il mioprimo diario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pabla.p
     
    .

    User deleted


    ciao,
    sono nuova ho appena lasciato un messaggio nella pagina presentazioni..e ora vorrei iniziare il mio diario, vi prego datemi consigli e suggerimenti ma soprattutto sgridatemi se sbaglio...sono 105 kg, sto programmando un agravidanza e prima di rimanere incinta vorrei perdere almeno 10 kg in modo da far correre meno rischi al cucciolo...

    da qualke settimana ho iniziato a camminare con mia mamma, facciamo circa 5km al giorno ad una velocità di circa 4,5/5 kh/h, passo formica in pratica, ma più veloce nn riesco ad andare perchè dopo 50 minuti sono già con la lingua di furori...

    cmq.. iniziamo il diario da ieri...
    colazione lattecaffè di 6 biscotti oro saiwa..
    pranzo 1h di prosciutto cotto + 4 fette di pane morbido con fiocchi di grano e farro
    2 gianduotti (colpa della mamma ke li lascia sempre in bella vista)
    merenda: 1 mela
    cena: lo schifo assoluto il marito è in trasferta e io mi sentivo sola ed annoiata quindi sono partita con i buoini propositi e poi...... pastina con sottiletta sciolta dentro e come secondo....panino(40gr) con qualke fetta di salame...
    :banned.gif:

    oggi: martedì 05/03/13
    colazione lattecaffè + 6 oro saiwa
    merenda: non ho la mela ma siccome mangio al lavoro mi sono portata uno snack della vitasnella, ha poche calorie ma almeno inganna la mente facendole credere di fare uno sgarro e io tappo il buco ke mi viene alle 4.
    cena: sono a casa da sola e volevo mangiarmi 2 uova con un pò di pane.. può andar bene?

    se sbaglio qls vi prego aiutatemi..devo x forza dimagrire..adesso ho un motivo in più

    pranzo 2 scatolette di tonno senza olio + 2 fette di pane morbido
     
    .
  2. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ciao Pabla e benvenuta :)

    Dunque, così a naso, secondo me puoi stare su una dieta da 1600/1700Kcal ben bilanciate.
    105 kg e sei alta ho letto dalla presentazione, per di più immagino sotto i 40 anni...

    Ottimo che hai inserito le camminate! Saranno una mano santa :)

    Io non sono fan delle diete da fame o troppo sottodimensionate. Preferisco suggerire una dieta saziante equilibrata, che non ti faccia rinunciare a niente (anche a qualche cioccolatino qui e là per dire) e che ti faccia cambiare l'approccio al cibo in maniera generale e continuativa. La perdita di peso, per me, deve essere una sana conseguenza... ma non un obiettivo da perseguire con frustrazione :)

    Il tuo diario... ci sono pochi elementi.. ma provo a darti qualche spunto:

    - manca del tutto la verdura. A questo proverei da subito a porre rimedio. Più ce n'è, più puoi sbizzarrirti con le porzioni, le preparazioni e le idee... più il senso di sazietà sarà agevolato. Inseriscila in ogni pasto, per condire i primi, come contorno al secondo o come preparazione aggiuntiva (nella frittata per esempio).
    - sottiletta e salame sono alimenti che cercherei di abbandonare, almeno come routine. Meglio un cucchiaino di parmigiano e meglio degli affettati magri (cotto, crudo, bresaola, tacchino).
    - la colazione va bene, secondo me puoi mangiartene anche 8-10 di orosaiwa. Saziano e hanno poche calorie. Puoi sostituirli anche con 4 fette biscottate e un velo di marmellata. O con i cereali integrali. Sempre nell'ordine dei 30-50gr di carbo a seconda della fame.
    - io starei su una dose di circa 70/80gr di cereale a ogni pasto (quindi pasta, riso, pane o altro) + proteine e verdura. Le proteine cerca di differenziarle con una buona rotazione stando attenta ai massimi, es. uova solo una volta a settimana, formaggi al max 2 volte. Per il resto pesce, carne, legumi.
    - i condimenti sono importanti, non rinunciarvi. Usa olio extravergine (eviterei burro o margarina) e considerane circa 4 cucchiai al giorno per stare su una dose media
    - la frutta va bene, soprattutto come spezzafame come vedo che hai già fatto. Bene anche le barrette ogni tanto, o un paio di biscotti secchi, o della frutta a guscio (mandorle o noci) sempre come spuntino.
    - cerca di bere... anche se ti viene fame l'acqua o qualche tisana calda aiutano a riempire lo stomaco

    Basta dai... non ti voglio ubriacare di parole :D
    Ti seguirò con piacere e vedrai che qui troverai sempre spunti, consigli e soprattutto tanto tanto tanto incoraggiamento!

    A presto! e ancora benvenuta

    p.s. la cena va bene.. aggiungi della verdura però. E il pane, a mia preferenza, suggerirei del pane di panetteria piuttosto che i pani morbidi confezionati.. che spesso non hanno ingredienti eccelsi.
     
    .
  3. pabla.p
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie mille per la risposta, sei stata gentilissima, si sono abbastanza alta e forse anche per questo non ho mai dato troppa importanza ai kg di troppo fino a quando non sono diventati un'ostacolo e una vera zavorra.. e si ho 30 anni appena compiuti, forse sarà anke questa "crisi" dei 30anni ke mi sta dando uno scossone per cercare di cambiare..cmq si hai ragione la mia dieta è molto povera di verdura, purtroppo nn ne sono amante e forse anke per questo tra un pasto e l'altro mi viene molta fame, o meglio mi vengono le voglie autodistruttive dove mangerei di tutto. sto cercando di fare qualke piccolo sforzo per inserirla, per ora riesco a mangiare insalata spinaci e piselli senza problemi, le zucchine e le carote mi danno noia e tutto il resto è un buco nero..nn saprei nemmeno come cucinare le altre verdure. Per quanto riguarda il pane a mezzogiorno uso il panbauletto perchè mangiando in ufficio non sempre riesco ad uscire per andare a prenderlo e quindi mi tengo una confezione qua così nel caso nn rischio di mangiare troppo poco.
    siccome mi sto annotando tutte le calorie degli alimenti credevo fosse corretto seguire una dieta sulle 1200 kcal. tu invece mi dici 1400 nn è un troppo considernado ke faccio un lavoro sedentario?
     
    .
  4. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pabla.p @ 5/3/2013, 14:14) 
    cmq si hai ragione la mia dieta è molto povera di verdura, purtroppo nn ne sono amante e forse anke per questo tra un pasto e l'altro mi viene molta fame, o meglio mi vengono le voglie autodistruttive dove mangerei di tutto. sto cercando di fare qualke piccolo sforzo per inserirla, per ora riesco a mangiare insalata spinaci e piselli senza problemi, le zucchine e le carote mi danno noia e tutto il resto è un buco nero..nn saprei nemmeno come cucinare le altre verdure.

    E' un problema che conosco bene. Fino ai 30 anni non ho mai mangiato nessuna verdura. Ora ne ho quasi 36 e sono il mio alimento principale :)
    E' possibile riuscirci... basta darsi il tempo, non avere fretta, ma fare qualche tentativo.
    Io ho iniziato con preparazioni insieme alla pasta o alle patate. Quindi pasta e broccoli, pasta e carciofi, risotto con la zucca o con i porri. Oppure con le frittate, tipo con le zucchine.
    E usavo anche molte preparazioni al forno, quindi gratinate con un po' di pane e parmigiano... o con un pochetto di besciamella. Porzioni piccole, giusto per iniziare ad abituarmi e a togliermi dalla testa l'idea che fossero immangiabili :)

    Il web è pieno di ricette facili facili. E c'è anche una sezione di ricette light qui sul forum.
    Puoi cominciare con piccole cose... esempio le vellutate a cui aggiungere dei crostini, o appunto qualcosa al forno.. che richiede poca preparazione.

    Occhio, i piselli sono legumi (poco calorici e ricchi di fibre come le verdure, ma con una quota proteica più elevata). Contano come "un secondo".

    CITAZIONE
    siccome mi sto annotando tutte le calorie degli alimenti credevo fosse corretto seguire una dieta sulle 1200 kcal. tu invece mi dici 1400 nn è un troppo considernado ke faccio un lavoro sedentario?

    Io dico anche 1600-1700, non 1400 :)
    Io pure faccio un lavoro sedentario, sono un po' più grande di te e peso di più, e ho una dieta da quasi 2000 :)

    Tu pesi 100kg. Il tuo corpo ha bisogno di energia per funzionare, e questa energia è tanto più alta, quanto più alto è il ns peso (detto in parole poverissime e tenendo conto di uno stato di salute complessivamente buono). Meno gliene dai, più ne tratterrà. A livello fisico. A livello mentale, meno mangi... più mangeresti.

    Ti hanno mai calcolato il metabolismo basale?
    Butta un occhio qui. http://www.my-personaltrainer.it/calcolato...giornaliero.htm
    Con i tuoi dati... esce un basale di circa 1870Kcal.
    Non molto lontano da come immaginavo in effetti. Con 1600-1700 + la camminata e pasti ben bilanciati, secondo me otterresti grandi risultati.
     
    .
  5. pabla.p
     
    .

    User deleted


    mentre leggevo il tuo commento mi veniva la nausea a pensare ai broccoli o altre verdure..però hai ragione ten mi ci devo abituare un pò alla volta iniziando con poco...magari un domani farò come te e sarò diventata una mangiatrice di verdure.per le calorie mi sono accorta dopo aver inviato il messaggio ke quelle mi avevi detto tu erano ben più alte di 1400. probabilemente i miei attacchi di fame dipendono anke dal fatto ke assumo troppo poche calorie... dovrei tornare a seguire il regime del nutrizionista, solo ke quando seguivoi suoi consigli dimagrivo ma molto lentamente ed io volevo vedere i risultati subito.. mi ci devo mettere d'impegno... ma tu sei seguita da uno specialista?
     
    .
  6. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Sì, io sono seguita su due fronti.
    Da un lato faccio psicoterapia. Dall'altro, da quest'estate, sono in cura anche presso un centro per i disturbi metabolici dove mi controllano medici e dietisti.
    La fretta non aiuta nelle diete. Dimagrire costantemente e lentamente è il modo migliore per rimanere in salute (ed è QUESTO l'obiettivo!), per abituare mente e corpo a un regime che dovrà durare per sempre (non per un periodo! non solo qualche mese... finché non arrivo al peso che mi sono fissata in testa ecc ecc.), per perdere grasso e non massa magra, per dare il tempo ai muscoli di reagire e alla pelle di rassodarsi. E soprattutto per insegnarci a rapportarci con il cibo in maniera sana e nutriente... non in maniera golosa e compensatoria.
    Almeno, io la vedo così. Perdo moooolto lentamente ma finora, anche nei momenti di crisi alimentare, non ho ripreso peso. E sono convinta che sia la strada migliore per me.
     
    .
  7. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Pabla! Nella dieta, la vera sfida è scalfire tutte le certezze che crediamo di avere. Della sera non mangiavo verdure, non le mangerò mai o similari. Devi costruire un percorso di vita che va ben oltre la scelta di un cibo sano contro uno che non lo è. Lo capirai andando avanti! Poi hai un bellissimo obiettivo, avere una gravidanza!

    Il pane bauletto, a lungo andare non va bene, contiene conservanti e non solo. Capisco il problema lavoro, ma potresti comprare del pane fresco e congelarlo e man mano che ti serve lo tiri fuori dal freezer. In più, una fetta di bauletto tira l'altra. :(
     
    .
  8. pabla.p
     
    .

    User deleted


    ciao grazie per la risposta, è vero ho un bellissimo motivo per cambiare radicalmente la mia alimentazione, nn devo farlo solo per me ma anke per lui..se dovessi riuscire a rimanere incinta mica posso nutrire mio figlio a nutella e salame..povero... cmq stamattina per l'ennesima volta sono in crisi..come sempre nn sapevo cosa mettere e come sempre sclero davanti all'armadio pieno di cose ke nn mi stanno più..ke rabbia mi prenderei a sberle da sola..cmq... ieri sera alla fine ho mangiato cordon bleau al forno (almeno ho evitato di farli fritti) e le programmate uova le ho fatte sode e me le sono portata al lavoro per oggi..devo riuscire un pò alla volta a modificare il tutto..sono stanca di alzarmi al mattino con le mani e le braccia gonfie per colpa della circolazione e di essere subito di cattivo umore xkè nn entro più in nessun indumento diverso dal pigiama...
     
    .
  9. Farfalla7
     
    .

    User deleted


    Ciao Pabla, benvenuta! Ciò che ti ha scritto Micia è importantissimo, il tuo obiettivo è davvero perdere 10 chili e basta? Non è meglio avere un obiettivo maggiore, per esempio mangiare meglio e con gusto e stare serena per tutta la vita?
     
    .
  10. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Hai mangiato anche verdura, frutta e carboidrati? Fai bene a programmare l'alimentazione e non lasciarla al caso.
    Io non mi vestivo, mi comprivo. Anche con il vestito più bello del mondo mi sentivo inadeguata e orrenda. Dai, dai, tra poco le cose cambieranno!!!!
     
    .
  11. pabla.p
     
    .

    User deleted


    farafalla io non devo perdere 10 kg, me ne devo perdere 40. i 10 kg vorrei poterli perdere prima di rimanere incinta.
    sognatrice è la stessa ke faccio io, non mi vesto mi copro..anke perchè niente mi sta bene..e se anke penso di star bene vestita in un certo modo e poi vedo le delle foto (come mi è successo ad un matrimonio) mi rendo conto ke in realtà stavo male o meglio se fossi stata magra o non obesa mi sarebbe stato sicuramente meglio.. a volte mi chiedo come fa mio marito a stare con me..
    cmq col fatto ke sono a casa da sola sto sgarrando di brutto per questo nn aggiorno il diario.. meno male ke stasera torna..

    ieri girabdo in internet ho trovato un forum sulla dieta weight watcher, voi la conoscete?
     
    .
  12. Fenicetta
     
    .

    User deleted


    ciao pabla, siamo vicine nel peso e penso potremmo farci tranquillamente compagnia :D .
    Ti capisco molto, io sono rimasta in cinta ad un peso di circa 116 chili... è anche vero che quando sei "Ciccia" chili in più non ne metti, anzi... io in tutta la gravidanza ne ho messi 5, 3,7 di bambino e il resto di connotati (placenta + liquido amniotico). Dopo il parto (cesareo, preciso) pesavo 113 chili. Solo che devi mettere in conto qualcosa di veramente scomodo... il dopo.
    Dopo i chili li metti, vuoi che sia allattamento, vuoi che sia stress, depressione, io ho fumato tantissimo appena ho potuto, poi ho smesso perchè mi sono resa conto che lo facevo solo per lo stress. Inoltre dopo il parto tutti gli ormoni t'impediranno in ogni modo lecito e non di perdere peso prima di un anno... credimi. Liquidi e prolattina... difficile e pieno di frustrazione.

    Ora sono a dieta perchè, a parte... tu potrai immaginare che un obeso viene preso di mira ANCHE se non è in Cinta da qualsiasi medico che ti capita a tiro, anche un podologo!, poi figurati quando lo sarai. Ho vissuto un calvario infinito di commentacci... della gine che per lei Cito: "avrei dovuto perdere prima 30 chili e fosse per lei avrebbe pensato all'interruzione di gravidanza per Tornare al peso giusto" per un diabete gestazionale (lievissimo). Regolati insomma per la mia insofferenza da dottori :P. Ora dicevo, aspiro a tornare non dico al peso forma, ma al mero sovrappeso per pensare ad un secondo figlio, a parte il diabete gestazionale per me, che è il mio caso, ma non voglio passare gli stessi 9 mesi di passione e farmi prendere di mira di nuovo. Ne avrei di cose da raccontare che mi hanno combinato quando ero obesa e in gravidanza, ma non voglio continuare a dilungarmi :P.

    Le verdure sono fondamentali, poi se impari a cucinarle bene sono buone, sono soddisfacenti, anche io prima non ne mangiavo ed ora trovo impensabile mangiare delle proteine senza un'insalatona vicino o un contorno di verdure.
     
    .
  13. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pabla.p @ 8/3/2013, 12:25) 
    cmq col fatto ke sono a casa da sola sto sgarrando di brutto per questo nn aggiorno il diario..

    non importa se sgarri...
    anzi il diario - a volte - serve ancora di più in questa situazione.. perché ti aiuta a focalizzare, a mettere nero su bianco il tuo malessere e magari a trovare un modo di reagire.
    noi non siamo qui per giudicare! se fossimo tutte perfette a gestire umore e alimentazione, non saremmo obesi :)

    continua a tenere il diario dai
    e anche i consigli su come arginare i danni potrebbero essere utili
    a volte una strategia semplice che non abbiamo mai messo in atto, può rivelarsi vincente e risolvere inaspettatamente un problema

    buon w.e.
     
    .
  14. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Ha ragione Micia, scrivere degli sgarri ti aiuta a capire meglio il tuo comportamento alimentare ed anche emotivo. Sei sola e quindi ti senti di poter sgarrare.
     
    .
  15. pabla.p
     
    .

    User deleted


    fenicetta grazie per la tua testimonianza della gravidanza..mi ha dato ancora più stimolo per dimagrire..almeno arrivare intorno ai 90..devo farcela per il mio bambino..futuro...è vero se sei obeso vieni preso di mira da tutti, tutti si sento autorizzati a dirti ke sei grasso e a trattarti in determinati modi..sono stufa di essere giudicata solo per il mio peso e non per quello ke valgo come persona sotto tutti i punti di vista..
    ragazza aveet ragione..è il caso di riprendere il diario così ogni giorno so come ho mangiato e grazie a voi posso regolarmi al meglio...stamattina ho fatto uno sforzo enorme per me, ho bevuto una spremuta d'arancia...ma successo in 30 annoi e mi è pure piaciuta!!!
    colazione: 1 bicchiere di spremuta d'arancia + brioches crema (sono da finire se no scadono) 1 caffè zuccherato.
    pranzo: sono dalla mamma cercherò di limitarmi nl mangiare..

    ma nn mi avete detto se conoscete la dieta weight watchers, praticamente è la dieta a punti...

    Grazie cmq per starmi vicino ed aiutarm mentalmente a cambiare, sono solo all'inizio e magari risulterò un pò pesante :lol: ...non abbandonatemi però...

    un'altra cosa..avete qualke ricettina light da passarmi?!?io ai fornelli sono davvero alle prime armi
     
    .
178 replies since 5/3/2013, 12:56   2210 views
  Share  
.