I piatti ipocalorici di alkapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RossTS
     
    .

    User deleted


    forse non mi sono spiegata...
    io ho un PROBLEMA nei confronti di certi cibi:
    non POSSO inghittiorli, non che io non voglia,
    ma la mia gola si chiude, il mio stomaco si gira,
    con una serie spiacevoli di sensazioni e conseguenze che
    ti lascio immaginare. E questo non mi aiuta.
    Ma basta parlare di me, l'ho ripetuto alla nausea,
    chi mi conosce lo sa, e lo sa che non faccio apposta.
    E che il mio approccio alle "novità" che mi provocano questi sintomi hanno sempre esito infausto.
    Chi vuole intendere... in-tenda ! (gli altri in-camper! hahahahahaha)
    Piuttosto, volevo chiederti: come mai, in mezzo a così tante scelte salutari, il tuo uso piuttosto "abbondante" del pepe?
    i salutisti lo sconsigliano vivamente, in favore del ben più osannato e virtuoso peperoncino...
    il pepe fa male al fegato....
     
    .
  2. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RossTS @ 26/2/2013, 14:40) 
    forse non mi sono spiegata...
    io ho un PROBLEMA nei confronti di certi cibi:
    non POSSO inghittiorli, non che io non voglia,
    ma la mia gola si chiude, il mio stomaco si gira,
    con una serie spiacevoli di sensazioni e conseguenze che
    ti lascio immaginare. E questo non mi aiuta.
    Ma basta parlare di me, l'ho ripetuto alla nausea,
    chi mi conosce lo sa, e lo sa che non faccio apposta.
    E che il mio approccio alle "novità" che mi provocano questi sintomi hanno sempre esito infausto.
    Chi vuole intendere... in-tenda ! (gli altri in-camper! hahahahahaha)
    Piuttosto, volevo chiederti: come mai, in mezzo a così tante scelte salutari, il tuo uso piuttosto "abbondante" del pepe?
    i salutisti lo sconsigliano vivamente, in favore del ben più osannato e virtuoso peperoncino...
    il pepe fa male al fegato....

    Hai ragione sul pepe.. non fa tanto bene e in effetti uso spesso il peperoncino, pensa che di solito lo scrivo pure di scegliere tra le due soluzioni però in casi come questo si sposa meglio ma ogni spezia può essere sostituita a seconda dei gusti o delle necessità!

    So del tuo disagio e blocco quando provi a mangiare cose nuove e soprattutto verso le verdure però è una cosa sulla quale, con tutte le accortezze del caso, dovrai lavorare altrimenti ti precludi molte strade e io so che non è nel tuo intento altrimenti non saresti qui a discuterne con me: il confronto con te è molto costruttivo, con altri del forum è invece distruttivo ma noi ci prendiamo quello che di buono può venire dai nostri stili di vita!

    Per esempio: cosa, di verde che nasce dalla terra :laughing1.gif: , ti piace? Magari ho qualche ricettina niente male anche se la cosa più interessante, da quel che ho avuto modo di capire dalle persone con le quali entro in contatto è la capacità di conciliare apporti energetici modesti con nutrimenti e porzioni importanti: non trovi?
     
    .
  3. RossTS
     
    .

    User deleted


    il disagio non è per le cose "nuove", ma proprio per quello che non mi piace.
    E figurati se alla mia età non ho fatto tentativi sufficienti...
    verde? praticamente niente... alcuni rari vegetali riesco a buttar giù in dosi omeopatiche,
    ma mai per due giorni di fila...
    riesce a stomacarmi anche il solo ripetersi del menu verde...
    stasera per esempio ho mangiato passato di verdure, con un cucchiaio di pastina dentro...
    e un cucchiaino di "finto parmigiano" (lievito scaglie macinato con le nocciole e un pizzico di sale
    rosa dell'himalaya)
    beh, almeno per tre giorni non se ne parla di altre verdure!!!

    e sinceramente non so più come "lavorarci su" ...
     
    .
  4. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Qui di verde c'è molto poco:

    "Omelette e wurstel vegan"
    Ingredienti:
    (1 persona)
    - 190gr Wurstel farro e soia (3) (410kcal - 36,5gr P - 7,5gr C - 25,5gr G)
    - 25gr Farina di ceci (100kcal - 6,5gr P - 16,5gr C - 1,5gr G)
    - Curry, paprika, rosmarino, sale, pepe, shoyu, acqua (-)
    Piatto : 510kcal - 43gr Proteine - 24gr Carboidrati - 27gr Grassi
    Preparazione:
    Tagliare a rondelle 1 dei 3 wurstel. In un piatto mettere 50ml di acqua, farina di ceci, sale, pepe e mescolare con una forchetta. Unire delicatamente le rondelle del wurstel e mettere sul gas su di una padella antiaderente e fare la classica frittata!
    I restanti 2 wurstel si possono grigliare con le spezie e usando la salsa di soia per evitare si attacchino.
    Il piatto si completa con della senape per intingere il tutto, ovviamente quella senza zucchero!


    Il piatto è uno sfizio, è evidente! E' un secondo gustoso e ricco di proteine ma ha moltissimi grassi: una botta di vita!
     
    .
  5. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto questa ricetta vegetariana per accontentare mio padre:

    Cannelloni ricotta e zucchine:
    Ingredienti:
    (8 Cannelloni, 2 porzioni)
    - 200gr Ricotta di mucca (2) (250kcal - 6gr C - 16gr P - 18gr G)
    - 200gr Zucchine (1) (30kcal - 3gr C - 3gr P - 1gr G)
    - 30gr Parmigiano (120kcal - 0gr C - 11gr P - 8gr G)
    - 400ml sugo (100kcal - 19gr C - 5gr P - 1gr G)
    - 80gr Cannelloni secchi (8) (300kcal - 52gr C - 13gr P - 4gr G)
    Valori nutrizionali cannellone (8): 100kcal - 10gr C - 6gr P - 4gr G
    Preparazione:
    Mettere a lessare la zucchina per 15 minuti e scolarla bene quindi schiacciarla con vigore fino ad ottenere una purea.
    Quando la zucchina sarà fredda aggiungere la ricotta, 10gr di Parmigiano, il pepe e aggiustare di sale. Lasciar riposare nel frigo per il tempo necessario alla preparazione della salsa di pomodoro.
    Preparare il sugo con mezza carota, scalogno e peperoncino lasciandolo abbastanza liquido.
    Mettere uno strato di sugo sul fondo della pirofila, e posizionare i cannelloni che saranno stati riempiti con la farcia (non devono essere sbollentati) e ricoprire il tutto con il sugo. Spolverare con i restati 20gr di Parmigiano ed infornare a 200°C per 30 minuti.
    Non utilizzando olio o grassi vari, a metà cottura, si deve aver cura di muovere i cannelloni in modo non si attacchino al forno. Completare il tutto con 5-10 minuti di grill a forno semi-aperto e servire dopo 5 minuti di riposo (fuori dal forno)!


    E' una ricetta molto gustosa e abbastanza light.. direi che 400kcal, 40gr Carboidrati, 24gr Proteine e 16gr di Grassi sono un primo ben proporzionato e forse fin troppo proteico ma non importa!
     
    .
  6. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ragazzi andiamo di ricetta nuova va!!
    Avevo avanzato questo ragù di soia da ieri e ho trovato, al supermercato, questi fusilli di grano saraceno e mi son detto: è ora di provare la mandorla tritata!
    Fa parte del percorso per eliminare i latticini dalla mia alimentazione e reputo un successo aver abbandonato definitivamente il latte passando alla classica bevanda di soia e limitando al minimo il consumo di latticini (2 pasti alla settimana). Anche per lo yogurt ho iniziato il passaggio e ora sono maggiori i giorni che consumo quello di soia! La questione è più che altro di salute: non lo digerisco il latte e il lattosio.. fin da piccolo mi veniva imposto, nelle diete, lo Zymil o ad alta digeribilità ma adesso non solo ho scoperto che mi costa di meno quello di soia ma che è anche buono e fortificato di molti più nutrimenti, certi, tra i quali la B12 e la D, rispetto al latte vaccino al quale i nutrimenti sono somministrati al povero animale con le siringhe! Evitare anche di bere il pus infetto non è una cosa marginale: mi fa un po' schifo il pensiero ^_^ !
    Fatto sta che da 1 settimana ho risolto i disturbi di reflusso esofageo, acidità e dolore addominale variabile per intensità con confiori che potevano durare anche 2 ore!

    Passiamo alla ricetta va!

    Fusilli vegan di grano saraceno con ragu' di soia e mandorle tritate:
    Ingredienti:
    (1 porzione, come da foto)
    - 80gr Fusilli di grano saraceno (285kcal - 59gr C - 7gr P - 1,5gr G)
    - 10gr Fiocchi di soia (35kcal - 2gr C - 6gr P - 0,5gr G)
    - 100ml Salsa di pomodoro (30kcal - 6gr C - 1gr P - 0gr G)
    - 10gr Mandorle (70kcal - 0,5gr C - 2,5gr P - 5,5gr G)
    - Cipolla, carota, sedano, prezzemolo e peperoncino (20kcal - 2,5gr C - 0,5gr P - 0,5gr G)
    Valori nutrizionali: 440kcal - 70gr C - 22gr P - 8gr G
    Preparazione:
    Far reidratare la soia e bollire le mandorle per 10 minuti. Scolare e togliere la buccia alle mandorle.
    Preparare il sugo con la cipolla tritata, del peperoncino, carota tritata e un po' di acqua. Non appena prende vigore aggiungere la soia, il sale, il sedano e il prezzemolo lasciando insaporire e ritirare.
    Cucinare i fusilli in acqua salata scolandoli 2 minuti prima del termine.
    Mettere le mandorle con un pizzico di sale in un frullatore e tritare in base ai propri gusti.. a me piace tenere il tutto grossolano e croccante ma si può anche fare finissimo. Aver cura di asciugare bene le mandorle prima perché l'olio contenuto nella frutta secca non vada a sommarsi all'acqua di scottatura!
    Non resta che mantecare i fusilli nel ragù e comporre il piatto!


    Questo primo è vegan al 100%, buonissimo e sano nel vero senso della parola.. Ha un apporto energetico equilibrato e la presenza di proteine che hanno origini molto diverse è un contributo importante: da quelle provenienti dai cereali, passando a quelle della soia per finire in quelle della frutta secca!
    Non ha glutine! Il grano saraceno ne è privo e quindi, con le dovute accortezze e responsabilità, credo anche i celiaci se lo possano gustare!
    Nessun tipo di colesterolo, tante sane fibre e quantità di grassi modesta!

    Edited by a-l-k-a-p-o-n-e - 8/3/2013, 09:51
     
    .
  7. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ecco la ricetta di ieri sera.. è venuta buonissima e chi si aspettava che la mozzarisella filasse come una mozzarella normale?

    Crostini vegan mopur e mozzarisella:
    Ingredienti:
    (1 porzione, come da foto)
    - 100gr Pane integrale di grano saraceno (3) (230kcal - 48gr C - 7gr P - 1gr G)
    - 100gr Mozzarisella (180kcal - 7,5gr C - 1,5gr P - 16gr G)
    - 50gr Affettato stagionato e affumicato di mopur (120kcal - 5gr C - 18gr P - 3gr G)
    - 50ml Latte di soia (20kcal - 1,5gr C - 1,5gr P - 1gr G)
    - Pepe e sale (-)
    Valori nutrizionali: 550kcal - 62gr Carboidrati - 28gr Proteine - 21gr Grassi
    Preparazione:
    Disporre le 3 fette di pane su una pirofila con la carta-forno e bagnare con il latte di soia. Salare per bene e disporre l'affettato di mopur. Tagliare la mozzarisella a dadini e dare una salata ulteriore.
    Infornare a 240°C per 15 minuti e completare il tutto con 5 minuti di grill!


    Cosa volete che vi dica.. questa volta ho giocato sul gusto e la volontà di sorprendere e direi di esserci riuscito!
    Un piatto vegan al 100% e un bel po' ricco di grassi con modesto apporto di proteine ma va bene così.. è una di quelle cose che ci si concede raramente come la pizza e tutto sommaro raccogliendo sia il secondo che l'eventuale pane che farebbe parte di una cena tipo può andare!
    La prossima volta mi riservo di fare una fetta in meno di pane per concentrare di più il contenuto dei crostini!
     
    .
  8. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Con l'altra metà della mozzarisella ho fatto questa delizia:
    Eccovi la ricetta con la foto, alla fine abbiamo mangiato in 2, io e mio padre:

    Pasta fantasia al forno:
    (Melanzane, mozzarisella, olive nere e pomodoro: vegan)

    Ingredienti:
    (2 porzioni)
    - 140gr Pasta (520kcal - 104,5gr C - 18gr P - 3gr G)
    - 100gr Mozzarisella (½) (180kcal - 7,5gr C - 1,5gr P - 16gr G)
    - 350gr Melanzana (1) (100kcal - 20gr C - 3,5gr P - 0,5gr G)
    - 270gr Pomodoro pachino (7) (50kcal - 10gr C - 3gr P - 0,5gr G)
    - 30gr Olive nere (9) (70kcal - 0gr C - 0gr P - 8gr G)
    - Pepe, erba cipollina, prezzemolo, basilico e sale (-)
    Valori nutrizionali: 460kcal - 71gr Carboidrati - 13gr Proteine - 14gr Grassi

    Preparazione:
    Mettere le melanzane tagliate a cubetti sotto il sale grosso per 1 ora e procedere allo strizzamento per eliminare l'amaro.
    In una padella scaldare tutte le spezie con 1 bicchiere di acqua, pomodoro, melanzane e olive nere. Lasciar cuocere giusto quel poco che non comprometta la consistenza del pachino e lo lasci appassito ma consistente, aggiustare di sale e pepe.
    Scolare la pasta 2 minuti prima che completi la cottura e mettere in una teglia da forno accorpando tutti gli ingredienti compresa la mozzarisella tagliata a dadini.
    Infornare a 220°C per 5 minuti, aprire e dare una girata per permettere alla mozzarisella di fondere meglio. Lasciar andare a questo punto il grill per altri 5 minuti fino a formare la crosticina sulla pasta tenendo semi-aperto il forno!


    E' una ricetta che fa della cremosità la sua forza.. la mozzarisella fonde ma non è che fili come la mozzarella, giusto un minimo!
    Il piatto può non essere tra i più light ma 460kcal non sono poi uno sproposito.. ovviamente io tendo sempre ad allargarmi con i calcoli.. basta vedere quanto ho conteggiato la pasta, le olive e le malanzane! :B):
     
    .
  9. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa intendo io per arte in cucina, modestamente.. sono un artista :clap1.gif: :

    Zucchine ripiene di tofu al forno:
    Ingredienti:
    (1 porzione, il broccolo siciliano non è compreso.. me lo sono mangiato per contorno)
    - 700gr Zucchine grandi (2) (130kcal - 15,5gr C - 15,5gr P - 1,5gr G)
    - 125gr Tofu al naturale (160kcal - 5gr C - 18gr P - 7,5gr G)
    - 2 Gallette di Segale (50kcal - 8gr C - 1,5gr P - 0,5gr G)
    - 10gr Lievito alimentare (30kcal - 4,5gr C - 3gr P - 0gr G)
    - Capperi, aglio, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina. pepe (30kcal - 5gr C - 2gr P - 0,5gr G)
    Valori nutrizionali: 400kcal - 38gr Carboidrati - 40gr Proteine - 10gr Grassi
    Preparazione:
    Come in ogni preparazione del tofu si procede con la bollitura per 10 minuti per eliminare il sapore di fagiolo. Scolare e mettere da parte il tofu a dadini.
    Svuotare le zucchine avendo cura di non romperle o di forare il fondo delle stesse e tenere da conto la polpa estratta.
    In una pentola mettere 1 bicchiere di acqua, l'erba cipollina, i capperi, il prezzemolo, il rosmarino e il pepe a stufare a fiamma viva aggiungendo la polpa e il tofu. Lasciare stufare tutto per bene fino a quando la zucchina e il tofu non tenderanno a sfarldarsi così da far uscire anche il loro liquido, il risultato deve essere una crema molto asciutta.. il più possibile densa.. quindi schiacciare vigorosamente per far evaporare ogni traccia di acqua!
    Con un frullatore tritare le due gallette di segale e metterle da parte.
    Aggiustare le zucchine e tofu stufate con del sale e procedere anche su di loro con il mixer ad immersione per rendere il tutto una crema molto solida e corposa. Aggiungere 374 della farina di segale prodotta precedentemente e il lievito a scaglie: amargamare il tutto.
    Accendere il forno a 250°C e mentre si scalda riempire le zucchine con la farcia avendo e terminare con una spolverata di farina di segale avanzata per la gratinatura superiore.
    Disporre la teglia per non meno di 35 minuti nel forno e completare con 5 minuti di grill.
    Lasciar riposare per altri 5 minuti prima di mangiare!
    Buon Appetito!


    Cosa vi devo dire di questo piatto che esprime più della foto?
    Un secondo eccezionale.. Gustoso, leggero e ricco di nutrimenti! Pochissime kcal, solo 400, a fronte di un apporto di 40gr di proteine con pochissimi grassi!
    Parliamo di un piatto vegan al 100% e quindi privo di colesterolo, sostanze cancerogene e crudeltà: sano e sostenibile!
     
    .
  10. lauretta_71
     
    .

    User deleted


    MAMMA MIA quanta roba!!!!
    mi hai messo l'acquolina...
    peccato sei a RM!!!

     
    .
  11. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lauretta_71 @ 19/3/2013, 02:25) 

    MAMMA MIA quanta roba!!!!
    mi hai messo l'acquolina...
    peccato sei a RM!!!


    Dai su.. internet avvicina un po' tutti!
    Il pranzo di domani (accompagnato con una insalatona mista condita con limone, aceto, sale e 2 arance per frutta):

    Pasta e fagioli rossi:
    Ingredienti:
    (1 porzione)
    - 130gr Fagioli rossi (130kcal - 14,5gr C - 9gr P - 4gr G)
    - 50gr Pasta di semola (180kcal - 35,5gr C - 7gr P - 1gr G)
    - 100ml Passata di pomodoro (30kcal - 6gr C - 2gr P - 0gr G)
    - Carota, aglio, prezzemolo, rosmarino, sedano. pepe e sale (30kcal - 5gr C - 2gr P - 0gr G)
    Valori nutrizionali: 370kcal - 61gr Carboidrati - 20gr Proteine - 5gr Grassi
    Preparazione:
    Semplicissima da preparare. Tagliare tutte le verdure in un tegame con acqua e aggiungere i fagioli rossi.
    Quando il sugo si è ritirato per bene e non è però troppo denso, buttare la pasta aggiustando di sale.
    Buon Appetito!


    Vedete... le cose buone sono anche le più sane ed economiche oltre che facili da preparare! Prendete questo piatto:
    Mezza scatola di legumi costa neanche 15 centesimi di euro e la pasta, 50gr costa anche di meno! Poi c'è un minimo di salsa di pomodo e mezza carota!
    Questo piatto costa una miseria tra 50 centesimi e 1 euro eppure porta con se tantissime qualità: zuccheri complessi a lento rilascio, proteine del frumento e dei legumi che si completano oltre ad essere tante per un primo, una buona quantità (1 piatto), un apporto di grassi molto basso e vogliamo parlare delle kcal.. più o meno quanto 1 etto di pasta scondita! Il ferro, quante fesserie sui vegan: questo piatto ne ha più di 5mg, vale a dire la metà necessaria ad un uomo che si massimizza con la vitamina C del contorno (ovviamente parlando di ferro prendiamo tutto con le molle).. A dimenticavo del sapore, anzi.. fatevela anche voi e poi mi dite :marameo.gif: !
     
    .
  12. Lucy63
     
    .

    User deleted


    :) Rgazze buttatevi ,questo e il classico bravo ragazzo da corteggiare.. sapete quello della serie che sa prendere per la gola ? :lol: conteggio calorico minimo compreso :rolleyes: parola di Lucy :P Complimenti per tutto questo ben de Dio fotografato ahahahha Alkapone pero ora chiudo che me stai a fa veni na fame che non ce vedo piu :cry: :byeallegro.gif: ne verooooo ciaoooo e buona serata a tutti :)
     
    .
  13. a-l-k-a-p-o-n-e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucy63 @ 20/3/2013, 20:41) 
    :) Rgazze buttatevi ,questo e il classico bravo ragazzo da corteggiare.. sapete quello della serie che sa prendere per la gola ? :lol: conteggio calorico minimo compreso :rolleyes: parola di Lucy :P Complimenti per tutto questo ben de Dio fotografato ahahahha Alkapone pero ora chiudo che me stai a fa veni na fame che non ce vedo piu :cry: :byeallegro.gif: ne verooooo ciaoooo e buona serata a tutti :)

    Oggi ho fatto degli gnocchetti con il broccolo siciliano, peperoncino e uno spicchio di aglio (che poi ho eliminato)
    Però non ho fatto foto!

    Comunque sia.. vi posto qualcosa che rimanda alla mia metamorfosi dei 90kg persi:
    2d6qy4z

    Edited by a-l-k-a-p-o-n-e - 21/3/2013, 18:55
     
    .
  14. lauretta_71
     
    .

    User deleted


    LUCY!!!
    CI AVEVO FATTO BEN UN PENSIERINO!!!!
    E' ANCHE UN BEL RAGAZZO....
    ma...... c'è un pò troppa distanza!!!! :P
     
    .
  15. Anastasia-70
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ma che gioia trovare quì ricette light vegane !!!! Sono da pochissimo in questo forum e questa è un a graditissima sorpresa. Non so come ringraziarti per tutte queste ricette che ispirano proprio tanto. La prima che vorrei provare è Shirataki di konjaku con pachino e ragù di soia, non conosco proprio queto ingrediente che oltre ad ispirarmi leggo essere quasi privo di calorie. Ho ben compreso ? alla vista mi ricorda quasi gli spaghetti di soia, è simile ? grazie ancora infinite. :wub:
     
    .
83 replies since 8/1/2013, 19:17   6796 views
  Share  
.