! Scusate la sintassi. Questo e' solo il. Mio pensiero. Un bacione a tutti. Miura
     
    .
  5. chicca55
     
    .

    User deleted


    Io penso che la tua sia un'ottima idea, effettivamente se si fa un normale corso in palestra ci si sente dire quasi sempre "tu fai quello che riesci, non sforzarti,altrimenti rischi di farti male" effettivamente per l'istruttore è difficile dedicarsi ad ogni singolo caso avendo 30 persone, ognuna con i suoi problemi. Nel caso ci fossero corsi di ginnatica ad hoc per persone obese o comunque in sovrappeso, una base comune ci sarebbe, gli esercizi sarebbero focalizzati , presumo, alle nostre possibilità,insomma a me interesserebbe! :clap1.gif:
     
    .
  6. anna4613
     
    .

    User deleted


    Sarebbe una bellissima cosa! Io mi sono iscritta molte volte, ho frequentato per un po' di mesi, ma poi, vinta dalla fatica, ho sempre trovato mille ragioni per lasciar perdere.....Penso che trovarsi in un gruppo di persone che hanno le stesse problematiche e, soprattutto, essere seguiti da persone competenti che ti fanno lavorare in base alle tue forze, aiuterebbe moltissimo a continuare!
    Io abito a Treviso e, fin d' ora, dico che: IO CI SAREI!
     
    .
  7. scarabellaXXXL
     
    .

    User deleted


    E' un'idea davvero eccellente. Io sono una sportiva con tutti i miei 108 kg e passa...pratico rugby, faccio Taiji quan, corro, cammino, se capita nuoto, quando mi alleggerirò un pò di più tornerò a pattinare...sono obesa e sono passata dal III al II grado. Faccio non poca fatica comunque, e anche se sono sensibilmente migliorata, mi rendo conto dei limiti impostimi da un peso esagerato (sono circa 35 kg sopra) e non sempre le altre persone capiscono...parlo soprattutto del gioco di squadra: non si rendono conto di cosa significhi farsi il culo per riuscire a stare dietro a chi riesce a correre senza difficoltà, sembra sempre che tu sia la pigra, quella che si arrende subito etc. Eppure io sono anche andata a correre per i fatti miei, per aumentare la mia resistenza, cosa che molte magre non fanno e magari fumano pure, cosa che io non faccio. Capisco quindi cosa vuol dire non essere compresi ed essere anche additati come dei fenomeni da baraccone (almeno io la vedevo così...anche quando ero meno grassa andare in palestra o anche correre mi causava imbarazzo forte). Il taiji mi piace molto e mi trovo bene, lo consiglio, anche se non è probabilmente indicato a chi non solo è su di peso, ma ha pure una muscolatura degli arti molto labile. E' tutto un lavoro di gambe soprattutto. La prima cosa da fare è comunque iniziare a muoversi, camminare, fare qualche movimento ginnico ripetuto. Al centro dove sono seguita la nostra psicologa che è anche istruttrice in palestra ci sta aiutando da quel punto di vista: una volta a settimana facciamo 1 ora/1 e mezzo di allenamento (alcune hanno molta difficoltà anche a fare il minimo, altre no, ma comunque abbiamo tutte in comune il disagio di un peso irragionevole spesso dovuto a esperienze di vita traumatiche o nelle quali le persone in questione hanno trascurato sè stesse per darsi agli altri)...ovviamente la dottoressa chiede di ripetere gli esercizi anche per conto nostro. Il fatto di essere in gruppo ci aiuta moltissimo, perchè appunto abbiamo qualcosa da condividere, non ci sentiamo giudicate, siamo per così dire tutte sulla stessa barca. per questo motivo ritengo (e scusate il pippone kilometrico) che una proposta del genere sia davvero una cosa buona e innovativa! :-)
     
    .
  8. Flo89
     
    .

    User deleted


    io ci andrei di corsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
    .
  9. Jessy81
     
    .

    User deleted


    Io sarei la primaaaaaaaaaa!
    Un idea ottima per noi obesi perchè la vergogna è sempre tanto e perchè non trovi mai un istruttore che ti possa seguire bene e capire la situazione.
    Personalmente sono gia 4 mesi che mi sono operata ed ancora non ho il coraggio di andare in palestra .
    Quindi viva le palestre per gli obesi!
     
    .
  10. titti.73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marilla , sarebbe bello non sentirsi osservati , mio marito mi spinge a seguirlo in palestra ma non trovo il coraggio !! Spero che qualcosa del genere si possa realizzare grazie !!
     
    .
  11. giangione
     
    .

    User deleted


    è un'idea eccezzionale.
    L'inizio del dimagrimento trova questo grosso scoglio della solitudine e dell' emarginazione. Mia come al principio ci si trova di botto acombattere contro tutto e tutti, includndo noi stessi. In un'ambiente riconoscibile e non elitario come appare la palestra gli obesi troverebbero nuovi stimoli a proseguire e a confrontarsi.
     
    .
  12. ladysab
     
    .

    User deleted


    io non riesco ad avere costanza con le palestre
    ma è dovuto anche al fatto che mi sento sempre osservata, e comunque non ho mai trovato un corso o persone interessate ad approfondire il mio problema

    quindi ben vengano palestre o corsi o gruppi che possano aiutarci!!
    sarebbe bello che si potessero fare anche corsi misti, tipo un giorno palestra, un giorno piscina, un giorno all'aria aperta (tempo permettendo chiaramente)
    probabilmente ci sarebbero più strutture disposte ad aiutarci in questo modo, invece di sovraccaricare solo un paio di strutture

    se fossero poi convenzionate, sarebbe il top!!!
    alla fine del mese, per noi obesi che già dobbiamo combattere con i costi più alti di qualsiasi cosa (abiti e visite mediche in primis!) la palestra ha una voce non indifferente, e spesso viene tralasciata
    sono certa che se fosse gratuita o con un piccolo contributo sarebbe più facile per tanti partecipare!!
     
    .
  13. sitalena
     
    .

    User deleted


    Ciao anch'io sono nuova e felice di avere scoperto Amici Obesi sul web proprio per caso. io ho prenotato una visita presso la struttura di Salice Terme (PV) per il prossimo 14 giugno dove spero di iniziare un percorso che mi aiuti veramente questa volta. Per l'idea della palestra per noi sono d'accordo anch'io ho buttato via un sacco di soldi per niente perché non si può fare esercizio fisico a 115 kg con gente incompetente!!!
     
    .
  14. Sonietta75
     
    .

    User deleted


    Ciao Marina, l'idea è davvero ottima... potrebbe cambiare la vita e lo stile di vita a noi obesi... un'attività motoria adeguata ci aiuterebbe e salverebbe tantissimo, quando si torna a casa il fisico e il morale sarebbe diverso e quando sei in palestra ti senti al sicuro in ogni senso... uno perchè sai che chi ti segue sa cosa è meglio per l'obeso, due perchè le persone che faticano con te... capiscono , non ti deridono e non ti guardano incuriositi... e poi si potrebbero condividere tante esperienze... ci si potrebbe fare coraggio a vicenda e si ci potrebbe spronare l'un con l'altro... non ci si isolola piu' e ci sarebbe piu' interesse nel fare movimeno tutti insieme... che bello sarebbe davvero una gran cosa... un grande aiuto fisico e psicologico.... spero tanto che questa iniziativa possa andare in porto... a me servirebbe tanto... mi sento cosi' disperata e mi nascondo sempre piu' perchè mi sento diversa.
     
    .
  15. Kimmi Su
     
    .

    User deleted


    Leggo solo ora questo tuo interessantissimo post.
    Sì! io sarei davvero molto, molto interessata!

    Prima di conoscere la possibilità di un intervento chirurgico, ho tentato di dimagrire anche con l'attività fisica. Mi sono iscritta in varie palestre e l'umiliazione è stata costante: gli istruttori (per bravi che possano essere) non hanno solitamente la preparazione per poter trattare con le persone obese e quindi propongono i soliti esercizi standard, suggerendo "nel caso l'esercizio fosse troppo difficile" di fermarsi a prendere fiato...
    Ho imparato presto a capire cosa il mio corpo fosse in grado di fare e cosa no, e presso l'ultima palestra mi sono trovata davvero bene. Istruendo io il personal trainer su cosa volevo fare (lui mi seguiva solo sulla corretta esecuzione degli esercizi) ed è andata meglio. Piccolo particolare: la palestra cui sono iscritta è un club privato e si paga un bel po' di soldini... Ci credo che mi assistono con i guanti bianchi!!!
    Ma per la salute ero disposta a tutto.
    Certo è che gli altri frequentatori sono tutti normopeso o (purtroppo per me...) anche molto in forma!!
    Conclusione: ho trovato una palestra, ma è cara e le umiliazioni morali non mancano.

    Quindi: ben venga un posto dove si conoscono le esigenze degli obesi. :polliceup.gif:
    Ma attenzione: non vorrei che fosse un modo che ci portasse ad autoescluderci dal mondo dei "normali"!
    Ciaooooo

    CITAZIONE (Marilla @ 26/5/2011, 17:46) 
    E l'idea del franchising è proprio quello a cui mi piacerebbe mirare :)
    Diamo tempo al tempo.

    Franchising? wow... sarebbe un'idea fantastica!! :yuppi.gif:
     
    .
80 replies since 25/5/2011, 11:40   17555 views
  Share  
.