ATTIVITA' MOTORIA PER OBESI

LA FAMIGERATA PALESTRA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marilla
     
    .

    User deleted


    Partiamo da un postulato essenziale: il paziente obeso, in corso di trattamento per la cura dell’obesità, attraverso l’utilizzo della chirurgia bariatrica, necessita di svolgere attività motoria a fini pre e post operatori.
    Nel primo caso per aiutare, insieme ad un regime alimentare calibrato ad hoc, il raggiungimento di un minimo calo ponderale che consenta di giungere ad un intervento di chirurgia bariatrica con rischi operatori accettabili e nel secondo caso per un vero percorso riabilitativo per l’ottenimento del peso forma, e per favorire un buon recupero anche a livello muscolare e cutaneo, in seguito ad un calo ponderale, solitamente, di vasta entità

    Il principale obiettivo è quello di fornire esercizi adeguati alle caratteristiche personali di ogni obeso, per poter selezionare il tipo, l'intensità e la durata degli esercizi.
    Lo scopo primario dell'esercizio, nel trattamento dell'obesità, è spendere più calorie, ottimizzare il dispendio energetico e minimizzare le potenziali cause di infortunio, nonchè rafforzare la fascia muscolare. In altre parole, l'esercizio dovrebbe essere piacevole ed efficiente e dovrebbe inserirsi nella vita quotidiana dell'individuo.

    Tutto questo non è, purtroppo, fattibile in palestre di tipo tradizionale, per una svariata gamma di ragioni, prima delle quali il senso di inadeguatezza dell’obeso nei confronti del normopeso, di vergogna nel mostrarsi nella propria opulenza e nella propria incapacità fisica di effettuare determinati esercizi, banali e scontati per la maggior parte degli altri frequentanti il centro ginnico.
    Inoltre non va neppure sottovalutata la mancanza di preparazione, rispetto a questa patologia, di personal trainers e fisioterapisti adeguati ed informati sulla patologia.
    Non dimentichiamo il discorso che, il più delle volte, non esistono, per uso domestico, macchinari calibrati per pesi superiori ai 110 kg (ad esempio cyclettes e tapis roulantes) e, pertanto, non sempre utilizzabili. Il che rende ancor maggiormente indispensabile un’attività motoria in palestre specializzate e provviste di macchinari professionali.

    Pertanto, alla luce di questi fattori, si era pensato alla possibilità di utilizzare palestre che potessero venire incontro a queste difficoltà, in cui si tenessero corsi di ginnastica solo per persone obese e sovrappeso, con personale adeguatamente preparato a seguire il malato anche in questa delicata fase di reinserimento nella società.
    Il tutto per stimolare il paziente verso un tipo di vita meno sedentaria e anche per creare un momento di aggregazione sociale, con altre persone sofferenti della stessa malattia e creare una situazione di confronto e di auto-aiuto, che sappiamo essere essenziale per un percorso di guarigione.

    La domanda finale che rivolgo a voi è questa, ed è molto semplice e diretta.
    Se vi fosse la possibilità, nelle vostre città, di riuscire a creare delle "oasi ginniche" in cui solo gli obesi e le persone sovrappeso possano interagire, con minimi costi o, addirittura, in convenzione col SSN. pensate che potrebbe essere di vostro interesse?
    Potrebbe, secondo voi, aiutarvi?

    Aspetto, come sempre, le vostre risposte, per dare poi seguito a progetti concreti
    Grazie a tutti!!!
     
    .
  2. Mu'
     
    .

    User deleted


    Io la trovo una buona idea, Marina.
    Magari si potrebbe chiedere a chi una palestra già la possiede se è interessato a incrementare la propria clientela fornendo uno spazio, anche solo una o due volte a settimana.
    Non so proprio come potrebbe andare, ma varrebbe la pena provarci.
    Personalmente ho la fortuna di avere macchinari, spazio e risorse per evitare le palestre e fare attività in casa, ma si sa, non tutti quelli che hanno una ciclette, un tapis roulant, una panca con gli attrezzi o uno step... Sente il bisogno irrefrenabile di torturarsi ;) Quindi ben venga l'aggregazione per coloro che hanno bisogno di qualche stimolo in più per fare attività fisica!

    Ps. Io adoro nuotare... La piscina è l'unica che qui a casa mia non ci sta, manca lo spazio -.-''
     
    .
  3. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    io penso che è un discorso molto importante!
    intanto perchè è fattibile, ci sono molte palestre ovunque e sono interessate a starci ad ascoltare
    poi perchè diamo noi un segnale, invece di stare solo a ripetere sempre qui sul forum quanto è importante muoversi, lo facciamo diventare una cosa concreta e fattibile
    dobbiamo fare noi un protocollo e sottoporlo alle palestre interessate, che lo sottoscriveranno (tipo orari dedicati per evitare esposizioni traumatiche, istruttori "idonei", percorsi specifici eccc)
    eh si perchè ci vuole una certa attenzione, quella che ci è mancata finora

    poi possono essere non solo palestre ma anche non so gruppi che organizzano passeggiate, trekking, biciclettate ecc...)
     
    .
  4. juss
     
    .

    User deleted


    si, certo potrebbe essere di aiuto per le persone con molto peso in eccesso e che faticano ad iniziare a muoversi. la vedo come una sorta di riabilitazione al movimento. da gravi obesi è davvero impensabile frequentare un corso di step o di aerobica tradizionali.

    per gli amici obesi di Bologna vorrei segnalare che presso la palestra "orizzonte benessere" di via sante vincenzi ci sono corsi di ginnastica di gruppo per grandi obesi. L'istruttrice di riferimento si chiama Cinzia. sono venuta a conoscenza di questa positiva esperienza perchè, due anni fa, ho frequentato i corsi di educazione alimentare al sant'orsola presso il reparto di Marchesini, dove spingono molto per l'attività fisica e il supporto di gruppo. un saluto
     
    .
  5. irenuccia1989
     
    .

    User deleted


    Che idea brillante cavolo.. sarebbe davvero bello poter condividere l attività fisica con persone che comunque hanno lo stesso tuo problema... e non con persone che ti guardano male e ti deridono quando si fanno alcuni esercizi in palestra... credo che psicologicamente faccia star bene.. mi piace come idea anche se comunque la palestra non fa per me, ho provato più di una volta ad iscrivermi e faccio un mese e poi basta.. troppo noiosa per me... quindi sarebbe bello anche magari poterlo fare per le piscine.. tipo acqua gym per noi obesi in modo tale che non ci vergognamo nemmeno a metterci in costume... mm interessante comunque.. e anche se lo dovessero fare solo per la palestra un altro tentativo lo farei eh :) chissà magari in compagnia mi diverto anche :D
     
    .
  6. enorme_natura
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena iscritta e volevo salutarvi e presentarmi. Mi chiamo Isabella, ma qui sono enorme_natura, per ovvi motivi..... Sono alta m1,78 e peso kg.138. Vorrei portare la mia esperienza riguardo all'attività motoria. Dal mese di settembre dello scorso anno frequento una palestra, dove l'unica vera obesa sono io. All'inizio mi vergognavo molto, mi sentivo come un "pesce fuori dall'acqua", ma con il tempo ho riscontrato che a nessuno importava del mio peso e nessuno si soffermava a guardarmi magari per criticare..... Anzi, una mattina un'istruttrice mi ha proposto di aggregarmi al corso di ginnastica a corpo libero e dal quel momento mi sono impegnata a fondo, raggiungendo una perdita di peso di circa 10 chili ma soprattutto riuscendo a toglere le medicine per l'ipertensione e quelle per la glicemia alta. Non nascondo la fatica pazzesca che mi è costato andare in palestra 3 volte a settimana per un'ora e mezzo a volta: le prime settimane tornavo a casa e mi squagliavo sul divano. Ma ora, dopo diversi mesi, sto molto meglio e mi sento più forte.
    Naturalmente sono ben lungi dall'aver risolto il mio problema, ma è anche la prima volta che ho mantenuto la tendenza al ribasso del peso, cosa per me davvero straordinaria.
    Credo che una palestra solo per persone obese sia una buona idea, per chi ne sente la necessità, ma credo sia anche giusto che chi ha problemi di peso non si debba "ghettizzare", ma pensare tranquillamente che nessuno è perfetto, che attorno a noi non esiste la bellezza assoluta e che se acquistiamo un po' di autostima questo può anche essere il primo passo per la risoluzione del nostro problema.
     
    .
  7. gaia_s2005
     
    .

    User deleted


    magari Marina......
    primo perche' non si proverebbe vergogna,
    secondo si verrebbe seguiti da persone competenti per il problema nello specifico.
    Io sarei contentissima e ci andrei di sicuro!
     
    .
  8. Guendy80
     
    .

    User deleted


    ottima idea Marina, condivido in pieno.
    Sarebbe molto importante essere seguiti correttamente. Il movimento penso che sia molto importante , come ci dobbiamo rieducare a mangiare, penso che ci dobbiamo anche rieducare a muoverci correttamente .
    Un abbraccio
    Guendy
     
    .
  9. cilla66
     
    .

    User deleted


    Sì, è sarebbe bellissimo, soprattutto se fosse passata dal s.s.n. Io ho già mollato la palestra per ben due volte perchè era troppo impegnativa economicamente per me che pago già la palestra ai miei due figli. Alla fine ho rinunciato puntando sulla camminata veloce quotidiana...non è certo la stessa cosa ma fa bene soprattutto alle gambe. Per le braccia e gli addominali però....dovrei impegnarmi a fare qualcosa di meglio perchè son ferma :incazz.gif: ....DATECI UNA PALESTRA CONVENZIONATAAAA!!!! :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif: :clap1.gif:
     
    .
  10. carluccia4
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo soprattutto perché molti esercizi fatti nelle normali palestre potrebbero essere nocivi a noi, alle ns. articolazioni già provate etc.il ns respiro è difficoltoso e coordinarlo non è così facile. Anche a me restano le camminate , schiena e anche permettendo.
     
    .
  11. Antonella63
     
    .

    User deleted


    Posseggo una collezione di tessere e chiavette per entrare in palestra da fare invidia a Jill Cooper!!! Ogni anno ricevo sms di "buon compleanno" ed offerte da tutte le palestre dove mi sono iscritta, ed ho provato a fare un percorso adatto a me, dopo tre mesi sempre fallito miseramente!
    Mi son chiesta più volte se dipendesse dalla mia volontà o meno e sono arrivata alla conclusione che questa volta non è colpa mia! La maggior parte delle palestra non è adatta a noi obesi e non ha nemmeno personale "preparato" ai ns. problemi, ad iniziare dalla reception dove si trovano delle ragazze che servono solo per "immagine" e per vendere abbonamenti e relativi finanziamenti.
    L'ultima volta ho chiesto alla segretaria se nel corso che mi interessava c'erano persone come me, questa seraficamente (non sa che rischio ha corso!) mi ha risposto che ci sono anche due signore sui 70 anni!!!!! Mi piacerebbe lavorare efficacemente, riuscendo a coordinare il respiro, non andando in affanno e non dovendo passare la serata a casa con il ghiaccio sopra le ginocchia ed i piedi. chiedo troppo??? E' troppo facile catalogare tutti gli obesi come pigri, ormai di queste generalizzazioni non se ne può più!
    La fase della vergogna a mostrare la ciccia sballonzolante l'ho già superata, come????? Semplice, mi guardo allo specchio (azz...ne trovi sempre uno enorme quando fai esercizio) senza vedermi!
    Approvo la prosposta! Ottima idea!


    P.S. : AGGIUNGO..che son stufa delle manie "fassshion" di certe palestre...avete provato a fare walking (camminata sul tapis meccanico) o spinning...praticamente cotta da faretti alogeni ed assordata da ritmi pump-pump che senti rimbombare fino al fondo dell'intestino??????? Provare per credere!
     
    .
  12. carmel
     
    .

    User deleted


    anche io sono d'accordo sarebbe meraviglioso avere una palestra solo per noi, e non con tutti quelli che sono in forma e ci vanno solo per farsi vedere e mettono noi a disaggio.
     
    .
  13. lady63
     
    .

    User deleted


    A me personalmente piacerebbe molto trovare una piscina piu' che una palestra. Soffro di dolori alle ginocchia ed e' uno dei tanti motivi per cui a meta' giugno (spero!!!) faro' il bypass, quindi tutti mi consigliano il nuoto o l'acqua-gim, peccato che nonostaste io adoro l'acqua e quindi il nuoto, non lo pratico perche' mi vergogno a mettermi in costume. Lo so', tutti ti dicono FREGATENE, ma e' piu' forte di me, non ci riesco!!!!! Visto che l'unione fa' la forza, non sarebbe male se si formassero dei gruppi, tra noi simili, e magari frequentare dei corsi insieme.



    PS. Io sono di Torino, se qualcuno avesse voglia di fare nuoto o acqua-gin .......
     
    .
  14. veronica60
     
    .

    User deleted


    Voto si, perchè io sono stata ricoverata per due mesi a Villa delle Querce a Nemi (RM) per fare tutto un percorso riabilativo alimentare. motorio e psicologico. Bene ma una volta uscita da li non ho trovato una struttura vicino casa dove fare esercizio fisico, ho sperimentato che quello fatto in clinica seguita da fisioterapisti e ortopedici che curano l'obesità è diverso da quello che ho fatto in altre palestre cosiddette normali. Noi obesi abbiamo altri ritmi e anche i movimenti normali per alcuni posso essere pericolosi alla nostra struttura ossea, specie quella del piede, devi essere seguita bene per vedere se respiri e ossigeni noi spesso andiamo in apnea quando ci muoviamo a fatica ed è pericoloso, poi ci sono cyclette adatte a chi a problemi di peso dove non stai seduta ma semi sdraiata così da non gravare sul bacino e sforzare le ginocchia, ecc.
     
    .
  15. VanigliaNoir
     
    .

    User deleted


    io mi iscriverei subito!!!!! ^_^ !!!
     
    .
80 replies since 25/5/2011, 11:40   17549 views
  Share  
.