Spuntino dopo cena...Mal comune, mezzo gaudio

uniamo le forze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattotiti
     
    .

    User deleted


    Si, si, uniamo le forze nella battaglia dell'eliminazione dello spuntino dopo cena? Vedo che è una pecca di molti di noi e mi hanno spiegato nocivissima. Proviamo tutti insieme ad eliminarlo? :polliceup.gif: :polliceup.gif:
     
    .
  2. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Bimba, evitiamo di aprire topic "generici" nella sezione diari, altrimenti si perde il filo.

    Ti sposto nella sezione "Alimentazione" generale e cambio un pochino il titolo così si capisce di cosa si parla, ok?
     
    .
  3. gattotiti
     
    .

    User deleted


    Grazie Buzzy, soprattutto della bimba :kissing.gif:
     
    .
  4. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    perchè lo vuoi eliminare sto spuntino dopocena?

     
    .
  5. gattotiti
     
    .

    User deleted


    Perchè è quanto di più deleterio possa esistere per l'assorbimento degli zuccheri, ma è tanto tanto confortante, però :aureola.gif:
     
    .
  6. Riky 79
     
    .

    User deleted


    Mah... dipende da cosa mangi...se ti strafoghi di M&Ms e tiramisù come una persona che conosco io (whistle) ti dico anche di si, ma generalmente se si mangiano cose "sane" o comunque "appropriate" io lo terrei lo spuntino dopocena...
    Va bene per coloro che devono tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue perchè mangiando dopo cena (carboidrati tipo fette biscottate integrali) danno un picco glicemico che poi di notte si abbassa, ma prepara alla successiva colazione (più leggera) così il picco della mattina non è così "duro" da smaltire e non sei troppo affamato perchè le ore tra i pasti sono ridotte... la dietologa l'aveva prescritto alla mia compagna in gravidanza contro il diabete gestazionale, ma praticamente ormai è quasi una abitudine... e se devo essere sincero, a parte quando va di M&Ms e tiramisù è una cosa sana e che finora non è mai stata così impegnativa a livello "smaltimento"... come il panino fuori della disco alle 4 e mezza di mattina...va giù che è un piacere e nemmeno lo senti!
    Ciao!


     
    .
  7. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattotiti @ 3/7/2012, 19:18) 
    Perchè è quanto di più deleterio possa esistere per l'assorbimento degli zuccheri, ma è tanto tanto confortante, però :aureola.gif:

    è deleterio se lo spuntino si aggiunge ai pasti normali della giornata. Se hai una giornata equilibrata, mangi bene ai pasti, mai poi la sera ti apparecchi davanti alla tv con patatine, schifezze, dolci ecc. certo che è deleterio (ma lo sarebbe a qualsiasi ora).
    Ma se organizzi la tua giornata in modo che lo spuntino serale sia compreso nel calcolo quotidiano, ci sta anche lo spuntino dopo cena.
    C'è da considerare che spesso il dopocena è un momento di allentamento dei controlli che "tengono" durante il giorno, quindi il rischio non è lo spuntino, ma che un normale spuntino si trasormi in abbuffata. Ma c'è una bella differenza tra spuntino e abbuffata, sia in termini di calorie, ma soprattutto in termini psicologici.

     
    .
  8. gattotiti
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, forse voi non avete problemi di glicemia, ma a me che soffrivo di glicemia alta a digiuno è stato proibito da più di un dietologo.....
     
    .
  9. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    ma in cosa consiste il tuo spuntino?
     
    .
  10. gattotiti
     
    .

    User deleted


    attualmente in uno yogurt magro o in una galletta di riso, in ogni caso è un problema giacchè entrambi i nutrizionisti da me frequentati proibivano cibo dopo una certa ora...
     
    .
  11. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    sinceramente, mi sembrano un po' troppo integralisti i tuoi nutrizionisti. Proprio chi ha problemi di glicemia non deve stare troppe ore a digiuno, per cui la proibizione proprio non la capisco. Tutti i diabetologi consigliano pasti piccoli ogni 3 ore circa, per cui se ceni alle 20, alle 23 un piccolo spuntino ci sta. Per evitare picchi glicemici, è importante proprio distribuire i pasti ad intervalli regolari ..oltre tutto voglio dire non è che ti fai un piatto di carbonara prima di dormire, cosa che sarebbe sicuramente negativa. Ovvio che è importante quello che mangi in quello spuntino e anche quello che hai mangiato durante il giorno. I medici a volte sono inutilmente vessatori e punitivi.

    Sinceramente la galletta di riso, mi sembra la cosa meno pericolosa che si possa pensare. Oddio magari prova a sostituirla con alimenti senza troppe calorie, tipo sedani, finocchi e con basso indice glicemico. Escluderei la frutta, visto la glicemia.
     
    .
  12. gattotiti
     
    .

    User deleted


    Un si può visto che devo mangiare solo alimenti cotti. Non sono seguita da un talebano, ma da un medico del gruppo del Prof Berrino dell'Istituto dei Tumori. La dieta è strana, ma funziona bene, anche a livello di disintossicazione. In realtà i miei problemi sono di glicemia a digiuno alta ed insulino-resistenza.
     
    .
  13. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Le gallette di riso purtroppo hanno poche calorie, ma un indice glicemico davvero alto :wacko:

    Gattotti, ma uno yogurt di soia? Oppure tofu e con frutta?
     
    .
  14. gattotiti
     
    .

    User deleted


    Buzzy, ma yogurt di soia senza zucchero?
    Davvero esiste il tofu con la frutta? Mi metto in moto per trovarlo
     
    .
  15. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattotiti @ 5/7/2012, 21:53)
    Buzzy, ma yogurt di soia senza zucchero?
    Davvero esiste il tofu con la frutta? Mi metto in moto per trovarlo

    No, prendi il tofu e lo mischi alla frutta...il tofu lo trovi più "solido" e di consistenza più cremosa, basta prenderlo al naturale.
    Gli yogurt alla soia non so se ci sono senza zucchero, ma puoi vedere nei negozi tipo Natura Sì.
    Guarda qui
    www.provamel.it/IT_IT/Producten/Yogurt/Yofu_Naturale/753/
    ci sono pochissimi carbo e zuccheri ;)
     
    .
14 replies since 28/6/2012, 14:08   1901 views
  Share  
.