Ciao, un nuovo capitolo si apre

Mi presento.. qualche dritta per me?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi qui :clap2.gif:

    Mi faccio l'applauso da sola.. eh eh... perché aver deciso di cercarvi, iscrivermi, e condividere con voi l'inizio di un nuovo capitolo che VOGLIO scrivere, mi sembra già un bel risultato :arrossire.gif:

    Mi chiamo Simona, ho 35 anni appena compiuti.
    Single, 3 mici all'attivo (l'ultima è la piccola del mio nick e avatar) e sono OBESA.
    Lo sono da che ho memoria. Credo di aver iniziato intorno ai 6 anni a ingrassare, ma ho difficoltà a ricordare tutte le tappe, le diete, i pesi vari ecc.

    Quattro anni fa sono stata in cura presso il dipartimento di nutrizione a Niguarda, nel reparto GO (Grandi obesi).
    In un anno abbondante ho perso 40kg, solo con alimentazione adatta al mio metabolismo e attività fisica regolare.

    Li ho ripresi tutti. E pure di più, credo.
    Dico "credo" perché ancora non mi sono pesata. Ma lo vedo dallo specchio, dai vestiti, lo sento addosso. Mi aggiro tra i 135 e i 140 kg secondo me (per un'altezza di 163cm). Spero di non essere ottimista.
    Ve lo farò sapere appena affronto il demone e cambio le pile alla bilancia di casa... che giace impolverata da tempo.

    Quando ho iniziato a reingrassare (chiaramente sottovalutando la cosa e poi fingendo - quando ormai era evidente la ricaduta - che non stesse accadendo), ho deciso di rivolgermi a una psicoterapeuta.
    Mai scelta fu migliore. Ora sono in terapia da quasi 3 anni e finalmente sono arrivata ad affrontare (dopo molti altri temi, legati alla famiglia, alla solitudine, all'insicurezza e al bisogno di amore e appartenenza) il tema dell'alimentazione. Ci sono arrivata per via traverse... ma si sa, dentro di noi, tutto è collegato.

    Mi piacerebbe condividere con voi queste nuove consapevolezze di me, affrontare insieme le difficoltà che inevitabilmente si presenteranno, e i successi che spero non tarderanno ad arrivare.
    Una delle cose che ho capito quasi subito, entrando in terapia, è che la realtà "di gruppo" è importantissima per me. Mi aiuta a sentirmi protetta, compresa e amata.
    E per questo ho deciso di iscrivermi. Vorrei fare un po' di strada insieme a voi.. :flowers.gif:

    Qualche dritta per me? :P

    Come inserirmi al meglio nella vs community?
    Ho visto la sezione dei diari... molto interessante.
    E gli obiettivi nelle vs. firme... altrettanto stimolanti.

    Non ho ancora cominciato la dieta. Ho scritto a un centro di Milano (il centro ICANS... Lo conoscete????), ma ancora non mi hanno risposto per la prima visita. Attendo con fiducia.
    Ho intenzione di affrontare il percorso come l'altra volta.. è una strada che mi ha convinto molto. Quindi dieta bilanciata e attività sportiva.
    L'unica variazione importante che intendo fare... è chiedere una dieta che inizi a tenere in considerazione il mio desiderio di diventare vegetariana. Ne parlerò ovviamente con i medici per capire come è meglio muoversi.

    Ho detto tutto!?! Oddio... forse pure troppo :risata2.gif:

    Un abbraccio a tutti voi :abbraccio.gif:
    Simo MiciaBombetta
     
    .
  2. rickstata
     
    .

    User deleted


    Ciao! Benvenuta nella nostra community! :D
    Mi sembri decisa e sveglia :clap2.gif: , con consapevolezza del tuo problema legato alla psicoterapia. Vai a Milano privatamente oppure ti fai seguire in qualche centro convenzionato?
    Io attualmente sono seguita al San Gerardo di Monza dall'equipe dei disturbi alimentari e dalla psicologa Dott.ssa Sammati. Sento che dovrei parlare con più assiduità con un bravo psicologo ma non mi posso permettere visite private attualmente.
    Sono in lista per togliere bendaggio gastrico e per fare sleeve gastrectomy dopo le vacanze estive, sempre all'Ospedale di Monza. :inchino.gif:
    Adoro i gatti.
    Non conosco il centro di Milano che chiedi. Nel frattempo ti mando un grosso CIAO e a risentirci! :clap1.gif:
     
    .
  3. ~*°La•Dea•Giaguaro°*~
     
    .

    User deleted


    Benvenuta a bordo, Simona ^_^
    Essere determinata a voler cambiare la situazione mi sembra il passo più importante di tutti, l'ingrediente principale per la tua rinascita!
    E fare qualcosa per avviare il cambiamento è il passo successivo, forza e coraggio!
    Qui -> https://amiciobesi.forumfree.it/?f=1734127 puoi aprire il tuo diario alimentare..
    Invece qui -> https://amiciobesi.forumfree.it/?t=3894781 puoi trovare le istruzioni per aggiungere la tua barra del peso, è bello avere i propri obiettivi sempre davanti agli occhi.. e prendersene cura ^_^
    Ti abbraccio :abbraccio.gif:

    P.S.:: Amo i gatti :risata2.gif:
     
    .
  4. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickstata @ 23/5/2012, 14:39) 
    Vai a Milano privatamente oppure ti fai seguire in qualche centro convenzionato?
    Io attualmente sono seguita al San Gerardo di Monza dall'equipe dei disturbi alimentari e dalla psicologa Dott.ssa Sammati.

    Grazie del benvenuto! :arrossire.gif:
    e piacere di conoscervi :)

    Il centro Icans è collegato alla facoltà di Agraria dell'Università di Milano, ma non è convenzionato <_<
    Ci va in cura un'amica e si è trovata molto bene. La prima visita mi ha detto costa un po' più di un centinaio d'euro, comprensiva di calorimetria e esami vari.
    Poi le visite di controllo sono sui 30euro.

    In realtà ora ho visto sul sito di amiciobesi che ci sono diverse strutture interessanti a Milano.
    Per esempio, Villa Turro collegata al San Raffaele è vicino a dove lavoro.. potrebbe essere un'alternativa interessante e comoda se avessi testimonianze positive.

    Per me l'approccio dei medici è molto importante.
    Al San Raffaele, da ragazza, ho avuto una pessima esperienza. Poco dialogo, poca personalizzazione.. al tempo non mangiavo nessun tipo di verdura e mi hanno liquidato con un foglio ciclostilato con una dieta standard da 1300 Kcal, senza minimamente aiutarmi nel mio approccio difficoltoso al cibo.

    Ora per fortuna qualche problema anche in tal senso l'ho superato... ho imparato a mangiare molte più verdure, anche se con alcune ho ancora qualche remora.. ma sono più aperta e disponibile all'assaggio (non finirò mai di ringraziare il dott. Corradi di Niguarda per aver compreso le mie difficoltà, non aver mai preteso nulla di più di quello che mi sentivo di dare e non avermi fatto sentire un'aliena!! ma solo una persona con qualcosa in più da sperimentare e imparare, senza fretta e senza pregiudizi).

    Ora quindi è meno difficile alimentarsi correttamente... ma vorrei comunque essere ben seguita.
    Ho bisogno di confronto e di potermi anche esprimere... voglio partecipare alla mia Dieta, non subirla :pollicedw.gif:

    E' meglio aprire un nuovo post per chiedere consigli ed esperienze sulle strutture milanesi?
    Che dite? :hmm.gif:

    Hai ragione @rickstata, la psicoterapia è davvero costosa. Io faccio molta fatica a mantenerla. Ho dovuto rinunciare a molte altre cose (per es. non so quant'è che non vado in vacanza!), e tuttora - nonostante i sacrifici - ci sono mesi che al 31 è un disastro. All'inizio ho addirittura chiesto un anticipo sulla liquidazione per pagarmi i primi due anni... nel frattempo ho risparmiato più che potevo. Ma era diventato imprescindibile. Dovevo chiedere aiuto! E sono contenta di averlo fatto :polliceup.gif:

    Ma parliamo di gatti :wub:
    Ne avete qualcuno!? Io sono volontaria privata... se desiderate adottarne uno.. ricordatevi di me!!!!! :risata2.gif:
     
    .
  5. ~*°La•Dea•Giaguaro°*~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiciaBombetta @ 23/5/2012, 16:12) 
    voglio partecipare alla mia Dieta, non subirla :pollicedw.gif:

    Parole sante! Meglio delle nuove e sane abitudini alimentari, che una dieta a bacchettate sulla lingua, dico sempre! :lol:

    Per quanto riguarda il centro di cui parli, potresti provare ad aprire una discussione nella sezione "alimentazione, nutrizione e salute", e magari trovi qualcuno che lo conosce e può darti il suo parere ^_^

    OT: Avevo due gatte, straordinarie.. una di loro è venuta a mancare tre mesi fa :triste.gif:
     
    .
  6. Delfinobianco
     
    .

    User deleted


    oggi sono di fretta passo domani Ciao Simona
     
    .
  7. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~*°La•Dea•Giaguaro°*~ @ 23/5/2012, 16:29)
    Per quanto riguarda il centro di cui parli, potresti provare ad aprire una discussione nella sezione "alimentazione, nutrizione e salute", e magari trovi qualcuno che lo conosce e può darti il suo parere ^_^

    Ah ops! Non avevo letto il tuo post e l'ho aperto nella sezione "libera", in home. Spero vada bene lo stesso...
    Mods, al limite me la spostate voi? :rolleyes:

    CITAZIONE (~*°La•Dea•Giaguaro°*~ @ 23/5/2012, 16:29)
    OT: Avevo due gatte, straordinarie.. una di loro è venuta a mancare tre mesi fa :triste.gif:

    Mi spiace tanto. :supporto.gif:
    Lo so cosa vuol dire. Fin troppo bene :cry:

    CITAZIONE (Delfinobianco @ 23/5/2012, 17:30) 
    oggi sono di fretta passo domani Ciao Simona

    Grazie del saluto! :abbraccio.gif:
     
    .
  8. Darja
     
    .

    User deleted


    benvenuta fra noi micia, qui siamo tutte nella stessa barca e remare insieme verso la rotta giusta sembra meno dura!
     
    .
  9. lullì
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Simo ,

    già leggendoti trasmetti simpatia !

    Anch'io ho una gatta , che considero la mia terza figlia kzwD6
     
    .
  10. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Eh ma come siete tutte accoglienti!! Che bello, grazie di cuore! :arrossire.gif:
    Mi sono appena scaricata il libro pdf che c'è in home... stasera lo inizio... :byeallegro.gif:
     
    .
  11. Delfinobianco
     
    .

    User deleted


    Ciao Simona finalmente ce l'ho fatta a leggere tutta la tua storia. La tua consapevolezza ti aiuterà a raggiungere l'obbiettivo che ti sei prefissata, noi ti aiuteremo nel tuo percorso ed insieme riusciremo a gioire delle soddisfazioni e ad affrontare le problematiche. Posta il tuo diario alimentare così possiamo iniziare a massacrarti!!! hihihi Scherzo naturalmente, è solo un mezzo per capire il tuo rapporto col cibo!!! Ma come non mangiavi verdura e vuoi diventare vegetariana???
     
    .
  12. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delfinobianco @ 24/5/2012, 12:14) 
    Ma come non mangiavi verdura e vuoi diventare vegetariana???

    Eh Eh :D
    Dove ti porta a volte la vita, eh?

    Sì, io non mangiavo alcun tipo di verdura. Giusto - se sotto tortura - carote e finocchi crudi e un po' di spinaci lessi.
    Entrando a Niguarda, per la prima volta, il medico che mi seguiva non mi ha apostrofato con il classico "eh ma senza verdure è impossibile fare una dieta!!".
    Al contrario.. mi ha tranquillizzato e incoraggiato, dicendomi "Pazienza, vorrà dire che useremo solo le verdure che mangi.. e con il tempo impareremo insieme a fare qualche tentativo".

    Io mi sono sentita subito a mio agio! E speranzosa! E capita!
    Mi ha rassicurato dicendomi che non poteva certo pretendere di cambiare 30 anni di alimentazione (e gusti personali) in poche settimane.
    A lui sarebbe bastata la mia assicurazione che non mi sarei arresa e avrei provato a sperimentare un po'.

    E da lì, piena di fiducia, ho cominciato ad assaggiare. Mi son fatta aiutare da mamma (anche se già abitavo sola). Lei mi cucinava pasta con le verdure. O verdure al forno. Insomma.. me le faceva in modi sfiziosi.. non lesse o solo sbollentate. Ma aromatizzate, speziate, gratinate. Tuttora, con le verdure solo lessate, ho dei problemi. Mi si chiude la gola, mi vengono i conati. :doh.gif:

    Ma decisamente, già così, la mia alimentazione ha subito una rivoluzione totale.
    Ora le cucino e molte le trovo pure molto goduriose. :polliceup.gif:

    Il vegetarianesimo è un passo che sento importante per molte altre considerazioni personali.. ecologiche, etiche, animaliste ecc.
    E' un discorso molto più ampio e se non l'ho affrontato finora è proprio per il limite che queste mie "particolarità" alimentari mi impongono. Ma voglio provarci.
    Quantomeno a ridurre il più possibile il consumo di carne e imparare le adeguate sostituzioni proteiche e nutritive in generale.
    Vediamo cosa combino :risata2.gif:

    Il diario ancora non l'ho iniziato... perché ufficialmente non sono a dieta ancora... Sto cercando di non abbuffarmi, questo sì, e mangiare con regolarità.
    In particolare sto impegnandomi per ricominciare a CUCINARE. Appena ho un aumento dello stress, o della depressione legata al mio peso, la prima cosa che faccio è smettere di prendermi cura di me attraverso la cucina... quindi compro cose pronte, o faccio banalissimi piatti veloci, tipo pasta al sugo, riso bollito e via così.

    Ora sto riprendendo ad avere verdura fresca in frigo, a pensare a cosa cucinare, a realizzare piatti più complessi e che mi diano gioia nel mangiare.
    Sono pochissimi giorni che ho ripreso. Non so se possa essere utile tenere comunque un diario... ma forse hai ragione... mi aiuterebbe a sentirmi "in corsa".

    Grazie :byeallegro.gif:

     
    .
  13. grande zebra
     
    .

    User deleted


    Ciao gatta, benvenuta anche da me.
    Anche a me piacciono molto i felini, in questo momento siamo senza per altri problemi, ma torneranno qui, ne sono sicura. Ne ho avuti di eccezionali e di cretinissimi, da non credere... :rolleyes:
    Bene, alla prossima, e...in bocca al lupo! :D
     
    .
  14. madvale
     
    .

    User deleted


    Ciao micia... anch'io ho 2 bei momini grassocci da spupazzare :risata2.gif:
    complimenti per il percorso di terapia, 3 anni sono molti e sapere che per qualcuno è stato di aiuto mi fa venire sempre più voglia di impegnare me stessa in un percorso di psicoterapia.
    BUONA FORTUNA :)
     
    .
  15. giumil
     
    .

    User deleted


    Ciao micia, benvenuta anche da me e complimentoni per la decisione di riprendere in mano il tuo destino...il lasciarsi andare agli eventi della vita è il più grande nemico degli obesi.
    Anch'io lo scorso anno (quando stavo per decidermi a "cedere" alla chirurgia) ero convinta di "stazzare" intorno ai 130 Kg...quando viceversa la bilancia mi ha rivelato un peso di ben 143 mi è preso un colpo, lo stesso giorno ho telefonato in ospedale e ho prenotato la prima visita...ma io ho 50 anni, è un'altra storia. Tu fai strabenissimo a intraprendere la strada di una dieta conformata e controllata, carnivora, erbivora...vedi tu, ma che sia ben bilanciata.

    P.S....i quattro mostriciattoli che vedi in firma sono praticamente tutta la mia vita. :wub:
     
    .
20 replies since 23/5/2012, 13:18   2801 views
  Share  
.