Diario di una vegetariana ostinata

ovvero il mio "addio all'obesità"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ciao bella e benvenuta!!
    Hai fatto bene a iniziare il diario, vedrai che ti sarà d'aiuto.

    Non ho nessuna intenzione (nessuno qui ce l'ha, vai tranquilla!) di bastonarti.. ma di darti qualche dritta, se me lo permetti, sì. :)

    CITAZIONE (anto_iris @ 6/5/2013, 22:18) 
    06/05/2013
    Colazione: 1 estathe ( :triste.gif: lo so, lo so è zeppo di zucchero bianco raffinatissimo ma ero in ritardo al lavoro e ho colazionato in macchina...) e 2 sigarette
    Spuntino: 1 caffé con 1 bustina e 1/4 di zucchero (sono da poco scesa da 2 bustine a 1 bustina e pochi granelli, un'illusione + che altro psicologica che spero presto di vincere :rolleyes: )
    Pranzo: 100gr circa di pasta con sugo al pomodoro + 1 caffé&sigaretta
    Merenda: 1 bicchiere di thé coop senza calorie nè zuccheri aggiunti
    45 minuti di passeggiata a ritmo sostenuto ma non da fiatone
    Cena: wallbash :doh.gif: wallbash :doh.gif: wallbash :doh.gif: wallbash :doh.gif: 2 sofficini e 3 crostini di baguette integrale con guacamole fatto da me(1 avocado, succo di 1 lime, 2 pomodori, 1 pizzico di sale, pepe, cumino, agrio e cipolla) ..........non servono commenti, immagino benissimo che i 3 crostini con il guacamole sforano le calorie che dovrei assumere in 1 giornata...

    Bastonatemi ma non troppo, questa è la prima giornata in assoluto che compilo il mio diario e metto nero su bianco i miei errori!! :unsure:

    Anzitutto, non trovo realistica la tua sensazione sulle calorie eccessive. Non è affatto così a mio parere.
    A 135kg è possibile che tu possa tranquillissimamente dimagrire bene anche con una dieta che sfiora le 2000Kcal.
    Il problema principale invece è la QUALITA' di quelle calorie e il bilanciamento nutrizionale.

    Di questa giornata ti posso dire che:

    la colazione non è una colazione ;)
    non ci sono nutrienti.. solo "orrendi" zuccheri ;)
    meglio un bel bicchiere di the, latte (magari di soia se ti piace) con qualche biscotto/fetta biscottata/cereali/pane
    oppure anche una colazione salata se preferisci, un piccolo toast, un pezzo di pane e verdure o pane e formaggio

    spuntino, idem. nessun nutriente, solo zuccheri.
    meglio anche in questo caso, un frutto e un pezzo di cereale di qualche tipo (un pacchetto di cracker, un paio di grissini, un tocco di pane, due fette biscottate, dei pavesini... quel che ti piace insomma, ma dovresti proprio mangiare qualcosa)

    pranzo. carbo in buona dose, ottimo. Ma niente verdure e niente proteine. Puoi migliorare ;)

    merenda. come spuntino. se preferisci bere, meglio allora un buon bicchiere di succo di frutta (meglio se senza zuccheri aggiunti), che ti copre anche la dose di frutta che vedo assente.

    cena. i sofficini... una tantum, ci possono stare anche se, lo sai da te, non sono certo un ottimo alimento.
    di fatto però, di nuovo, niente verdure e proteine sottodimensionate. Buoni grassi (l'avocado ne è un'ottima fonte), discreti i carbo (non so esattamente quanto pane hai mangiato, ma almeno c'era).

    per riassumere, cerca di evitare quanto più puoi cibi precotti, confezionati et similia. Cerca di integrare quante più verdure puoi con una buona rotazione e occhio alle proteine. Legumi? Sostituti vegetariani, come tofu seitan tempeh ecc? Io anche non mangio carne... ma le proteine, nell'ordine del 15-20% dei nutrienti giornalieri, vanno assunte.

    Non ti affamare. Ma mangia qualità migliore. E' molto più importante di quante calorie ingerisce. Fidati del tuo corpo. Ben nutrito, saprà bene cosa fare per abbandonare i chili.
    Non c'è bisogno di sacrificarsi, perché la massa che ci portiamo in giro (parlo anche per me, se vedi la mia barra) è importante e necessita di una gran dose di energia.

    Coraggio!! Vedrai che riuscirai alla grande, con un po' di aggiustamenti qui e là :D
     
    .
23 replies since 6/5/2013, 21:10   369 views
  Share  
.