Calorie e Dimagrimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DOTTA030
     
    .

    User deleted


    Come il solito arrivo in ritardo nella scoperta di questo Topic così utile .
    Parole non sante ma santissime chè ho sperimentato direttamente sulla mia pelle.
    Da ex atleta agonista ( 7 gg su 7) so cosa vuol dire veder il proprio fisico che fa " riserva" e va in stallo.
    E allora il nervosismo cresce .....ma ci vuole pazienza ....e così dopo alcune settimane il calo ricomincia molto lentamente ma costantemente ....chi la dura la vince!!!!!
    Ma la strada è in salita ( non è affatto facile nè rapido) e la meta , oltre che un considerevole calo di peso, è una buona rieducazione ad una corretta alimentazione e , come dice Patty , non è automatico.
    Abbiamo bisogno di tempo , di sostegno e di collaborazione e forse , con calma e pazienza ci riusciremo.
    Grazie a SID , a PATTY , ed a tutti quelli che vorranno dire la loro ed essere di aiuto. Cristina

    :occhiolino.gif: :yuppi.gif:
     
    .
  2. KARLEK
     
    .

    User deleted


    PIANO PIANO STO GIRANDO TUTTO IL FORUM E QUESTA E' STATA UN'ULTERIORE BELLA SORPRESA....
    POSSO FARTI UNA DOMANDINA CHE MI PORTO DENTRO DA SEMPRE??
    HAI RISPOSTO SI....???

    "MA LE CALORIE HANNO TUTTE LO STESSO POTERE INGRASSANTE??"
    CIOE', SE INTRODUCO 1000 CALORIE DI PROTEINE INGRASSO DI MENO DI 1000 CALORIE DI GRASSI/DOLCI AD ESEMPIO?
    SPERO NON SIA UNA DOMANDA STUPIDA E TI RINGRAZIO IN ANTICIPO...
    CIAO UN ABBRACCIO
    :kissing.gif:
     
    .
  3. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KARLEK @ 18/6/2007, 14:56)
    POSSO FARTI UNA DOMANDINA CHE MI PORTO DENTRO DA SEMPRE??
    HAI RISPOSTO SI....???

    Si si :D


    CITAZIONE (KARLEK @ 18/6/2007, 14:56)
    "MA LE CALORIE HANNO TUTTE LO STESSO POTERE INGRASSANTE??"
    CIOE', SE INTRODUCO 1000 CALORIE DI PROTEINE INGRASSO DI MENO DI 1000 CALORIE DI GRASSI/DOLCI AD ESEMPIO?

    Premesso che la tua domanda non è affatto stupida, ti dirò che ci da l'avvio a diverse considerazioni.
    Ci sono diete dove il computo calorico non viene calcolato.
    Perchè si basano sul principio della Dissociazione alimentare.
    (cosa di cui dobbiamo assolutamente parlare e aprirò un post a parte).
    Si sa che quando ingeriamo calorie in eccesso e non le smaltiamo con l'attività fisica, a lungo andare questo provoca un aumento dell'adipe (ingrassiamo!).
    Questo in linea di massima vale per ogni alimento.
    Con la differenza che è certamente più semplice ingerire massicce dosi di grassi (se pensi che sono 9 calorie per grammo), o di zuccheri.......(un paio di fette di torta e il gioco è fatto), rispetto a mangiare che so......10 chili di verdure ;)
    Se vogliamo è anche un fatto di "gusti".
    Cibi salati e dolci attirano molto di più il palato.......e più se ne mangia più se ne sente il bisogno.
    Anche le proteine se assunte in eccesso possono far ingrassare.
    Premesso che nessuno mangerebbe per mesi chili di carne .......mentre c'è gente che della carne ne fa a meno, ma mai toglierli 2 etti di pasta al giorno.......conditi con ogni ben di Dio.........
    Esistono comunque dei giusti abbinamenti che consentono di assorbire meno grassi o di poter mangiare quel tantino di zuccheri senza per questo lievitare.
    Come per ogni cosa, la via giusta è quella dell'equilibrio.
    Ovviamente chi è obeso tende a mangiare soprattutto grassi e carboidrati.
    Difficilmente troveremo una persona grassa che ingerisce grosse quantità di frutta e carne o verdura.
    Ciò non toglie che quando si "abusa" di un cibo........il risultato non è mai positivo.
    Altra considerazione è cosa apporta al nostro organismo.
    100 calorie di grassi non solo fanno ingrassare.......(prendendo spunto dal tuo esempio), ma ci ammazzano!!!.
    1000 calorie di proteine se prese costantemente, magari non produrranno accumulo di adipe immediato, ma daranno grossi problemi di sovraccarico a fegato e reni.
    Poi bisogna considerare che le proteine hanno al massimo 4 calorie per etto.....
    ma in certi casi molto meno (come le carni bianche...)
    I grassi ne hanno 9 e 7 i vari tipi di burro.
    Ma fai presto a mangiare un pezzetto di formaggio e ad assumere 400 calorie sentendoti praticamente digiuna.



     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    in linea di massima mille calorie sono mille calorie...
    quindi qualsiasi sia il metodo di asunzione rimangono 1000 rimangono però tutti i problemi correlati al fatto che 1000 calorie le raggiungi con 2 tavolette di cioccolato gianduia...
    mangiando due tavolette al giorno e poi basta si dimagrisce...ma non penso sia fattibile

    Quando analizzate un alimento oggi trovate spesso la tabella nutrizionale...
    che dice per quell'alimento quanti grassi, carboidrati e proteine ci sono in 100 grammi
    per ogni grammo di proteina sono 4 kcalorie
    per ogni grammo di lipide sono 9 kcal
    per ogni grammo di carboidrato 4 kcal

    CALORIE DEI CARBOIDRATI
    Bruciando un grammo di carboidrati si sviluppa un calore medio di 4,2 Kcal per grammo.

    Normalmente viene assorbito il 97% dei carboidrati introdotti con la dieta.

    Ne consegue che i carboidrati forniscono al nostro corpo in media 4 Kcal per grammo.

    CALORIE DEI GRASSI
    Bruciando un grammo di grassi si sviluppa un calore medio di 9,45 Kcal per grammo.

    Normalmente viene assorbito il 95% dei grassi introdotti con la dieta.

    Ne consegue che i grassi forniscono al nostro corpo in media 9 Kcal per grammo.

    CALORIE DELLE PROTEINE
    Bruciando un grammo di proteine si sviluppa un calore medio di 5,65 Kcal per grammo. Tuttavia poiché il nostro organismo non è in grado di utilizzare l'azoto in esse contenuto il loro potere energetico si riduce a 4,35 Kcal per grammo.

    Normalmente viene assorbito il 92% delle proteine introdotte con la dieta (il 97% di quelle animali ed il 78% di quelle vegetali).

    Ne consegue le proteine forniscono al nostro corpo in media 4 Kcal per grammo.


    Per quantificare il potere calorico in Italia si utilizzata prevalentemente la Kilocaloria (Kcal) che viene comunemente chiamata caloria (si commette in realtà un errore di valutazione poiché una chilocaloria corrisponde a 1000 calorie).



    KILOCALORIA:

    rappresenta la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di 1 Kg di acqua distillata da 14,5°C a 15,5°C.




    Secondo il sistema di misura internazionale il potere calorico di un alimento si esprime in Kilojoule (Kj).



    Una caloria equivale a 4,186 joule quindi per convertire le Kilocalorie in kilojoule basta moltiplicarle per 4,186




     
    .
  5. KARLEK
     
    .

    User deleted


    GRAZIE A TUTTE E DUE PER LE VOSTRE SOLLECITE RISPOSTE!!!!!
    :arrossire.gif: :arrossire.gif: :arrossire.gif:
    ASPETTO CON ANSIA GLI APPROFONDIMENTI CHE CI HAI PROMESSO SID SULLA DISSOCIAZIONE ALIMENTARE.
    MI PARE DI CAPIRE CHE I CARBOIDRATI DANNO ASSUEFAZIONE....SE COSI' SI PUO' DIRE....
    IO L'AVEVO NOTATO SULLA MIA PELLE DI POTERNE INGERIRE QUANTITA' INCREDIBILI PRIMA DI ESSERE SAZIA...
    UN ABBRACCIO :abbraccio.gif: :abbraccio.gif: :abbraccio.gif:
     
    .
  6. KARLEK
     
    .

    User deleted


    Sid dimenticavo.....GRAZIE PER LO "ZUCCHERINA".... image
     
    .
  7. Kickyblue
     
    .

    User deleted


    Lo ammetto: ho una dipendenza da carboidrati.
    Vado in ansia se non ne introduco, magari pochi, possibilmente ad ogni pasto.
    E' una cosa di testa, lo so, ma non riesco proprio a farne un uso moderato.
    Per ovviare mi costringo ad introdurre verdure prima di tutto, così da riempire lo stomachino, ma pare che laggiù ci sia lo scivolo....
    A volte mi sento una drogata: ebbene sì, mi faccio di pasta!
    Che ridicola!
    Scusate, ma averlo detto mi fa bene, anche se mi pare di stare all'anonima alcolisti dei film: buongiorno, sono Kickyblue e ho una dipendenza da carboidrati!
    Ed ho pure la scusa che servono in una corretta alimentazione......
     
    .
36 replies since 8/5/2007, 14:10   1828 views
  Share  
.