La frutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    Juss scrive:
    Ciao Sid,
    potresti prima o poi approfondire il discorso della acidità
    e della frutta acida e dolce?

    Parliamo di frutta allora, considerata la bella stagione e il fatto che adesso ne mangeremo un po' di più :)
    Si mangia con la buccia o senza?
    La maggiorparte delle vitamine sono contenute nella buccia, per cui se è di provenienza biologica va mangiata così, altrimenti sarebbe bene sbucciarla, rinunciando ad un po' di vitamine e anche di pesticidi ;)
    Si mangia dopo o lontano dai pasti?
    Dipende!
    In realtà la regola fondamentale sarebbe quella di non consumare la frutta dopo i pasti.Il motivo è legato ai tempi e alla fasi della digestione.
    Consumarla dopo un pasto può provocare fermentazioni anomale, inoltre l’assimilazione dei principi vitali non è ottimale.
    Ma è pur vero che alcuni tipi di frutta, quella acida ad esempio (arancia) se mangiata dopo le proteine (una bella bistecca) permette una maggiore assimilazione del ferro.
    Ad ogni modo nelle diete dimagranti un frutto a pasto viene concesso, basandosi sul senso di sazietà che ciò apporta.
    La frutta si divide in diversi gruppi:

    Frutta dolce (uva, fichi, banane, datteri, cachi)
    Frutta acida (ananas, pompelmo, arancia, mandarini,limoni, prugne, kiwi, fragole, ribes, melograni)
    Frutta semiacida (pesca, pere, mele, albicocche, nespole, ciliegie, more, mirtilli)
    Al gruppo di frutta semiacida si aggiungo quelli che definiamo frutti "esotici" : papaia, mango ..
    Categoria a parte quella dei meloni: anguria e meloni (gialli, bianchi, d'inverno..)
    Ma quando ci facciamo una bella macedonia, quale frutta dovremmo abbinare?
    Per avere un abbinamento che ci permette di sfruttare tutti i nutritivi, possiamo abbinare:
    la frutta dolce con quella semiacidi.
    la frutta acida con quella semiacidi.
    I meloni invece dovrebbero essere sempre consumati da soli!

    Posterò poi l'elenco dei principali frutti di cui facciamo uso, con le relative calorie e composizione nutritiva, nonchè ciò che di benefico possono apportare al nostro organismo.

    Edited by Sid _la_Bradipa - 17/5/2007, 06:09
     
    .
  2. LUCYA66
     
    .

    User deleted


    Quindi una bella bistecca con abbondante succo di limone è ottimale per l'assimilazione del ferro? Io sono carente di ferro e amo il limone, ma ne uso sempre poco per paura che sia dannoso per la gastrite. Piuttosto la mangio solo una volta la settimana ma abbonderò di limone visto che le pastiglie di ferro sono gastrolesive....
     
    .
  3. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUCYA66 @ 16/5/2007, 12:19)
    Quindi una bella bistecca con abbondante succo di limone è ottimale per l'assimilazione del ferro? Io sono carente di ferro e amo il limone, ma ne uso sempre poco per paura che sia dannoso per la gastrite. Piuttosto la mangio solo una volta la settimana ma abbonderò di limone visto che le pastiglie di ferro sono gastrolesive....

    Frutta e verdura che contengono vitamina C favoriscono l'assimilazione del ferro.
    Per cui non soltanto limone, ma a fine pasto anche un mandarino, ananas... oppure come verdura dei pomodori, zucca......(verdure arancio-rosse).


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    5,770
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io non posso mangiare quella dolce per problemi di glicemia, però le mie razioni di frutta (2x200 gr.) le consumo come spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio.

    Ciao!
     
    .
  5. Patrizia1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sid _la_Bradipa @ 16/5/2007, 12:26)
    CITAZIONE (LUCYA66 @ 16/5/2007, 12:19)
    Quindi una bella bistecca con abbondante succo di limone è ottimale per l'assimilazione del ferro? Io sono carente di ferro e amo il limone, ma ne uso sempre poco per paura che sia dannoso per la gastrite. Piuttosto la mangio solo una volta la settimana ma abbonderò di limone visto che le pastiglie di ferro sono gastrolesive....

    Frutta e verdura che contengono vitamina C favoriscono l'assimilazione del ferro.
    Per cui non soltanto limone, ma a fine pasto anche un mandarino, ananas... oppure come verdura dei pomodori, zucca......(verdure arancio-rosse).

    HAI FATTO BENISSIMO A TRATTARE L'ARGOMENTO, IO MANGIO ANCHE I LIMONI CRUDI, SONO SCANDALOSA LO SO, MA SE FACCIO LA FETTINA, LA BRACIOLA, LA SCALOPPINA LE AFFOGO DI LIMONE, SOLO CHE, FINO A OGGI CREDEVO CHE FACESSE MALE, INVECE MI SBAGLIAVO!ANCHE PERCHE', GIA' CUCINO QUASI TUTTO SENZA OLIO, POTENDO USARE IL LIMONE ELIMINO ANCHE IL SALE.

    GRASIE!
     
    .
  6. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrizia1981 @ 16/5/2007, 12:58)
    IO MANGIO ANCHE I LIMONI CRUDI, SONO SCANDALOSA LO SO, MA SE FACCIO LA FETTINA, LA BRACIOLA, LA SCALOPPINA LE AFFOGO DI LIMONE, SOLO CHE, FINO A OGGI CREDEVO CHE FACESSE MALE, INVECE MI SBAGLIAVO!ANCHE PERCHE', GIA' CUCINO QUASI TUTTO SENZA OLIO, POTENDO USARE IL LIMONE ELIMINO ANCHE IL SALE.

    GRASIE!

    Beh se uno ha problemi con lo stomaco certamente il limone non è ideale ;)


    CITAZIONE (Dragone67 @ 16/5/2007, 12:28)
    Io non posso mangiare quella dolce per problemi di glicemia, però le mie razioni di frutta (2x200 gr.) le consumo come spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio.

    Ciao!

    E' l'ideale :)
     
    .
  7. juss
     
    .

    User deleted


    grazie SID :byeallegro.gif:
     
    .
  8. papariundaI
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dragone67 @ 16/5/2007, 12:28)
    Io non posso mangiare quella dolce per problemi di glicemia, però le mie razioni di frutta (2x200 gr.) le consumo come spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio.

    Ciao!E' l'ideale :)

    Ciao! grazie per le informazioni contenute in questa sezione!
    La mia domanda e': quanto male o bene fa la mela o la pera mangiata poco prima di dormire? Nelle sere estive, tendo ad avere piu' fame, sara' che al giorno causa il caldo mangio meno, quindi spesso trascorse un paio di ore dalla cena mangio un frutto, per placare la fame della sera. Meglio un frutto o la classica tazza di latte? :hmm.gif:
     
    .
  9. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (papariundaI @ 16/5/2007, 21:50)
    La mia domanda e': quanto male o bene fa la mela o la pera mangiata poco prima di dormire? Nelle sere estive, tendo ad avere piu' fame, sara' che al giorno causa il caldo mangio meno, quindi spesso trascorse un paio di ore dalla cena mangio un frutto, per placare la fame della sera.

    Dal punto di vista puramente calorico è la stessa cosa.
    Circa 98 calorie per 200 ml di latte parz. scremato.
    Circa 90 calorie per 200gr di mele e 82 per le pere.


    CITAZIONE (papariundaI @ 16/5/2007, 21:50)
    [Meglio un frutto o la classica tazza di latte? :hmm.gif:

    Se invece vuoi qualcosa che possa conciliarti il sonno, indubbiamente il latte può aiutarti. (latte caldo però...)
    Perchè contiene casomorfine, ossia.. oppiacei naturali che favoriscono il sonno ;)
     
    .
  10. LAREGINADEIGATTI
     
    .

    User deleted


    CHE GODURIA IL LATTE PRIMA DI ANDARE A LETTOOOOOO :sbavare.gif: :sbavare.gif: :sbavare.gif:
     
    .
  11. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAREGINADEIGATTI @ 16/5/2007, 22:09)
    CHE GODURIA IL LATTE PRIMA DI ANDARE A LETTOOOOOO :sbavare.gif: :sbavare.gif: :sbavare.gif:

    Ahahaha golosona!!! Si :D
     
    .
  12. LAREGINADEIGATTI
     
    .

    User deleted


    lo ammetto Sid... per un po' di latte farei di tutto..non ne posso fare a meno.. è il mio peccato piu' grande,adesso cioe' dopo la diversione 1 litro al giorno :triste.gif:
     
    .
  13. papariundaI
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sid _la_Bradipa @ 16/5/2007, 22:05)
    CITAZIONE (papariundaI @ 16/5/2007, 21:50)
    La mia domanda e': quanto male o bene fa la mela o la pera mangiata poco prima di dormire? Nelle sere estive, tendo ad avere piu' fame, sara' che al giorno causa il caldo mangio meno, quindi spesso trascorse un paio di ore dalla cena mangio un frutto, per placare la fame della sera.

    Dal punto di vista puramente calorico è la stessa cosa.
    Circa 98 calorie per 200 ml di latte parz. scremato.
    Circa 90 calorie per 200gr di mele e 82 per le pere.


    CITAZIONE (papariundaI @ 16/5/2007, 21:50)
    [Meglio un frutto o la classica tazza di latte? :hmm.gif:

    Se invece vuoi qualcosa che possa conciliarti il sonno, indubbiamente il latte può aiutarti. (latte caldo però...)
    Perchè contiene casomorfine, ossia.. oppiacei naturali che favoriscono il sonno ;)

    Grazie per la risposta!!! Allora mangio senza farmi scrupoli un frutto, essendo solido mi riempie piu' del latte ed evito i crampi notturni della fame che mi sddisfano a livello psicologico facendomi sentire normale, attraverso il senso di fame che da grande obesa (sono arrivata a pesare 120kg per 1,59 cm) non percepivo nemmeno piu'.
     
    .
  14. PattyF
     
    .

    User deleted


    domandina:

    c'è differenza di assimilazione delle kal date dal fruttosio della frutta a quelle dello zucchero semplice a quelle del carboidrato?
     
    .
  15. Ondinella
     
    .

    User deleted


    Rinverdisco notizie di biochimica e fisiologia...


    Fruttosio e glucosio sono monosaccaridi apparentemente identici da un punto di vista del numero e qualità degl'atomi che li compongono, ma il glucosio ha un'orientamento nello spazio diverso dal fruttosio e ha un gruppo funzionale caratterizzante che si chiama "aldeidico", mentre il fruttosio ne ha un'altro che si chiama "Chetonico".

    Queste due differenze chimiche li rendono, a livello metabolico, abbastanza diversi. Il fruttosio viene assorbito dal tratto gastrointestinale più lentamente rispetto al glucosio e una volta entrato nel fegato viene usato per costruire le riserve di glicogeno che però, a differenza di quelle fatte col glucosio, sono insulino indipendenti. Questo spiega perchè si dice che il fruttosio abbia un basso indice glicemico.

    Per queste caratteristiche viene indicato come succedaneo dello zucchero semplice per i diabetici e per chi sta a dieta.

    Tra l'altro ha un potere dolcificante superiore rispetto al saccarosio, dunque, a parità di calorie, ce ne vuole meno per dolcificare caffè, thè ecc.

    :byeallegro.gif:
     
    .
27 replies since 16/5/2007, 11:02   2154 views
  Share  
.