la mia dieta da 2000 kcal

sembra funzionare!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oliver11
     
    .

    User deleted


    per curiosità , la vostra dieta/alimentazione di mantenimento quante calorie giornaliere prevede mediamente? e com'è composta?

    io adesso son circa 3 mesi (dopo aver buttato nel cestino 70 chilozzi in un anno) che mi alimento per mediamente 2000 calorie al giorno (alternando ogni tanto 1500-1600 un giorno e 2400-2500 il successivo o viceversa per non fissarmi sempre sullo stesso introito calorico) , cercando sempre di fare attenzione al giusto bilanciamento di carboidrati (50% circa) , grassi e proteine , mangiando 3 volte al giorno (gli spuntini li evito semplicemente perchè non sento la necessità di mangiare alle 11 piuttosto che in pieno pomeriggio, facendo poi un lavoro sedentario..) e preferendo cibi a basso indice glicemico (in primis pasta e pane integrali anzichè quello bianco , integrale che inoltre contiene anche più fibra che fa bene all'intestino). a grandi linee mangio nel seguente modo:

    colazione (400 kcal circa):
    - latte o cappuccino 150 ml
    - 30 gr cereali integrali o muesli
    - 5 fette biscottate integrali + 25 gr di marmellata senza zucchero ( oppure 4 fette + 15 gr di nutella) , caffè


    pranzo (900 kcal circa):
    - 80-90 gr di pasta integrale con condimenti alternati (penne all'arrabbiata, fusilli al pesto , allo speck , spaghetti alla carbonara ecc.)
    - 150 gr di petto di pollo, tonno al naturale, simmenthal (sempre qualcosa di proteico) + 200 gr di verdure (pomodori, melanzane grigliate ecc.) condite con 1 cucchiaio d'olio
    - 200 gr di frutta (in teoria non è consigliata dopo i pasti ma non riesco a farne a meno , troppo buona è il mio dessert! :) )


    cena (700 kcal circa)
    - 150 gr di patate al forno oppure 70-80 gr di fagioli (per esempio fatti alla messicana bbboni!!) oppure 60 gr di risotto (dall'insalata di riso al risotto ai funghi ecc.)
    - 150 gr di carne bianca o pesce + verdura e 1 cucchiaio d'olio (oppure maxi-insalata)
    - un frutto

    e cerco di bere (tanta acqua) prima o lontano dai pasti

    ovviamente, non manca ogni tanto (diciamo una volta a settimana) il 'MACHISSENEFOTTE OGGI DELLE CALORIE E DELL'INDICE GLICEMICO!' , che si traduce in pizza e birretta al sabato sera :P oppure in una brioche farcita al gelato :sbavare.gif:

    volevo chiedervi secondo voi , secondo le vostre esperienze magari con diete datevi da nutrizionisti esperti, può essere corretta un'alimentazione del genere e come sarebbe migliorabile?

    alla fine sia in termini di qualità ma anche in quantità penso di mangiare assolutamente bene . voglio dire , 2000 calorie possono essere poche come troppe a secondo di ciò che si mangia (1 cucchiaio colmo di maionese non sazierà mai come 2 mele, eppure entrambi apportano più o meno la stessa energia , il primo tutta in grassi il secondo in fibre, acqua e fruttosio) , discorso che vale in particolare per chi (come me e come credo la maggior parte di voi) ha la facile tendenza ad ingrassare. e poi c'è il fattore salute. penso ad esempio ad un mio collega di lavoro che fa colazione con un caffè, a pranzo spesso si limita ad un'insalata "perchè pasta e pane fanno ingrassare!" (concetto assolutamente sbagliato e superficiale dal mio punto di vista) e poi la sera preso dall'inevitabile buco allo stomaco va da mcdonalds a farsi 2 menù o a svuotare il frigo di casa... alla fine l'introito calorico giornaliero mio e suo sarà più o meno lo stesso (facciamo 2000kcal volendo essere buoni coi calcoli sul mcdonalds), con la differenza però che io ho avvertito durante tutta la giornata un costante senso di sazietà, mi sento bene di stomaco ed intestino e continuo tutto sommato nel tempo a perdere qualcosa di massa grassa (nell'ultimo mese ho perso oltre un chilo interamente di grasso mangiando come descritto sopra, quindi non poco) , mentre lui si è fatto tutta la mattinata a digiuno , il pomeriggio in preda a fame bestiale (con ciò che ne consegue tipo confusione mentale e cali di concentrazione, cali di pressione ecc. e ne so qualcosa!) , rischia anche di aver perso proteine dai muscoli (perchè il digiuno a quello porta) e l'abbuffata serale lo porterà inevitabilmente ad accumulare grasso (del resto che se ne fa l'organisimo di 2000 calorie sparate tutte in un colpo? prende quelle che gli servono in quel momento e le altre le conserva sottoforma di ciccia) .

    ecco, non voglio dilungarmi , ma visto che l'argomento nutrizione da qualche tempo mi incuriosisce non poco, mi piacerebbe sapere , da chi di voi ha raggiunto i suoi obiettivi di peso e ora cerca di mantenerli , in che modo riesce a farlo. calorie, tipo di alimenti , numero di pasti giornalieri ecc. ditemi tutto! e anche consigli sulla mia dieta sono benaccetti :) ciao!

    oliver

    Edited by oliver11 - 5/9/2010, 16:16
     
    .
  2. bendata09
     
    .

    User deleted


    Come schema alimentare potrebbe andare ma ti chiedo se fai un pò di attività fisica, perchè è importante avere una buona percentuale di massa magra che permette di tenere alto il metabolismo e se ogni tanto sgarri non rischi che finisca in grasso.Ti faccio questa domanda perchè a me mi è stato detto tante volte e anche da diversi nutrizionisti.
     
    .
  3. oliver11
     
    .

    User deleted


    ciao.
    no attività fisica vera e propria non la faccio , facevo molta cyclette (che mi ha aiutato molto) in fase di dieta dimagrante, ma ora che seguo un'alimentazione mirata soprattutto a star bene e a mantenere il mio peso stabile, no (eccetto qualche lunga passeggiata ogni tanto). diciamo comunque che quando occasionalmente sgarro di molto (esempio abbuffata senza controllo con gli amici, come a un matrimonio ecc.) cerco di rimediare il giorno dopo stando molto leggero a tavola e muovendomi di più, in pratica faccio in modo che le calorie di troppo assunte il giorno prima vengano utilizzate in qualche modo e non trasformate in ciccia. detto questo sono del parere che una bella botta calorica ogni tanto possa anche far bene al metabolismo, a patto che poi si torni subito a regime. concordi? :P
     
    .
  4. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    innanzitutto complimenti per il tuo percorso ^^.

    personalmente quando ho iniziato la dita di mantenimento, ingrassavo tenendo una dieta di mantenimento con calorie pari a quelle teoriche consumate (2000-2200 kcal, 3000 kcal tenendo conto dell'attività fisixa), quindi mi sono assestato con un dieta piuttosto stretta durante la settimana (1500-1600), ma con una dieta più libera nei week end... è usanza oramai consolidata avere una colazione molto ricca (solitamente latte o derivati con affianco una fonte di carboidrati complessi), un pranzo in cui alterno un primo od un secondo con relative verdure, e poi per cena in generale mangio frutta e verdura con del pane... è già un paio di anni che porto avanti il mantenimento con buoni risultati.

     
    .
  5. oliver11
     
    .

    User deleted


    ciao e grazie ;) (complimenti anche a te!)

    interessante . ma la sera a cena solo frutta/verdura e pane? non è un pò sbilanciata in carboidrati? voglio dire ti sentirai sazio li per li ma dopo non vai a letto con una fame mostruosa? :o:

    comunque che voi sappiate mangiare troppi pomodori alla lunga può dare problemi? non riesco a farne a meno , quando in salsa sulla pasta quando tagliati e conditi come secondo , non c'è giorno in cui non ne mangi almeno mezzo kg. sono la mia droga :wacko:
     
    .
  6. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma la sera a cena solo frutta/verdura e pane? non è un pò sbilanciata in carboidrati? per li ma dopo non vai a letto con una fame mostruosa?

    Ogni sera corro per 10-12 km o faccio 120-150 vasche in piscina , se non sbilancio in carboidrati non recupero in glicogeno e accade che il giorno dopo sono in debito di energie, la mia cena è verso le 9.30-10 (torno dal lavoro verso le 8, 8.30)... di solito vado a letto che ho a malapena digerito... mangiando qualcosa di proteico andrei a letto a digestione non ultimata... poi a colazione mi alzo con una gran fame sicuramente... ma di solito la colazione è molto ricca. Aldilà delle abitudini alimentari diverse, comunque il mio consiglio è quello di non fidarsi ciecamente del "calcolato" a tavolino, continua a mantenere un controllo sull'ago della bilancia... all'epoca dell'inizio del mantenimento alla sera mangiavo verdura abbinata ad una fonte proteica (di solito un affettato (prosciutto o bresaola) della carne o del pesce alla piastra)... ma avevo appunto il problema della digestione, e non recuperavo un giorno per l'altro.

    CITAZIONE
    troppi pomodori alla lunga può dare problemi?

    non credo se non hai problemi di fermentazione nell'intestino.

    Edited by StarPlatinum1980 - 7/9/2010, 15:28
     
    .
  7. oliver11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StarPlatinum1980 @ 7/9/2010, 15:12)
    CITAZIONE
    ma la sera a cena solo frutta/verdura e pane? non è un pò sbilanciata in carboidrati? per li ma dopo non vai a letto con una fame mostruosa?

    Ogni sera corro per 10-12 km o faccio 120-150 vasche in piscina , se non sbilancio in carboidrati non recupero in glicogeno e accade che il giorno dopo sono in debito di energie, la mia cena è verso le 9.30-10 (torno dal lavoro verso le 8, 8.30)... di solito vado a letto che ho a malapena digerito... mangiando qualcosa di proteico andrei a letto a digestione non ultimata... poi a colazione mi alzo con una gran fame sicuramente... ma di solito la colazione è molto ricca. Aldilà delle abitudini alimentari diverse, comunque il mio consiglio è quello di non fidarsi ciecamente del "calcolato" a tavolino, continua a mantenere un controllo sull'ago della bilancia... all'epoca dell'inizio del mantenimento alla sera mangiavo verdura abbinata ad una fonte proteica (di solito un affettato (prosciutto o bresaola) della carne o del pesce alla piastra)... ma avevo appunto il problema della digestione, e non recuperavo un giorno per l'altro.

    oh , adesso tutto torna e in effetti il tuo discorso non fa una piega , non sapevo della corsa. a proposito beato te che riesci a correre 10 km :o: io con la mia intolleranza allo sforzo muscolare dovuta a piccoli disturbi neuromuscolari di ancora ignota natura , credo mi disintegrerei dopo soli 200 metri :D come non bastasse la troppa cyclette mi ha portato pure lievi fastidi alla prostata , quindi per ora non faccio nemmeno quella.

    nonostante ciò stasera ho avuto conferma dalla bilancia che la mia % di MG continua a scendere piano piano anche con 2000 calorie giornaliere assunte in un certo modo e senza fare grosse attività fisiche. magari settimana prossima salgo a 2200 per un mesetto e vediamo come va. :byeallegro.gif:
     
    .
  8. lylyan
     
    .

    User deleted


    Per quello che ne so io di nutrizione mi sembra che il tuo schema alimentare sia ben equilibrato, caloricamente adatto ad un uomo in mantenimento.

    Ma quando invece eri a regime cosa mangiavi?
     
    .
  9. oliver11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lylyan @ 8/9/2010, 11:47)
    Per quello che ne so io di nutrizione mi sembra che il tuo schema alimentare sia ben equilibrato, caloricamente adatto ad un uomo in mantenimento.

    Ma quando invece eri a regime cosa mangiavi?

    ciao e grazie per il tuo parere

    guarda in fase dimagrante seguivo più o meno gli stessi principi , cioè preferivo carboidrati a basso IG , 3 pasti al giorno , forse rinunciavo un pò troppo ai cibi anche leggermente grassi a favore di quelli proteici , cosa in fondo sbagliata.

    la netta differenza con oggi la faceva la marcata restrizione calorica più che il modo in cui mangiavo.

    esempio la mia colazione che oggi prevede in linea di massima latte/yogurt PS, cereali integrali e fette biscottate integrali/pane integrale con marmellata/nutella per una media di 400 kcal circa, era limitata ai 150 ml di latte (peraltro scremato) con 2 cucchiai di cereali integrali e nient'altro (leggi 150kcal).

    il pranzo era quasi sempre 50-60 gr di pasta integrale con pomodoro e un goccio d'olio + un petto di pollo e una mela (300-350 kcal)

    a cena evitavo quasi totalmente i carboidrati (altra cosa sbagliata) limitandomi a una fetta di carne bianca con spinaci oppure a del pesce con qualche pomodorino.

    di kg in quel periodo ne ho buttati giu davvero tantissimi (anche perchè mi sfondavo di cyclette e leggera pesistica, quindi immagina quale fosse il rapporto entrata-uscita delle mie calorie giornaliere) , ma è inutile dire che con un'alimentazione del genere non potevo stare in piedi a lungo. grazie a dio me ne sono reso conto da solo e ne sono uscito, aumentando gradualmente l'introito calorico giornaliero di mese in mese (1000, 1200, 1300 e così via) e facendo sempre più attenzione alle proprietà nutritive dei cibi (esempio oggi do molto più spazio ai grassi, 50-60gr al giorno, che sono importantissimi e cerco di non esagerare con le proteine , non oltre 80gr).

    tutto questo ovviamente non deve diventare una fissazione o una forzatura , altrimenti si vive male, ma credo che quando si è portati , per disfuzioni ormonali, endocrine, metaboliche (a me non manca nulla <_< ) o altro , a metter su peso (massa grassa con tutti i problemi che ne conseguono che non sono solo lo specchio o la taglia dei pantaloni) solo per qualche piccola abitudine sbagliata nel modo di nutrirsi, magari mangiando anche meno e meglio di chi non ha di questi problemi, il livello di attenzione e scrupolosità verso la propria educazione alimentare debba essere più stretto. non per questo però bisogna rinunciare del tutto ai cibi che ci piacciono , basta IMPARARE (e qui viene il difficile) ad autolimitarsi. almeno, io la vedo così.

    :byeallegro.gif:

    PS concordo con la tua firma: nothing is impossible! :polliceup.gif:
     
    .
  10. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ecco, non voglio dilungarmi , ma visto che l'argomento nutrizione da qualche tempo mi incuriosisce non poco, mi piacerebbe sapere , da chi di voi ha raggiunto i suoi obiettivi di peso e ora cerca di mantenerli , in che modo riesce a farlo. calorie, tipo di alimenti , numero di pasti giornalieri ecc. ditemi tutto! e anche consigli sulla mia dieta sono benaccetti

    Intanto complimenti anche da parte mia per il percorso.
    Anche io sono in mantenimento da un pò, ho 41 anni, sono donna e ho il diabete di tipo II (altrimenti non avresti il quadro completo).
    Il mio mantenimento consiste in circa 2000/2200 calorie giornaliere, la mattina faccio una colazione abbastanza leggera (10 biscotti senza zucchero e un caffè macchiato) perchè poi faccio attività fisica (5 volte alla settimana, 1 ora di spinning a 147/149 battiti cardiaci e 1 ora di palestra- pesi).
    La merenda consiste sempre in biscotti con yogurt e un frutto.
    Il pranzo da carboidrati (circa 100 gr di pasta condita a piacere) e un frutto
    spuntino da carboidrati e proteine (50gr di pane e 50 di prosciutto o formaggio tipo emmethal)
    e la cena da proteine (200 gr di carne o 300 di pesce con moltissima verdura condita con 4 cucchiaini di olio) carboidrati(100gr di pane)+ frutta.
    E così più o meno tutta la settimana, grossi strappi non ne faccio perchè preferisco questa alimentazione equilibrata (un pò di torta il fine settimana, la pizza oppure qualcosa di sfizioso ma sempre nei limiti).
    Inoltre per l'attività fisica assumo aminoacidi, vitamine e maltodestrine.
    Negli ultimi mesi sono riuscita ad aumentare due chili di massa magra e spero di riuscire a metterne su almeno altri tre.
     
    .
  11. oliver11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 8/9/2010, 13:07)
    CITAZIONE
    ecco, non voglio dilungarmi , ma visto che l'argomento nutrizione da qualche tempo mi incuriosisce non poco, mi piacerebbe sapere , da chi di voi ha raggiunto i suoi obiettivi di peso e ora cerca di mantenerli , in che modo riesce a farlo. calorie, tipo di alimenti , numero di pasti giornalieri ecc. ditemi tutto! e anche consigli sulla mia dieta sono benaccetti

    Intanto complimenti anche da parte mia per il percorso.
    Anche io sono in mantenimento da un pò, ho 41 anni, sono donna e ho il diabete di tipo II (altrimenti non avresti il quadro completo).
    Il mio mantenimento consiste in circa 2000/2200 calorie giornaliere, la mattina faccio una colazione abbastanza leggera (10 biscotti senza zucchero e un caffè macchiato) perchè poi faccio attività fisica (5 volte alla settimana, 1 ora di spinning a 147/149 battiti cardiaci e 1 ora di palestra- pesi).
    La merenda consiste sempre in biscotti con yogurt e un frutto.
    Il pranzo da carboidrati (circa 100 gr di pasta condita a piacere) e un frutto
    spuntino da carboidrati e proteine (50gr di pane e 50 di prosciutto o formaggio tipo emmethal)
    e la cena da proteine (200 gr di carne o 300 di pesce con moltissima verdura condita con 4 cucchiaini di olio) carboidrati(100gr di pane)+ frutta.
    E così più o meno tutta la settimana, grossi strappi non ne faccio perchè preferisco questa alimentazione equilibrata (un pò di torta il fine settimana, la pizza oppure qualcosa di sfizioso ma sempre nei limiti).
    Inoltre per l'attività fisica assumo aminoacidi, vitamine e maltodestrine.
    Negli ultimi mesi sono riuscita ad aumentare due chili di massa magra e spero di riuscire a metterne su almeno altri tre.

    fantastico! e complimenti anche a te.

    con questa dieta e l'attività fisica che fai riesci quindi, oltre ad aumentare la massa magra, a mantenere stabile quella grassa? fai tendenzialmente 5 pasti al giorno quindi?

    ancora complimenti.
     
    .
  12. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    beato te che riesci a correre 10 km

    ne corro anche 40 ^^

    CITAZIONE
    magari settimana prossima salgo a 2200 per un mesetto e vediamo come va.

    il procedere a step è un'ottima strategia.
     
    .
  13. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fantastico! e complimenti anche a te.

    con questa dieta e l'attività fisica che fai riesci quindi, oltre ad aumentare la massa magra, a mantenere stabile quella grassa? fai tendenzialmente 5 pasti al giorno quindi?

    Grazie ;)
    La massa magra riesco ad aumentarla solo per i pesi (con l'attività aerobica delle due si consuma) e con gli aminoacidi e con tanta ma tanta volontà ;)
    Sì faccio cinque pasti, a volte mi capita di saltare la merenda del mattina e mi accorgo che arrivo al pranzo molto affamata così se sono in giro cerco di mangiarmi comunque qualcosa (come un pacchetto di creck).
    Posso farti una domanda?
    Come mai quella frase nella firma? :blink:
     
    .
  14. oliver11
     
    .

    User deleted


    dunque, provo a spiegarti un pò il mio punto di vista.

    vedo e sento di tanta, troppa gente star male , soffrire, anche morire per colpa di queste drastiche operazioni , che a mio parere andrebbero limitate ai soli casi davvero estremi, cioè quando si ha un metabolismo basale patologicamente piatto che non si smuove nemmeno con l'attività fisica, per intenderci. oppure di fronte a qualche rara e particolare malattia che possa trarre beneficio da un intervento come un bypass gastrico o simile. sento di sempre più persone, soprattutto giovani (come me) con ancora tutta la vita davanti, che vedono, ingenuamente (e qui m'incazzo coi medici , più che con la ragazza obesa di turno), in certi interventi la strada più semplice per arrivare al dimagrimento e quindi alla 'normalità' (perchè nella società attuale l'obeso è discriminato e in questo forum tutti sappiamo cosa significa sentirsi 'diversi'), magari sulla scia di persone con un'esperienza fortunata, non pensando che in cambio di questo molto spesso ci si gioca una buona fetta di salute, a volte la vita.

    mi piacerebbe invece vedere e sentire di sempre più persone che sono riuscite a curare la loro malattia (perchè l'obesità tale è) alla radice, nel modo più naturale possibile, e intendo non con diete restrittive di qualche mese (cosa che risolverebbe il problema solo temporaneamente), ma attraverso nette modifiche al proprio stile di vita, regime alimentare ecc. anche con l'aiuto di dottori se questo può servire. bravi psicologici, endocrinologi, nutrizionisti, ce ne sono.

    io ho sempre più il timore che questi interventi visti da qualcuno (magari non qui, parlo in un contesto più generale) come colpi di bacchetta magica , possano prendere sempre più piede nella società attuale, soprattutto tra i giovani, con tutto ciò che di negativo ne potrebbe conseguire.

    grazie al bypass gastrico io ho perso un parente e recentemente anche due conoscenti, entrambi giovani, queste esperienze mi hanno ferito nell'anima. facendo per vari motivi via vai dall'ospedale dove lavora mia mamma (dove praticano anche questi interventi) ho conosciuto persone bypassate che oggi magari sono la metà di prima in quanto a peso ma con la salute sputtanata irreversibilmente (a 150 kg non è salute, ma lo è ancora meno quando sei costretto a farti quotidianamente iniezioni di calcio e vitamine, con l'intestino spappolato e le tue difese immunitarie che chiedono pietà).

    non meno male mi hanno fatto i commenti, le ramanzine e addirittura gli insulti che mi son beccato da qualcuno di questo forum l'altro giorno solo per aver espresso, in termini magari un pò più duri e provocatori, il mio punto di vista in merito (sez. bypass). evidentemente mi sono malespresso io o male sono stato interpretato, visto che qualcuno si è sentito toccato nel personale, senza capire (forse a suo comodo, forse doveva sfogarsi) che dietro le mie parole si nascondeva affetto, semplicemente.

    non dico che la chirurgia bariatrica sia da abolire totalmente, ma secondo me sono interventi troppo delicati, che andrebbero eseguiti solo in casi estremi. andrebbero secondo me rivisti, e di molto, i parametri (quelli pratici e non teorici) secondo i quali un paziente obeso ha davvero necessità di un bypass gastrico. discorso un pò diverso per un bendaggio o palloncino , interventi reversibili che presentano meno rischi ad immediato e lungo termine. ma anche questi a mio parere vengono praticati con troppa facilità , e spesso su persone non davvero pronte psicologicamente a cambiare la propria situazione (anche nel mio caso fu così).

    tuttavia, io posso anche ben comprendere lo stato d'animo di chi ha scelto di fare un passo del genere e di chi è in procinto di farlo, visto che solo fino a poco più di un anno fa la mia condizione era quella di un 25enne depresso che, dopo averle provate tutte (compreso un bend a 19 anni) senza ottenere mai risultati, e questo solo perchè mai voluti davvero fortemente dal sottoscritto , nonostante comunque gli ostacoli non mancassero, vedeva il bypass come la sua ultima speranza di cominciare a vivere. in tanti si sfogano dicendo che 'loro (cioè i 'cattivi normopeso', ndr) la fanno facile perchè non sanno minimamente cosa significa vivere in queste condizioni'. io so perfettamente cosa significa vivere da obeso, conosco tutto ciò che comporta dalla A alla Z, e lo so semplicemente perchè è stata la mia vita/non-vita fino a un anno fa , a partire dall'infanzia per poi bruciarmi via tutta l'età che si dice sia la migliore. finchè un giorno non mi è scattato il fuoco dentro.

    ecco , io lo so che non siamo tutti uguali, ma mi auguro con tutto il cuore che questo fuoco diventi il bypass del futuro.
     
    .
  15. dolcipensieri58
     
    .

    User deleted


    bravo Oliver! Mi ha fatto bene leggere la tua storia. Io ho appena cominciato il mio (ennessimo) percorso dietetico e sono davvero molto scoraggiata ma leggendoti... bhò... non lo so... sento che mi è scattato debtro qualcosa! Speriamo che sia la molla giusta! Che strana la vita... potresti essere mio figlio (ho 52 anni!) ... ma oggi ho ricevuto da te una gran bella lezione di vita. Grazie! Gabri

    image
     
    .
20 replies since 5/9/2010, 15:00   28091 views
  Share  
.