ad attività fisica che aiuta a rassodare e la pelle No,purtroppo l'attività fisica rassoda i muscoli ma non la pelle. Se il peso era importante ed è rimasta molta pelle "vuota",l'unica via è la chirurgia.
C'è chi è fortunato/a e nonostante grandi dimagrimenti non ha bisogno di chirurgia,ma è molto raro.
Anche se personalmente son convinta che c'è chi non avrebbe bisogno di chirurgia plastica ricostruttiva (in genere sono persone che non partivano da un peso molto importante) eppure fa lo stesso gli interventi.
La chirurgia plastica ricostruttiva non è da prendere come una passeggiata,ma andrebbe fatta solo se c'è veramente bisogno...Per esempio se rimane il "grembiule" ovvero se la pelle cade così tanto che copre anche tutta la zona pubica e si appoggia sulle gambe,oppure se il seno è così svuotato che da una 7a misura si passa ad una 3a e questo si appoggia sullo stomaco,idem per le gambe,se hanno così tanta pelle in più che si riesce a prenderla come fosse un pezzo da 1 kg di pasta per pizza.
Stessa cosa per la liposuzione,che molti prendono sottogamba ma invece è un intervento serio,doloroso e invasivo. Circa 10 giorni fa mia figlia si è sottoposta a questo (poi farà il lifting,tra 4 mesi ) e ho visto com'è..
Anche perchè spesso poi ci son complicazioni,oppure se si trova un chirurgo non molto bravo,si rischia di rimanere peggio di prima..e questo purtroppo accade di sovente.
Ho visto persone dire "cadevo a pezzi,sono orribile " ecc ecc.Mentre,viste le foto,a confronto di come son messa io o altre che ho visto,non sono così "orribili".

***Bypass Gastrico il 13 Ottobre 08 in 1 h e 50 dal grande Dottor Bonilauri e dal Dottor Cartelli a Reggio Emilia - Arcispedale S.Maria Nuova ***
* Peso a Gennaio 08 kg 155 *
*Peso il giorno dell'intervento 139 kg * * Doc,un grazie immenso... * *Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo, il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo... **Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... **Ed io non sarò oscura, ma bella e terribile come la Mattina e la Notte! Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagna! Temuta come i Fulmini e la Tempesta! Più forte delle fondamenta della terra. Tutti mi ameranno, disperandosi!...*@"gli etti servono per pesare il prosciutto in salumeria, non per pesare i cristiani" (cit. Lia )