La frutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    Frutta dolce : uva, fichi, banane, datteri, cachi


    L'uva è da sempre considerata uno dei frutti più dolci e quindi poco appropriata all'alimentazione dei diabetici.
    Inoltre non è un frutto saziante, per cui sarebbe semplice ingurgitarne una grossa quantità senza nemmeno accorgercene.
    Per ovviare a ciò, l'uva può essere usata con parsimonia e inserita magari con altri tipi di frutta in una bella macedonia.
    Contiene dalle 60 alle 62 calorie per etto, 80% d'acqua.
    Potassio, calcio e flavonoidi, particolari molecole biologiche con elevato potere antiossidante, che bloccano i radicali liberi e di conseguenza importanti per prevenire l’invecchiamento cellulare.


    I fichi anch'essi un frutto molto dolce, hanno rispetto all'uva un contenuto calorico medio: 47 calorie per etto.
    Possono avere delle proprietà lassative ma di negativo c'è che sono dei frutti a cui tante persone possono essere allergiche.
    Hanno vitamine B1, B2 e B3 e parte della vitamina A e C.
    Ferro, potassio e fibre in quantità maggiori se i fichi sono secchi.


    Banane. Uno dei rari frutti molto utilizzati dai Body Builder per svaritati motivi.
    Ricchissime di potassio aiutano a prevenire i crampi notturni.
    La banana matura è di facile digeribilità ed essendo povera di cellulosa può provocare stitichezza.
    Contiene 66 calorie per etto e una buona dose di carboidrati, circa il 23 %.
    Soddisfa la voglia di dolce ed è ricca di vitamine: A, B1, B2, PP e la vitamina B6 che favorisce il metabolismo delle proteine.


    I datteri, soprattutto quelli secchi, hanno un valore alimentare molto alto.
    Sono infatti ricchissimi di zuccheri, potassio, calcio, fosforo e vitamina A.
    Inoltre hanno buone quantità di fibre e non contengono grassi
    100 grammi di datteri secchi apportano circa 275 calorie , in grado di fornire circa l’11% del fabbisogno calorico giornaliero di un adulto che svolge un’attivita' fisica media. e' per questo che i datteri sono protagonisti di tutte le diete energetiche proprio per il loro effetto rinvigorente e tonificante, per qualsiasi eta' in caso d’affaticamento e debilitazione fisica, e molto utili agli adolescenti, alle donne in gravidanza e in allattamento, agli anziani non diabetici per contrastare la decalcificazione ossea.
    I datteri freschi che sono meno nutrienti apportano 124 calorie per etto.



    Cachi. Contengono il 16% di zuccheri e circa 65 calorie per etto
    Non sono poche se si considera che un frutto può pesare anche 300gr e in genere viene consumato del tutto.
    Ricchissimi di vitamina A e discreta di C, dalla cremosa densità che esalta ancora di più la loro naturale dolcezza.
     
    .
  2. aisha63
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Scusa Sid, ma ieri son dovuta "scappare"!! :risata2.gif:
    La domanda che volevo farti è questa: l'ananas fà bene alla diuresi e questo è ok! Però un dottore che mi curava per la pressione alta (prendo tutte le mattine una pasticca) mi ha detto che si, aiuta a fare plin-plin ma
    io nn potevo mangiarlo o berlo (il succo) perchè alza i livelli della pressione! Io mi sono sempre attenuta a questa cosa... :hmm.gif: ora però mi stanno venendo dei dubbi: è vero che fà alzare la pressione? A me servirebbe molto come "aiuto" per la diuresi dato che tendo molto a trattenere i liquidi e con il caldo la cosa si fà pericolosa (anche per via della mia circolazione che nn è proprio 'na bellezza!). Ogni tanto il mio dottore di famiglia mi fà prendere il Lasix ma ho problemi con i farmaci e vorrei evitarli per quanto mi è possibile. Ciao e grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi sembra assurdo...dato che un diuretico non può per sua natura essere anche in ipertensivo...(aumentare la diuresi abbassa la pressione).
    L'anans contiene acidi organici diuretici e bromelina un blando antinfiammatorio.

    La bromelina IL SUO COSTITUENTE ATTIVO (dell'ananas) agisce come meccanismo proteolitico sulla fibrina, facilitando il drenaggio del focolaio infiammatorio ed il riassorbimento del drenaggio emorragico.

    L'ananas contiene inoltre principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono provocare infiammazioni o dolori localizzati.
    I preparati d'ananas potrebbero essere scarsamente tollerati da persone con ulcera peptica attiva e sono da evitare da chi è in trattamento con anticoagulanti, a causa della loro moderata attività antiaggregante piastrinica.

    COMPOSIZIONE chimica dell' Ananas:
    - enzima proteolitico: bromelina
    - olio essenziale
    - acidi organici: ac. citrico, malico e ossalico
    - vitamine: carotenoidi, vit. A, vit. del gruppo B, vit. C
    - aminoacidi e proteine
    - minerali: iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio


    Bibliografia

    Harris JE. Interaction of dietary facotrs with oral anticoagulants: review and applications. J Am Dietet Assoc. 1995; 95: 580-584.
    Tinozzi S, Venegoni A. Effect of bromelian on serum and tissue levels of amoxicillin. Drug Exp Clin Res 1978; 4: 39-44.
    Luerti M, Vignali M. Influence of bromelian on penetration of antibiotics in uterus, salpinx and ovary. Drug Exp Clin Res 1978; 4: 45-48.


     
    .
  4. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gaia_s2005 @ 26/5/2007, 13:25)
    ....E CHE MI DICI SULL ANGURIA???

    VISTO CHE IO LO MANGIO TUTTO IL GIORNO......

    ANGURIA O COCOMERO

    Andrebbe mangiata da sola e lontana dai pasti, per favorire il massimo processo di assimilazione delle sue sostanze nutritive.
    Contiene 15/16 calorie per etto e una grandissima percentuale d'acqua (95%).
    Nonostante il gradevole gusto, contiene soltanto il 4/5% di zuccheri.
    E' un frutto estremamente dissetante.
    Ricchissimo di sali minerali: ferro, magnesio, potassio e fosforo.
    Presenta vitamine A e C e licopene, un potente antiossidante.
    I semi non andrebbero ingeriti poiché potrebbero comportare uno sgradevole effetto lassativo ;)

    Edited by Sid _la_Bradipa - 28/5/2007, 21:06
     
    .
  5. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aisha63 @ 28/5/2007, 09:36)
    La domanda che volevo farti è questa: l'ananas fà bene alla diuresi e questo è ok! Però un dottore che mi curava per la pressione alta (prendo tutte le mattine una pasticca) mi ha detto che si, aiuta a fare plin-plin ma
    io nn potevo mangiarlo o berlo (il succo) perchè alza i livelli della pressione! Io mi sono sempre attenuta a questa cosa... :hmm.gif: ora però mi stanno venendo dei dubbi: è vero che fà alzare la pressione?

    Sono lieta sia intervenuta Vansil, visto che la tua domanda potrebbe avere a che fare con il discorso farmacologico
    (anche se vorrei ricordare che questa sezione non riguarda ne deve parlare di FARMACI).
    Sul lasix posso semplicemente dire che va usato con molta attenzione, se fosse possibile evitarlo bevendo tantissimo e mangiando tantissime verdure crude (insalate, finocchi, carote, ravanelli); usando tisane depurative e frutta contenente tanta acqua.
    Riguardo all'Ananas sono basita dall'affermazione del medico.
    Ma errare è umano. :)



    CITAZIONE (vansil @ 28/5/2007, 12:00)
    Mi sembra assurdo...dato che un diuretico non può per sua natura essere anche in ipertensivo...(aumentare la diuresi abbassa la pressione).
    L'anans contiene acidi organici diuretici e bromelina un blando antinfiammatorio.

    Ciao Aisha..
    Concordo e per il momento mi limito a quotare Vansil.
    L'ananas non può far alzare la pressione.
    Entro domani posterò uno specchietto con le varie proprietà della frutta acida (ananas compresa).
     
    .
  6. aisha63
     
    .

    User deleted


    Grazie Vansil e Sid, pensate che quando mi disse questa cosa mi portò l'esempio delle olive che alzano la pressione e delle foglie di olivo che invece, usate come decotto, l'abbassano dicendomi che ci sono alimenti che aiutano in un modo ma possono essere un problema per un altro. Io mi sono fidata essendo un dottore che si occupava di pressione arteriosa!! Beh, comunque, grazie a voi per il chiarimento e per l'aiuto. Un abbraccio.

    P.S. Nn volevo parlare di farmaci ma era per spiegare che già faccio uso di ipertensivi e raramente (per via dei problemi a dei farmaci) del diretico. Baciottoli. E grazie ancora.
     
    .
  7. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aisha63 @ 29/5/2007, 06:51)
    Grazie Vansil e Sid, pensate che quando mi disse questa cosa mi portò l'esempio delle olive che alzano la pressione e delle foglie di olivo che invece, usate come decotto, l'abbassano dicendomi che ci sono alimenti che aiutano in un modo ma possono essere un problema per un altro. Io mi sono fidata essendo un dottore che si occupava di pressione arteriosa!! Beh, comunque, grazie a voi per il chiarimento e per l'aiuto. Un abbraccio.

    P.S. Nn volevo parlare di farmaci ma era per spiegare che già faccio uso di ipertensivi e raramente (per via dei problemi a dei farmaci) del diretico. Baciottoli. E grazie ancora.

    Guarda io credo che sull'ananas si sia un attimino confuso.
    Per il resto è sempre bene affidarsi ai propri medici di fiducia.
    Volevo puntualizzare un aspetto riguardo al Lasix.
    Perché quello che ho detto forse può essere frainteso.
    NON VOLEVO CERTO DIRTI CHE DEVI USARE DI MENO IL LASIX ..
    perché quando si inizia una terapia con questo tipo di farmaci bisogna seguire le indicazioni del medico per evitare sbalzi di pressione.
    Magari sulla sezione farmacologia, la nostra miniera d'informazioni (Vansil), potrà meglio spiegarti gli effetti del lasix.

    :byeallegro.gif:
     
    .
  8. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    Frutta acida: ananas, pompelmo, arancia, mandarini,limoni, prugne, kiwi, fragole, ribes, melograni


    ANANAS

    Ha 40 calorie per etto, ricca di minerali
    (fosforo, ferro, calcio e potassio ), 230 mg per etto.
    Vitamine A e C.
    Ogni tanto viene fuori lo scienziato di turno con la dieta a base di ananas, asserendo che questo frutto faccia dimagrire.
    In realtà tutti gli alimenti contenenti fibra (cerali integrali, verdure e frutta) "limitano" l'assorbimento intestinale di tutti i nutrimenti, compresi i grassi.
    Ma l'ananas ha una particolarità, contiene Bromelina= un enzima che stimola la produzione di succhi gastrici per la digestione e scissione delle proteine della carne.
    In pratica facilita la digestione.
    Inoltre questo enzima la rende oggetto di studio perchè si ritiene abbia un effetto antinfiammatorio e forse..... antitumorale.

    POMPELMO
    Altro frutto a cui vengono ogni tanto attribuite grosse proprietà di tipo dimagrante.
    In effetti è un frutto poco calorico: 26 calorie per etto; 30 se quello rosa.
    Contiene vitamine: A, B e C.
    Basta mezzo pompelmo medio per godere della quantità di vitamina C che ci occorre per un giorno.
    Alcuni ricercatori asseriscono che chi consuma regolarmente pompelmo ha una piccola diminuzione dell'insulina, che se in eccesso contribuisce a far aumentare di peso.


    continua...
     
    .
  9. anastomosys83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sid _la_Bradipa @ 3/6/2007, 07:31)
    si ritiene abbia un effetto antinfiammatorio e forse..... antitumorale.

    Si usa come antiedemigeno, non ha grosse proprietà antiinfiammatorie. :polliceup.gif:
    Come antitumorale... :hmm.gif: per ora non sta in piedi
     
    .
  10. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anastomosys83 @ 3/6/2007, 16:22)
    CITAZIONE (Sid _la_Bradipa @ 3/6/2007, 07:31)
    si ritiene abbia un effetto antinfiammatorio e forse..... antitumorale.

    Si usa come antiedemigeno, non ha grosse proprietà antiinfiammatorie. :polliceup.gif:
    Come antitumorale... :hmm.gif: per ora non sta in piedi

    Al di là delle mie personali conoscenze, ho trovato questi:

    La bromelina svolge numerose proprietà curative, quali: azione antinfiammatoria e antiedematosa (è capace di controllare gli edemi sia di tipo post-traumatico che di origine infiammatoria);
    azione digestiva
    capacità di potenziare gli antibiotici e i farmaci;
    proprietà mucolitica;
    azione anti-bruciature;
    proprietà "antitumorale".

    http://www.adieta.it/monografia-ananas.htm


    La bromelina, presente nel gambo dell'ananas, è un enzima proteolitico che distrugge le mucoproteine secrete in maniera anormale in seguito a fenomeni infiammatori (cellulite, edemi). Il gambo di ananas ha dunque un'azione antinfiammatoria e disinfiltrante sfruttata per ridurre ed eliminare le masse di grasso che costituiscono la cellulite e per ridurre edemi ed ematomi.

    http://www.staibene.it/ecommerce_2/info_new.asp?id=210447

    Ananas
    Nome botanico: Ananassa sativa Lindl
    La pianta
    L’Ananas è coltivato come frutto alimentare in gran parte del mondo, soprattutto nell’America centrale e meridionale, nell’India occidentale ed in alcune zone dell’Africa. Il frutto è a basso contenuto calorico, ma ricco di proteine, vitamine e minerali. Una delle proteine, la bromelina, è molto importante perchè ha una forte attività enzimatica di tipo proteolitico, quindi facilita la digestione delle proteine.
    Uso
    Utilizzata nella terapia delle infiammazioni locali (distorsioni, ematomi), nella cellulite, nelle digestioni difficili causate da diete iperproteiche.

    http://www.direfarepensare.it/piante.html

    Anche l’ANANAS ha azione antinfiammatoria grazie alla bromelina, un enzima vegetale presente nel succo fresco e nel gambo del frutto. Assumere l’Ananas (frutto intero, succo o gambo polverizzato) a stomaco vuoto e lontano dai pasti consente l’utilizzo dei principi attivi a livello generale dell’organismo (azione antiin- fiammatoria), mentre l’assunzione a stomaco pieno (dopo i pasti) consente l’utilizzo della bromelina a livello gastroenterico per la demolizione e digestione delle proteine animali. (Per questo motivo gli americani mangia no l’Ananas come contorno agli arrosti).

    http://www.clubnatura.it/piante_antinfiamm.htm

    Per il resto ci sono articoli a bizzeffe che parlano dell'azione antinfiammatoria della Bromelina.
    Qui ne ho citati solo alcuni.
    FORSE SI SBAGLIANO TUTTI :)
     
    .
  11. anastomosys83
     
    .

    User deleted


    Dipende quello che si intende per azione antiinfiammatoria. La bromelina (Ananase) è utile per contrastare l'edema secondario all'infiammazione, e in combinazione con i FANS ne potenzia l'azione. Ma usata da sola non sopprime l'infiammazione in maniera soddisfacente
     
    .
  12. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anastomosys83 @ 3/6/2007, 17:04)
    Dipende quello che si intende per azione antiinfiammatoria. La bromelina (Ananase) è utile per contrastare l'edema secondario all'infiammazione, e in combinazione con i FANS ne potenzia l'azione. Ma usata da sola non sopprime l'infiammazione in maniera soddisfacente

    Questa specifica è molto interessante ed oculata.
    Grazie :)
     
    .
  13. paciuccona
     
    .

    User deleted


    Niente riguardo le mele?
     
    .
27 replies since 16/5/2007, 11:02   2154 views
  Share  
.