HELP! Info ricette e tempi di cottura

ottima forchetta ma pessima cuoca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vindemiatrix
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte/e.
    Come da titolo, cucinare non è il mio forte, o meglio non sono capace di cucinare cibi adeguati a questa nuova vita. Negli anni delle abbuffate e dell' alimentazione compulsiva mangiavo tutto fuorchè sano ed ora mi ritrovo a non saper cucinare piatti semplici.
    Apro questo topic, sperando che possa essere d' aiuto a tutte le persone come me, negate in una cucina salutare e variata e che si limitano alla vaporiera per mangiare qualcosa di decente. Vorrei imparare, grazie a voi ed insieme a voi.

    Prima domanda:

    Vorrei fare in casa l' insalata polpo e seppie. Mi sapete dire, per favore, i tempi di cottura nella pentola a pressione di polpo e seppie?

    Grazie :flowers.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4,729

    Status
    Anonymous
    ciao! io o mi affido ai tempi di cottura segnati sul libretto di istruzioni della pentola (dovresti averlo, e sennò dovrebbe essere scaricabile su internet, cmq troverai sicuramente un manualetto su internet relativo alla pentola a pressione), oppure vado a occhio, oppure, nel caso di polpo (e spesso seppie pure, se li fo bolliti), prima li congelo (si ammorbidiscono, è un trucchetto molto utile...), poi (sia che li abbia fatti congelare o no), li faccio bollire un sacco, di solito dimenticandomeli nella pentola, finchè OPS me ne ricordo e li vado a controllare....e di solito (visto che non si disfano, per fortuna!) sono cotti a puntino :D
    Ma magari troverai consigli migliori ;)
     
    .
  3. vindemiatrix
     
    .

    User deleted


    Grazie Polly per tutti i consigli!

    No non ho le istruzioni della pentola a pressione con i tempi di cottura. Ho chiesto oggi alla signora della pescheria, ho preso un polpone fresco e mi ha detto almeno 40 minuti in pentola normale e 25 a pressione. E' in pentola e sta cuocendo per cena!
    Congelandolo dici che diventa più morbido? E' la prima volta che cucino il polipo, che vergogna!

    Grazie, ciao :byeallegro.gif:
     
    .
  4. piccola040191
     
    .

    User deleted


    pollyna ha ragione io sn siciliana e amo il pesce e il polipo prima si deve tenere almeno 1 settimana nel freezer xk questo lo fà diventare piu tenero e poi x la cotura ke dirti mai usata la pentola a pressione io generalmente vedo quando è cotto ke lo esco dall'alcqua e lo infilzo cn una forchetta se è tenero si vede si infilza facilmente.............sperò di esserti stata utile ops dimenticavo x le ricette puoi bollirlo e condirlo cn limone e pepe oppure ad insalata cn 1 patata e prezzemolo olio sale pepe e limone oppure la classica insalata di mare!
     
    .
  5. Solasulmare
     
    .

    User deleted


    l'importante per rendere morbido il polpo è congelarlo anche solo per mezza giornata, poi metterlo in pentola e non farlo bollire ore e ore, ma pochissimo, i tempi indicati dalla signora sono corretti.
    Se lo si lascia di più diventa gommoso.
    un altro suggerimento è di mettere dell'aceto nell'acqua di bollitura, di solito ne metto mezzo bicchiere per un polpo di media grandezza (sui 400-500 gr).
    Puoi seguire lo stesso suggerimento per le seppie.
     
    .
  6. laluanakakuana
     
    .

    User deleted


    se il polpo è appena pescato va sbattuto su una roccia (che crudeltàààà)
    se no lo si mette in freezer, e anche io sapevo di farlo appena appena scottare perkè se no diventa duro ;)
    chiederò bene a mia nonna!
     
    .
  7. milena75
     
    .

    User deleted


    Io il polpo lo mangio crudo..........è davvero una bontà!!!!!!!anche fatto alla luciana non mi dispiace.....col sugo poi una vera bontà :sbavare.gif: :sbavare.gif:
     
    .
6 replies since 29/8/2010, 17:56   785 views
  Share  
.