I piatti ipocalorici di alkapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anastasia-70 @ 21/3/2013, 20:46) 
    Ciao,
    ma che gioia trovare quì ricette light vegane !!!! Sono da pochissimo in questo forum e questa è un a graditissima sorpresa. Non so come ringraziarti per tutte queste ricette che ispirano proprio tanto. La prima che vorrei provare è Shirataki di konjaku con pachino e ragù di soia, non conosco proprio queto ingrediente che oltre ad ispirarmi leggo essere quasi privo di calorie. Ho ben compreso ? alla vista mi ricorda quasi gli spaghetti di soia, è simile ? grazie ancora infinite. :wub:

    Gli shirataki sono privi di kcal perché prodotti con un ingrediente che è fibra non assimilabile dal corpo umano! Quindi non solo non ingrassa ma non essendo fruibile viene eliminata immediatamente dall'intestino regolarizzando il transito!

    La consistenza ricorda molto quella degli spaghetti di soia e hanno la caratteristica di triplicare di volume e non si rischia di cuocerli troppo!

    L'unico neo è il prezzo.. non certo economici!

    Si possono trovare sia pronti da condire che secchi! Personalmente ho provato solo quelli secchi e sono buoni quanto più "economici". Non avendo kcal si possono fare anche p4 piattoni senza ingrassare!

    La via più veloce e migliore è quella di acquistarne parecchie confezioni, magari dividendole con altri interessati per abbattere le spese di spedizione sulla rete.

    Questo sito non è male ma esistono anche di più economici:

    www.zen-pasta.com/?gclid=CPzb2NXykLYCFchY3goddHsAAw


    Ci sono 10 matassine da 25gr per confezione e il piatto della foto è il risultato di 3 matassine!
    Io ho le fettuccine ma dovrebbero esistere anche spaghetti e riso!
     
    .
  2. Anastasia-70
     
    .

    User deleted


    Ciumbia !!!!! La voglio subito !!!! :P
     
    .
  3. giogioxxl76
     
    .

    User deleted


    Ma guarda un pò cosa mi ero persa :P

    Sei bravissimo e da vegana in carne ti ringrazio per belle idee...buone, sane e vegan...la perfezione :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif:
     
    .
  4. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ecco una nuova ricettina che per questa volta rimanda al mare:

    Spaghetti di tonno felice:
    Ingredienti:
    (2 persone)
    - 160gr Spaghetti integrali (550kcal - 107gr C - 21gr P - 3gr G)
    - 170gr Pachino (40kcal - 6gr C - 2gr P - 1gr G)
    - 10gr Fiocchi di soia (30kcal - 1gr C - 5gr P - 0,5gr G)
    - 15gr Olive nere (40kcal - 0,5gr C - 0,5gr P - 3,5gr G)
    - 1 Cucchiaino di capperi e 1 foglio di alga nori (20kcal - 3,5gr C - 1,5gr P - 0gr G)
    - Prezzemolo, basilico, aglio, sale e pepe (-)
    Valori nutrizionali per pozione: 340kcal - 59gr Carboidrati - 15gr Proteine - 4gr Grassi
    Preparazione:
    La prima cosa da fare e mettere a reidratare la soia facendola bollire per 10 minuti.
    In una padella scaldare l'aglio, il pepe, le olive e i capperi con 1 bicchiere di acqua.
    Mettere su l'acqua salata per gli spaghetti.
    Quando la soia sarà scolata del brodo di cottura aggiungerla nella padella con gli aromi completando con i pachino, l'alga nori a pezzi, il basilico e il prezzemolo tritati e aggiustare di sale. Spadellare per 4-5 minuti al massimo al fine di ammorbidire ma non far disfare i pachino, eliminare l'aglio.
    Quando gli spaghetti sono a 2/3 di cottura passarli, ancora croccanti, nel condimento e iniziare la mantecatura aggiungendo a poco a poco un po' di acqua ricca di amido della pasta fino al completo assorbimento (aggiungere a poco a poco per evitare di esagerare e scuocere il tutto). E' essenziale non disperdere l'acqua perché è molto aleatoria la cottura e non si sa mai quanta ne serva.
    Impiattare e mangiare subito.


    Ecco un altro piatto dalle qualità interessanti.
    Parliamo di un primo con un apporto energetico molto basso, meno di quanto apporta 100gr di pasta scondita!
    Per i nutrimenti si dovrebbe aprire una parentesi: quantità di carboidrati equilibrata e scarsa presenza di grassi mentre proteine e fibre possono dire la loro in modo molto più che convinto, integrale è meglio in generale. Le alghe sono un alimento fantastico da volorizzare e questo piatto è 100% vegan quindi sano e privo di crudeltà!
     
    .
  5. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Oggi ho postato un primo piatto e questa sera un secondo:

    Croccette di Tofu e Miglio:
    Valori nutrizionali: 350kcal - 17gr Proteine - 40gr Carboidrati - 15gr Grassi


    Il miglio è un cereale molto interessante.. fa parte di quella categoria andata persa e che ingiustamente si continua ad ignorare!
    Ha un tenore alto di proteine ma è ricco di grassi, non certo light, ma ha dalla sua parte una percentuale enorme, oltre l'80%, di grassi insaturi!
    Ha tantissime proprietà nutritive ed è indicato per migliorare la condizione di: pelle, capello e unghia..
    E' un cereale privo di glutine quindi per i celiaci non è un problema mentre il sapore rimanda molto a quello della polenta.
    Io ho trovato queste crocchette in offerta da NaturaSì a meno di 2 euro (30% di sconto) perché la scadenza era molto vicina.. questa mattina l'etichetta riportava, al momento dell'aquisto la scadenza in giornata e quindi l'ho fatte subito!
    Nulla di complicato: ho messo, in una ciotola, salsa di soia, un pochino di acqua, rosmarino, curry, pepe e sale ed ho inzuppato nel preparato le due crocchette tagliate trasversalmente per poi dorarle sulla piastra antiaderente il tempo necessario alla doratura su entrambi i lati! Con un po' di senape per intingere è stato un secondo gustoso e sano!
     
    .
  6. Anastasia-70
     
    .

    User deleted


    Ciao, molto invitante la tua ricetta di spaghetti al tonno felice, che vorrei provare a farmi utilizzando spaghetti di Shirataki, da quel che mi pare di comprendere utilizzando questa versione le calorie dovrebbero ridursi davvero a poca roba, mi sembra un sogno.grazie ancora infinito.
     
    .
  7. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anastasia-70 @ 24/3/2013, 12:04) 
    Ciao, molto invitante la tua ricetta di spaghetti al tonno felice, che vorrei provare a farmi utilizzando spaghetti di Shirataki, da quel che mi pare di comprendere utilizzando questa versione le calorie dovrebbero ridursi davvero a poca roba, mi sembra un sogno.grazie ancora infinito.

    Guarda con gli shirataki dovresti avere questo genere di apporto:
    - xx Matassine di shirataki (tanto sono quasi prive di kcal, io metto un valore per prudenza) (20kcal - 0gr C - 0gr P - 0gr G)
    - 100gr Pachino (20kcal - 4gr C - 1gr P - 0gr G)
    - 10gr Fiocchi di soia (30kcal - 1gr C - 5gr P - 0,5gr G)
    - 10gr Olive nere (30kcal - 0gr C - 0gr P - 3,5gr G)
    - 1 Cucchiaino di capperi e 1 foglio di alga nori (20kcal - 3gr C - 2gr P - 0gr G)
    - Prezzemolo, basilico, aglio, sale e pepe (-)
    Valori nutrizionali: 100kcal - 8gr Carboidrati - 8gr Proteine - 4gr Grassi

    Guarda l'apporto sarebbe anche inferiore alle 100kcal e potresti decidere tu, in base a quanto hai fame, quanti shirataki buttare.. potresti fare anche una insalatiera :laughing1.gif: !

    Io sono solito usare la carta "shirataki" quando so che devo affrontare un pasto importante che può superare le 1000-1500 kcal: una serata in pizzeria, una festa di compleanno o magari la Pasqua... ti fai un buon piattone di shirataki con una insalatona condita con aceto e limone e via!! La carta delle insalate non è da sottovalutare, pensa a quanto possa essere, ad esempio, 200-300 gr di lattuga.. riempi una cofana di robba al prezzo di meno di 50kcal e l'aceto (ovviamente quello non balsamico) come il limone aggiungono pochissime kcal! In questo modo puoi portare in tavola 2 portate piene e sazianti, oltre che gustose, prive di colesterolo e crudeltà a meno di 200kcal!!! Trova spazio anche 1 arancia come frutta nelle 200kcal! :aureola.gif:
     
    .
  8. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Questa sera:

    Spezzatino di muscolo di grano:
    Ingredienti:
    (2 persone)
    - 200gr Spezzatino di muscolo di grano (310kcal - 43gr P - 3,5gr C - 15gr G)
    - 220gr Patate (1) (190kcal - 4,5gr P - 40gr C - 2gr G)
    - 150gr Pachino (50kcal - 1,5gr P - 5gr C - 0gr G)
    - 25gr Olive nere (60kcal - 0,5gr P - 0gr C - 6,5gr G)
    - 300gr Funghi champignon (60kcal - 7gr P - 6gr C - 1,5gr G)
    - Carote, cipolle e shoyu (50kcal - 7,5gr P - 3,5gr C - 1gr G)
    - prezzemolo, curry, paprika, rosmarino, sale e pepe (-)
    Valori nutrizionali per pozione: 360kcal - 32gr Proteine - 29gr Carboidrati - 13gr Grassi
    Preparazione:
    Mettere tutti gli ingredienti dentro una pirofila da forno ad eccezione del prezzemolo, del sale e dei pachino e accendere il gas a 250°C per 20 minuti.
    Quando le patate sono a metà cottura aggiungere i pachino tagliati trasversalmente, sale e prezzemolo.
    Da notare che non ho messo acqua perché non serve, infatti nonostante le patate ne richiedano molta i funghi così come i pachino tendono a sopperire a quella richiesta soprattutto quando, aggiungendo il sale, le verdure tendono a ritirarsi.
    Passati altri 15 minuti e avendo avuto l'accortezza di controllare non si fosse attaccato o bruciato nulla si completa la cottura con 5 minuti di grill a forno leggermente aperto per croccare e gratinare il tutto!
    Buon appetito!




    Un altro buon secondo piatto e questa volta su espressa richiesta di mio padre!
    La quantità non è poca nonostante sia ipocalorico e mio padre, mentre mangiava, già mi dava spunti per le prossime preparazioni.. ha chiesto: "Zuppa di fagioli, patate e wurstel di soia e farro".. temo che giovedì dovrò fare gli straordinari in cucina.. eppure gli ho spiegato che solo il fine settimana, quando non lavoro, posso dedicarmi a questo mio hobby, per il resto sono devoto all'informatica :B): !
    C'è di tutto un po' qui dentro.. andiamo dai funghi, ricchi di aminocidi essenziali carenti nei cereali lisina e triptofano che si legano divinamente con tutti i farinacei fino al pomodoro, ricco di licopene e antiossidanti!! Per non parlare del potassio e gli altri sali minerali.
    Il muscolo di grano non solo è gustoso ma rappresenta una completezza eccezionale vista la sua duplice composizione di legumi e cereali mentre le patate conferiscono morbidezza e ancora più gusto al piatto.. le olive danno quel pizzico di esaltazione del sapore tipico dei grassi buoni!
    Il piatto è equilibrato e in 360kcal porta con se una dote di ben 32gr di Proteine di ottima qualità, buon apporto di zuccheri a lento rilascio, fibre e una quantità ragionevole di grassi! Ricetta vegan e quindi priva di colesterolo e crudeltà!
     
    .
  9. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Vi propongo una nuova versione delle zucchine ripiene.. questa volta tonde (trovate a 99 centesimi al kg.. non potevo lasciarle li quando all'Auchan, 7 giorni fa, erano a 2,69€)) e ripiene di soia:

    Zucchine ripiene di soia al forno:
    Ingredienti:
    (2 porzioni)
    - 1,4kg Zucchine tonde (4) (260kcal - 31gr C - 31gr P - 3gr G)
    - 50gr Fiocchi di soia secchi (160kcal - 10gr C - 26gr P - 2gr G)
    - 3 Gallette di Segale (70kcal - 12gr C - 3gr P - 1gr G)
    - 10gr Lievito alimentare e 25gr Olive nere (90kcal - 4gr C - 3,5gr P - 6,5gr G)
    - Capperi, cipolla, carota e aglio (30kcal - 5gr C - 2gr P - 0,5gr G)
    - Prezzemolo, rosmarino, pepe, paprika, curry e sale (10kcal - 1gr C - 0,5gr P - 0gr G)
    Valori nutrizionali per porzione: 310kcal - 30gr Carboidrati - 33gr Proteine - 6,5gr Grassi
    Preparazione:
    Come in ogni preparazione dei fiocchi di soia si procede con la bollitura per 10 minuti per reidratare il tutto. Scolare e mettere in una ciotola.
    Svuotare le zucchine avendo cura di non romperle o di forare il fondo delle stesse e tritare la polpa estratta nel contenitore dove avere messo la soia in precedenza.
    In una pentola mettere tutti gli ingredirenti, tranne il lievito e le gallette di segale, a stufare a fiamma viva aggiungendo la polpa con la soia. Lasciare stufare tutto per bene fino a quando la zucchina ceda completamente il liquido, il risultato deve essere una crema molto asciutta.. il più possibile densa.. quindi schiacciare vigorosamente per far evaporare ogni traccia di acqua!
    Con un frullatore tritare le due gallette di segale e metterle da parte.
    Aggiustare la farcia con del sale e amargamare il tutto con il lievito alimentare e la farina di segale.
    Accendere il forno a 250°C e mentre si scalda riempire le zucchine con la farcia avendo e terminare con una spolverata di farina di segale avanzata per la gratinatura superiore.
    Disporre la teglia per non meno di 50 minuti nel forno e completare con 5 minuti di grill.
    Lasciar riposare per altri 5 minuti prima di mangiare ma sono buonissime anche fredde!
    Buon Appetito!


    Io vi saprò dire di più domani perché sono parte del pranzo che mi porto in ufficio insieme ad una insalatona fatta con finocchio, carote e pomodoro "cuore di bue" :laughing1.gif: !
    Per le considerazioni che vi devo dire.. qui non solo abbiamo meno kcal della versione con il tofu ma molti meno grassi e parliamo sempre e comunque, avendo usato il lievito a scaglie, di una ricetta vegan e quindi, come piace sottolineare: sana, priva di colesterolo e di crudeltà!
     
    .
  10. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Finalmente si giunge alla degna conclusione dell'iter per la modifica del piatto più rivisitato in questo topic.. i peperoni ripieni, questa volta vegan al 100%

    "Peperoni ripieni vegan"
    Ingredienti:
    (2 porzioni)
    - 800gr Peperoni rossi (7) (230kcal - 9gr p - 42gr c - 3gr g)
    - 70gr Fiocchi di soia secchi (220kcal - 36gr p - 14gr c - 1,5gr g)
    - 25gr Olive nere e 10gr Lievito alimentare(90kcal - 3gr p - 4gr c - 6,5gr g)
    - 15gr Farina di segale e Cipolla (80kcal - 3gr p - 14gr c - 1gr g)
    - Capperi, carota e prezzemolo (20kcal - 1gr p - 4gr c - 0gr g)
    - Curry, paprika dolce, pepe, acqua e sale (-)
    1 Piatto: 320kcal - 26gr Proteine - 39gr Carboidrati - 6gr Grassi
    Preparazione:
    Il procedimento è sempre lo stesso che potete trovare nei topic precedenti anche se qui la soia va reidratata oer 10 minutti in acqua bollente.
    Ho messo olive nere e lievito alla farcia.


    Questo piatto è un secondo ipocalorico.. domani vedriamo se passa il test del gusto!!
     
    .
  11. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Spaghetti integrali con melanzane e pachino saltati nel wok
    70gr Spaghetti integrali : 260kcal - 47gr c - 11gr p - 3gr g
    100gr Melanzane : 30kcal - 6gr c - 1gr p - 0gr g
    150gr pachino : 30kcal - 5gr c - 1gr p - 0,5gr g
    15gr Olive nere : 40kcal - 0gr c - 1gr p - 3,5gr g
    aglio, prezzemolo sale e pepe : -
    totale : 360kcal - 58gr carboidrati - 14gr proteine - 7gr grassi

    La preparazione è stata veloce e semplice.
    Tagliare la melanzana a cubetti da 2 cm per lato mettere in un colino con il sale grosso a macerare per 10-20 minuti.
    Procedere all'eliminazione dell'amaro strizzando per bene la melanzana facendo uscire il liquido e quindi lavare accuratamente (so che molti sono contrari al lavaggio ma io non amo il sale in eccesso).
    Mettere uno spicchio di aglio a scaldare con le olive e un po' di acqua quindi aggiungere le melanzane e i pachino spaccati in 4 parti. Lasciar ritirare il sugo e non esagerare con la cottura del pomodoro, meglio se rimane croccante quindi aggiungere sale e pepe.
    In una pentola mettere a cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolarli 2 minuti prima della cottura.
    Accorpare il tutto e mantecare fino al completo assorbimento del liquido residuo: buon appetito

     
    .
  12. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Il tofu del sabato non poteva mancare.. Eccovi la ricetta:

    "Tofu in salsa di soia piccante con funghi porcini"
    Ingredienti:
    (1 porzione, come da foto)
    - 160gr Tofu al naturale (205kcal - 12gr c - 22,5gr p - 7,5gr g)
    - 15gr Funghi porcini secchi (40kcal - 2,5gr c - 6gr p - 0,5gr g)
    - 150gr Pachino (30kcal - 5,5gr c - 1,5gr p - 0,5gr g)
    - Shoyu e carota (55kcal - 5gr c - 3gr p - 2,5gr g)
    - Aglio, prezzemolo, peperoncino, rosmarino, spezie varie, sale e acqua (-)
    Valori nutrizionali: 330kcal - 25gr Carboidrati - 33gr Proteine - 11gr Grassi
    Preparazione:
    Mettere a reidratare i funghi non meno di 4 ore prima della preparazione.
    Il Tofu non andrà marinato e quindi si deve sbollentare per 10 minuti come è ormai noto.
    Nel wok inserire l'aglio, la salsa di soia (3/4 cucchiai), il peperoncino e 1 bicchiere di acqua con le spezie a stufare fino a quando non inizia a prendere bollore.
    Si procede per aggiunte successive a partire dai funghi per poi passare ai pachino con le carote e infine al tofu. E' una questione di step che culminano con il prezzemolo e si aggiusta di sale! Attenzione alla sapidità perché shoyu è sinonimo di salato e quindi bisogna stare attenti.
    Non deve ritirarsi troppo la salsa perché questa ricetta cinese (l'ho assaggiata al ristorante) prevede proprio la possibilità di intingere il tofu prima di mettere in bocca il cibo e quindi deve rimanere abbastanza liquida.. non si deve addensare al punto di formare una cremina!!


    Un altro piatto vegan, un secondo gustoso e ipocalorico, solo 330kcal!
    I nutrimenti sono ben equilibrati e i funghi sono ricchissimi di proteine, soprattutto aminoacidi interessanti come la lisina a il triptofano notoriamente carenti nei cereali oltre ad essere un'ottima fonte di pro-vitamina D che fa sempre bene farne scorta nei periodi invernali per quanto non è poi un problema così grande reperirla esponendosi in modo adeguato alla luce solare!
    Dato che non ha ingredienti di origine animale non possiede ne colesterolo ne sostanze cancerogene dovute alla cottura e bonus: privo di crudeltà.. il che è un bene in un periodo dove l'esaltazione dell'idiozia umana verso la carneficina dei poveri agnelli sembra passare indisturbata!
     
    .
  13. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una nuova variante delle zucchine ripiene.. questa volta con il tofu! Ho quindi fatto tutte e 3 le versioni, da quella con il seitan, passando alla soia e infine al tofu e devo dire che non mi dispiace nessuna versione e poi tra le altre cose cambiano solo questi 3 ingredienti mentre il resto della preparazione è identica..

    Vediamo il piatto:

    Zucchine ripiene di tofu al forno:
    Ingredienti:
    (2 porzioni)
    - 900gr Zucchine tonde (5) (170kcal - 20gr C - 19gr P - 2gr G)
    - 130gr Tofu al naturale (170kcal - 10gr C - 18gr P - 6gr G)
    - 2 Gallette di Segale (50kcal - 8gr C - 2gr P - 0gr G)
    - 5gr Lievito alimentare e 20gr Olive nere (60kcal - 3gr C - 2gr P - 5,5gr G)
    - Capperi, cipolla, carota, semi di finocchio e aglio (30kcal - 6gr C - 2gr P - 0,5gr G)
    - Prezzemolo, rosmarino, pepe, paprika, basilico, curry e sale (20kcal - 3gr C - 1gr P - 0gr G)
    Valori nutrizionali Totali: 500kcal - 50gr Carboidrati - 44gr Proteine - 14gr Grassi
    Preparazione:
    La preparazione è del tutto uguale a quella della versione con la soia compresa la parte di bollitura preliminare del tofu per 10 minuti. Qui ho aggiunto i semi di finocchio e il basilico fresco come novità!

     
    .
  14. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ecco il piatto forte di questa sera:

    Tofu marinato alla piastra

    Meno di 250kcal!

     
    .
  15. lauretta_71
     
    .

    User deleted


    Grazie per le tue ricette!!
    ho comprato la pasta skirataki,
    l'ho trovata secca oppure dentro un liquido...
    quest'ultime le ho trovate un pò viscide ...
    le prime un pò più interessanti,
    le ho trovate a milano, in un negozio cinese vicino alla stazione...
    ma.... io sono sempre molto scettica... secondo te mi posso fidare???
    parlo di coltivazione, conservazione...
     
    .
83 replies since 8/1/2013, 19:17   6796 views
  Share  
.