Sfiorare il quintale...

...ma non avere la forza di reagire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viky80
     
    .

    User deleted


    Ormai sono senza forze ragazze.

    La vita mi gira male. Ho perso dinuovo il lavoro e con esso la voglia di pensare alle cose importanti quali perdere peso e correre ai ripari prima che la mia salute sia compromessa.

    Ma mi rendo conto di non avere le forze per reagire. Per eseguire neppure una giornata di dieta per bene.
    Penso, ripenso, mi duole la testa a forza di pensare a come devo fare, a dove voglio arrivare prima che sia ancora più tardi, a cosa mi serve per reagire veramente.
    Lo schifo che mi faccio non è sufficiente, evidentemente.

    Non so come uscirne. E non so più se ne uscirò mai...
     
    .
  2. falena
     
    .

    User deleted


    posso chiederti se hai mai provato a chiedere aiuto ad uno psicologo?
     
    .
  3. viky80
     
    .

    User deleted


    In passato sono stata da un terapeuta per i dca, ma ad ogni seduta quando lui mi chiedeva di parlare non facevo altro che dire che "nemmeno questa settimana sono riuscita a perdere peso".
    In 4-5 sedute non ho trovato alcun beneficio e ho mollato.
    Non credo tantissimo nella terapia che mi aiuti a dimagrire...ed io non voglio altro che dimagrire!

    Grazie Falena
     
    .
  4. NoMore
     
    .

    User deleted


    Beh tecnicamente non hai fatto terapia... visto che nemmeno ci hai provato a quanto dici.
    Non so cosa tu pensi sia la terapia, ma analizzare quali sono i comportamenti che ti portano a prendere peso e le motivazioni sono uno dei primi passi per prendere coscienza del problema.
    A volte per dimagrire non basta dire "voglio dimagrire" o fare una dieta a caso tra tutte quelle che esistono e persino operandosi a volte si fa fatica a ottenere il risultato sperato.
    Ci vuole un impegno a 360 gradi e tanta volontà.
    Ti auguro di trovare la tua strada, un abbraccio
     
    .
  5. viky80
     
    .

    User deleted


    Sono cosciente del fatto che, evidentemente, c'è qualcosa sotto.
    C'è qualcosa del mio vissuto che mi impedisce di reagire. E so anche che avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a districare tutti i nodi.
    Ma proprio non mi va di intraprendere questa strada...ci credo poco, purtroppo...

    Grazie per i consigli
     
    .
  6. annetta80
     
    .

    User deleted


    ciao Viky
    se non credi nella psicoterapia come hai intenzione di affrontare il problema? sicuramente aver perso il lavoro ti ha sottoposta ad uno stress e niente di più facile che ricadere nel'abuso del nostro ansiolitico d'elezione, il cibo.
    tu stessa ammetti che c'è qualcosa sotto che ti impedisce di prendere le redini della situazione in mano e reagire allo status quo, che avresti bisogno di un aiuto per districare i nodi e venire a capo della situazione.
    Per farlo non bastano 4 o 5 sedute di psicoterapia (che poi le psicoterapie non sono tutte uguali, ciascuna ha il suo approccio, credo) ed il rapporto col cibo e con il peso potrebbe essere argomento di riflessioni successive, potresti arrivarci in terapia dopo aver parlato d'altro e sciolto altri nodi...
    il fatto è che per affrontare una terapia, qualsiasi terapia, bisogna essere pronti a collaborare col terapeuta, ad affidarsi e a mettersi in gioco, anche se le resistenze ci saranno sempre (la paura di cambiare, anche se cambiare significa approdare ad una condizione oggettivamente migliore, perché questa di obesi comunque ci è nota e familiare, è un dolore che paradossalmente ci rassicura) non si può mollare dopo 5 sedute e dire "con me non funziona".
    hai provato a cercare se ci sono gruppi di auto-aiuto nella tua zona? magari un confronto tra pari, ben strutturato (cioè inserito all'interno di un programma a tappe), potrebbe giovarti.
    le terapie poi, come ti dicevo, non sono tutte uguali (magari, la butto lì perché sono tutto fuorché esperta in materia, hai bisogno di una terapia breve che ti dia gli strumenti per affrontare la dieta, senza scavare troppo alla radice il problema, almeno all'inizio...) ma resta il fatto che la tua collaborazione e messa in gioco resta essenziale...il terapeuta fa la tua parte, tu la tua...ci sono cose che nessuno può fare al posto tuo, per quanto grande sia la sua volontà, preparazione e professionalità...nessuno può fare pipì per te...
     
    .
  7. viky80
     
    .

    User deleted


    Probabilmente mi rifiuto di pensare che per togliere questi dannati chili io abbia bisogno di uno strizzacervelli...
     
    .
  8. NoMore
     
    .

    User deleted


    guarda che non c'è niente di male ad andare da un terapeuta... anzi, ci va molta più gente di quello che puoi immaginare :) solo che spesso è ancora visto come un tabù :doh.gif:
     
    .
  9. viky80
     
    .

    User deleted


    NoMore,
    tu è da quando sei in terapia che hai cominciato a calare di peso?
     
    .
  10. NoMore
     
    .

    User deleted


    Sì Viky, io avevo un disturbo alimentare, per riuscire a fare una dieta ho prima dovuto curare l'aspetto psicologico della fame
     
    .
  11. viky80
     
    .

    User deleted


    Vedo che hai ottenuto ottimi risultati.
    Ma immagino che più di tutto tu stia meglio proprio psicologicamente ora che riesci ad avere un rapporto più sano con il cibo che non sarà più la tua priorità come lo è adesso per me...

    Grazie
     
    .
  12. tearofshadow
     
    .

    User deleted


    Io sono psicologa,in percorso da dieci anni con psicologi x l obesita,eppure...nn e'servito.anche quando sai il perche e il per come sei divenrata obesa,resta tt li la dieta e'fa fare e nn c e via d.uscita
     
    .
  13. NoMore
     
    .

    User deleted


    Il fatto che a te non sia servito e il fatto che a me sia servito dimostra solo che per ognuno serve un percorso suo, inutile precludersi qualcosa perchè a qualcun altro non è servito.
    Mio parere personale.
     
    .
  14. speranza74
     
    .

    User deleted


    Il fatto che a te non sia servito e il fatto che a me sia servito dimostra solo che per ognuno serve un percorso suo, inutile precludersi qualcosa perchè a qualcun altro non è servito.
    Mio parere personale.

    CONCORDO IN PIENO

    Io sono psicologa,in percorso da dieci anni con psicologi x l obesita,eppure...nn e'servito.anche quando sai il perche e il per come sei divenrata obesa,resta tt li la dieta e'fa fare e nn c e via d.uscita

    Il perchè e il percome non serve a niente se uno poi non va a toccare il dolore, le paure, i sensi di colpa ecc...ecc.. che ti portano a farlo ora.
    Lavora su questo
     
    .
  15. viky80
     
    .

    User deleted


    Ragazze,
    siete molto care ma, almeno per come la vedo oggi, ci voglio ancora provare da sola.

    Perciò, se avete riflessioni che, ricavate dalla psicoterapia oppure dal vostro personale leggervi dentro, vi aiutano quotidianamente ad affrontare questa battaglia e a non mollare, preferirei che mi parlaste di questo.
    Probabilmente mi sarebbe più di aiuto.

    Grazie mille
     
    .
39 replies since 23/7/2013, 15:26   3672 views
  Share  
.