Obesità infantile

Avete figli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RosalinaRosalina
     
    .

    User deleted


    Sono una mamma obesa con un BMI superiore a 35, in attesa di bendaggio gastrico. Ho vissuto negli anni in cui le patatine era la merenda della scuola, e i gelati facevano bene perché contenevano calcio e inoltre il cibo dato come compensazione affettiva. Insomma una dieta sbagliata, sbilanciata stra ricca di grassi saturi. Lasciamo stare, ora, nella mia situazione e avendo un marito-acciuga, mi sento veramente responsabile della crescita dei miei figli. Non capisco il "grasso è bello" neanche nei bambini, tanto che i miei di 9 e 5 anni hanno un'alimentazione ipercontrollata. Qualche sgarretto ogni tanto lo tollero, ma al massimo una volta a settimana. Sapendo della mia fissa alimentare per i bambini, giorni fa mi hanno mandato questo (piccolo lucio a me piac a nutella)

    www.youtube.com/watch?v=7WMaDyA8F0A&feature=player_embedded#!

    Spero che sia solo una mossa pubblicitaria, viste anche gli oltre 5.000.000 di visualizzazioni.
    A voi i commenti.
     
    .
  2. francesca69
     
    .

    User deleted


    Povero bambino! Non sa cosa lo aspetta! ....e i genitori da ammazzare!
     
    .
  3. gneagnea
     
    .

    User deleted


    credo che dare una giusta educazione alimentare faccia parte appunto dell'educazione...ma dare educazione significa in primis dare il buon esempio...e purtroppo troppi genitori preferiscono sacrificare i figli...piuttosto che fare loro dei sacrifici per il bene dei figli...non dico tutti certo ci mancherebbe...tu ne sei un esempio che si puo' essere un genitore attento anche a questo aspetto... però dico che oggi più che ieri molti diventano INCONSAPEVOLMENTE genitori...e i risultati poi si vedono!!
     
    .
  4. RosalinaRosalina
     
    .

    User deleted


    Io mi sono ridotta così schifosamente (tocco quasi i 100 kg) perché 40 anni fa non si sapeva che entro i primi anni di vita si moltiplicano le cellule del grasso, mentre poi queste si allargano solamente. Avendo saputo questo, anni fa da un pediatra privato, ho fatto la mia scelta: tirando la cinghia sto a casa coi miei figli per cercare di seguirli in tutto il più possibile (il grande oltretutto ha un DSA che è un disturbo dell'apprendimento e solo per farlo seguire quotidianamente per 4 ore mi servirebbero almeno 20/30 euro, e lo faccio io, quindi è già un lavoro), poi cucino personalmente tutto quello che mangiano. All'asilo della piccola ho ridimensionato il menù che era troppo ricco di grassi, chiedendo più vedure di stagione e meno patate per contorno. Non disdegnamo mai una bella corsa in bici o una passeggiata e, una cosa importantissima: non si mangia fuori dalla cucina e mai davanti alla tv! Una bella pizza, ma solo una volta a settimana e con una lattina di coca-cola da dividere tra tutti, quando è finita, basta. Queste sono regole che a me non sono mai state date, tanto che, appena qualcosa non va, mi ritrovo davanti al frigo. E questo non va bene, ora ho imparato che se mi sento giù, per prima cosa esco dalla cucina. I miei figli quando sono tristi, gli dò un bell'abbraccio consolatore e gli chiedo se vogliono uscire a fare una passeggiata, mai come hanno fatto con me: vuoi un gelato? della cioccolata? Io ce la sto mettendo tutta per dimagrire, anche l'altro anno ho perso 16 kg, poi, per un intervento che mi ha costretto all'immobilità per 6 mesi, li ho ripresi tutti. I miei bambini sanno che io ho questa specie di malattia e per questo li voglio proteggere e fargli capire che: siamo quello che mangiamo e che un'educazione alimentare insegnata da bambini, non può che dare frutti positivi e una vita più serena. Anche la mamma del bambino del video è come me, fisicamente, ma forse non ha capito bene la lezione di vita.....
     
    .
  5. Mamy78
     
    .

    User deleted


    Io ho messo a dieta mia figlia: alla visita di controllo il pediatra ci ha tirato le orecchie e se per settembre non dimagrisce dovrò portarla a fare gli esami del sangue.

    Ha 5 anni, è alta 1m e 30 e pesa 32,5kg.
    Mi sto inventando ricette con le verdure ma è un incubo riuscire a fargliele mangiare, però ci stiamo impegnando tutti in famiglia.
    Lei è accudita dai miei genitori che ho bacchettato, ho eliminato i dolci, lasciato un gelato una o due volte la settimana ma, preferibilmente di soia.

    Vorrei che le piacesse un qualunque sport ma non troviamo nulla che le piaccia: il karate lo ha mollato dopo 3 mesi e non so che altro farle fare, piccola com'è :(
     
    .
  6. RosalinaRosalina
     
    .

    User deleted


    Alle femminucce piace molto ballare; anche la mia la manderò a Hip-Hop. Lì si muovono molto ma la cosa bella è che balla tantissimo anche a casa davanti alla tv, quindi farà un movimento continuo. Al grande, dopo avergli fatto cambiare tanti sport (tra cui karate), ora sembra che gli piaccia molto il nuoto.
    Per l'alimentazione, i miei figli mangiano molto verdure frullate, lo so, a una certa età bisognerebbe che capiscano che devono masticare (il grande ha 9 anni), ma se gli presento un minestrone a pezzi, col cavolo che lo mangiano; invece tutto frullato ne prendono anche col bis. Ieri sera ho cotto e frullato i legumi misti, ne hanno mangiati tantissimi. Al posto dei crostini fritti metto le fette biscottate, poco olio. Se ci riesci dagli la pasta integrale invece di quella bianca, poi se vuole dolcetti, è bene che ne mangi, ma magari fagli tu una crostata. Ho notato molti miglioramenti grazie ai consigli della mia omeopata, lei dice di togliere del tutto, per un periodo di 2/3 mesi all'anno: zucchero bianco, grasso animale, farina bianca. Gli faccio il pane con la farina di kamut e gli piace tantissimo.
    E' altissima tua figlia, la mia di 5 anni non arriva a 118 cm e già mi dicono che è quasi fuori percentile! Fai bene a curare la sua alimentazione ora, ho un'amica che ha la figlia di 8 anni molto in sovrappeso e ora la deve mandare dalla psicologa perché la prendono in giro e non vuole andare più a scuola.
    Non facciamo passare quello che passiamo noi! Fai bene a prevenire l'obesità. Brava mamma!!!!
     
    .
  7. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    C'è un'intera sezione del forum sull'argomento :)
    https://amiciobesi.forumfree.it/?f=5223232
     
    .
  8. Riky 79
     
    .

    User deleted


    io ho un bimbo di 3 anni... addirittura ho il problema inverso che non mangia ed è ai minimi percentili a livello fisico, mingherlino, ma "tutto nervo" non sta fermo un attimo, è iperattivo e impazzisce per dolci e porcherie... che ovviamente gli concediamo...tanto se mette su un kg è solo un bene... ha 3 anni e pesa 11,7 kg, oddio, non è che sia denutrito, anzi, ha il fuoco vivo in corpo e non gli manca niente, è solo "minuto"...
    Comunque sia, per evitare errori già fatti sulla mia pelle, stiamo cercando di educarlo in modo che non consideri il dolcetto come un premio o comunque un "conforto" cosa che per tutti noi o quasi è stata deleteria se non causa di quel che siamo o siamo stati... ovviamente i risultati scarseggiano anche perchè tutto il mondo che gli gira attorno di parenti, queste regole non le "capisce" dopotutto se IO sono così qualcuno a me l'ha inculcato sto concetto del comfort food... e penso si capisca facilmente...
    Per cui è un poco un tira e molla... però i bimbi che non sono di certo scemi e sono opportunisti di natura si regolano e vanno a convenienza per cui quando c'è il dolcetto lo mangia, quando non c'è... per esempio a casa, dato che non teniamo quasi mai porcherie appunto per questo scopo e pure per non entrare in tentazione noi grandi... se non c'è non lo mangia oppure sa che deve indirizzarsi verso frutta, un fruttolo, o altro più sano...

     
    .
7 replies since 20/6/2012, 10:30   1768 views
  Share  
.